Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Scuola, lavoro e diritto (forum chiuso)

Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2
Bit Reactor porta nell’universo di Star Wars una struttura tattica che richiama apertamente XCOM 2, ma la arricchisce con legami tra i personaggi, progressione ruolistica, gestione della base e un sistema di combattimento costruito attorno a tre Punti Azione e alle risorse condivise della squadra
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia)
Abbiamo provato per una settimana intera la Can-Am Origin, la Dual Sport elettrica del gruppo canadese BRP: ecco com'è andata tra città, autostrada e un primo assaggio di sterrato
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco
Nelle ultime settimane abbiamo provato il mouse Logitech G305, la tastiera G316 X 98 e le cuffie G325. Si tratta del setup entry-level di Logitech che ormai, di "entry-level" ha ben poco. Tastiera e mouse offrono prestazioni di livello competitivo con quasi nessuna rinuncia e un livello di personalizzazione estremamente elevato. Le cuffie, invece, hanno mostrato qualche debolezza, ma propongono un ventaglio di funzionalità completo che consente di abbandonare completamente i cavi
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 21-04-2009, 15:58   #1
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
Ore ex festivita'

Ciao a tutti, chiunque abbia un contratto "normale" sapra' che esistono differenti tipi di assenze retribuite che possono/devono essere utilizzate dal lavoratore:

1) ore (giorni) di ferie, che vengono maturate progessivamente sulla base dell'orario lavorativo e che possono essere fruite solo a giornate intere

2) permessi R.O.L. (riduzione orario di lavoro) che, anche essi maturati, possono essere impiegati per diminuire la durata della giornata lavorativa, e quindi fruibili solo in giorni in cui si e' effettivamente lavorato (almeno in parte)

3) ore di permessi dovuti ad ex-festivita' non godute, che sono in sostanza delle frazioni di giorni per i quali era previsto in passato il giorno festivo. Essi vengono assegnati in base al fatto che i giorni in cui cadono tali festivita' "teoriche", siano effettivamente giorni lavorativi (e lavorati interamente), questo vuol dire che se adf esempio il 19 marzo (una delle ex festivita') capita di domenica, allora le ore di permessi ef per quell'anno si conteggeranno su un giorno in meno. Esse possono essere fruite grossomodo come i permessi R.O.L., ovvero a frazioni minime di mezz'ora, tuttavia c'e' una cosa che non mi e' chiara: tali ore, possono essere richieste in "blocchi" tali da coprire una giornata intera (e, di fatto, divenire equivalenti alle ferie)?

Non sono riuscito a trovare notizie certe in merito. L'unica "voce" che mi e' sembrata abbastanza logica, e' quella che afferma che tali ore non possono essere utilizzate fino a permettere di assentarsi per una giornata singola dal lavoro, ma che possano pero' essere accorpate a periodi di piu' di 3 giorni consecutivi di ferie.

Qualcuno ha esperienze/notizie in merito? Poiche' credo dipenda cmq anche dal CCNL cui e' subordinato il contratto, specifico che nel mio caso si parla di Terziario.

Ultima modifica di alphacygni : 21-04-2009 alle 21:24.
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 15:19   #2
alphacygni
Senior Member

L'Avatar di alphacygni

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Roma - Milano - Lagos
non e' che nel frattempo qualcuno e' stato illuminato?
alphacygni è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 19:46   #3
HolidayEquipe™
Senior Member

L'Avatar di HolidayEquipe™

Iscritto dal: Jul 2004
Città: GRRC010002
SE HO CAPITO BENE...
sono quello che noi, nello statale chiamiamo festivita' soppresse...
noi ne abbiamo 4 l'anno...e vanno utilizzate come le ferie...
l'unica differenza rispetto alle ferie e' che nel caso di esigenze di servizio, se il capo dovesse dirti di rinunciare a un po' di giorni di ferie (pagandoti le rimanenti), le festivita' soppresse non possono pagarle...
per farla breve...prima conviene spararsi le festivita' soppresse...e poi le ferie...
HolidayEquipe™ è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 21-08-2009, 21:22   #4
markk0

io credo invece che si stia riferendo ai permessi orari.

se è così, dipende dal contratto.

in alcuni è specificato che i permessi orari non possono superare la metà dell'orario di lavoro giornaliero, ad esempio.
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM 2 Star Wars Zero Company è l'erede di XCOM ...
Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che fa dimenticare il motore a scoppio (ma occhio all'autonomia) Test ride Can-Am Origin: la moto elettrica che f...
Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi non vuole rinunciare a nulla, spendendo poco Logitech G325, G305 e G316 X: il tris per chi no...
Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di gamma, display da 185 Hz e finalmente una fotocamera da prendere sul serio Recensione POCO F9 pro: potenza da vero top di g...
Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'agentic AI Tra audio e AI: la ricetta di Qualcomm per l'age...
ESA e ClearSpace svilupperanno un satell...
Oracle, stock option da quasi un miliard...
Starship: si è conclusa anticipat...
Un computer quantistico ha funzionato ne...
Sovranità sui dati: AWS è ...
Il nuovo nome della distro Linux mobile ...
Due ventole da 220 mm e non solo: Cooler...
Truffa telefonica via Google Ads: il bro...
Google pensiona le Gems di Gemini: cosa ...
Flight 14: incertezza per un problema a ...
C'è un problema con i robot Tesla: i dip...
Raggi gamma anomali dalla Via Lattea sve...
NIO vende il 30% della divisione scambio...
Sony brevetta un DualSense capace di acc...
Un volto per l'assistenza IA: cosa pu&og...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian