Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Networking e sicurezza > Networking > Networking in generale

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile
C'è tanta sostanza nel nuovo smartphone della Mela dedicato ai creator digitali. Nuovo telaio in alluminio, sistema di raffreddamento vapor chamber e tre fotocamere da 48 megapixel: non è un semplice smartphone, ma uno studio di produzione digitale on-the-go
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026
Panther Lake è il nome in codice della prossima generazione di processori Intel Core Ultra, che vedremo al debutto da inizio 2026 nei notebook e nei sistemi desktop più compatti. Nuovi core, nuove GPU e soprattutto una struttura a tile che vede per la prima volta l'utilizzo della tecnologia produttiva Intel 18A: tanta potenza in più, ma senza perdere in efficienza
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest
Intel ha annunciato la prossima generazione di processori Xeon dotati di E-Core, quelli per la massima efficienza energetica e densità di elaborazione. Grazie al processo produttivo Intel 18A, i core passano a un massimo di 288 per ogni socket, con aumento della potenza di calcolo e dell'efficienza complessiva.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 30-03-2009, 22:20   #1
angaran
Senior Member

L'Avatar di angaran

Iscritto dal: Feb 2002
Fastweb, indirizzi IP, limiti e altro

Ciao a tutti,
volevo chiedere informazioni sulla struttura della rete Fastweb ( considerate che io non ho fastweb e cerco solo informazioni per curiosità personale ). Da quello che ho letto mettendo insieme informazioni recuperate qua e là ogni utente fastweb ha la possibilità di collegare soltanto un certo numero di dispositivi direttamente all'HAG fornito dal provider ( ma è poi possibile non usare un HAG fornito ma un router normale? ) e questi dispositivi possono poi fungere da punto d'accesso, wifi o meno, per altri nodi che ne condivideranno l'ip.
Vorrei sapere come viene assegnato l'ip all'hag da parte di fastweb ( se l'ha effettivamente un IP ) e come vengono scelti gli intervalli di indirizzi IP per le varie connessioni fastweb. Inoltre l'HAG è configurabile dall'utente? Il gateway predefinito che viene assegnato ai pc connessi all'hag quale dispositivo identifica? E' necessario registrare il MAC address di un dispositivo per poterlo collegare alla rete fastweb oppure l'unico vincolo è che sia collegato al massimo un certo numero di dispositivi ( che utilizzano i limitati indirizzi IP )?

Mi scuso per la lunghezze e per la quantità di domande e vi ringrazio in anticipo per le risposte! :-D

Ultima modifica di angaran : 30-03-2009 alle 22:32.
angaran è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 08:25   #2
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
devi usare l'hag.

l'hag ha 3 prese di rete (da cui 3 ip)

puoi collegare un ap all'hag, ma se non fa da router, potrai usare sempre e comunque solo 3 apparati wifi connessi.

fastweb è una rete privata connessa ad internet, quindi l'ip fastweb NON è un ip internet...

Se vuoi utilizzare più apparati connessi a fastweb c'è una sola soluzione... un router.

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-03-2009, 09:38   #3
angaran
Senior Member

L'Avatar di angaran

Bene grazie! Cominciano ad essere più chiare alcune cose :-) Per quanto riguarda le altre domande sapresti dirmi qualcosa?
Old 02-04-2009, 15:04   #4
gilg4
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
per quanto riguarda gli indirizzi se colleghi un ap wifi hai gia un ip in meno. quindi puoi connettere solo 2 pc in wifi. per le altre domande:

credo sia fondamentale usare l'hag di fastweb. non è configurabile (o almeno con quelli vecchi era impossibile). l'indirizzo mac non serve impostarlo, è soltanto legato al fatto che puoi collegare tre cose massimo. nel tuo caso un ap wifi e due computer che si collegano all'ap.

ciao
gilg4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 15:30   #5
angaran
Senior Member

L'Avatar di angaran

Sul lato della configurabilità, se solo fastweb può mettere mano ai parametri del tuo HAG significa che nella porta WAN dell'hag tali informazioni arrivano. Mi chiedo se in tutto questo tempo nessuno abbia mai provato a mettere uno sniffer prima dell'HAG per vedere cosa arrivava, mi pare impossibile che nessuno ci abbia provato..però non ho trovato nulla in merito Forse non so dove cercare :-)
Old 02-04-2009, 15:35   #6
BTS
Senior Member

L'Avatar di BTS

Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
Quote:
Originariamente inviato da gilg4 Guarda i messaggi
per quanto riguarda gli indirizzi se colleghi un ap wifi hai gia un ip in meno.
non è del tutto vero. Se dai all'ap un ip non di fastweb, potrai usufruire dei 3 ip, ma senza poterti connettere al configuratore dell'accesspoint

PRO: 3 ip
CONTRO: ogni volta che devi collegarti all'ap devi cambiare indirizzo di rete per averne uno compatibile al suo

Microsoft?
MAI-crosoft!
BTS è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 19:57   #7
Harry_Callahan
Senior Member

L'Avatar di Harry_Callahan

Iscritto dal: Dec 2006
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi
non è del tutto vero. Se dai all'ap un ip non di fastweb, potrai usufruire dei 3 ip, ma senza poterti connettere al configuratore dell'accesspoint
quoto in pieno BTS, basta assegnare un IP privato all'AP, insomma non deve prendersi l'IP dalla rete Fastweb

per rispondere alla domanda di angaran sullo sniffer: è inutile. l'HAG è trasparente, ad esempio per le connessioni ADSL è configurato in RFC 1483 Bridged IP LLC VPI=8 VCI=36

al PC viene assegnato un IP dalla rete Fastweb, non dall'HAG, ecco perchè è completamente trasparente
Harry_Callahan è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-04-2009, 23:22   #8
angaran
Senior Member

L'Avatar di angaran

Harry_Callahan devi scusarmi ma leggendo qua e là devo aver letto anche qualche cavolata

Per capire meglio: all'HAG non viene assegnato nessun IP? Fastweb non può fare nessuna operazione di configurazione dell'HAG attraverso la rete? Eppure leggo in giro che da Internet si possono cambiare le chiavi WEP della wireless se si ha un HAG wifi. Fastweb deve avere un modo per far si che l'HAG riceva questo cambio di configurazione.
Old 07-04-2009, 08:26   #9
gilg4
Junior Member

Iscritto dal: Mar 2009
Quote:
Originariamente inviato da BTS Guarda i messaggi

si hai ragione parlavo nel mio caso: l'ap che mi ha dato fastweb non è configurabile e quindi in automatico si prende l'ip dall'hag
gilg4 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 18:31   #10
Teils
Senior Member

L'Avatar di Teils

Iscritto dal: Jun 2002
Città: Marte
del tutto falso L'HAG a un suo bell ip e l'ip coincide perfettamente con quelli che assegna ai pc

per esempio 2.14.9.51 primo pc

Lìhag come ip ha 2.14.9.50
tanto e vero che se lo chiami via telnet ti risponde
chiedendoti user e password
Teils è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-04-2009, 18:36   #11
angaran
Senior Member

L'Avatar di angaran

Sei sicuro che sia l'HAG a rispondere? Andrebbe fatta una verifica sul MAC Address consultando la porzione relativa alla marca ( i 24 byte più significativi ) e vedere se corrisponde alle marche note produttrici di questi HAG. Cmq il fatto che abbia un IP è quello che risulta anche dalle mie ricerche che ho fatto in giro.
Old 13-04-2009, 19:42   #12
Teils
Senior Member

L'Avatar di Teils

Corrisponde e come corrisponde il mac adress e il modello mi dice persino cosa e (pirelli broadband solutions)
Old 13-04-2009, 19:55   #13
angaran
Senior Member

L'Avatar di angaran

Teils sai per caso dell'esistenza di qualche progetto per "sbloccare" gli HAG di fastweb? O per lo meno puoi confermarmi che è possibile cambiare le password del WiFi da una pagina internet di Fastweb (MyFastPage)?
Old 13-04-2009, 20:26   #14
Teils
Senior Member

