Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile
Lenovo ha lanciato il ThinkTab X11 rimettendo piede nel segmento dei tablet Android con il marchio Think dopo oltre un decennio di assenza. Il risultato è un dispositivo che prende una direzione precisa: massima dotazione funzionale, costruzione resistente, autonomia fuori dagli schemi
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot
AMD Advancing AI è l'appuntamento annuale con il quale l'azienda americana mostra quelle che sono le proprie novità dal versante datacenter. Tra piattaforma Helios, GPU Instinct MI455X e processori EPYC di sesta generazione tutto quello che serve per processare l'IA sempre più complessa ed esigente
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 14-04-2009, 08:58   #1
pinaz
Member

Iscritto dal: Feb 2009
importante.. Trojan/ programma.. Aiuto...

Praticamente sul pc di una mia amica... è stato messo, da una xsona infame, un trojan (così ha detto lui), che mi sembra che riesca a leggere le password.
Per esempio, questa mia amica ha dovuto ricrearsi x 3 volte il profilo facebook (cambiando mail e pass) ma ogni volta lui gliela cancellava.
Noi abbiamo provato a fare un controllo con gli antivirus...ha trovato qualcosa.. xò molto probabilmente questo Trojan c'è ancora...

1-Qualcuno sa aiutarmi per trovare un modo x eliminare questo problema??

2-è un trojan o può exere anke un programma??

Ps.. in questo pc la mia amica ha una parte che riguarda il backup in modo se si dovesse formattare c'è già tt installato.. se dovessimo riformattare, ke io spero di no, può exere ke questa copia di backup sia infetta??

Grazie mille....
Spero in un vostro aiuto...
grazie ancora
pinaz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 09:19   #2
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Ciao

se ha clonato la partizione/disco infetto ovviamente anche la copia di backup sarà infetta
per ripulire il pc segui la guida alla disinfezione per infetti ed esegui, in ordine, tutte le scansioni ed il caricamento dei relativi log, in un unico post (esempio), e secondo le regole di sezione

Con la pulizia files inutili, e le scansioni vere e proprie di antispyware (1 e 2) ed antivirus (3 e 4) avrai un pc già ripulito al 90%, le prima 4 scansioni dureranno minimo un'oretta ciascuna, le altre scansioni sono veloci e servono a noi per avere le informazioni necessarie per i restanti interventi.
  • Se il sistema dovesse essere molto compromesso, e non dovessi riuscire a seguire la guida, prova ad effettuare le prime 4 scansioni da modalità provvisoria, se non bastasse effettua prima una scansione con il rescue cd di Kaspersky o di Avira per fare una pulizia preliminare.
  • In caso di continui riavvi, schermate blu, ecc.. stacca eventuali hardware nuovi, magari incompatibili e per escludere problemi con quelli già in uso fai un controllo del disco e della RAM
  • Nel caso il pc da disinfettare abbia problemi con internet o non ce l'abbia proprio, nel bigino in firma guarda alla voce Portabilità di ogni programma, in modo da scaricare tutto il necessario da un pc pulito e portare tutto l'occorrente aggiornato sul pc infetto
  • Se pensi che l'infezione possa essere partita da chiavette usb, o di avere hard disk esterni infetti, collegali prima del punto1 in modo che vengano ripuliti durante la disinfezione
  • Tranne che per eseguire gli aggiornamenti e fare le scansioni che richiedano la connessione ad internet è sempre consigliato rimanere sconnessi e non usare il pc per altre operazioni.
  • Le scansioni falle in ordine e non contemporaneamente, rischi che i programmi non svolgano a dovere il loro compito, e comunque affaticando maggiormente il sistema non guadagneresti comunque tempo...
link caricamento log generici ► freefilehosting.netfileqube.com wikisend.commediafire.com
link caricamento immagini ► freefilehosting.netfileqube.compicoodle.comimageshack.us
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 11:41   #3
pinaz
Member

ok proverò a mettere in pratica quello ke hai detto.. grazie..
ma se invece fosse un programmino???
Old 14-04-2009, 12:47   #4
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

con la guida intercettiamo ogni cosa
Old 14-04-2009, 15:00   #5
pinaz
Member

ti ringrazio allora... appena avrò fatto.. poi ti farò sapere.. grazie mille... 6 stato molto gentile...
Old 15-04-2009, 10:43   #6
AMIGASYSTEM
Senior Member

