|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Mar 2009
Città: Usa
|
Connessione portatile con Sitecom WL546
Salve gente, ecco a voi il mio primo post! Una richiesta d'aiuto invero...
Descrizione della situazione: la mia linea ADSL di Tele2 è gestita in casa dal modem/router wifi Sitecom WL546, cui attualmente è connesso il mio PC desktop (Vista) tramite adattatore USB e WPS. Il problema: connettere il mio portatile ad internet sfruttando l'adattatore wifi interno. Tramite l'interfaccia di XPSP2 riesco ad ottenere una "connessione" alla rete wifi ma non si naviga e non si pinga nemmeno il gateway! Usando invece l'interfaccia WLAN Control Center di Asus non riesce nemmeno a connettersi parlando di codifiche differenti. Cosa c'è da sapere e da escludere:
Aspetto fiducioso, spero possiate aiutarmi... un modo ci DEVE essere! Grazie anticipate! |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
|
BUMPo... nessuno sa, nessuno vede, nessun consiglio? Posso farci qualcosa o sono riuscito a togliere ogni speranza anche a voi!?!
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
provo a cercare di aiutarti, secondo me dato per scontato che tutto quello che affermi corrisponda al vero, escluderei il fatto che il router lo veda come AP (certo sarebbe meglio come Station Mode ) da quello che posti potrebbe essere semplicemente che non inserisci bene la chiave di cifratura.
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
|
Alura...
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2001
Città: in quel di Venezia
|
hai provato a connetterti senza protezione wi-fi o a mettere solo wep? e via ethernet?
controlla sul sito sitecom che non ci sia un firmware più recente. di solito l'ip è 192.168.0.1 o 192.168.1.1 e a volte i client devono stare in un determinato range (prova ad abilitare il dhcp server e vedi cosa ti dà, potrebbe essere che l'ultima cifra a destra sia tra i 100 e 200). metti il mac address delle schede wi-fi nel menu Wireless Access control (ma forse perderai la funzione WPS, almeno a me capita così con un altro modem) come dns mettine almeno uno diverso dall'ip del modem (di dns se trovi diversi), anche nelle proprietà delle connessioni. sono uscite varie patch per correggere o gestire al meglio il wpa in xp (e credo anche per vista), l'ultima che mi ricordo di aver visto, non è di molti mesi fa. disabilita momentaneamente eventuali firewall software (ad es. quello di win, ma non fermare i servizi alg.exe e windows firewall in services.msc) disattiva il netbios sia nelle proprietà delle connessioni che in servizi. verifica che siano avviati Cryptographic Services e Wireless Zero configurazion (dopo queste modifiche è meglio se riavvii, prima di provare a connetterti). prova a cliccare su ripara/diagnostica connessione |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
|
Grazie Strassada della partecipazione. Ti rispondo subito:
A questo punto penso di avere diverse altre prove da fare, vi farò sapere se ne vengo a capo! Grazie intanto a tutti, molto gentili |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
Aggiornamento: ho appena trovato un link interessantissimo per me e credo anche per altri utenti con problemi simili al mio.
A questo indirizzo: http://www.mydigitallife.info/2008/0...in-windows-xp/ si parla di aggiornamenti per chi, come me, deve connettere un sistema Windows XP SP2 ad una rete cifrata con WPA2. L'aggiornamento è il KB917021, e aggiungerei anche il KB893357, dal sito di Microsoft. Naturalmente me li sto procurando e appena posso li installo, e vi farò sapere. Tutto serve alla conoscenza! Ciao! [edit]: rettifico, il KB917021 (dal sito http://support.microsoft.com/?kbid=917021) "sostituisce l'hotfix 893357". Ultima modifica di crimson.sunrise : 31-03-2009 alle 23:58. |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
|
Mitici! Dopo l'installazione della KB917021 (disponibile a questo indirizzo: http://www.centro.uniparthenope.it/c...kb_917021/view ) l'interfaccia di Windows ha sgamato la rete come WPA2 e mi ha connesso al volo, ora pingo, navigo, volo, faccio di tutto!!!
Grazie per la dritta, non pensavo che su XP SP2 ancora non avessero attivato il supporto per WPA2... Un'ultima cosa: per chi avesse problemi (come li ho avuti io) nell'installazione della patch, ovvero errori del tipo "impossibile effettuare la migrazione dei pacchetti dipendenti", la soluzione è trovare e RINOMINARE il file xpsp3res.dll, dopodichè l'installazione (salvo eventuali altri imprevisti che per fortuna non ho conosciuto) andrà a buon fine e potrete godervi la vostra connessione WPA2. Finora non ho riscontrato alcun effetto collaterale dal rinominare il suddetto file... ma al primo segno di tradimento ripristinerò il nome originale, tanto ormai è installata... dite che sono ottimista!? Grazie ancora a tutti! |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 21:20.