Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Computer graphics

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-04-2009, 23:35   #1
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
Problema protezione Software cad

Ho un regolare cad con licenza; il sotware ha una chiave di protezione collocata sulla porta lpt3 del pc; senza questa chiave non gira. Siccome ho acquistato anche un portatile ma senza porta lpt3 vorrei chiedere se è possibile poter caricare il software sul portatile e tramite un convertitore collegarlo alla porta usb. In alternativa ci sono altri sistemi regolari che mi possano permettere di utilizzare il notebook anche quando sono in giro con il cad precaricato?
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-04-2009, 23:45   #2
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Iscritto dal: May 2005
non vorrei dire castronerie, ma credo sipanda dal tipo di licenza che hai. se puoi installarla su una sola macchina automaticamente l'operazione diventa illegale (anche se verrebbe sontaneo pensare "ho pagato una licenza e la installo dove cavolo voglio io" )

visto che disponi di regolare licenza il metodo più efficace è contattare l'assistenza tecnica.
Old 17-04-2009, 01:39   #3
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Iscritto dal: Nov 2005
Città: Ride the Bike
Quote:
Originariamente inviato da frikes Guarda i messaggi
non vorrei dire castronerie, ma credo sipanda dal tipo di licenza che hai. se puoi installarla su una sola macchina automaticamente l'operazione diventa illegale (anche se verrebbe sontaneo pensare "ho pagato una licenza e la installo dove cavolo voglio io" )

visto che disponi di regolare licenza il metodo più efficace è contattare l'assistenza tecnica.
quoto se la tua licenza software non prevede la portabilità
Old 17-04-2009, 11:37   #4
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da robyy Guarda i messaggi
Ho un regolare cad con licenza; il sotware ha una chiave di protezione collocata sulla porta lpt3 del pc; senza questa chiave non gira. Siccome ho acquistato anche un portatile ma senza porta lpt3 vorrei chiedere se è possibile poter caricare il software sul portatile e tramite un convertitore collegarlo alla porta usb. In alternativa ci sono altri sistemi regolari che mi possano permettere di utilizzare il notebook anche quando sono in giro con il cad precaricato?
Se trovi un convertitore lpt-usb scrivilo che serve anche a me.
Old 17-04-2009, 21:55   #5
robyy
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2003
Città: romagna
Quote:
il problema è che la versione che ho io ha qualche anno in quanto non l'ho piu' aggiornata perchè non mi servivano ulteriori release. Per poter avere la nuova licenza con il collegamento usb dovrei sottoscrivere nuovamente il contratto di aggiornamento e questo mi costerebbe parecchio e visto l'utilizzo che ne faccio non sarebbe interessante per me.
robyy è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 01:07   #6
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Originariamente inviato da robyy Guarda i messaggi
il problema è che la versione che ho io ha qualche anno in quanto non l'ho piu' aggiornata perchè non mi servivano ulteriori release. Per poter avere la nuova licenza con il collegamento usb dovrei sottoscrivere nuovamente il contratto di aggiornamento e questo mi costerebbe parecchio e visto l'utilizzo che ne faccio non sarebbe interessante per me.
capisco. ma richiedere assistenza non credo abbia un costo
che poi si tratterebbe di una semplice domanda sulle limitazioni della licenza.

comunque 'siori il convertitore dovrebbe essere quello del primo link
http://www.google.it/search?hl=it&sa...nG=Cerca&meta=
Old 18-04-2009, 08:13   #7
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
capisco. ma richiedere assistenza non credo abbia un costo
che poi si tratterebbe di una semplice domanda sulle limitazioni della licenza.

comunque 'siori il convertitore dovrebbe essere quello del primo link
http://www.google.it/search?hl=it&sa...nG=Cerca&meta=
Frikes, sei il numero uno!!!!
Io a suo tempo ricercai questo adattatore senza trovare nulla!
Grazie!
Old 18-04-2009, 08:19   #8
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Tanto per fare un po' di conversazione scrivo due righe.
Purtroppo i produttori du software, soprattutto cad, sono veramente rognosi.
Finchè paghi la licenza è tutto ok ma se smetti loro ti abbandonano al tuo destino. Niente aggionamenti (inteso come release minori) niente assistenza nemmeno per le domande più banali,
Per quanto riguarda la licenza portatile il fatto che abbia la chiave hardware già di per se garantisce che il software sia utilizzabile al massimo su un pc alla volta.
Old 18-04-2009, 10:31   #9
valis.
Senior Member

L'Avatar di valis.

Iscritto dal: May 2007
Quote:
Originariamente inviato da Zimmemme Guarda i messaggi
Grazie!
lascia perdere, io l'ho preso per far funzionare una vecchia chiave, ma non c'è stato verso. Alla fine l'unico sistema è stato comprare una porta parallela aggiuntiva da mettere su pci.
Old 18-04-2009, 18:56   #10
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Grazie!
Quote:
Originariamente inviato da valis. Guarda i messaggi
lascia perdere, io l'ho preso per far funzionare una vecchia chiave, ma non c'è stato verso. Alla fine l'unico sistema è stato comprare una porta parallela aggiuntiva da mettere su pci.
si il numero uno dei poveri

per quello che costa varrebbe la pena provare, ma a quanto dice valis sembra una spesa inutile.
Old 18-04-2009, 19:15   #11
frikes
Senior Member

L'Avatar di frikes

Quote:
Niente aggionamenti (inteso come release minori) niente assistenza nemmeno per le domande più banali,
Old 18-04-2009, 20:11   #12
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Tutto vero!
Ad esempio lo sai che quando compri un programma come CatiaV5 e lo paghi millemila euro (leggi "svariate decine di migliaia di euro") alla fine non è nemmeno tuo?
E' in affitto! Infatti ogni tre mesi si paga il pizzo (che supera abbondantemente il migliaio di euro) e se non lo fai... rullo di tamburi... devi smettere di usare il programma!!!!
Le software house vivono in gran parte sull'assistenza al software più che sul prezzo del programma stesso... figurati quando gli telefoni e gli dici che non paghi da anni l'assistenza... come minimo ti propongono di pagare tutti gli arretrati, come massimo.... meglio che non te lo dico!

EDIT:

Capisci, quindi, che quando escono prodotti come Rhinoceros che al prezzo di meno di mille euro di da un software veramente valido senza costi aggiuntivi è veramente una meraviglia!
Old 19-04-2009, 00:01   #13
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Tutto vero!
Ad esempio lo sai che quando compri un programma come CatiaV5 e lo paghi millemila euro (leggi "svariate decine di migliaia di euro") alla fine non è nemmeno tuo?
E' in affitto! Infatti ogni tre mesi si paga il pizzo (che supera abbondantemente il migliaio di euro) e se non lo fai... rullo di tamburi... devi smettere di usare il programma!!!!
zimme, catia è cambiato
ti obbligano solo al primo anno di subscription poi la licenza rimane all'utente
Old 19-04-2009, 02:04   #14
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
zimme, catia è cambiato
ti obbligano solo al primo anno di subscription poi la licenza rimane all'utente
Dio volesse!
Mi informerò.
Old 19-04-2009, 11:15   #15
NeverSurrender
Junior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Tv
Quote:
Grazie!
Il problema degli adattatori usb lpt è che nel 99% dei casi funzionano solo con le stampanti e nulla riescono a fare con le chiavi hardware. sono 12 o giù di lì euro buttati. (almeno nel mio caso )
Ho avuto anch'io l'esigenza di dover portare da un pc all'altro la licenza (nel mio caso era contrattualmente possibile farlo, essendo una licenza flottante), il problema è che nella scheda madre nuova che avevo preso la lpt non c'era
mi ero dimenticato di questo piccolo particolare
con l'adattatore non ha funzionato ergo ho dovuto spedire la vecchia chiave e farmene inviare una USB.....naturalmente pagando e nel frattempo? mi hanno sbloccato il software con una protezione software temporanea di 1 mese.............
NeverSurrender è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 11:43   #16
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Dio volesse!
Mi informerò.
Finalmente hanno fatto anche un modulo entry-level per la P2, circa € 7500+iva.
A mio avviso bisognerebbe partire con la versione MD2, circa 9500 + iva.
Inoltre Catia, a differenza di molti altri, può essere costruito ed implementato con altri moduli per accrescerne le potenzialità.
Questi moduli possono essere comprati separatamente senza un aumento esponenziale dei costi.
Per esempio Solidworks lo compri a pacchetti preassemblati e se devi implementare ti devi riprendere la licenza completa

PS: ho fatto due demo con SW 2009, fantastico nelle lamiere, un pò meno nei solidi dove ha mostrato una certa "fantasia" in alcune lavorazioni, ancora carente nelle superfici.
Inoltre ha crashato due volte........

Ultima modifica di bebeto : 19-04-2009 alle 11:48.
bebeto è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-04-2009, 20:19   #17
Zimmemme
Senior Member

L'Avatar di Zimmemme

Quote:
Originariamente inviato da bebeto Guarda i messaggi
Finalmente hanno fatto anche un modulo entry-level per la P2, circa € 7500+iva.
A mio avviso bisognerebbe partire con la versione MD2, circa 9500 + iva.
Naaa...
Old 19-04-2009, 21:22   #18
bebeto
Senior Member

L'Avatar di bebeto

Quote:
Naaa...
cosè che non ti ridà ?
quelli sono prezzi reali che mi hanno fatto....scontatitissimi
manca la subscription program che sono altri 1500-2000 €

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian