|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Il gene egoista
Da qualche giorno ho iniziato a leggermi "Il gene egoista" di Richard Dawkins
Lo trovo un libro estremamente interessante, l'ho conosciuto grazie al corso di "Storia della Scienza", grazie al quale ho anche riacquistato un forte interesse per la biologia (Solo perchè ho capito quanti interessanti interrogativi di tipo filosofico si possono trarre, non sia mai che apprezzo una scienza fine a se stessa )Volevo porvi 2 domande: 1)Cosa ne pensate della visione genocentrica di Dawkins? AI giorni nostri la sua teoria del "gene egoista" e ancora meritevole di attenzione o è stata superata? 2)Ho dato un occhiata alla bibliografia essenziale consigliata in questa sezione, e sono rimasto stupido nel constatare che non c'era nemmeno un libro di biologia!!! Qualcuno di voi non saprebbe indicarmi un testo per ottenere una conoscenza generale dei vari ambiti della biologia? o magari focalizzato sui temi della genetica? Vi ringrazio dell'attezione
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2005
Città: Castiglione Olona
|
In uni abbiamo usato (per il corso di genetica medica):
"Le basi biologiche dell'ereditarietà" di L. Tiepolo e U. Laudani. Ed. La Goliardica Pavese (costo di 25€ per quasi 500 pagine). C'è un po' tutto, partendo dalle basi. Dipende sempre cosa cerchi comunque...
|
|
|
#3 | |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
Città: Torino
|
Quote:
Occhio che costicchia un po': mi pare di ricordare sugli 80€ o giù di lì
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Quote:
|
|
|
|
#5 | |||
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
|
Quote:
Quote:
Quote:
Appena ho un pò più di tempo approfondisco la questione
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier) |
|||
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2001
|
Nella rivista PNEI si parla che il newdarwinismo (risalente agli anni '50 del secolo scorso, mi sembra) è superato grazie alle nuove scoperte. Si parla della sileziazione dei singoloi gen causati dalle sostanze chimiche con cui viene a contatto la madre.
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Al momento Berlino
|
Quote:
Oltre al comportamento “egoista” e a quello “altruista”, se ne inserisce un terzo, “giusto”, che si comporta in modo differente in base al comportamento altrui, ossia combattendo contro chi mostra comportamenti aggressivi, di fatto solidarizzando con gli altri “giusti” o con gli “altruisti” e combattendo gli “egoisti”. Se la presenza di questo comportamento supera una certa soglia critica, esso fornisce piú possibilità di sopravvivenza di quello egoista, che per la sua aggressività viene combattuto. Quello puramente altruista è invece comunque destinato a soccombere a causa degli egoisti, a meno che questi non siano veramente pochi. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
dipende da cosa cerchi... se testi approfonditi, specifici su un argomento, oppure generici o di base....
ti posso consigliare alcuni libri di biologia e genetica di base che ho usato alle superiori, ne ho due, entrambi molto buoni imho. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 06:53.

)