Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Antivirus e Sicurezza > Aiuto sono infetto! Cosa faccio?

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo
Il più recente robot per la pulizia domestica di Dreame, modello Aqua10 Ultra Roller, abbina un potente motore di aspirazione della polvere a un sofisticato sistema di lavaggio con rullo integrato. Il tutto governato dalla logica di intelligenza artificiale, per i migliori risultati
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti
Siamo volati fino a Belfast, capitale dell'Irlanda Del Nord, per scoprire il nuovo Realme 15 Pro 5G Game Of Thrones Limited Edition. Una partnership coi fiocchi, quella tra Realme e HBO, un esercizio di stile davvero ben riuscito. Ma vi raccontiamo tutto nel nostro articolo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo
Il Gigabyte Gaming A16 offre un buon equilibrio tra prestazioni e prezzo: con Core i7-13620H e RTX 5060 Laptop garantisce gaming fluido in Full HD/1440p e supporto DLSS 4. Display 165 Hz reattivo, buona autonomia e raffreddamento efficace; peccano però le USB e la qualità cromatica del pannello. Prezzo: circa 1200€.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 08-04-2009, 20:29   #1
alexmere
Senior Member

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Corsico (MI)
Post-CONFICKER: non riesco a far partire il servizio wuauserv

Ciao, dopo aver usato un tool per la rimozione di Conficker, ho provato a far partire MS Update, ma ho trovato il servizio disabilitato. Allora sono andato su "Esegui", ho digitato "services.msc" e cercato la voce per abilitare il servizio. Seleziono "tipo di avvio --> automatico", ma quando clicco su OK o Applica, compare il seguente messaggio di errore:
Codice:
impossibile aprire il servizio wuauserv per la scrittura su Computer locale
Errore 5: accesso negato
E' come se il registro di sistema (o comunque i bottoni di services.msc) fosse(ro) in sola lettura. Il problema è che non so che altro fare. Ho fatto girare Spybot, Eusing Free Registry Cleaner (hanno trovato e risolto diversi errori), ho reinstallato Avast Anti-Virus (nessun problema rilevato), ho fatto delle ricerche su Google e sul sito Microsoft, ma non ho trovato idee.
Voi che dite?
alexmere è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 08-04-2009, 21:33   #2
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Iscritto dal: Jun 2007
Città: 127.0.0.1
Ciao Ale facciamo questa prova, segui questa procedura:

Quote:
Verifica della corretta configurazione di BITS
Verificare che BITS sia configurato correttamente, quindi provare ad avviare il servizio. Quando si cerca di avviare BITS, potrebbe essere visualizzato uno dei messaggi di errore elencati nella sezione "Procedura per la risoluzione dei problemi". Se durante il tentativo di avviare BITS viene visualizzato un messaggio di errore, attenersi alla procedura indicata nella sezione corrispondente al messaggio di errore visualizzato.

Per verificare che BITS sia configurato correttamente e quindi avviare il servizio, attenersi alla seguente procedura:

1. Fare clic sul pulsante Start, scegliere Esegui, digitare services.msc, quindi scegliere OK.
2. Fare doppio clic su Servizio trasferimento intelligente in background.
3. Nella casella Tipo di avvio scegliere Manuale, quindi Applica.
4. Scegliere la scheda Connessione e verificare che il servizio sia attivato in tutti i profili hardware elencati. Se il servizio è disattivato in uno o più profili hardware, fare clic sul profilo disattivato, scegliere l'opzione diattivazione, quindi fare clic su Applica.
5. Fare clic sulla scheda Generale, quindi scegliere Avvia.

Se BITS viene avviato correttamente, visitare il sito Web Windows Update o Microsoft Update per ottenere gli aggiornamenti. Se è possibile scaricare gli aggiornamenti, eseguire di nuovo i passaggi da 1 a 3. Nel passaggio 3 fare tuttavia clic su Automatico anziché su Manuale.

Ultima modifica di Chill-Out : 08-04-2009 alle 22:00.
Chill-Out è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 10:56   #3
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Chill-Out Guarda i messaggi
Ciao Ale facciamo questa prova, segui questa procedura:
Mmm purtroppo non funziona. Allego di seguito i suggerimenti del sistema operativo in seguito al tentativo di far partire Microsoft Update.
Codice:
Impossibile continuare poiché uno o più dei seguenti servizi di Windows non sono in esecuzione:

- Aggiornamenti automatici che consente di attivare il rilevamento, il download e l'installazione degli aggiornamenti ad alta priorità per il computer in uso. 
- Servizio trasferimento intelligente in background (BITS) che consente il download rapido e riavviabile degli aggiornamenti. 
- Registro eventi che consente di registrare le attività di aggiornamento per la risoluzione dei problemi. 

Per assicurarsi che tali servizi siano in esecuzione:
1. Fare clic su Start, quindi scegliere Esegui.
2. Digitare services.msc e fare clic su OK.
3. Dall'elenco dei servizi, fare doppio clic su Aggiornamenti automatici, quindi scegliere Proprietà.
4. Nell'elenco Tipo di avvio, selezionare Automatico, quindi fare clic su Applica.
5. Verificare che lo stato del servizio sia Avviato. In caso contrario, fare clic sul pulsante Avvia.
6. Nell'elenco dei servizi, fare doppio clic su Servizio trasferimento intelligente in background (BITS), quindi scegliere Proprietà.
7. Nell'elenco Tipo di avvio, selezionare Manuale, quindi fare clic su Applica.
8. Verificare che lo stato del servizio sia Avviato. In caso contrario, fare clic sul pulsante Avvia.
9. Nell'elenco dei servizi, fare doppio clic su Registro eventi, quindi scegliere Proprietà.
10. Nell'elenco Tipo di avvio, selezionare Automatico, quindi fare clic su Applica.
11. Verificare che lo stato del servizio sia Avviato. In caso contrario, fare clic sul pulsante Avvia.
Se il problema non viene risolto, è possibile fare riferimento a una delle seguenti risorse.

Supporto "Self-help online": 

Domande frequenti
Cerca soluzioni
Newsgroup di Windows Update
All'inizio di questa diagnostica sono elencati 3 servizi: il primo (Aggiornamenti automatici) è disabilitato e non riesce a partire, gli altri 2 sono regolarmente funzionanti. Anche seguendo la procedura indicata da Chill-Out, non si risolve il problema. Ipoteticamente è possibile agire sul registro di sistema per abilitare il servizio MS Update?
Old 10-04-2009, 16:48   #4
Falcon84
Member

L'Avatar di Falcon84

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sardegna
dopo aver eliminato il virus (poco fà.........) io ho riattivato i servizi da:

pannello di controllo -> strumenti amministrazione -> servizi
Falcon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-04-2009, 20:57   #5
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Falcon84 Guarda i messaggi
dopo aver eliminato il virus (poco fà.........) io ho riattivato i servizi da:

pannello di controllo -> strumenti amministrazione -> servizi
Facendo "Start --> Esegui --> services.msc" si apre la stessa finestra. Che cosa hai usato per la rimozione di Conficker?
Old 11-04-2009, 12:16   #6
Falcon84
Member

L'Avatar di Falcon84

Iscritto dal: Mar 2008
Città: Sardegna
ho usato sophos removal tool che trovi qui

http://www.generazione-internet.com/...ger-conficker/

Stai usando un account "limitato" o uno "amministratore"?
Falcon84 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-04-2009, 19:05   #7
antbenny
Bannato

Iscritto dal: Oct 2008
Salve, anche un mio amico ieri ha preso questo brutto problema. Stesso errore.
Cerchiamo di risolverlo tutti insieme
antbenny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 00:35   #8
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

http://support.microsoft.com/kb/910337/it
Old 13-04-2009, 19:40   #9
antbenny
Bannato

Niente da fare neanche questa procedura di Microsoft funziona. Forse si saranno cancellati qualche file .dll ?
Old 13-04-2009, 19:46   #10
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Quote:
Originariamente inviato da antbenny Guarda i messaggi
Niente da fare neanche questa procedura di Microsoft funziona. Forse si saranno cancellati qualche file .dll ?
Hai letto e messo in pratica le istruzioni fornite al Punto Errore 5: Accesso negato.
Old 13-04-2009, 22:28   #11
antbenny
Bannato

Si, purtroppo neanche questa soluzione parte...
Old 14-04-2009, 10:58   #12
momazzo
Junior Member

Iscritto dal: May 2007
Scarica Dial-a-fix e seleziona nell'area "Fix windows update" tutte e tre le opzioni, poi premi "GO", aspetta che termini e torna felice su windows update
momazzo è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 17-04-2009, 00:16   #13
antbenny
Bannato

Con Dial-a-fix mi esce questo errore:
Error -2147024891 was encountered while trying to unregister c:\windows\system32\wuaueng.dll. The error text is: Accesso negato.
Dial-a-fix currently has no suggestions for this error code.
An error during registration of the file: c:\windows\system32\wuaueng.dll (version). The next dialog will contain an error code and possible suggestions.