L'Avatar di AMIGASYSTEM

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Brindisi
Quote:
Originariamente inviato da pinaz Guarda i messaggi
Praticamente sul pc di una mia amica... è stato messo, da una xsona infame, un trojan (così ha detto lui), che mi sembra che riesca a leggere le password.
Per esempio, questa mia amica ha dovuto ricrearsi x 3 volte il profilo facebook (cambiando mail e pass) ma ogni volta lui gliela cancellava.
Noi abbiamo provato a fare un controllo con gli antivirus...ha trovato qualcosa.. xò molto probabilmente questo Trojan c'è ancora...

1-Qualcuno sa aiutarmi per trovare un modo x eliminare questo problema??

2-è un trojan o può exere anke un programma??

Ps.. in questo pc la mia amica ha una parte che riguarda il backup in modo se si dovesse formattare c'è già tt installato.. se dovessimo riformattare, ke io spero di no, può exere ke questa copia di backup sia infetta??

Grazie mille....
Spero in un vostro aiuto...
grazie ancora
Non ho capito bene,se il tuo problema è la password che viene catturata o altro.
Se il problema è che le password viene scoperta da quella persona,allora si tratta di un programma spia che registra tutto quello che viene digitato sul PC,questi programmi solitamente hanno un nome tipo KeyLog

AROS One Home Site amiganews.it eab.abime.net Aros-Exec Arosworld
AMIGASYSTEM è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-04-2009, 13:29   #7
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Anche gli spyware possono funzionare come keylogger!
bozzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 28-04-2009, 11:26   #8
pinaz
Member

quindi per poterlo rintracciare devo andare sul task manager e vedere se c'è qualche programma chiamato keyLog.. o qualcosa di simile??
Old 28-04-2009, 12:13   #9
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

non è detto che sia visibile
io seguirei quanto scritto al post 2
Old 29-04-2009, 13:26   #10
bozzato
Senior Member

L'Avatar di bozzato

Quote:
quindi per poterlo rintracciare devo andare sul task manager e vedere se c'è qualche programma chiamato keyLog.. o qualcosa di simile??
sarebbe stato troppo insulso il programmatore........
bozzato è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 29-04-2009, 15:27   #11
xcdegasp
Senior Member

L'Avatar di xcdegasp

Iscritto dal: Nov 2001
Città: Fidenza(pr) da Trento
Quote:
solitamente hanno nomi molto simili a servizi di windows o di programmi leciti, non ho mai visto avere vita longeva un keylogger chiamto tirubotutto.exe idem per keylogger.exe

Ultima modifica di xcdegasp : 29-04-2009 alle 15:33.
xcdegasp è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo ThinkTab X11 offre resistenza, doppia USB-C e batteria rimovibile Il tablet rugged leggero e sottile: Lenovo Think...
AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le elaborazioni IA del futuro, tra GPU, CPU e robot AMD Advancing AI 2026: l'hardware AMD per le ela...
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Batterie a terra per Varta, bancarotta v...
Elon Musk: l'intelligenza artificiale su...
Ryzen 7 9800HX3D: il miglior processore ...
Google porta Gemini Live sui vecchissimi...
Corsair Platform:4 in offerta: la scriva...
Il creatore di Disagea sull'addio dei gi...
Fastweb + Vodafone entra nello SmartCity...
AI Act europeo: dal 2 agosto partono i n...
Da 1,3 a 10 miliardi in due mesi: chi è ...
Schede video RTX: NVIDIA comunica nuovi ...
GTA 6, i 60 fps stabili potrebbero esser...
Questa Smart TV QLED da 40 pollici con H...
Ring in sconto fino al 57%: videocitofon...
Pubblicità su Windows con i monit...
Azioni sul PC e coding solo chiedendo: O...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian