|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Verona
|
videochat over lan...quali programmi?
come da titolo sono interesato a trovare dei programmi per videochattare su lan evitando di appoggiarsi a servizi some skype e messenger (non controllabili). Sostanzialmente cerco alternative al vecchio netmeeting (non più utilizzabile tra XP e Vista64)...esiste qualcosa?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Villa San Giovanni (RC)
|
interessatissimo anche io...
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
bene non sono il solo "orfano" di netmeeting....possibile che non esista nessun programmatore che abbia pensato a riempire il vuoto lasciato da netmeeting? eppure in ambito aziendale (dove la coesistenza di macchine con XP e Vista è una realtà) non sarebbe male avere la possibilità di organizzare videoconference (ad esempio over VPN tra sede centrale e branch office, o tra sede centrale e telelavoratore/i) a costi di gestione ridotti e senza la necessità di appoggiarsi a sistemi poco controllabili come skype o messenger...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
io tempo fa ne provai uno ma era solo chat... ho avuto qualche problema cmq e non lo usai più...
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
di programmi che fanno sempliche chat intralan sia p2p che client server se ne trovano diversi...ma nessuno che abbia pensato di integrare webcam e microfono...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
infattiii...
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
io riuppo la discussione...non si sa mai
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
hihi idem
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
up
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2006
|
mi accodo
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
e siamo 3
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
uppete
|
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
Città: Italia
|
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
qualcuno di voi l'ha già provato ???
|
|
|
#15 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Anche io sono interessato a questo genere di programmi, ho bisogno di testare più soluzioni, gratuite o opensource per fare video conferenza su rete locale. Alcuni amici mi suggerivano di provare DimDim, non so se qualcuno lo conosce.
Ciao |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: cittadina di provincia altoadige
|
Mi associo,ma per versioni free ho i miei dubbi.
|
|
|
#17 |
|
Member
Iscritto dal: Sep 2004
|
Ho dovuto capire un po' di cose e mi sono ancora rimasti molti dubbi:
grazie al link suggerito da pippo6311 ho potuto capire che cosa cominciare a cercare: per realizzare un tipo di chat come intendiamo in questa discussione è necessario un server, come nel link, e un client a scelta tra quelli compatibili con il protocollo implementato dal server. OpenFire Server implementa il protocollo XMPP, ci sono altri protocolli noti, tipo SIP, per i quali vale lo stesso discorso, si cerca il server e i relativi client. Ora il mio dubbio però, sempre che quello fin qui detto sia corretto, è questo: esiste la possibilità di creare una video conferenza in locale anche con paradigma P2P? un po' come Skype fa su internet, però da fare su intranet nel nostro caso. Una estensione di XMPP, detta Jingle, sembra orientata al P2P, ma non capisco come sia possibile passare dall'una all'altra forma. Ciao |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: May 2001
|
non so' se puo' essere utile, ma si possono usare 2 distinti software;
uno per la chat testuale uno per audio e video per la chat testuale ce ne sono tanti (compreso microsoft send) per l'audio/video il massimo e' VLC (magari portable) basta fare una trasmissione da un PC in http e su un'altra istanza fare la ricezione da http, e la stessa cosa sugli altri PC... la qualita' dipende sia dalla lan che dai processori montati (banda passante e compressione), ma con questo sistema, potendo, si puo' chattare anche in fullHD, ossia senza limiti di formato/definizione/compressione. con un plugin nel browser si puo' anche integrare una pagina... esistono comunque altri software opensource che permettono di creare un'istanza web di una webcam, usati per la semplice videosorveglianza. http://dorgem.sourceforge.net/ questo ne e' un'esempio... buona riuscita. |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:28.