|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Modena
|
[cucina] fagioli in scatola
Come li cuinate i fagioli in scatola? Con cosa?
ho concluso felicemente con: masterGR, piantax, aragorn85, battalion75, lukas785, cagnulein, CaFFeiNe, josty,kabira85 e tanti altri Ultima modifica di serbring : 15-05-2009 alle 10:22. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Lucca
|
Li levo dalla scatola ...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: Trapani-Palermo
|
A cucchiaiate direttamente dal barattolo.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Galapagos Attenzione:utente flautolente,tienilo a mente
|
boh,dovrei chiedere a mia mamma...posso solo darti delucidazioni su come gli faccio evaporare
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
cos'è sei un mago? :P
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Vabbè, seriamente.
I fagioli in scatola sono già lessati per cui possono essere consumati o così come sono o usati per le varie preparazioni negli "umidi"..... Fra quelli in scatola mi sono piaciuti quelli della bonduelle nei contenitori in tetrapak che sono senza il liquido.... E comunque niente a che vedere con i VERI FAGIOLI fatti come cucina comanda... Fagioli secchi di qualità ammollati per 12 ore e cotti a fuoco lento in acqua con un paio di spicchi d'aglio, qualche foglia di salvia, un rametto di rosmarino, un pomodoro di quelli a grappolo perchè hanno la buccia più resitente e un paio di patate..... Natualmente poi conditi con un olio extravergine di oliva di qualità, sale e pepe.......accompagnati da un bel chianti......mi è venuta fame
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Anor Londo
|
Hum.. a me piaccion così...:
Metti a bollire i fagioli in una pentola. Fai un soffritto con olio, salvia, e aglio, dopo un poco aggiungi dei pomodori ( sbucciati e tolti i semi ) a pezzi. Fai cuocere fino a ottenere una salsa consistente. Aggiungi quindi i fagioli lessi, mescola. Sale e pepe a piacimento e cottura ulteriore per un 10-15 minuti. Una prelibatezza.
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
|
Quote:
In umido come? Io solitamente li mangio con pomodoro salciccia e salvia, però mi hanno un po' stancato
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
L'unico appunto è che se usi i fagioli delle scatolette non occorre bollirli, basta riscaldarli un po' perchè sono già lessati e bollendoli rischi di far rompere le buccie
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Città: Trento/Verona
|
Olio extra-vergine oliva
Cipolla (poca) Pancetta (opzionale) 3-4 foglie di salvia Soffriggere senza esagerare Una scatola di fagioli borlotti lasciando solo metà o meno del loro liquido. Sale e peperoncino Aggiungere poi passata di pomodoro (circa 15-20 cl) Cuocere fino a raggiungere un sugo abbastanza denso. Oppure ci fai una pasta e fagioli ben piccante o più semplicemente li fai in insalata con olio-aceto-sale-pepe e abbondante cipolla.
|
|
|
#11 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
Dipende anche da che fagioli sono.
Cannellini solo con cipolla cruda tagliata a fettine sottilissime e conditi con olio e aceto ![]() peccato che sia un piatto che non si possa mangiare senza conseguenze per "l'ambiente"
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Se avete occasione, come tipo di fagiolo, assaggiate i fagioli zolfini che imho sono talmente buoni da leccarsi le orecchie !!!!
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
a me piacciono da morire i cannellini, me li faccio in insalata insieme a tonno mais dadi di mozzarella uovo sodo e chi piu' ne ha piu' ne metta...
invece con gli altri fagioli in barattolo, quelli marroni, mia mamma ci fa il sugo per i gnocchetti sardi con il pomodoro e un po' di panna
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2001
Città: Chattanooga Tennessee
|
Ingredienti (per 4 persone):
400 gr di fagioli rossi secchi (o fagioli borlotti) 200 gr di pancetta affumicata 400 gr di pelati (o passata di pomodoro) 2 cipolle 1 bicchiere di vino 1 peperoncino rosso (ma anche quello verde piccante va benissimo) 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva sale e pepe q.b. Preparazione: 1.Lavate i fagioli e teneteli a bagno in abbondante acqua per una notte; scolateli, lessateli per un’ora e mezza e scolateli. 2.Tagliate la pancetta a cubetti, affettate le cipolle, tritate il peperoncino e fate rosolare il tutto nell’olio a fuoco basso per circa 5 minuti e comunque finché la pancetta non sarà ben dorata e croccante. Bagnate con il vino (rosso o bianco) e fatelo evaporare. 3.Unite al soffritto i pomodori pelati passati e fate insaporire; aggiungete quindi i fagioli, salate e fateli cuocere per circa 30 minuti a fuoco basso in modo da far ridurre il sugo lentamente fino a farlo diventare molto denso. Pepate secondo i vostri gusti e servite. ![]()
|
|
|
#15 |
|
Utente sospeso
Iscritto dal: Oct 2007
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: In my loneliness
|
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Città: Trapani-Palermo
|
Mia mamma li fa con le biete o gli spinaci lessati, mio fratello li fa con tonno in scatola e passata di pomodoro...
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2007
Città: ..un piccolo puntino dell'universo..
|
se sono bianchi puoi farli tipo insalata, con olio, cipolla sale e aceto.
oppure caldi al sugo.. o tipo zuppa, ovvero fatti bollire con aglio olio e origano. se sono scuri puoi farli sempre in insalata ma a me non piacciono molto. oppure alla messicana col sughetto. o anche scaldati, e poi con olio, sale e peperoncino oppure con le patate o con le biete o la scarola, tipo zuppa
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
Quote:
altra piacevole variazione sul tema che spesso faccio: stessa ricetta tua, ma senza pomodoro e con l'aggiunta del rosmarino (e abbastanza pepe) Queste ricette comunque le utilizzo per i cannellini, per i borlotti punto su soffritto di odori + rosmarino + pomodoro + aglio (e peperoncino), che poi e' come in genere faccio la pasta e fagoli buttandoci dentro spaghetti spezzati, mafaldine corte, maltagliati, cannolicci ecc. ecc. insomma le classiche paste adatte allo scopo
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 22:26.