|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
|
Fastweb, indirizzi IP, limiti e altro
Ciao a tutti,
volevo chiedere informazioni sulla struttura della rete Fastweb ( considerate che io non ho fastweb e cerco solo informazioni per curiosità personale ). Da quello che ho letto mettendo insieme informazioni recuperate qua e là ogni utente fastweb ha la possibilità di collegare soltanto un certo numero di dispositivi direttamente all'HAG fornito dal provider ( ma è poi possibile non usare un HAG fornito ma un router normale? ) e questi dispositivi possono poi fungere da punto d'accesso, wifi o meno, per altri nodi che ne condivideranno l'ip. Vorrei sapere come viene assegnato l'ip all'hag da parte di fastweb ( se l'ha effettivamente un IP ) e come vengono scelti gli intervalli di indirizzi IP per le varie connessioni fastweb. Inoltre l'HAG è configurabile dall'utente? Il gateway predefinito che viene assegnato ai pc connessi all'hag quale dispositivo identifica? E' necessario registrare il MAC address di un dispositivo per poterlo collegare alla rete fastweb oppure l'unico vincolo è che sia collegato al massimo un certo numero di dispositivi ( che utilizzano i limitati indirizzi IP )? Mi scuso per la lunghezze e per la quantità di domande e vi ringrazio in anticipo per le risposte! :-D
Ho concluso affari con: titave, aristippo, mammabell. Ultima modifica di angaran : 30-03-2009 alle 22:32. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
devi usare l'hag.
l'hag ha 3 prese di rete (da cui 3 ip) puoi collegare un ap all'hag, ma se non fa da router, potrai usare sempre e comunque solo 3 apparati wifi connessi. fastweb è una rete privata connessa ad internet, quindi l'ip fastweb NON è un ip internet... Se vuoi utilizzare più apparati connessi a fastweb c'è una sola soluzione... un router.
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
|
Bene grazie! Cominciano ad essere più chiare alcune cose :-) Per quanto riguarda le altre domande sapresti dirmi qualcosa?
![]() |
#4 |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
per quanto riguarda gli indirizzi se colleghi un ap wifi hai gia un ip in meno. quindi puoi connettere solo 2 pc in wifi. per le altre domande:
credo sia fondamentale usare l'hag di fastweb. non è configurabile (o almeno con quelli vecchi era impossibile). l'indirizzo mac non serve impostarlo, è soltanto legato al fatto che puoi collegare tre cose massimo. nel tuo caso un ap wifi e due computer che si collegano all'ap. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
Sul lato della configurabilità, se solo fastweb può mettere mano ai parametri del tuo HAG significa che nella porta WAN dell'hag tali informazioni arrivano. Mi chiedo se in tutto questo tempo nessuno abbia mai provato a mettere uno sniffer prima dell'HAG per vedere cosa arrivava, mi pare impossibile che nessuno ci abbia provato..però non ho trovato nulla in merito
![]()
![]() |
#6 | |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
Città: Forlì
|
Quote:
PRO: 3 ip CONTRO: ogni volta che devi collegarti all'ap devi cambiare indirizzo di rete per averne uno compatibile al suo
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2006
|
Quote:
per rispondere alla domanda di angaran sullo sniffer: è inutile. l'HAG è trasparente, ad esempio per le connessioni ADSL è configurato in RFC 1483 Bridged IP LLC VPI=8 VCI=36 al PC viene assegnato un IP dalla rete Fastweb, non dall'HAG, ecco perchè è completamente trasparente
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
Harry_Callahan devi scusarmi ma leggendo qua e là devo aver letto anche qualche cavolata
![]() Per capire meglio: all'HAG non viene assegnato nessun IP? Fastweb non può fare nessuna operazione di configurazione dell'HAG attraverso la rete? Eppure leggo in giro che da Internet si possono cambiare le chiavi WEP della wireless se si ha un HAG wifi. Fastweb deve avere un modo per far si che l'HAG riceva questo cambio di configurazione.
![]() |
#9 | |
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Quote:
![]() ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Marte
|
del tutto falso L'HAG a un suo bell ip e l'ip coincide perfettamente con quelli che assegna ai pc
per esempio 2.14.9.51 primo pc Lìhag come ip ha 2.14.9.50 tanto e vero che se lo chiami via telnet ti risponde chiedendoti user e password |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
Sei sicuro che sia l'HAG a rispondere? Andrebbe fatta una verifica sul MAC Address consultando la porzione relativa alla marca ( i 24 byte più significativi ) e vedere se corrisponde alle marche note produttrici di questi HAG. Cmq il fatto che abbia un IP è quello che risulta anche dalle mie ricerche che ho fatto in giro.
![]() |
#12 |
Senior Member
|
Corrisponde e come corrisponde il mac adress e il modello mi dice persino cosa e (pirelli broadband solutions)
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
Teils sai per caso dell'esistenza di qualche progetto per "sbloccare" gli HAG di fastweb? O per lo meno puoi confermarmi che è possibile cambiare le password del WiFi da una pagina internet di Fastweb (MyFastPage)?
![]() |
#14 |
Senior Member
|
si lo puoi configurare tramite la my fastpage cambiare sid ecc il cambio e immediato infatti io pensavo di chiedere un cambio e nel frattempo sniffare i pacchetti che arrivavano all'indirizzo dell'hag
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Per farlo credo che dovresti avere qualcosa che sniffa sulla porta WAN dell'HAG, dubito che quel traffico venga replicato sulle altre porte o sulla wireless. In ogni caso anche una prova di questo tipo potrebbe essere utile per approfondire.
![]() |
#16 |
Senior Member
|
non credo con cain & label credo che nn sia necessario
|
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
|
ciao, mi intrometto anche io...
![]() ![]() Ho fastweb e la videostation. Un mio amico, anche lui con fastweb, ha ricevuto ben 2 videostation per posta (non sappiamo come cavolo sia possibile, alla 3° che gli è arrivato ha telefonato a fastweb e loro l'hanno informato che c'erano stati dei disguidi, ma non se le sono mai riprese). Morale ho 2 videostation in più e sto cercando di capire come comunicano con hag e con fastweb... All'hag è collegato un serverino con gentoo che mi fa da router a cui sono collegati i vari computer. Ora ho pensato che la videostation sia individuata mediante mac e ip; ho provato a cambiare mac e ip sul server e ad assegnargli quelli della videostation, ma niente (naturalmente mandavo in forward qualsiasi cosa e non bloccavo nessun pacchetto). Avete qualche consiglio da darmi???? NB: cmq anche il mio hag ha un ip e risponde ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
@alegiot: non ho ben capito che esperimento hai fatto. Hai tolto l'hag e provato a mettere al posto suo il tuo server Gentoo?
![]() |
#19 |
Senior Member
|
no ho usato il software cain & label per analizzare il traffico di rete
|
![]() |
![]() |
![]() |
#20 |
Senior Member
|
Ah ho capito hai provato a spoofare l'hag :-) Purtroppo secondo me l'unico modo è mettere qualcosa prima dell'HAG. Non penso sia impossibile da fare, specialmente con tutta l'attrezzatura che ti ritrovi
![]() Che tipo di attacco arriva dall'esterno all'HAG? Un normale cavo Ethernet?
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:09.