|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2002
|
c'è qualche esperto di olio da cucina qui?
ciao ragazzi,
ho comprato dell'olio artigianale che fa un mio amico in puglia. la cosa strana è che mi ha lasciato della "posa" nera!!!! solitamente l'olio che prendo a viterbo mi lascia la posa verde ma è normale? sto nero mi sa di mal sano! eppure sto mioa mico decantava tanto stolio dicendo che era pregiato mbho lui dice che è fatto con olive sul color nero, ma a me sembra una cazzata perchè l'olio ha il solito colore è solo la posa nera che mi dite?
Ciao ~ZeRO sTrEsS~ Ultima modifica di jeffryeretico : 12-05-2009 alle 20:11. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Napoli
|
Che il tuo amico non mente.
![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
|
![]() |
#5 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
Città: Lamezia Terme
|
.
Ultima modifica di nemodark : 19-06-2009 alle 15:06. |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
|
grande neodark
sinceramente non so se è extra evrgine oppure no, cmq rimane un colore strano da vedere... anche comè denso non mi piace molto. tu che olio mi consigli la prossima volta? quasi quasi questo lo butto
![]() |
#7 | |
Member
Iscritto dal: Dec 2005
|
Quote:
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
si ma di colore nero????
disolito la posa è verdognola ovvero come il colore dell'oliva
![]() |
#9 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() ![]() Filtralo, l'olio buono (quello non commerciale) è denso per forza, per saggiarne il grado di acidità mettine poco su una fettina di pane e nota quanto ti "solletica" la gola. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Ti confermo, per avere per diverso tempo prodotto olio (non proprio io, ma io c'ero
![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2000
Città: Prova ancora. Fallisci ancora. Fallisci meglio.
|
Essendo di origini pugliesi ed avendo avuto un piccolo uliveto confermo che quel residuo nero è sansa, ed è assolutamente normale che ci sia e si depositi sul fondo del contenitore. Anzi, è una prova del fatto che sia un olio "artigianale". Che io sappia il colore dipende dal tipo di oliva e dalla sua maturazione, come è stato giustamente detto sopra.
È vero comunque, l'olio pugliese ha un sapore piuttosto pungente, ma a me piace molto! ![]() Ah, sarebbe un gran peccato buttarlo via... ![]()
MSI MPG Z690 FORCE DDR5/13600k@5.4(P)-4.4(E) 1.21V/G.Skill Trident Z5 RGB Silver 32GB 7800@6.6GHz CL34/Palit RTX 4090 GameRock/MSI MPG A1000G ATX 3.0/Alienware AW3423DWF+LG CX 65/970 EVO 1TB+990 PRO 2TB
ИOIƧIVƎ⅃ƎT ИAHT ИUꟻ ƎЯOM ƎЯA ƧЯOЯЯIM |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 23:22.