Infine mi esce questo:
Error 0x80070005: "Access denied". It is suggested that you run "repair permissions" which is found in the Tools dialog. Windows XP Home users will need secedit.exe to perform the repair: http://DjLizard.net/software/secedit-sfx.exe

Il pc dove ci sta l'errore possiede Windows XP Professional con Explorer 8.
Old 18-04-2009, 09:11   #14
retegraf
Junior Member

Iscritto dal: Jan 2008
Ciao a tutti. Volevo confermare questo problema, anche a me da esattamente gli stessi errori con gli stessi sintomi iniziali (=rimozione conficker)
Dopo la riparazione con dial-a-fix, malgrado gli stessi messaggi di errore, ho riavviato, ed il servizio aggiornamenti automatici ha ripreso a funzionare.
Occorre ancora ripristinare il servizio trasferimento intelligente in background (BITS) e per farlo occorre il disco originale di XP a portata di mano e sempre dial-a-fix.
Con questo programma, cliccando sul simbolo del "martello", eseguire l'utility "Repair BITS".
Dopo aver eseguito la riparazione, riavviare, ed anche il servizio di trasferimento intelligente in background ritorna a funzionare.

Comunque, 'sto cacchio di virus ne ha fatti di danni.... !!!

Ultima modifica di retegraf : 18-04-2009 alle 11:29.
retegraf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-04-2009, 20:20   #15
alexmere
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da retegraf Guarda i messaggi
Ciao a tutti. Volevo confermare questo problema, anche a me da esattamente gli stessi errori con gli stessi sintomi iniziali (=rimozione conficker)
Dopo la riparazione con dial-a-fix, malgrado gli stessi messaggi di errore, ho riavviato, ed il servizio aggiornamenti automatici ha ripreso a funzionare.
Occorre ancora ripristinare il servizio trasferimento intelligente in background (BITS) e per farlo occorre il disco originale di XP a portata di mano e sempre dial-a-fix.
Con questo programma, cliccando sul simbolo del "martello", eseguire l'utility "Repair BITS".
Dopo aver eseguito la riparazione, riavviare, ed anche il servizio di trasferimento intelligente in background ritorna a funzionare.

Comunque, 'sto cacchio di virus ne ha fatti di danni.... !!!
Ciao ragazzi ...risolto!
Ho fatto Pannello di controllo --> Aggiornamenti automatici --> Disattiva agg. automatici (applica) --> Automatico (applica).
Il servizio è partito! Boh?
Ovviamente adesso il mio PC è "updated".
Old 22-04-2009, 10:37   #16
antbenny
Bannato

Grazie a Combofix, usato in modalità provvisoria, sono riuscito a ripristinare Windows Update... finalmente...
Old 22-04-2009, 10:53   #17
wjmat
Senior Member

L'Avatar di wjmat

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Brianza
Quote:
Originariamente inviato da antbenny Guarda i messaggi
Grazie a Combofix, usato in modalità provvisoria, sono riuscito a ripristinare Windows Update... finalmente...
bene
potresti gentilmente caricare il log di combo che trovi in c:\combofix.txt?
wjmat è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 22-04-2009, 10:55   #18
antbenny
Bannato

Prima di installare Combofix ho messo il Panda Antivirus Pro 2009 che egregiamente mi ha eliminato il file che ha scaturito il problema, non rilevato da alcuni antivirus free... Panda l'ha rilevato come Trojan Downloader.VRX , quel file infetto.
Subito dopo, disinserendo la protezione automatica di Panda ho installato Combofix. Ho riavviato e fatto partire in modalità provvisoria Windows XP. Successivamente ho lanciato il file di Combofix e riavviandosi da solo dopo un po' mi ha risolto il problema...
Old 22-04-2009, 10:57   #19
antbenny
Bannato

Ecco il link con il log:

http://wikisend.com/download/601262/log.txt
Old 22-04-2009, 10:57   #20
Chill-Out
Moderatore

L'Avatar di Chill-Out

Questo significa che i PC che presentano il problema non sono puliti, non si tratta dunque di riattivare solo ed esclisivamente il servizio interrotto.

Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa con un rullo Dreame Aqua10 Ultra Roller, la pulizia di casa c...
Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un vero cimelio tech per pochi eletti Recensione Realme 15 Pro Game Of Thrones: un ver...
GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Laptop insieme per giocare al giusto prezzo GIGABYTE GAMING A16, Raptor Lake e RTX 5060 Lapt...
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Cina, effetto sanzioni USA: Cambricon - ...
La gamma Mac riceverà tante novit...
DDR5 supera i 13.000 MT/s, stavolta uffi...
Il nuovo iPhone con display pieghevole p...
ASUS ProArt PA32KCX: ecco a voi il primo...
DAZN ci riprova: piano Full a meno di 20...
Nuovi prezzi, più bassi: scendono...
PC Desktop HP Victus con RTX 4060 e Ryze...
Giù di altri 10€: solo 939€ per M...
Offerte Amazon da non credere: sconti fo...
Windows 11 scivola sugli aggiornamenti d...
Razer Kiyo V2: la nuova webcam 4K con AI...
ASUS ROG NUC 9: i mini PC (ex) Intel, ad...
Streaming illegale, il ministro dello Sp...
Microsoft avrebbe affidato a Intel la pr...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian