|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Jun 2008
|
Il Database Parlante
Salve avrei la necessità di creare un database con la possibilità di estrarre non solo del testo ma anche dei file audio
Mi spiego meglio : Supponiamo che il database contenga la tabella " articoli " con i seguenti campi - id , titolo , data , testo , autore Digitando nel form il titolo dell'articolo mi verrà visualizzato il relativo testo , ciò che vorrei fare e aggiungere un'altro campo per un file audio ( di tipo wav oppure mp3 ) , che verrebbe riprodotto in contemporanea alla visualizzazione del testo recuperato dal database . Quindi avremo : id , titolo , data , testo , autore , audio Il problema e che ho iniziato da poco a lavorare con i database relazionali ( a proposito uso PHP 5.2.1 , MYSQL 5.0 e Apache 2.2 ) e non ho le idee chiare su come realizzare questa cosa . Per esempio : 1 - Che tipo di campo e quale funzione devo assegnare al campo audio ? 2 - Come modificare il codice per il salvataggio del file audio attraverso il form ? 2 - Come fare per iniziare la riproduzione automatica del file audio subito dopo il recupero ? 3 - Inoltre vorrei visualizzare un messaggio nel caso l'articolo non fosse presente nel database Posto il sorgente principale : [ codice primofile.php ] <? include("open.php"); $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password); if ($db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); mysql_select_db($db_name, $db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); $query = "CREATE TABLE news (id INT (5) UNSIGNED not null AUTO_INCREMENT, titolo VARCHAR (255) not null, testo TEXT not null, data INT (11), autore VARCHAR (50), mail VARCHAR (50), PRIMARY KEY (id))"; if (mysql_query($query, $db)) echo "L'installazione è stata eseguita correttamente"; else echo "Errore durante l'installazione"; mysql_close($db); ?> [/codice php ] [ codice secondofile.php ] <? include ("open.php"); //intestazione top(); ?> <form method="post" action="save.php"> Titolo:<br /> <input type="text" size="40" name="titolo" /> <br /><br /> Data:<br /> <select name="giorno"> <? for ($i=1; $i<=31; $i++) echo "<option value=\"$i\">$i</option>"; ?> </select> <select name="mese"> <option value="1">Gennaio</option> <option value="2">Febbraio</option> <option value="3">Marzo</option> <option value="4">Aprile</option> <option value="5">Maggio</option> <option value="6">Giugno</option> <option value="7">Luglio</option> <option value="8">Agosto</option> <option value="9">Settembre</option> <option value="10">Ottobre</option> <option value="11">Novembre</option> <option value="12">Dicembre</option> </select> <select name="anno"> <option value="2001">2001</option> <option value="2002">2002</option> <option value="2003">2003</option> <option value="2004">2004</option> <option value="2005">2005</option> <option value="2003">2006</option> <option value="2004">2007</option> </select> <br /><br /> Autore:<br /> <input type="text" size="40" name="autore" /> <br /><br /> E-mail:<br /> <input type="text" size="40" name="mail" /> <br /><br /> Testo:<br /> <textarea cols="60" rows="40" name="testo"></textarea><br /> <br /> Password:<br /> <input type="password" size="40" name="pass" /> <br /><br /> <input type="submit" value="Invia2" /> </form> <? // chiusura pagina foot(); ?> [/codice php ] [ codice terzofile.php ] <?php include("open.php"); $chiave=$_REQUEST['chiave']; top(); $db = mysql_connect($db_host, $db_user, $db_password); if ($db == FALSE) die ("Errore nella connessione. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); mysql_select_db($db_name, $db) or die ("Errore nella selezione del database. Verificare i parametri nel file config.inc.php"); $keys = explode (",", $chiave); $query = ""; reset ($keys); while (list(,$parola) = each ($keys)) { $parola = trim($parola); if ($parola != "") $query .= "titolo = '$parola' OR testo = '$parola' OR autore = '$parola' OR "; } $query .= " 0"; $query = "SELECT id, testo, data FROM news WHERE " . $query; $result = mysql_query($query, $db); if ($query == FALSE) die ("Spiacente ............"); while ($row = mysql_fetch_array($result)) { echo "<a>                  " .date("",$row['data']) . "       {$row['testo']}</a><br>"; } mysql_close($db); foot(); ?> [/codice php ] Ringrazio in anticipo chi volesse aiutarmi a risolvere il problema |
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 03:11.