Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers
MSI continua ad investire nel proporre schermi pensati per rispondere alle esigenze dei videogiocatori, utilizzando la quinta generazione di tecnologia QD-OLED sviluppata da Samsung. Il modello MGP 341CQR QD-OLED X36 è lpultima novità al debutto in concomitanza con il CES 2026, uno schermo curvo di ampia risoluzione pensato per i videogiocatori più esigenti
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 10-04-2009, 09:33   #1
Fra_the_young_soldier89
Senior Member

Iscritto dal: Oct 2008
Assemblaggio pc!!

Ciao a tutti!
In novembre del 2008 mi si era rotta la scheda madre del pc ed essendo "vecchio" (del 2004), avevo deciso di farmene uno nuovo e dopo 5 mesi di attesa,ricerca ecc... ho ordinato i componenti del mio nuovo pc e dovrebbero arrivarmi tutti oggi!!
La configurazione è questa:
processore: intelcore i7
scheda madre: asus p6t deluxe
ram: 3GB corsair ddr3 1333Mhz
scheda video: asus 9800gtx+ dk
hard disk: seagate 640GB sataII 32mb buffer
alimentatore: corsair xt 650 w
masterizzatore: pioneer dvr 216 s-ata
case: coolermaster 690

Che ve ne pare??Il mio profondo dubbio è questo:l'assemblaggio dei componenti volevo farlo io;premetto che non ho mai montato niente e la mia paura è qulle di rompere qualche pezzo.Però volevo montarlo io il pc perchè vorrei capirci qualcosa!Allora pensavo di farmi aiutare da un mio amico che si è assemblato il suo .Secondo voi quali problemi avrò?Cosa mi consigliate di fare?Ho trovato su internet una guida per il montaggio,secondo voi è utile?
Fra_the_young_soldier89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 09:50   #2
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
se hai un amico che è capace fatti aiutare da lui per la prima volta, anche se è una cazzata alla fine. anche io la PRIMA VOLTA mi sono fatto aiutare da un amico che ci sapeva fare, dopo poco tempo era lui a chiedermi consigli.
per i problemi diciamo che non ce ne sono in particolare. nel caso lo dovessi fare da solo ci sono diverse guide e anche videoguide su youtube.
Old 10-04-2009, 10:17   #3
Shank87
Senior Member

L'Avatar di Shank87

Iscritto dal: Aug 2006
Città: Pesaro
Personalmente le cose che trovo più ostiche sono fissare la scheda madre al case e montare il dissipatore.
Per tutto il resto è un puzzle: ogni componente e presa ha il suo buco dedicato, non ci si può sbagliare...
Old 10-04-2009, 10:22   #4
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da Shank87 Guarda i messaggi
Personalmente le cose che trovo più ostiche sono fissare la scheda madre al case e montare il dissipatore.
Per tutto il resto è un puzzle: ogni componente e presa ha il suo buco dedicato, non ci si può sbagliare...
io invece la cosa che odio di piu nel montaggio è quando devi montare il dissipatore di serie della intel ...è un impresa non sai con quale ragionamento logico lo devi incastrare

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:30   #5
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Quote:
arghhhhhh quanto odio quella vitina vicina all'alimentazione a 4pin della mobo!!!

Quote:
Originariamente inviato da Ubro92 Guarda i messaggi
io invece la cosa che odio di piu nel montaggio è quando devi montare il dissipatore di serie della intel ...è un impresa non sai con quale ragionamento logico lo devi incastrare
quello intel fa veramente cagare.
Old 10-04-2009, 10:49   #6
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:
molto semplice intel richiede una mazzetta di 5 Kg per il fissaggio di quello schifo di dissipatore

fai le diagonali con i dissipatori 775
Old 10-04-2009, 10:52   #7
Giuss
Senior Member

L'Avatar di Giuss

Iscritto dal: Aug 2003
Città: Casa mia
Quote:
Quoto!!!!!!
Giuss è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 16:34   #8
Fra_the_young_soldier89
Senior Member

Grazie per le risposte.Appena arriva lo monterò!Vi terrò aggiornati!
Fra_the_young_soldier89 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 23:37   #9
micropunta
Senior Member

L'Avatar di micropunta

Iscritto dal: Nov 2008
Quote:
Originariamente inviato da !fazz Guarda i messaggi
molto semplice intel richiede una mazzetta di 5 Kg per il fissaggio di quello schifo di dissipatore

fai le diagonali con i dissipatori 775

Mi è capitato di aiutare un amico l'anno scorso a montarne uno su socket 775, io ero abituato a montare quelli amd, (4 fino ad adesso), e non vi dico la fatica che abbiamo fatto in 2, non pensavo fossero così ostici.

Comunque fai tutto con calma la prima volta, controlla e ricontrolla che sia tutto collegato.
Le schede madri aiutano molto, hanno tutte le sigle serigrafate, ma leggere il manuale è sempre cosa buona. Per i collegamenti dell'alimentatore, è praticamente impossibile sbagliare, ogni connettore ha un suo posto ben preciso.

Col tempo poi affinerai le tue capacità

Io ricordo ancora quando la prima volta aggiunsi un banco di ram, al mio primo pc, guanti in lattice e sudore freddo

La volta successiva decisi che il secondo pc me lo sarei montato da solo, da zero, e così è stato, avevo letto tante di quelle riviste di pc che tutto andò al primo colpo.
Etimologia: ← deriv. del gr. skatós ‘escremento’, col. suff. -olo 1.
micropunta è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 00:48   #10
Ubro92
Senior Member

L'Avatar di Ubro92

Iscritto dal: Sep 2008
Quote:
Originariamente inviato da micropunta Guarda i messaggi
Mi è capitato di aiutare un amico l'anno scorso a montarne uno su socket 775, io ero abituato a montare quelli amd, (4 fino ad adesso), e non vi dico la fatica che abbiamo fatto in 2, non pensavo fossero così ostici.

Comunque fai tutto con calma la prima volta, controlla e ricontrolla che sia tutto collegato.
Le schede madri aiutano molto, hanno tutte le sigle serigrafate, ma leggere il manuale è sempre cosa buona. Per i collegamenti dell'alimentatore, è praticamente impossibile sbagliare, ogni connettore ha un suo posto ben preciso.

Col tempo poi affinerai le tue capacità

Io ricordo ancora quando la prima volta aggiunsi un banco di ram, al mio primo pc, guanti in lattice e sudore freddo

La volta successiva decisi che il secondo pc me lo sarei montato da solo, da zero, e così è stato, avevo letto tante di quelle riviste di pc che tutto andò al primo colpo.
Ora invece smontiamo e rimontiamo i computer a occhi chiusi anche per una semplice ripulita...

🖥️ Ryzen 7700 @PBO -30 CO | ❄️ Assassin III | 🛠️ TUF B650-Plus WiFi | 🔥 T-Force Delta RGB 32GB @6200MHz C30 | 🎮 Manli RTX 3060 Ti @17Gbps | 💾 Samsung 990 Pro 2TB - Crucial MX500 500GB |⚡ EVGA SuperNova G2 750W | 🏠 NZXT H510 Elite | 📺 Gigabyte G34WQC | 🎮 Legion GO

🖥️ i7 3930K @4.2GHz | ❄️IFX-14 | 🛠️Asus RE IV x79 | 🔥G.Skill 16GB @2133MHz C10 | 🎮Giga XG GTX 980 Ti | 🏠CM Storm Stryker | W11
Ubro92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 02:04   #11
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
Quote:
quoto, fissare il dissipatore è una rottura di coxxxxi.

certo che anche fare un buon lavoro con i cavi nn è tanto facile, soprattutto quando hai un sacco di componenti.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-04-2009, 13:21   #12
Shank87
Senior Member

L'Avatar di Shank87

Ragazzi visto che ci siamo chiedo qui.

Nel 2004 mi sono assemblato da solo questo pc:

athlon xp 2500+
asrock k7s8x
ecc...

Tra qualche giorno invece dovrò montare questo:

PHENOMII X4 920 BOX
Asrock A780GXE
ecc..

Ecco...quello che mi preoccupa di più è il dissapatore.
Il phenom è box, quindi col dissi compreso nelle confezione. Ma ci devo mettere la pasta termica?
E il metodo di aggancio è simile a quello del mio vecchio athlon o hanno rivoluzionato tutto?

Poi nella scatola della scheda madre non ci sono viti per il fissaggio. Per fortuna ho quelle della vecchia asrock. Ma perchè caxxo non le mettono? E' normale o è quella scheda sfigata?
Old 11-04-2009, 13:46   #13
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Quote:

athlon xp 2500+
asrock k7s8x
ecc...

PHENOMII X4 920 BOX
Asrock A780GXE
ecc..

Il phenom è box, quindi col dissi compreso nelle confezione. Ma ci devo mettere la pasta termica?
E il metodo di aggancio è simile a quello del mio vecchio athlon o hanno rivoluzionato tutto?

Poi nella scatola della scheda madre non ci sono viti per il fissaggio. Per fortuna ho quelle della vecchia asrock. Ma perchè caxxo non le mettono? E' normale o è quella scheda sfigata?
di solito c'è l'adesivo termico, tu toglilo e metti la pasta normalmente. di solito le viti le danno assieme al case.
Old 11-04-2009, 14:23   #14
!fazz
Moderatore

L'Avatar di !fazz

Iscritto dal: Nov 2006
Quote:

athlon xp 2500+
asrock k7s8x
ecc...

PHENOMII X4 920 BOX
Asrock A780GXE
ecc..

la pasta termica è già applicata sul dissipatore montalo senza troppe remore

per la questione delle viti le viti le danno insieme al case non insieme alla mobo
Old 11-04-2009, 19:57   #15
Shank87
Senior Member

L'Avatar di Shank87

Ok allora tolgo l'adesivo e via.

Per quanto riguarda le viti invece, ho preso un case cooler master elite 330. Ma di viti nella confezione neppure l'ombra.Adesso riguardo meglio
Old 11-04-2009, 20:28   #16
Carlo90
Senior Member

Iscritto dal: Jun 2007
Guarda, io ho preso il COOLER MASTER 690 e le viti erano avvitate sulla paratia dei lettori...

Scusate se vado off topic, ma tra la scheda madre e la parete del case ci va qualche sorta di isolante o semplicemente queste viti?

Carlo90 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 10:04   #17
Anthonylm
Senior Member

L'Avatar di Anthonylm

Iscritto dal: May 2008
Quote:
Ok allora tolgo l'adesivo e via.

Per quanto riguarda le viti invece, ho preso un case cooler master elite 330. Ma di viti nella confezione neppure l'ombra.Adesso riguardo meglio
Ho montato vari pc con quel case,le viti controlla bene nella parte frontale,di solito vanno a finire li!!!
Anthonylm è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 19:53   #18
@less@ndro
Senior Member

L'Avatar di @less@ndro

Quote:
Originariamente inviato da Carlo90 Guarda i messaggi
Guarda, io ho preso il COOLER MASTER 690 e le viti erano avvitate sulla paratia dei lettori...

Scusate se vado off topic, ma tra la scheda madre e la parete del case ci va qualche sorta di isolante o semplicemente queste viti?

bastano le vitine di ottone.
Old 14-04-2009, 09:28   #19
Fra_the_young_soldier89
Senior Member

Guardate il pc deve ancora arrivarmi e mi sto incazzando;comunque leggo con attenzione i vostri commenti che mi interessano e sono piuttosto utili per approfondire le mie conoscenze!Grazie.
Old 14-04-2009, 09:33   #20
cech
Member

L'Avatar di cech

Iscritto dal: Mar 2009
Città: Vicenza
pezzi

Quote:
Originariamente inviato da Fra_the_young_soldier89 Guarda i messaggi
Guardate il pc deve ancora arrivarmi e mi sto incazzando;comunque leggo con attenzione i vostri commenti che mi interessano e sono piuttosto utili per approfondire le mie conoscenze!Grazie.
dove li hai comprati i pezzi?

I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di MSI, per i gamers I nuovi schermi QD-OLED di quinta generazione di...
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
La Russia prosegue lo sviluppo di reatto...
Roscosmos: da quest'anno ci potrà...
Amazon, tutte le offerte e qualche novit...
Sedie gaming in offerta su Amazon: desig...
Scope elettriche in offerta Amazon: mode...
Ricarica EV fino a 22 kW spendendo poco:...
Costa solo 139€ ma fa tutto: Lefant M330...
Amazon Haul spinge sul risparmio: sconti...
Oral-B iO in offerta su Amazon: maxi sco...
I cosmonauti avrebbero riparato tutte le...
Artemis II: la NASA conferma il lancio d...
Il CEO di Embrak Studios difende l'uso d...
Il Trump Phone è sempre più un mistero: ...
OPPO ha svelato la serie Reno 15 "global...
Poste ID diventa a pagamento: l'identità...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian