Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 28-04-2009, 13:44   #1
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Lugano
X3 720 e HD 4870 @ 0db?

Ciao a tutti,
vorrei rendere il mio pc ancora un poco più silenzioso, non è molto rumoroso ora in win però se si potesse fare di più sarebbe meglio, sopratutto per i momenti di elevato carico di lavoro!
Premetto che non pratico overclock e che il mio case è, penso, uno dei più ventilati della storia, trattasi dell'A+ El Diablo, qualche info qui.
Trattasi di un case con ventola laterale di ben 360mm, frontale di 250mm e posteriore di 120mm, le prime due regolabili a piacere e la posteriore downvoltata da me. Nella mia configurazione attuale tengo le due ventolone regolate al minimo e ho quindi la minima produzione di rumore. Volendo si può aumentare di poco le velocità senza andar su troppo con i dB. Con queste premesse vorrei quindi provare a raffreddare il mio X3 720 e la mia HD 4870 con generosissimi dissipatori passivi, ne ho trovati alcuni presso un rivenditore dove mi rifornisco abitualmente che sembrano fare al caso mio. Chiedo quindi ai più esperti in materia o a chi ha già fatto cose simili se può essere una cosa fattibile o se è follia pura!

Grazie!
riporto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 14:39   #2
Drakogian
Senior Member

L'Avatar di Drakogian

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Milano
Rendere passiva una 4870 la vedo dura se non impossibile.
ASRock Z77 Extreme4 | Intel i5-3570K @4.4GHz - @1.212v | Corsair H100i | Corsair Vengeance 2x4GB DDR3 1600 MHz | SSD Samsung 830 256GB + 830 128GB | 2x500GB Sata2 WD | Sapphire HD7950 DualX | CORSAIR HX850W | LG IPS234V LED 23" | CM690 II Ad.
Thread: ATi Radeon HD 5850 - AMD Radeon HD 6870 - 6850 - 6790 - AMD Radeon HD 7870 - 7850
Drakogian è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 15:04   #3
xilly
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2004
vga artic cooling accelero s1 rev2
cpu Thermalright Ultra 120 eXtreme

se scaldano troppo ci metti una ventola da 120mm
xilly è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 23:12   #4
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da xilly Guarda i messaggi
vga artic cooling accelero s1 rev2
cpu Thermalright Ultra 120 eXtreme

se scaldano troppo ci metti una ventola da 120mm
Il Thermaright l'avevo già adocchiato pure io e mi sembra un bel bestione, mi chiedevo però se per il caso mio, ventolone da 360mm laterale, non fosse meglio il Silverstone SST-NT06-E CPU Cooler che, per via del suo radiatore orizzontale anzichè verticale, sarebbe investito in pieno dal flusso d'aria dal ventolone appunto.

Per la vga invece non so, la cosa mi fa un poco più "paura" perchè bisogna smontare mezza scheda e perchè ste bestie di schede alla fine scaldano più del processore stesso.
Anche qui varrebbe però il discorso del flusso d'aria che, per la posizione nella quale si trova la scheda rispetta alla paratia laterale del ventolone, non investirebbe appieno il dissi consigliatomi...
Old 29-04-2009, 01:06   #5
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Iscritto dal: Sep 2003
E' una curiosa (e costosa) soluzione, solo mi chiedevo come fosse possibile fissare tra di loro i due dissipatori con della semplice colla.
Se puoi farmi qualche foto ravvicinata mi saresti di grande utilità. In caso mi piacerebbe sapere se è possibile il tutto con un t rad+hr03-gt
Old 29-04-2009, 10:38   #6
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Mmmh quindi, come sospettavo, il problema maggiore non sarebbe la CPU ma proprio la GPU.

E del mio discorso dei flussi d'aria che mi dite? Continuate ad insistere con i Thermalright ma secondo me non sono ottimali nel mio caso. Magari faccio una foto veloce per chiarire un po' il mio dubbio.
Old 29-04-2009, 13:44   #7
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Quote:
Originariamente inviato da Pardulo Guarda i messaggi
Ti spiego: il sistema di ritenzione dei thermalright è parecchio abbondante, per cui le viti sono parecchio lunghe, se noti, le viti nella parte posteriore della scheda spuntato di 4-5mm che sembra poco, ma è la dimensione della maggior parte della 'scarpa' (quella che va a contatto con la gpu) di tutti i dissipatori.

Con il t-rad2 è differente: la scarpa, infatti, è saldata al sistema d'aggancio, e questo è un vantaggio, perchè basta incollare questa alla superficie del HR-03 GT ed utilizzare delle stecchette abbastanza sottili e lunghe, e montarli entrambi.
t-rad2

Quote:
Per la colla, basta utilizzare la aluminia adhesive che è permanente e qualitativamente eccellente.
prenderò in considerazione!

Quote:
P.S: non posso farti foto più da vicino perchè ho smontato tutto, ma posso dirti che sarà sicuramente possibile fare quel tipo d'accoppiata. Dammi il tempo di trovare i soldi ed il gioco è fatto.
La mia situazione (hr-03 gt)

Old 29-04-2009, 15:56   #8
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Quote:
Originariamente inviato da Pardulo Guarda i messaggi
Credo che i thermalright siano la marca che produce i migliori dissipatori in commercio, per questo è ovvio puntare su quelli.

Comunque io ribadisco che l'IFX-14 probabilmente sarà in grado di gestire al meglio un tdp del genere fanless, chiaramente senza overclock.
Non ci siamo capiti.
Non metto in dubbio le qualità del dissipatore consigliatomi, dico solo che come orientamento delle alette non mi sembra ottimale rispetto al flusso d'aria che si genera nel mio case, che arriverebbe perpendicolare rispetto alle alette stesse, quindi non è certo il massimo, poi magari sto dicendo una boiata eh, ma a me pare così.
Old 01-05-2009, 10:32   #9
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Ho visto degli scythe niente male, con le lamelle orientate nel verso giusto per il mio case, hanno la ventola di serie ma io potrei provare prima senza, al max poi gliela rimetto...
Old 02-05-2009, 21:34   #10
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Lian Li BS-08B

Potrebbe risultare utile

Old 03-05-2009, 09:37   #11
riporto
Senior Member

L'Avatar di riporto

Alla faccia degli 0dB!
Old 03-05-2009, 13:58   #12
pioss~s4n
Senior Member

L'Avatar di pioss~s4n

Quote:
Originariamente inviato da riporto Guarda i messaggi
Alla faccia degli 0dB!

Con i giusti accorgimenti potrebbe diventare una soluzioni piuttosto interessante. Sostituendo le ventole Lian Li (tutto sommato silenziose a bassi regimi) con qualcosa di meglio si potrebbero raggiungere i risultati di un dissipatore attivo sulla scheda video restando a distanza. Non male, da considerare.
 Rispondi

Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
Funzionalità top a un prezzo acce...
Lo strumento per gli aggiornamenti autom...
Imperdibile sconto sul roborock Saros Z7...
Google Pixel 10, altri 100€ di sconto su...
Chip sotto i 2 nanometri, l'Europa alza ...
La smart meno smart di tutte: #6 in azio...
Red Hat Enterprise Linux sbarca su AWS E...
Addio alle migliaia di cicli e anni di t...
Colpo di STMicroelectronics, un'intesa d...
La Ferrari elettrica si chiama Luce: ecc...
Proseguono le riparazioni in vista del l...
Cinema domestico low cost: proiettore Fu...
Sharp porta a ISE 2026 i nuovi display i...
Casa più sicura senza lavori: Arl...
Batterie esauste, l'Italia raccoglie sol...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian