|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Sanremo, Italy
|
Vuoto di potenza, poi tutto a posto
Oggi stavo andando a Genova e dopo 30-40 km di autostrada la macchina (punto "classic" 1.3 Multijet 69cv del 2005, quando ancora non era classic - 65000 km circa) ha cominciato ad avere dei vuoti di potenza paurosi, in salita in 5a perdeva giri e dovevo scalare in quarta, come se la turbina non si attivasse. Purtroppo la turbina è molto silenziosa su sta macchina (non si sente il "fischio), quindi non so dire se fosse la turbina o qualcos'altro.
Ho provato a fermarmi ad un area di servizio, prendermi un caffè e farla ripartire 10 minuti dopo ma uguale quindi ho continuato il viaggio a velocità ridotta (110km/h - 120 km/h). L'unica cosa che girava veloce erano le mie palle A genova mollo la macchina in un parcheggio alle dieci e mezza - undici e la riprendo oggi pomeriggio alle tre. Per 5km di nuovo come prima: vuoto di potenza, bisogno di far salire tantissimo il motore (solitamente non vado oltre i 2500 e cambio), poi è tornato tutto a posto e la macchina ha funzionato normalmente fino a casa (mi sa anche che ho preso un autovelox che andavo allegro a 140 Naturalmente non si è accesa nessuna spia per tutto il viaggio e la temperatura dell'acqua è sempre rimasta OK. Avevo il pieno di benzina e il tagliando l'ho fatto a Gennaio (6-7.000 km fa). Un parere degli esperti? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
|
semplice ... centralina di controllo della turbina che ha deciso di bloccare la mandata in seguito a qualche rilevamento di sovrapressione o anomalia della stessa.
In poche parole se la centralina di controllo si accorge o crede di accorgersi che la turbina sta spingendo oltre al dovuto , in termini di pressione intrendo , la stessa blocca tutto e tu viaggi senza turbo ... Basta spegnere e riaccendere la vettura e tutto si resetta e torna normale. Il punto e' che se la turbina va oltre c'è un motivo. Il motivo va ricercato e risolto. Nel 99 % dei casi e' un manicotto che perde aria ... molto banale. Ma spesso e' un errore momentaneo e nulla di piu'. Stai sereno. |
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Resta sempre il problema dell'autovelox Cmq magari prima volta che passo davanti al meccanico gli dico di darci un occhiata. |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Trento
|
provo a spararne una, filtro del gasolio sporco?
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
Quote:
Ma non è stato banale, almeno non per quelli del concessionario... la macchina è tornata là non so quante volte. |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Io ho la stessa Panda. A me succedeva questo inverno. Si accende la spia di avaria motore ma senza dare messaggi. Accendo la macchina e non va una mazza. La spengo dopo aver fatto qualche Km e la riaccendo e tutto e tornato apposto. Dopo aver portato l'auto dal meccanico è tutto ok.
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2003
Città: Udine <--> Villach
|
Quote:
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2008
|
io avevo cali di potenza sul motorino, era la candela consumata
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2002
|
se fosse un manicotto che perde, il difetto avrebbe dovuto persistere
E' sicuramente qualcosa di elettronico, probabilmente un iniettore che fa le bizze o un debimetro capriccioso |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Dec 2008
|
Quote:
la turbina espande, vuol dire che se riceve in ingresso un fluido a TOT pressione, lo lavora e lo espelle a TOT - X, quindi se la turbina "lavora troppo", avresti in uscita una pressione più bassa. |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2000
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:17.

[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~