|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Rubrica "Con il senno di poi": i giochi di qualche anno fa... giudicati ora
Un saluto a tutti.
Sarebbe imho simpatico scrivere in questa rubrica qualche riga riguardante un gioco (o più, ma magari in post separati) uscito qualche anno fa, magari giudicato troppo negativamente/positivamente a suo tempo... sul quale si è cambiata opinione, o magari... riguardo il quale si è consolidata la propria opinione, così da capire come il tempo modifica il nostro modo di vedere. Io partirei con il discusso Doom 3: a suo tempo lo criticai duramente, soprattutto perchè infatuato di HL2. Col senno di poi... mi sento di dire che per certi versi può essere ritenuto una pietra miliare. Certo, continuo a non ritenerlo un capolavoro, ma credo sia uno di quei giochi che si fa rigiocare volentieri, anche a distanza di anni, soprattutto grazie al suo gameplay lineare che lo rende gradevole quando si ha voglia di sparare per un quarto d'ora senza pensare troppo. Qualche giorno fa l'ho rimesso su, e textures a parte (davvero scialbe oggigiorno, ma anche all'epoca erano scarsotte), devo dire che sta invecchiando davvero benone. L'engine lo trovo davvero solidissimo, massiccio e ben confezionato, con giochi di luce ancora di grande impatto. La fisica era ancora un po' ancestrale, ma non ci sono compenetrazioni di poligoni neanche a cercarle con lanternino, cosa davvero eccezionale, anche di questi giorni. Notevole ancora l'atmosfera, vero fulcro del gioco, e notevolissimi i pad, ottimamente doppiati, che personalmente considero il vero punto forte del gioco. Il gameplay è basilare, e alla lunga stufa, ma come dicevo prima, per brevi sessioni serali, quando non si ha voglia di pensare troppo, seccare qualche imp, marsec ed hellknight... risulta ancora divertente. Forse un po' troppo semplice... Bon, io ho dato il la alla cosa, ora aspetto le vostre ravanazioni videoludiche temporali !
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
io sparo dark reign 2
vecchio rts 3d che a mio parere ancora oggi insieme a emperor battle for dune ha ancora molto a livello di gameplay globale in più dei recenti rts futuristici.... storia non molto profonda ma varietà di missioni e location che spingon ad andare avanti, razze e unità curatissime, con una perfette intersecazione delle stesse....da provare....
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2006
Città: Torino
|
ultimamente mi è capitato di rivalutare Prey. un gioco che non mi prese quando uscì e praticamente lo ignorai del tutto. 2 settimane fa invece l'ho preso a prezzo stracciato e si è rivelato essere davvero un bel gioco al punto che, vedendo il finale, non vedo l'ora che facciano il seguito, anche se penso che ormai si tratti di un progetto del tutto abbandonato.
BAU! Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2000
Città: Provincia de Venessia
|
Quote:
Bellissimo Dark reign 2 ! A suo tempo fu per me una vera goduria. Peccato che i Pandemic si siano persi con quelle fecce di Battlefront...
ALI: Seasonic VERTEX GX 850W * MOBO: Gigabyte B760 Aorus Master * CPU: Intel Core i7 13700KF * GPU: Gigabyte GeForce RTX 4080 Eagle OC * RAM: 32 GB DDR 4 G. Skill Aegis 3200 CL16 * HD: SSD M.2 Samsung 980 PRO 1 TB + Crucial MX500 4 TB * OS: Windows 11 Home 64 bit |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Città: Roma
|
Io dico Assassin Creed:
Le missioni secondarie sono lineari e il sitema di combattimento piuttosto semplificato ma l'atmosfera araba, le missioni principali e la storia di fondo mi hanno spinto a rivalutarlo pienamente. Seppur con le sue pecche un ottimo titolo. |
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
|
Quote:
Rimanendo in thread, reputo Unreal un gioco che con circa 11 anni alle spalle, riesce a mantenere un fascino tutto particolare, con le sue musiche e ambientazioni. |
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Quote:
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Quake 1 lo rigioco ogni tanto, è longevo com bubble bobble, il primo livello quello di sinistra te lo spari via in 30 minuti, poi il mostro finale nella lava è impareggiabile.
invece HL1 essendo un gioco eye candie con trabbocchetti, cazzatine, una volta risolti non ha senso rigiocarci, anzi io non ho finito manco il primo. più carino HL2 ed episode 1 devo ammetterlo, più nemici e più onore |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Hl2
Quando uscì nel 2004 lo giocai e la mia valutazione personale fu un bel 9; eccezionale la prima ora di gioco, ottimo il restante, seppur con qualche critica L'ho rigiocato (ho provato a rigiocarlo) recentemente nel pacchetto orange box. E mi vengono da fare due considerazioni. a) la grafica, soprattutto dal punto di vista artistico, è ancora straordinaria. Davvero, hl2 ha probabilmente, nel complesso sia tecnico che artistico, la miglior grafica di sempre, considerandola in relazione alla data di uscita (chiaramente crysis lo supera, ma solo dal punto di vista tecnico). b) il gameplay è banale, uno shooter a imbuto con una sensazione di fisicità pressochè nulla, una i.a. dei nemici inesistente (i combine sono pure sordi) e un sacco delle più trite convenzioni tradizionali degli sparatutto: puoi portarti appresso l'intero arsenale, manca il leaning, medipack a profusione, raccolta automatica di munizioni e potenziamenti vari ecc. Se non ci fosse qualche piccolissimo enigma fisico (che ti dà sempre l'impressione di essere apparecchiato lì apposta dagli sviluppatori per farti giochicchiare un po' con il loro motorino fisico) il gameplay non sarebbe poi tanto divers da doom, il PRIMO, a.d. 1993. c) la trama è inesistente; non si può dire che sia inconsistente solo perchè, essendo INESISTENTE, non abbiamo elementi per giudicarne la consistenza. Decisamente un gioco che oggi valuto molto al ribasso |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
|
Quote:
Xill secondo me dovresti rivalutare Gta San Andreas! Tu che ricerchi soprattutto il lato narrativo nei videogame, credo che S.A. potrà riverlarsi una bella sorpresa. Basta mettere da parte i pregiudizi (neppure tanto erronei) legati ai precedenti capitoli.. |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
Io l'ho rigiocato oltre un mese fa non mi ha stancato un solo secondo in nessun aspetto. Con la pistola gravitazionale si possono fare tantissime cose, il gameplay è vario! Già la genialata delle formiche leone annulla parte delle tue considerazioni del punto b) .. il paragone con doom è ozioso. (edit) In quanto alla trama devo ancora nascere uno fps in cui mi ricordo perfettamente la storia e i nomi dei personaggi come li ricordo per HL2 e HL1. L'unico che regge in pieno il confronto è Bioshock. Ultima modifica di akfhalfhadsòkadjasdasd : 05-04-2009 alle 13:56. |
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Padania
|
A mio avviso la serie di fps con la miglior trama è Brothers in Arms
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
doppio
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
cmq molti sono fuori tema infatti nel topic si dovrebbe parlare di titoli RIVALUTATI positivamente o negativamente e non di titoli che considerate validi ancora a distanza di anni.
Ultima modifica di City Hunter '91 : 05-04-2009 alle 14:31. |
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
|
Il primo era più bello.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Padania
|
Hai ragione, ma col mio intervento volevo sottileneare che è un titolo molto valido che ha appassionato pochi (purtroppo) e che molti dovrebbero almeno provare.
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2007
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: Torino cuoco errante vagante vagabondo!TAG STEAM:filosofo89
|
con i martiri alla al quaeda heheheh
|
|
|
#19 | |
|
Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: Caput mundi
|
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Nosgoth
|
Sacred (il primo)
Lo presi appena uscito. E mi piacque. Dopo qualche tempo giocai a titan quest e mi chiesi come sacred mi fosse piaciuto. Giocando il 2 recentemente mi son definitivamente convinto che è un gioco da 4. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:37.

Case: Corsair Graphite 600T silver PSU: Seasonic G-650 CPU: Intel 2500k Cooler: Corsair H100i Main: Biostar TZ77XE4 RAM: 4x2 gb Corsair vengeance ddr3 1600mhz low profile VGA: nVidia Evga GTX 1070 FTW Gaming Acx 3.0 8GB Audio: Asus Xonar D2+SennheiserPC 350 Special Edition 2015 HDD: Samsung 840 250GB+WD black 1tb sata3+samsung 500gb+lacie 1tb Monitor: LG IPS235P-BN S.O: Windows 10 Pro x64 M&K: Logitech g19+g500

|Lachesis v2|lycosa mirror|roccat kave|xonar dx|pad x360|vpr HC4000