|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2008
|
Università dell' Aquila - futuro e incertezze
Cosa sarà dell' università dell' Aquila, dei corsi e degli sudenti ?
molte strutture sono inagibili, e la popolazione studentesca non ha alloggi. Da persone bene informate sembrerebbe che medicina dovrà essere trasferita anche perchè l'ospedale è gravemente danneggiato. di ingegneria non ho notizie certe.. http://www.univaq.it/ |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Carozzo(SP) - Monza(MB)
|
direi che al momento hanno ben altri problemi, col temo le cose ritorneranno lentamente a funzionare, ora ovviamente è tutto fermo, e ci mancherebbe...
|
|
|
|
#3 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
be onestamente...in questo momento dell universita...me ne fregherebbe poco assai,detto sinceramente
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2002
Città: People
|
Quote:
Case Rog Hyperion GR701 BTF Edition * PSU Rog Thor 1600T * MB Rog Maximus Z890 Hero BTF* CPU Intel Core Ultra 9 285K * RAM Corsair DDR5 Dominator Platinum RGB 64GB 6400MHz * GPU Rog Astral RTX 5090 BTF * MON Asus Oled PG48UQ 48" + Strix XG27ACS 27" |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2005
Città: Cremona - World
|
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2003
Città: Pescara
|
Io studio lì e direi che non me ne frega niente perdere del tempo... L'importante è che i miei colleghi, i miei professori, gli impiegati della segreteria, il preside e tutti quelli che ci lavorano siano sani e salvi.
Per studiare c'è tempo...
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
L'università non è fatta dagli edifici... l'università vera (intesa come istituzione volta alla trasmissione del sapere) sono i professori, gli studenti, gli impiegati... le persone insomma. Quindi in questo momento l'unica cosa importante è la loro vita.
Semmai spero che quell'ateneo fosse fortemente informatizzato... e soprattutto che i dati relativi alle posizioni/carriere degli studenti fossero salvati su macchine esterne agli edifici crollati... |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
capisco il momento tragico e l'onda dell' emozione..
io parlo del futuro, quando avverra' la ricostruzione e si ricomincera' a vivere e a studiare.. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Bannato
|
http://www.univaq.it/ e' tornato on line
http://iltempo.ilsole24ore.com/polit...l_aquila.shtml "La prima azienda a dover ripartire è proprio l'Università" http://www.bnotizie.com/2009/04/09/c...co-dellaquila/ "I locali in cui sono ospitati i server non sono stati danneggiati" http://www.ilsole24ore.com/art/SoleO...ni-citta.shtml "È l'unico motore - spiega il rettore Ferdinando Di Orio - e la città non può ricominciare a vivere se l'università non si rimette in moto" Quoto.. al 100% Ultima modifica di StateCity : 10-04-2009 alle 20:41. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
|
aggiungo qualche informazione e qualche pensiero personale.
Dopo domani, il 15, ci sarà la riunione del senato accademico: in quel momento verranno decise molte, molte cose, soprattutto quelle riguardanti il nostro futuro. La situazione attuale è questa: lettere in pratica non esiste più, così come tutte le facoltà in centro, ingegneria è decisamente danneggiata (il muro al lato della presidenza è crollato così come l'ingresso e parte del lucernario; al lato opposto ci sono delle importanti crepe sul muro; per quanto riguarda l'edificio della biblioteca sembra che il "culo" si stia staccando; l'edificio vecchio ha delle crepe, ma sembra decisamente messo meglio), di economia non so nulla, scienze è invece quella messa meglio (coppito 1 è agibile, ci sono giusto dei lievi danni nella zona degli uffici dei professori, coppito 2 non è agibile invece). Anche il rettorato è andato in pezzi. Ora il centro operativo dell'ateneo si trova proprio a coppito: nei prossimi 2-3 giorni ci saranno una serie di riunioni sia del senato che del consiglio di facoltà. Traspare profondamente la volontà di far restare l'università a l'Aquila, per motivi che variano da quelli di orgoglio cittadino a quelli economici (e pare che Di Iorio, in questo, abbia trovato in parte l'appoggio di altri rettori, come quello della Sapienza). Personalmente la vedo così: ci butteranno tutti a scienze, coppito 1, mettendo anche una tendopoli nel parcheggio. Verranno probabilmente integrati dei servizi web per i fuori sede, come le video lezioni online. Il futuro dell'ateneo è legato però alla politica: se verrà infatti fatta una deroga alla attuale 270, che regola tra le altre cose il riconoscimento dei crediti col cambio di ateneo, allora l'università e la stessa città saranno belle che morte. Una stima realistica è questa: dei 27.000 studenti, la metà fuori sede non tornerà mai (anche volendo, i genitori glielo impedirebbero), la metà aquilana se potrà se ne andrà soprattutto se verrà fatta la deroga di cui sopra. Dire che resteranno un quarto degli studenti iniziali è secondo me una previsione realistica. Ci tengo a precisare che quanto scritto in queste ultime dieci righe sono naturalmente mie congetture. Cheers
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :) |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Firenze
|
Be', è da tempo che si dice che in Italia non hanno senso più di 6-7 grandi atenei.
Che senso c'abbia un ateneo di 27.000 studenti che per giunta è praticamente trasparente nelle classifiche internazionali, non lo so davvero. Secondo me bisognerebbe cogliere la palla al balzo per iniziare a chiudere questo come tanti altri. Ultima modifica di Gargoyle : 13-04-2009 alle 15:26. |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2006
Città: AQ
|
va benissimo chiudere e lasciare pochi atenei. Però li paghi tu 1) le strutture 2) gli alloggi economici 3) i mezzi di trasporto ed i servizi?
c'è gente che sta a l'aquila perchè non poteva permettersi (a livello economico) di andare da altre parti eh... evitiamo di parlare senza cognizione di causa
Ho venduto a: 23answer23, clamasa, salsero71, nik4, lollo_79, Star, krystis, tari80, BananaFlanders, froZZen, Perfavore83, Holy_knight; Ho comprato da: kikki2, ThE cX MaN, PantWeb, robby85, aldarev, markese, Drago, NLDoMy, Hells, Dragonx21, axlaxl, Homer314, e tanti tanti altri :) |
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Bannato
|
Quote:
direi che abbiamo bisogno di piu' laureati e di piu' ingegneri, di un universita' piu' distribuita sul territorio.. Spero che l'universita' dell' Aquila torni piu' attiva e piu' grande di prima.. bye |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Bannato
|
La Cina sforna circa 4milioni di laureati l'anno...
in italia neanche un decimo.. ![]() Se questo e' il passo del loro sviluppo il prossimo einstein sara' cinese.. e anche le maggiori scoperte e invenzioni mondiali... |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2005
Città: Francavilla al Mare
|
Quote:
Ma era una battuta vero?
|
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2000
|
Quote:
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:41.