Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026
Al MWC Qualcomm annuncia una coalizione industriale per lanciare il 6G entro il 2029 e introduce agenti IA per la gestione autonoma della RAN. Ericsson, presente sul palco, conferma la direzione: le reti del futuro saranno IA-native fin dalla progettazione
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso
CHUWI CoreBook Air è un ultraleggero da 1 kg con Ryzen 5 6600H, display 14" 16:10 e 16 GB LPDDR5. Offre buona portabilità, autonomia discreta e costruzione in alluminio, ma storage PCIe 3.0 e RAM saldata limitano l'espandibilità. A 549 euro sfida brand più noti nella stessa fascia di mercato.
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile
Il nuovo robot di Roborock per l'aspirazione della polvere e il lavaggio dei pavimenti spicca per immediatezza d'uso e per l'efficacia dell'azione, grazie anche a un ridotto sviluppo in altezza. Saros 20 integra un motore da ben 36.000Pa di potenza e un sistema di lavaggio a due panni rotanti, con bracci estensibili e un sistema di navigazione molto preciso.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 12-05-2009, 15:13   #1
_DeGeX_
Member

L'Avatar di _DeGeX_

Iscritto dal: May 2009
Problema riavvio (suppongo Ali)

Ciao a tutti, ho un problema piuttosto fastidioso, praticamente spesso capita che il pc con i videogiochi ...pufff si riavvi, cosa che non succede affatto se utilizzo "sintetico", (orthos, 3dMark e stress test a caso), posso far andare cpu, ram e vga per ore e ore al 100% senza che succeda niente... mentre invece ogni volta che avvio un gioco devo raccomandare l' anima al diavolo (non si riavvia ai "titoli" del gioco, ma bensi quando si inizia a giocare realmente, per esempio con Pes09 a volte riavvia proprio a inizio partita, o dopo un po che si gioca, crysis idem, assassin's creed idem...etc...)
Insomma una rottura di palle -.- (Non gioco molto, ma l'idea di NON POTERLO fare mi da molto sulle palle )
Da qui il pensiero che mi viene è che sia un problema di alimentatore, anche se a volte la vga ha un comportamento strano (che vi farò vedere).

La Configurazione è questa...metto tutto per farvi un'idea del consumo che può avere...(premetto che accade sia overclocckando che tenendo in default):
Procione: E8400
Mobo: P5Q-Deluxe
Ram:ddr2 800MhZ Ocz Platinium rev2 (2x1GB)
Vga: Sapphire HD4890
HD: 2x WD 320GB (1 blue caviar , l altro penso idem)
Mast: 1 masterizzatore samsumg
Dissy: Nirvana NV-120 Premium
Fan: 3 AC Ryan Blackfire4 UV 120mm
ALI: LC-POWER 750W Metatron PROPHECY LC8750 V2.2
Caratteristiche Tecniche dichiarate dalla casa:
Watt: 750 W
Canali +12V: 2
Ampere +12V: +12V1: 26A / +12V2: 26A
Ampere +3.3V: 28A
Ampere +5V: 30A
Connettore 20/24-Pin: 1
Connettore EPS12V 8-Pin MoBo: 1x (4+4 Pin)
Connettore SATA: 6
Connettore 4-Pin HDD/DVD?RW: 6
Connettore PCI-E 8-Pin: 2x (6+2 Pin)
Connettore 4-Pin Floppy: 2
Efficienza: Oltre l'85%
PFC attivo: SI
Ventole: 1 (140 x 140 x 25 mm BLU LED) Super Silent
Controllo tachimetrico: SI
Controllo velocita ventole: SI
Note: CABLAGGIO MODULARE (Free-Plug) con LED Blu luminosi posteriori - Serie Metatron High Performance

(IDLE)
Speedfan mi segna sui +12 11,46V
Asus Probe II mi segna sui +12 12,15V
Sensors view pro sui+12 11,50V

Penultima cosa "stupida" sulla mobo nell' attacco supplementare da 4+4 pin (che di norma ha 4 pin tappati) ho stappato e messo alimentazione ad entrambi... ho sbagliato? per intenderci al volo questi:

Questo è il tutto, mentre ora ecco il problema della vga (per cui a volte penso che potrebbe essere anche lei il problema)...
Andando sull' Ati Overdrive mettiamo caso che voglia salire di 1MhZ o su ram o su gpu.. vabbe aumento e cliccko sul " TEST CUSTOM CLOCKS" e mi appare questa schermata:

Da cui riesco ad uscire solo ed esclusivamente clicckando "ESC", uscito clicckando esc... si vede la classica finestrellina del test, e dopo pochi secondi scrive " Passed" ... (però la vecchia 3870 non aveva mai fatto così

Le temperature non le metto perchè penso siano irrilevanti valutando che sono ottime, e visto cmq l'ottimo ricircolo e la grandezza del case, (oltre all' ordine abb ok)

Scusate il papiro, ma volevo essere quanto piu preciso possibile
_DeGeX_ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 16:20   #2
XmontyX
Senior Member

Iscritto dal: May 2008
Se fosse l'alimentatore il problema il PC si spegnerebbe del tutto, quindi mi sento di poter escludere l'ali come causa (Non ti allarmare per i valori riscontrati via software, molto spesso non sono corretti, meglio affidarsi ad un multimetro).
per quanto riguarda il collegamento con gli altri 4 pin della scheda madre hai fatto bene.

è possibile che si tratta di scheda video fallata, o magari con ancora qualche problema che presto risolveranno con i futuri driver...

Vedo cmq che hai una p5q;
Se hai installato l'EPU engine della ASUS disinstallalo.
Addirittura, ad alcuni, tale programma ha dato problemi nel rilevare la scheda video (poi risolto con la su disinstallazione).

Ultima modifica di XmontyX : 12-05-2009 alle 16:23.
XmontyX è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-05-2009, 16:38   #3
_DeGeX_
Member

L'Avatar di _DeGeX_

Scusa se mi permetto, (magari intendi altro tu) ma "il pc si spegnerebbe del tutto"... ma si riavvia... gioco... si spegne.. si riaccende (o intendi che muore proprio li se ci dovessero essere problemi di ali?

Per la vga invece ho notato anche che con gpu-z il programma si blocca praticamente quando cliccko sul pannellino de " Sensors" non rilevando una mazza (la main page si, ma quella dei sensori no).
Old 12-05-2009, 16:43   #4
XmontyX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _DeGeX_ Guarda i messaggi
Scusa se mi permetto, (magari intendi altro tu) ma "il pc si spegnerebbe del tutto"... ma si riavvia... gioco... si spegne.. si riaccende (o intendi che muore proprio li se ci dovessero essere problemi di ali?

Per la vga invece ho notato anche che con gpu-z il programma si blocca praticamente quando cliccko sul pannellino de " Sensors" non rilevando una mazza (la main page si, ma quella dei sensori no).
Se l'ali è il problema, il PC si spegne e basta, mi pare di capire che a te invece si riavvia.
Old 12-05-2009, 20:00   #5
_DeGeX_
Member

L'Avatar di _DeGeX_

Disinstallato l'epu, riscaricato gpu-z, ora la parte "sensor" appare senza problemi, solo che ora si riavvia anche con il 3dMark... a sto punto sembrerebbe la vga che dite?
Old 12-05-2009, 23:35   #6
Vitbus
Senior Member

L'Avatar di Vitbus

Iscritto dal: Jun 2003
Città: live on mars
Secondo me il riavvio non escude l'alimentatore, durante i giochi cpu gpu e mobo richiedono molti watt, solo la scheda video in questione richiede full-load circa 300 watt quindi motivo per non escudere l'alimentatore.
Vitbus è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 13:41   #7
conteroba
Senior Member

Iscritto dal: Sep 2005
stesso problema anch'io,si riavvia ma solo quando gioco e se provo a overc. si riavvia subito,stessa mobo,P5Q-Deluxe ...scheda grafica ATI HD4870,per fortuna le memorie sono diverse (pensavo fossero quelle),corsair ddr3 3gb 1333mhz, procione core2 E8500, ali tecnoware 600W.. giovedi' mi arriva un corsair 650W e vi sapro' dire,
pare che non siamo soli,questa mobo fa questo scherzetto ad altre persone (escludendo l'ali)..ho sostituito la scheda grafica,pensavo fosse la ASUS GTX9800 invece con l'ATI mi da ancora piu' riavvii.. 75% è l'ali..giovedi' avremo il responso (sempre che un corsair 650W da 115 euro sia sufficente!)
conteroba è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 13:49   #8
XmontyX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da conteroba Guarda i messaggi
stesso problema anch'io,si riavvia ma solo quando gioco e se provo a overc. si riavvia subito,stessa mobo,P5Q-Deluxe ...scheda grafica ATI HD4870,per fortuna le memorie sono diverse (pensavo fossero quelle),corsair ddr3 3gb 1333mhz, procione core2 E8500, ali tecnoware 600W.. giovedi' mi arriva un corsair 650W e vi sapro' dire,
pare che non siamo soli,questa mobo fa questo scherzetto ad altre persone (escludendo l'ali)..ho sostituito la scheda grafica,pensavo fosse la ASUS GTX9800 invece con l'ATI mi da ancora piu' riavvii.. 75% è l'ali..giovedi' avremo il responso (sempre che un corsair 650W da 115 euro sia sufficente!)
Ho sentito parecchie persone con problemi sul reparto video con le p5q...
alcuni hanno risolto formattando e senza installare il programma EPU Engine (che a quanto pare causa più problemi che altro), altri hanno cambiato la scheda video, e molti di più hanno risolto cambiando del tutto scheda madre...
Old 13-05-2009, 15:19   #9
conteroba
Senior Member

Pure 230 euro di scheda madre devo cambiare.. andiamo bene

Ultima modifica di conteroba : 13-05-2009 alle 16:55.
Old 13-05-2009, 18:34   #10
_DeGeX_
Member

L'Avatar di _DeGeX_

Menomale che DOVREBBE essere pure bona come mobo
conteroba, fai sapere se l ali ti mette a posto il problema che ormai sto impazzendo
Old 13-05-2009, 18:41   #11
conteroba
Senior Member

Old 13-05-2009, 19:20   #12
XmontyX
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da _DeGeX_ Guarda i messaggi
Menomale che DOVREBBE essere pure bona come mobo
conteroba, fai sapere se l ali ti mette a posto il problema che ormai sto impazzendo
ma infatti la scheda è buona, non tutte hanno questo problema, solo che spesso capitano e sono legati alle impostazioni di risparmio energetico (che a quanto so è uno dei principali motivi per le quali le P5Q sono state create...), e l'EPU engine spesso peggiora la situazione.

intanto conteroba può vedere se con la sostituzione dell'ali risolve qualcosa, anche se ci sono persone che hanno riscontrato gli stessi problemi con un corsair hx1000W... e se anche in questi casi il problema è l'alimentatore... siamo alla frutta
Old 13-05-2009, 19:24   #13
conteroba
Senior Member

VABBè,SACRIFICHERò questi 100 euruzzi comq l'ho disinstallato senza esito pero'
Old 13-05-2009, 19:29   #14
XmontyX
Senior Member

Quote:
VABBè,SACRIFICHERò questi 100 euruzzi comq l'ho disinstallato senza esito pero'
pensavo che l'avevi già preso l'alimentatore, o che comunque avevi già in mente di cambiarlo...
invece di "sacrificare" questi 100 euri, non hai la possibilità di prendere in prestito l'alimentatore da qualche parte o magari di testare le singole parti del PC prima?
Old 13-05-2009, 19:35   #15
pinols
Member

L'Avatar di pinols

Iscritto dal: Aug 2008
stesso problema.... con giochi nuovi dopo un pò, CRASH
temperature accettabili di vga e cpu a questo punto credo sia un problema di software....
alim da 600w della ezcool
Old 13-05-2009, 20:43   #16
conteroba
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da XmontyX Guarda i messaggi
pensavo che l'avevi già preso l'alimentatore, o che comunque avevi già in mente di cambiarlo...
invece di "sacrificare" questi 100 euri, non hai la possibilità di prendere in prestito l'alimentatore da qualche parte o magari di testare le singole parti del PC prima?
testato tutto.. tutto regolare.. oramai pagato con carta di credito.. mi arriva in un negozio (essedi) ma forse posso recedere comprando altro..
Old 13-05-2009, 20:57   #17
XmontyX
Senior Member

Quote:
testato tutto.. tutto regolare.. oramai pagato con carta di credito.. mi arriva in un negozio (essedi) ma forse posso recedere comprando altro..
quindi dici che nel tuo caso possa essere solo l'alimentatore il problema?
facci sapere...
Old 13-05-2009, 21:33   #18
patrikb
Member

L'Avatar di patrikb

Iscritto dal: Jun 2007
Città: bicinicco udine
l alimentatore non centra perche si spegnerebbe il pc e basta se richiede troppa corrente non si riavierebbe a me si spegneva quando avevo uno da 550watt e una 3870 x2 durante i giochi prima fischiava poi si spegneva ma restava spento non si riavviava e piu probabile la scheda madre

Ultima modifica di patrikb : 13-05-2009 alle 21:34. Motivo: errore
patrikb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-05-2009, 23:07   #19
conteroba
Senior Member

certo,quello che penso anche io ma.. se ad esempio downclocco la scheda gafica a 500mhz gioco tranquillamente mentre se la metto di default a 750mhz salta tutto dopo 10 secondi.. (si riavvia) a rigor di logica sembrerebbe l'ali.. oppure un componente della scheda madre che non regge... ma forse anche in quel caso dovrebbe spegnersi.. non ho formattato ma disinstallato ogni cosa superflua come il famigerato risparmio energetico etc..

Ultima modifica di conteroba : 13-05-2009 alle 23:10.
Old 14-05-2009, 10:16   #20
conteroba
Senior Member

pensandoci bene quando aumento la frequenza c'e' un dispendio di energia quindi imputabile all'alimentatore.. oppure potrebbe essere la scheda madre che aumentando la frequenza della scheda video non regge.. mah
 Rispondi

6G, da rete che trasporta dati a rete intelligente: Qualcomm accelera al MWC 2026 6G, da rete che trasporta dati a rete intelligen...
CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, buona autonomia e qualche compromesso CHUWI CoreBook Air alla prova: design premium, b...
Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sottile Roborock Saros 20: il robot preciso e molto sott...
ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gaming con driver planari da 100mm ASUS ROG Kithara: quando HIFIMAN incontra il gam...
Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rullo Roborock Qrevo Curv 2 Flow: ora lava con un rull...
MaiaSpace ha posticipato il suo primo la...
Roscosmos ha annunciato il ripristino de...
Monarch: se usi più di due scherm...
Microsoft espande la sua offerta di clou...
Traffico di licenze Windows e Office: ar...
'Sembra stia defecando': il creatore di ...
Akamai: zero trust su tecnologia NVIDIA ...
Apple presenta il MacBook Air con chip M...
Memorie e chip cinesi nel mirino degli U...
Apple presenta il MacBook Pro con M5 Pro...
Apple rinnova la linea monitor: arrivano...
M5 Pro e M5 Max ufficiali: i chip Apple ...
World of Warcraft: Midnight è adesso dis...
NVIDIA: i nuovi driver limitano le tensi...
La tua azienda è conforme all'AI ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP