|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
Città: Sicily
|
Foto al Colosseo
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2002
Città: Napoli
|
Secondo me è storta, povera di soggetto e nel complesso bruttina
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Due cose devi curare maggiormente:
1. L'inquadratura 2. L'esposizione Non puoi ficcare nella composizione la cancellata a destra ed il tizio che scatta la foto, rischi di dare importanza a quest'ultimi e non al Colosseo. Se potevi, ti conveniva spostarti sulla sinistra in modo da evitare la maggior parte degli "intrusi" sopra citati. Hai preso l'esposizione su una zona scura in primo piano (molto probabilmente hai usato più punti di messa a fuoco ed hai beccato la capoccia del signore per il fucoo ed anche la sua "esposizione"), questo ha fatto si che la macchina utilizzasse una coppia tempo/diaframma alti per esporre correttamente il colosseo, rendendolo sovraesposto. Potresti salvare la foto tagliando in verticale, eliminando tutta la parte a destra col signore e la cancellata Dagli un pò di contrasto. Ciao
|
|
|
#4 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
per l'esposizione... la mia compatta fà tutto in automatico! proverò ad aumentare il contrasto... grazie dei consigli!!!!! |
||
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
l'esposizione è corretta.
la foto è piacevole nell'album dei viaggi...
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Sul mio monitor vedo la facciata del Colosseo e le colonne molto luminose, in una situazione così critica, esponendo bene il colosseo, mi aspetto di vedere la persona molto più scura o no?
Ciao
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2006
Città: MELMA
|
Quote:
non mi sembra poi cosi tanto male anzi e molto carina...anche il tizio che scatta ci sta perche no |
|
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
Quote:
beh l'anfiteatro è costruito con pietra chiara, quindi se illuminato dal sole mi aspetto di vederlo molto chiaro. tra l'altro nessuna zona è bruciata e le nuvole tendono ad un naturale bianco. secondo me va bene così, il tuo monitor non lo conosco. il mio è uno scadente portatile hp ma profilato.
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
Quote:
nulla di sovraesposto, neanche le nuvole ...solo gente che apre la bocca e gli dà aria
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Ma se nella foto hai due parti, una molto luminosa e l'altra molto scura, se esponi bene l'una perdi l'esposizione sulla seconda è ovvio. Ora, nella foto in questione guardate bene il tizio e la cancellata, essendo nella parte scura della foto e poiché non sono completamente scuri mi sembra ovvio che la macchina abbia dovuto sovraesporre la parte in luce per compensare la parte molto più scura. La sovraesposizione non è quando vedi tutto "bruciato" ,in modo molto evidente aggiungo, ci sono gradi di "bruciature", come le ustioni
@Code: quando esci di casa, ricordati di portare con te anche l'educazione. Bye
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Quote:
In questa foto manca giusto un pochino di USM per darne più definizione... per il resto non sta male come contrasto e luminosità Ciao Orlando
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
Città: milano, qualunque birreria
|
Quote:
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
Quote:
>bYeZ<
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
chiedo venia per la mia "espressione colorita".
mettiamola così ![]() è chiaro che la foto postata da Il Pirata NON presenta alcuna sovra-esposizione, in nessuno dei tre canali di colore R-G-B credo sarebbe molto meglio se si parlasse cognizione di causa... Ste
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 1999
Città: Black Mesa
|
il concetto era chiaro, la forma era pessima ed invito nel non usare + un tale modo di esporsi
>bYeZ<
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2007
Città: Roma
|
io pure non vedo bianchi bruciati...
forse è il caso che tari il monitor! |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
vi ringrazio tutti per i consigli, e commenti sulla foto!
ovviamente non credevo che nascessero discussioni, e di questo mi dispiace, è una sezione che frequento giornalmente da un 2 mesetti, dove trovo moltissime informazioni e persone sempre cordiali e sempre disposte a dare una mano... continuate su questa strada! |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
|
Quote:
l'istogramma che mostri fa vedere che nella foto ci sono due zone molto ben distinte, alte luci (Colosseo) e basse luci (persona e cancellata) tipico di un controluce dove i toni medi quasi non esistono,come in questo caso, ma nel controluce dovresti vedere la silhouette della parte scura della foto che qui non c'è, ma vedi dettagli che in realtà non dovresti vedere. I picchi del blu , sulla parte a destra sono stretti, bisognerebbe aggiungere del contrasto. Secondo manuale un esposizione ottimale dovrebbe corrispondere ad un istogramma avente una curva Gaussiana, ma in questo caso non ci si può far riferimento perché rientra di più nella situazione tipica di un controluce. Ciao
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
capita a tutti di sbagliare, chi più chi meno, è indice di maturità ammettere i
propri errori, non arrampicarsi sugli specchi per far credere di avere sempre ragione Quote:
qualche giorno fa suggerivi (QUI) di sottoesporre una foto notturna niente meno che di 4-6 stop, cosa che l'avrebbe di fatto resa quasi del tutto nera... a che pro? cercare di confondere le idee a chi di fotografia ne sa già poco e vorrebbe imparare qualcosa frequentando questo forum? non riesco proprio a capire
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 11:07.