L'Avatar di Teils

si lo puoi configurare tramite la my fastpage cambiare sid ecc il cambio e immediato infatti io pensavo di chiedere un cambio e nel frattempo sniffare i pacchetti che arrivavano all'indirizzo dell'hag
Old 13-04-2009, 20:30   #15
angaran
Senior Member

L'Avatar di angaran

Per farlo credo che dovresti avere qualcosa che sniffa sulla porta WAN dell'HAG, dubito che quel traffico venga replicato sulle altre porte o sulla wireless. In ogni caso anche una prova di questo tipo potrebbe essere utile per approfondire.
Old 14-04-2009, 09:16   #16
Teils
Senior Member

L'Avatar di Teils

non credo con cain & label credo che nn sia necessario
Old 14-04-2009, 09:41   #17
alegioit
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2005
ciao, mi intrometto anche io...
Ho fastweb e la videostation. Un mio amico, anche lui con fastweb, ha ricevuto ben 2 videostation per posta (non sappiamo come cavolo sia possibile, alla 3° che gli è arrivato ha telefonato a fastweb e loro l'hanno informato che c'erano stati dei disguidi, ma non se le sono mai riprese).
Morale ho 2 videostation in più e sto cercando di capire come comunicano con hag e con fastweb...
All'hag è collegato un serverino con gentoo che mi fa da router a cui sono collegati i vari computer. Ora ho pensato che la videostation sia individuata mediante mac e ip; ho provato a cambiare mac e ip sul server e ad assegnargli quelli della videostation, ma niente (naturalmente mandavo in forward qualsiasi cosa e non bloccavo nessun pacchetto). Avete qualche consiglio da darmi????

NB: cmq anche il mio hag ha un ip e risponde
alegioit è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-04-2009, 10:12   #18
angaran
Senior Member

L'Avatar di angaran

@alegiot: non ho ben capito che esperimento hai fatto. Hai tolto l'hag e provato a mettere al posto suo il tuo server Gentoo?
Old 14-04-2009, 10:57   #19
Teils
Senior Member

L'Avatar di Teils

no ho usato il software cain & label per analizzare il traffico di rete
Old 14-04-2009, 11:02   #20
angaran
Senior Member

L'Avatar di angaran

Ah ho capito hai provato a spoofare l'hag :-) Purtroppo secondo me l'unico modo è mettere qualcosa prima dell'HAG. Non penso sia impossibile da fare, specialmente con tutta l'attrezzatura che ti ritrovi

Che tipo di attacco arriva dall'esterno all'HAG? Un normale cavo Ethernet?

iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. È uno studio di produzione in formato tascabile iPhone 17 Pro: più di uno smartphone. &Eg...
Intel Panther Lake: i processori per i notebook del 2026 Intel Panther Lake: i processori per i notebook ...
Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Forest Intel Xeon 6+: è tempo di Clearwater Fore...
4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V, a un prezzo molto basso 4K a 160Hz o Full HD a 320Hz? Titan Army P2712V,...
Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarlo e si ha Gemini sempre al polso Recensione Google Pixel Watch 4: basta sollevarl...
Google annuncia Gemini Enterprise: l'IA ...
Battlefield 6 debutta tra code infinite ...
Gli iPhone di seconda mano dominano il m...
Pavel Durov (Telegram) lancia l'allarme:...
Occhiali Smart come lo smartphone: il fu...
Arriva NVIDIA GB300 NVL72, il cluster di...
Copilot si collega a OneDrive, Gmail e D...
Il Liquid Glass di iOS 26 è stato...
I biocarburanti fanno più danni d...
ELF, il Frankenstein di Mercedes che ant...
Da Kia arriva il passaporto per le batte...
The Elder Scrolls 6 renderà omagg...
YouTube dà una 'seconda chance' a...
Attacco hacker a Oracle E-Business Suite...
Wi-Fi 7 per tutti: FRITZ!Repeater 1700 p...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian