|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Zurigo
|
Piccolo test! (10vs15mpixel)
Ciao a tutti, oggi sono andato a mangiare fuori verso l'entroterra laziale (sono di Roma), e mi sono portato il mio giocattolino.
Ho fatto un pò di scatti, e sono rimasto strabiliato dalla nitidezza del 100 f/2 anche a lunga distanza. In serata, sul sito di Juza mi è caduto l'occhio sull preview della 500D...e ho pensato: vediamo che succede ricampionando un'immagine da 10mpixel @ 15. Detto fatto! La macchina è la 400D, la lente il 100 f2 chiuso a 5.6 (che è veramente qualcosa di strabiliante, anche agli angoli si denota una nitidezza superlativa). Ecco la nostra foto: ![]() Le parti evidenziate sono quelle croppate al 100% prima e dopo il rcampionamento @ 15mpixel (quindo ho aumentato la risoluzione ben del 50%!) Ed ecco i vari crop. Iniziamo con le foto @ 10mpixel, SENZA SHARPENING (lasciato la nitidezza di DPP @ 3, quindi a default). Crop centrale ![]() Crop laterale sx ![]() Crop laterale dx ![]() Immagine ricampionata @ 15 mpixel (risoluzione della 500D), SENZA SHARPENING Centrale ![]() Sx ![]() Dx ![]() Immagine ricampionata @15mpixel CON USM 70% raggio 0,1 Centrale ![]() Sx ![]() Dx ![]() Ecco qui. Questo topic è pensato per tutti coloro che si impanicano con i mpixel Vedete quanto è più importante avere una buona lente, che tanti megapixel? Con un minimo di sharpening la qualità rimane eccezionale (guardate bene il file originale..così vi rendete conto che dettagli sono andato a pescare!), purchè la lente abbia passato al sensore informazioni sufficienti! Spero di aver fatto cosa gradita Ciao a tutti
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:11.