Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Mondo Apple > Apple - Hardware

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader
BOOX Go 6 Gen II porta per la prima volta il supporto allo stilo su un e-reader da 6 pollici, affiancando 3 GB di RAM al collaudato Snapdragon 665 e un design rivisto con scocca posteriore a costolature. Su carta la proposta è interessante, ma Android 11 fuori supporto, l'assenza di un alloggiamento per il pennino e un'autonomia ridotta rispetto agli e-reader tradizionali sono i compromessi da accettare
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro
Lenovo Idea Tab Plus prova a portare un display da 12,1 pollici 2.5K, quattro speaker Dolby Atmos e una batteria da 10.200 mAh sotto la soglia psicologica dei 300 euro, penna inclusa. Lo abbiamo usato per oltre una settimana per capire dove l'azienda ha tagliato e dove invece ha tenuto il punto
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea
L'euro digitale è una valuta fiat che entrerà in vigore nei prossimi anni. L'obiettivo principale è quello di ridurre la dipendenza dalle piattaforme di pagamento digitali statunitensi e offrire ai cittadini un modo semplice per trasferire denaro. Anche offline, anche in maniera (pseudo)anonima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 04-04-2009, 08:45   #1
Nadir
Member

L'Avatar di Nadir

Iscritto dal: Jul 2001
Apple vs Dell

Vorrei cambiare portatile ma sono indeciso...
vorrei prendere un 13" e sono indeciso fra il macbook e l' xps studio 13" e son qui per avere qualche consiglio...
premetto che come qualità costruttiva e stile sul mac non si discute però nei confronti del dell ha diverse mancanze come: hdmi, firewire, max 4gb ram etc... (oltre ovviamente al prezzo)
L'uso a cui è destinato il futuro notebook è il seguente:
- Fotoritocco (file anche da 21 Mpx) con PS
- in generale uso della suite adobe
- video editing (ma non vi saprei dire quanto)
- modellazione 3d
- programmazione
- presentazioni
- internet
- qualche gioco qui e là ma direi che questo punto non è rilevante

In realtà sarebbe da affiancare ad un pc desktop e il portatile mi servirebbe per lavorarci quando non sono a casa...

...in alternativa pensavo al macbook pro da 15", ma volevo rimanere sul "portabile"

datemi un consiglio, grazie
Old 04-04-2009, 10:26   #2
patanfrana
Senior Member

L'Avatar di patanfrana

Iscritto dal: Feb 2003
Per tutti gli usi che hai citato il MacBook va più che bene, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso (ma ammetto anche di non aver mai provato) è la modellazione 3D, ma è un problema di entrambi i modelli: non so se una 9400 con memoria condivisa renda bene in questo caso.

Per il resto dal punto di vista HW l'unico vantaggio che ha in MacBook è lo schermo a Led, cmq opzionalmente aggiungibile al Dell in fase di ordinazione.

Se hai un desktop a casa il grosso del lavoro suppongo lo farai su quello, quindi probabilmente non hai bisogno di troppa potenza: calcola cmq che il 15" è tutt'altro che difficile da trasportare. La differenza tra i due è di soli 400g, per uno spazio di lavoro cmq più pratico dei soli 13".

Poi, la questione sono anche i soldi ovviamente.
Old 04-04-2009, 14:04   #3
Nadir
Member

L'Avatar di Nadir

Quote:
Originariamente inviato da patanfrana Guarda i messaggi
Per tutti gli usi che hai citato il MacBook va più che bene, l'unica cosa che mi lascia un po' perplesso (ma ammetto anche di non aver mai provato) è la modellazione 3D, ma è un problema di entrambi i modelli: non so se una 9400 con memoria condivisa renda bene in questo caso.

Per il resto dal punto di vista HW l'unico vantaggio che ha in MacBook è lo schermo a Led, cmq opzionalmente aggiungibile al Dell in fase di ordinazione.

Se hai un desktop a casa il grosso del lavoro suppongo lo farai su quello, quindi probabilmente non hai bisogno di troppa potenza: calcola cmq che il 15" è tutt'altro che difficile da trasportare. La differenza tra i due è di soli 400g, per uno spazio di lavoro cmq più pratico dei soli 13".

Poi, la questione sono anche i soldi ovviamente.
Dicciamo che lo userei per il 90% delle volte con la suite adobe, magari collegandolo ad un bel 24". Il desktop penso che arriverà verso dicembre, quindi per ora dovrei sbrigare le cose col notebook.. per in effetti se le batterie del pro da 15" sono abbastanza longeve e non è ingombrante molto di più e pesa sui 2kg e mezzo opterei per un macbook pro...
Old 04-04-2009, 15:48   #4
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Quote:
Originariamente inviato da Nadir Guarda i messaggi
Dicciamo che lo userei per il 90% delle volte con la suite adobe, magari collegandolo ad un bel 24". Il desktop penso che arriverà verso dicembre, quindi per ora dovrei sbrigare le cose col notebook.. per in effetti se le batterie del pro da 15" sono abbastanza longeve e non è ingombrante molto di più e pesa sui 2kg e mezzo opterei per un macbook pro...
Per quanto ovviamente vada bene anche il pro visto che saggiamente lo collegherai nella postazione di lavoro a un monitor esterno ti consiglio di prendere il macbook base o addirittura il white. Ovviamente se non ti pesa fare a meno della FW (che però il bianco ha).
Tanto collegati al monitor le prestazioni sono simili e quando lo porti dietro ogni grammo in meno e ogni cm sono importanti.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 10:23   #5
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Iscritto dal: Oct 2007
ciao a tutti, anche io sono indeciso su uno dei 2 portatili ... oltre ad usare il pacchetto ADOBE utilizzerò il notebook anche con Visual Studio ... quindi avrei 2 possibilità:

- Dell con installato solo Windows dove far girare tutto quanto
- Macbook con installato anche Windows e utilizzato solo quando devo lavorare con Visual Studio

Cosa mi consigliate?
paolo.xbacco è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 05-04-2009, 19:27   #6
Cynese
Senior Member

L'Avatar di Cynese

Iscritto dal: Apr 2002
Città: (Prov.CE)
se vi può aiutare anche io ero indeciso, in quanto io sono un utente windows e quindi ero indeciso tra dell o apple, mettendomi a fare due calcoli, i pro e i contro, alla fine ho deciso apple perchè ho un sistema stabile veloce, poi la qualità del mac dura negli anni, mentre la plastica tende a sempre cigolare dopo alcuni giorni, secondo mè è un buon investimento, mentre il dell come prima cosa disinstallare il vista e riportarlo a xp, quindi incompatibilità dei driver audio (avere sempre il puntino esclamativo), ecc...
Old 06-04-2009, 13:19   #7
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Iscritto dal: Mar 2003
modellazione 3D su un notebook, per di più da 13" ?!?

Mi sa che hai le idee un filino confuse ...
Max(IT) è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 06-04-2009, 17:15   #8
drhibbert
Member

Iscritto dal: Aug 2006
Dove lavoro io, un mio collega ha appena preso uno studio xps da 13 pollici. Lo ho esaminato attentamente, e dal punto di vista costruttivo è piuttosto deludente. Scalda molto, e il mio collega lo tiene sollevato per evitare troppo surriscaldamento. Penso che sia dovuto a un errore di progettazione, in quanto l'apertura dello schermo copre le ventole. Insomma, secondo me non vale i soldi che costa (nella sua configurazione lo ha pagato 1500 euro). Per quanto riguarda il macbook, il nuovo unibody non sembra male.

Ah ovviamente il tutto IMHO

Marco
Old 06-04-2009, 17:21   #9
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

forse questa tua opinione vale molto + di 1000 post il fatto che il tuo collega abbia appena acquistato un dell studio xps 13 ed è saltato fuori questo problema di temperatura (secondo me non banale!!!), mi porta a spingere all'acquisto del macbook ... salvo ovviamente altre opinioni in cui diranno che pure lui scalda troppo
Old 06-04-2009, 17:29   #10
Nadir
Member

L'Avatar di Nadir

Quote:
Originariamente inviato da Max(IT) Guarda i messaggi
modellazione 3D su un notebook, per di più da 13" ?!?

Mi sa che hai le idee un filino confuse ...
Leggi meglio nel mio 2° post, ho scritto che mi servirebbe al 90% per adobe. Per la modellazione 3d ovvio mi appoggio ad un pc fisso che cmq prenderò più in là... per ora la priorità è il notebook. Ormai sono quasi convinto un mac... ma non sono sicuro del macbook da 13" e per via dell' utlilizzo preferirei un pro da 15.4" collegandolo per ora al mio vecchio ma fedele CRT

Domanda:
Dite che è un buon momento per acquistare un Macbook / PRO o ci sono novità in vista per cui è meglio aspettare?

...insomma buon PRO vi faccia
Old 06-04-2009, 17:30   #11
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da paolo.xbacco Guarda i messaggi
forse questa tua opinione vale molto + di 1000 post il fatto che il tuo collega abbia appena acquistato un dell studio xps 13 ed è saltato fuori questo problema di temperatura (secondo me non banale!!!), mi porta a spingere all'acquisto del macbook ... salvo ovviamente altre opinioni in cui diranno che pure lui scalda troppo
per me la scelta deve avere basi del tutto diverse. Scegliere un Dell o un Apple non è una scelta tra due marche diverse e basta, ma tra due ambienti operativi differenti con filosofie di fondo per certi versi opposte.
Scegli in base a questo.
Old 06-04-2009, 17:31   #12
drhibbert
Member

Vedi secondo me a parte il super-processore (che nell'uso quotidiano si sente relativamente) e 20 giga di ram (che puoi aggiungere in seguito), ciò che conta è:

1)l'esperienza di utilizzo.
2)la qualità costruttiva.

Io ho un macbook white a cui assegnerei 10 per la prima e 5 per la seconda (hard disk rotto e case crepato in 2 punti) ma so che i nuovi unibody sono su tutt'altro livello, quindi vai tranquillo da questo punto di vista. In ogni caso questo sistema operativo, questo touchpad e altri piccoli accorgimenti non ci sono certo sul dell.

Marco
Old 06-04-2009, 17:37   #13
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

Quote:
per me la scelta deve avere basi del tutto diverse. Scegliere un Dell o un Apple non è una scelta tra due marche diverse e basta, ma tra due ambienti operativi differenti con filosofie di fondo per certi versi opposte.
Scegli in base a questo.
come scrivevo, io utilizzerei il notebook con il pacchetto ADOBE (prevalenza Dreamweaver) e Visual Studio ... installerei quindi Windows come sistema virtualizzato ... è una boiata?
Old 06-04-2009, 17:41   #14
drhibbert
Member

Checchè se ne dica il sistema virtualizzato quanto a prestazioni non è uguale al sistema "ospite", per ovvi motivi. Secondo me se devi usarlo principalmente per quello o installi windows nativamente (ma la vedo un pò così come idea) o compri un portatile che monta windows nativo. Magari un Vaio se vuoi anche uno schermo decente.

Marco
Old 06-04-2009, 17:43   #15
paolo.xbacco
Senior Member

L'Avatar di paolo.xbacco

che Vaio mi consiglieresti? Con schermo max 14' e budget massimo di 1500 euro ... grazie
Old 06-04-2009, 19:40   #16
drhibbert
Member

Guarda due miei colleghi (siamo al dipartimento di informatica e tutti abbiamo un portatile :P ) hanno il vaio serie Z, 13.1 pollici, case in magnesio, e devo dire che è davvero molto bello e molto resistente, e ha un ottimo monitor. Il problema è che credo che meno di 1700 euro non si trovi. Poi ci sono i vaio CR da 14, che sono discreti ma per i miei gusti troppo pesanti, infine il vaio SR da 13.3 che dovrebbe essere la versione "economica" degli Z, è interessante ma costa sui 1000 euro, per quel prezzo meglio il macbook dal punto di vista costruttivo!!!

