|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Jul 2001
|
Apple vs Dell
Vorrei cambiare portatile ma sono indeciso...
vorrei prendere un 13" e sono indeciso fra il macbook e l' xps studio 13" e son qui per avere qualche consiglio... premetto che come qualità costruttiva e stile sul mac non si discute però nei confronti del dell ha diverse mancanze come: hdmi, firewire, max 4gb ram etc... (oltre ovviamente al prezzo) L'uso a cui è destinato il futuro notebook è il seguente: - Fotoritocco (file anche da 21 Mpx) con PS - in generale uso della suite adobe - video editing (ma non vi saprei dire quanto) - modellazione 3d - programmazione - presentazioni - internet - qualche gioco qui e là ma direi che questo punto non è rilevante In realtà sarebbe da affiancare ad un pc desktop e il portatile mi servirebbe per lavorarci quando non sono a casa... ...in alternativa pensavo al macbook pro da 15", ma volevo rimanere sul "portabile" datemi un consiglio, grazie
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
|
Per tutti gli usi che hai citato il MacBook va più che bene, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso (ma ammetto anche di non aver mai provato) è la modellazione 3D, ma è un problema di entrambi i modelli: non so se una 9400 con memoria condivisa renda bene in questo caso.
Per il resto dal punto di vista HW l'unico vantaggio che ha in MacBook è lo schermo a Led, cmq opzionalmente aggiungibile al Dell in fase di ordinazione. Se hai un desktop a casa il grosso del lavoro suppongo lo farai su quello, quindi probabilmente non hai bisogno di troppa potenza: calcola cmq che il 15" è tutt'altro che difficile da trasportare. La differenza tra i due è di soli 400g, per uno spazio di lavoro cmq più pratico dei soli 13". Poi, la questione sono anche i soldi ovviamente.
|
|
|
|
#3 | |
|
Member
|
Quote:
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Quote:
Tanto collegati al monitor le prestazioni sono simili e quando lo porti dietro ogni grammo in meno e ogni cm sono importanti. |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
|
ciao a tutti, anche io sono indeciso su uno dei 2 portatili ... oltre ad usare il pacchetto ADOBE utilizzerò il notebook anche con Visual Studio ... quindi avrei 2 possibilità:
- Dell con installato solo Windows dove far girare tutto quanto - Macbook con installato anche Windows e utilizzato solo quando devo lavorare con Visual Studio Cosa mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
|
se vi può aiutare anche io ero indeciso, in quanto io sono un utente windows e quindi ero indeciso tra dell o apple, mettendomi a fare due calcoli, i pro e i contro, alla fine ho deciso apple perchè ho un sistema stabile veloce, poi la qualità del mac dura negli anni, mentre la plastica tende a sempre cigolare dopo alcuni giorni, secondo mè è un buon investimento, mentre il dell come prima cosa disinstallare il vista e riportarlo a xp, quindi incompatibilità dei driver audio (avere sempre il puntino esclamativo), ecc...
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2003
|
modellazione 3D su un notebook, per di più da 13" ?!?
Mi sa che hai le idee un filino confuse ... |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Aug 2006
|
Dove lavoro io, un mio collega ha appena preso uno studio xps da 13 pollici. Lo ho esaminato attentamente, e dal punto di vista costruttivo è piuttosto deludente. Scalda molto, e il mio collega lo tiene sollevato per evitare troppo surriscaldamento. Penso che sia dovuto a un errore di progettazione, in quanto l'apertura dello schermo copre le ventole. Insomma, secondo me non vale i soldi che costa (nella sua configurazione lo ha pagato 1500 euro). Per quanto riguarda il macbook, il nuovo unibody non sembra male.
Ah ovviamente il tutto IMHO Marco
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Member
|
Quote:
Domanda: Dite che è un buon momento per acquistare un Macbook / PRO o ci sono novità in vista per cui è meglio aspettare? ...insomma buon PRO vi faccia
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Scegli in base a questo. |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Vedi secondo me a parte il super-processore (che nell'uso quotidiano si sente relativamente) e 20 giga di ram (che puoi aggiungere in seguito), ciò che conta è:
1)l'esperienza di utilizzo. 2)la qualità costruttiva. Io ho un macbook white a cui assegnerei 10 per la prima e 5 per la seconda (hard disk rotto e case crepato in 2 punti) ma so che i nuovi unibody sono su tutt'altro livello, quindi vai tranquillo da questo punto di vista. In ogni caso questo sistema operativo, questo touchpad e altri piccoli accorgimenti non ci sono certo sul dell. Marco
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
Checchè se ne dica il sistema virtualizzato quanto a prestazioni non è uguale al sistema "ospite", per ovvi motivi. Secondo me se devi usarlo principalmente per quello o installi windows nativamente (ma la vedo un pò così come idea) o compri un portatile che monta windows nativo. Magari un Vaio se vuoi anche uno schermo decente.
Marco
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
che Vaio mi consiglieresti? Con schermo max 14' e budget massimo di 1500 euro ... grazie
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Guarda due miei colleghi (siamo al dipartimento di informatica e tutti abbiamo un portatile :P ) hanno il vaio serie Z, 13.1 pollici, case in magnesio, e devo dire che è davvero molto bello e molto resistente, e ha un ottimo monitor. Il problema è che credo che meno di 1700 euro non si trovi. Poi ci sono i vaio CR da 14, che sono discreti ma per i miei gusti troppo pesanti, infine il vaio SR da 13.3 che dovrebbe essere la versione "economica" degli Z, è interessante ma costa sui 1000 euro, per quel prezzo meglio il macbook dal punto di vista costruttivo!!!
Marco
|
|
|
#17 |
|
Bannato
|
prendere un Mac per usarlo prevalentemente sotto Windows per me non è una grande idea.
|
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
Da quanto ho capito lo userebbe solo per Visual studio windows. Senza contare che è probabile che in breve tempo trovi qualche SW nativo per mac che faccia le stesse cose. Per la suite adobe leopard è decisamente migliore di windows, e non solo per quello. Contando che in un portatile avere exposé e spaces (e le gesture) è proprio una cosa che fa la differenza!
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:12.