Marco
Old 06-04-2009, 20:04   #17
Max(IT)
Bannato

L'Avatar di Max(IT)

Quote:
Originariamente inviato da paolo.xbacco Guarda i messaggi
come scrivevo, io utilizzerei il notebook con il pacchetto ADOBE (prevalenza Dreamweaver) e Visual Studio ... installerei quindi Windows come sistema virtualizzato ... è una boiata?
prendere un Mac per usarlo prevalentemente sotto Windows per me non è una grande idea.
Old 06-04-2009, 21:00   #18
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
prendere un Mac per usarlo prevalentemente sotto Windows per me non è una grande idea.
Da quanto ho capito lo userebbe solo per Visual studio windows. Senza contare che è probabile che in breve tempo trovi qualche SW nativo per mac che faccia le stesse cose. Per la suite adobe leopard è decisamente migliore di windows, e non solo per quello. Contando che in un portatile avere exposé e spaces (e le gesture) è proprio una cosa che fa la differenza!
Old 06-04-2009, 21:09   #19
DjLode
Senior Member

L'Avatar di DjLode

Iscritto dal: Oct 2000
Città: Reggio Emilia
Quote:
Originariamente inviato da emb Guarda i messaggi
Da quanto ho capito lo userebbe solo per Visual studio windows. Senza contare che è probabile che in breve tempo trovi qualche SW nativo per mac che faccia le stesse cose.
Guarda spererei di essere smentito domani stesso. Ma su questo punto dubito fortemente. Programmo da 4 anni per win CE e niente è assolutamente paragonabile ai tool messi a disposizione da Microsoft.

Quote:
Per la suite adobe leopard è decisamente migliore di windows, e non solo per quello.
Guarda se non erro Adobe CS4 su Windows supporta i 64bit, sotto Leopard no.
Old 06-04-2009, 22:58   #20
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da DjLode Guarda i messaggi
Guarda se non erro Adobe CS4 su Windows supporta i 64bit, sotto Leopard no.
Non erri (almeno per quanto riguarda photoshop), ma e allora?
Direi che conta la stabilità, l'usabilità e le prestazioni piuttosto che un dato tecnico "sulla carta" no?
 Rispondi

Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II è diverso da tutti gli altri e-reader Tascabile e con Android: BOOX Go 6 Gen II &egrav...
Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12 pollici che costa meno di 300 euro Recensione Lenovo Idea Tab Plus: il tablet da 12...
Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro Digitale e la nuova sovranità monetaria europea Oltre il contante e le crypto: tutto sull'Euro D...
Recensione HONOR Magic V6: spessore record e super batteria. È lui il fold da battere? Recensione HONOR Magic V6: spessore record e sup...
Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso contenuto, ma qualche limite nelle prestazioni Redmi Pad 2 9.7: ampio display, economico e peso...
StoryKit, l'app di Meta che genera fiabe...
Allarme SharePoint: una falla critica es...
HMD potrebbe riportare in vita i Lumia c...
Preordine Samsung Galaxy Watch 9, tutti ...
Framework, il nuovo desktop è pot...
STMicroelectronics vola sull'intelligenz...
Recensione Assassin's Creed Black Flag R...
Amazon Haul lancia la promo sui bestsell...
"Claudefishing": Substack d&ag...
Tesla, il secondo trimestre ha un fattur...
Google stampa denaro: gli utili quadrupl...
Governance dell'IA, da adempimento a lev...
3 super offerte a tempo, 7 ordinarie: le...
Nokia 123 Shield ufficiale: il feature p...
Microsoft porta i classici della prima X...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian