|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Bannato
Iscritto dal: Apr 2007
|
Radeon X800 : Sostituzione : COSA ?
Ho una Radeo X800 128MB ormai da qualche 'anno' ....
Avendo Linux, ATI mi ha sempre dato qualche problema, specie con il supporto praticamente inesistente che tale brand ha dato nei confronti del mondo OpenSource (utilizzo ArchLinux e chi la conosce sa di cosa sto parlando ...) Le ATI sono sempre state più ostiche da configurare ... Comunque, tuttavia, sono riuscito a reggere bene il discorso sino ad ora quando, per esempio, alcuni giochi richiedono, per esempio, Vertex Shaders 3.0 (mi pare si chiami così ... Non vorrei dire una caXXXXata) A titolo di esempio cito ShellShock 2 che, se anche viene installato, necessita di tale supporto per poter essere giocato, cosa che la mia X800 NON ha ... IDEM per esempio Call Of Duty War At World ... Titoli che conoscete e sapete meglio di me ... Ora la domanda è : la vorrei cambiare, NON spendendo un 'capitale' ovviamente visto che viene utilizzata saltuariamente per qualche games e non necessito di risoluzioni al TOP o parametri di Antialising e quant'altro Direi che sarei su nVidia, visto i problemi con ATI ... Che consiglio mi date raga ? Grazie molte |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
|
Ati hd4670 a circa 60€. Ho sentito che ol supporto driver di ati x linux è nettamente migliorato negli ultimi tempi. Se vuoi stare su nvidia, 9600gt, anche se imho è sconveniente come qualità/prezzo
|
|
|
|
|
|
#3 | |
|
Bannato
|
Quote:
Non ho idea del rapporto / qualità - prezzo ma cerco qualcosa che possa comunque garantirmi un buon compromesso tra giocabilità e supporto futuro Grazie |
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
|
Quote:
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
secondo me è eccessiva per l'uso che deve farne, visto che viene da una x800! direi che con una 9800gt ti sembrerà già un altro pianeta! in alternativa prendi la 9600gt, più economica della 9800gt e leggermente superiore alla 4670 di ati! sono comunque tutte molto superiori alla tua x800! la gts250 di costerebbe 140€, la 9800gt con 100-110€ te la cavi mentre la 9600gt qualcosina in meno ma comunque sui 90€
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Bannato
|
Quote:
Ovviamente, pensando a FEAR 2 & CallOfDuty chiedo qualcosa che li possa 'reggere' a risoluzioni 'standard' senza livelli di dettaglio 'da urlo' ... Nel senso ... MI sta più che bene per capirci ... A questo punto credo che la 9800GT sia il compromesso 'migliore', dico bene ? |
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
|
una 4670 fa al acaso tuo. i drivers ATI per linux sono migliorati sensibilmente per le vga nuove.
PS: come emuli i giochi?? wine??
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
|
questa volta fatemelo scrivere
SONO ALLIBITO MA tutti voi scrivete davvero per dar aria alla tastiera. E questa volta non cancellerò il mio post... Fatemi capire... non sapete nemmeno la configurazione del pc (probabilmente datata) l'alimentatore le dimensioni dello schermo e partite con consigli che non stanno ne in cielo ne in terra... gtx250 9600GT 9800GT ... allora i miei presupposti erano veri: voi scrivete davvero perchè avete voglia di battere i tasti e non per altro. Vi prego, sentitevi toccati tutti quanti in questo caso e mettetevi una mano sulla coscienza.. un minimo di serietà non guasterebbe certo. TORNANDO AL DUNQUE: * prima chiedo all'utente che ha creato il post di postare la sua configurazione, poi possiamo cominciare a discutere. Come pretendo un minimo di serietà da chi ti deve consigliare la pretenderei da CHI si vuol far consigliare: il primo post della sezione è questo-> http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171 è obbligatoria la lettura prima di postare come tutti ben saprete. e c'è scritto espressamente cosa e come bisogna scrivere quando si chiede aiuto o pareri per l'acquisto di nuovi componenti HW. IMPORTANTE: Leggere prima di chiedere consigli Quando si richiede consiglio sull'acquisto di una nuova scheda video è bene indicare da subito le seguenti informazioni: _ Se trattasi di scheda video per slot AGP o PCI-E _ Risoluzione normalmente utilizzata _ Configurazione hardware del pc _ Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore _ Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc) _ Volontà di acquistare schede usate _ Budget massimo _ Preferenza per dissipazione attiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa) _ Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando ) *Tutte le caratteristiche dell'alimentatore si leggono su di una targhetta situata sul lato dello stesso. Basta aprire il pc sul lato sinistro (guardandolo frontalmente), l'alimentatore è collocato in alto nella parte posteriore. la targhetta che vi si trova è del tutto simile a questa: Il valore da riportare per capire se riesce ad alimentare la scheda è l'amperaggio sulla linea dei +12V (non -12V). Se ci sono due linee (come nell'esempio) +12V1 e +12V2 vanno riportati entrambi i valori. Questo per non dovere richiedere ogni volta le stesse informazioni Ma evidentemente ti dev'essere sfuggito qualcosa. Metto da parte le polemiche per svolgere degnamente il mio "favore", mi rimbocco le maniche e comincio subito con il dirti che Ho bisogno di sapere M/B Ram CPU voltaggi alimentatore Schermo e risoluzione Budget indicativo Ergo: un minimo di serietà per convivere in un forum .. non siamo in una bacheca. Ciao Ultima modifica di suneatshours86 : 26-03-2009 alle 20:30. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
ma questo chi cazzo è??
io SONO ALLIBITO di come il primo montato che passa di qui possa mandare IN MERDA il lavoro di altri senza alcuna vergonga. se secondo te avevamo sbagliato, bastava dirlo PACIFICAMENTE. cè gente che risponde a 9999 thread al giorno, e se in uno di questi si dimentica le famose domandine magiche, non dico che sia giustificato, ma almeno comprensibile. ma figurati se mi devo far prendere per il culo da sto scemo
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
|
Quote:
Ora che sono finiti gli ot torniamo a parlare di cose utili. grazie |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Bannato
|
Raga, non è il caso di scaldarsi ... Qui siamo in una discussione 'pacifica' e tra persone civile, quindi evitiamo di scadere nello scurrile ... Non ne traiamo giovamento nessuno ...
Probabilmente il primo errore l'ho commesso IO, chiedendo una specifica 'generica' e non fornendo tutte le indicazioni atte a garantire un sano, costruttivo e obiettivo consiglio nella sostituzione della mia attuale scheda video Quindi rimedio subito ... Ecco la mia configurazione, ovviamente un pò 'datata' rispetto agli attuali standard ... M/B : MSI K8N Neo4Platinum RAM : 1 GB (2 X 512MB Kingstom Latency 2.5) CPU : AMD64 Athlon 3200+ ALIMENTATORE : 550W SCHERMO & Risoluzione : MAG Innovision 19" (1024x768) BUDGET Indicato : 100€ ... Spero di aver fornito la configurazione più 'chiara' possibile ... Grazie e scusatemi se involontariamente ho dato adito a 'polemiche' o quantomeno disquisizioni non costruttive ... |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
non ti preioccupare, non è colpa tua della breve discussione di prima.
cmq rimane valido il mio suggerimento di prima, 4670. a limite 4650 se ti sembra di essere cpu-limited.
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Devo essere onesto, preferirei optare questa volta su nVidia ... Giusto per provare, cambiare e, magari, cercare di evitare i problemi avuti con Linux / ATI ... Grazie comunque |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
|
Quote:
Davvero ragazzi io non sono arrogante ma se non sia ha la configurazione del pc si può fare bene poco inutile consigliare schede come la 9800GTX...se poi ha un 3200+ con 1Gb di ram...molto probabile come configurazione vista la GPU che ha al momento.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27'' |
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
se il nostro amico di ferrara avesse scritto subito le domande giuste, invece di perdere 50 minuti per fare un post inconcludente che ha ridicolizzato più lui che gli altri... forse era meglio
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
|
Quote:
in certi casi è meglio ignorarle certe provocazioni..
Sony 32EX500 | corsair hx850w | Logitech G9,G15,Z5400 | Samsung 830 128gb | Antec 1200 |Liquid cooled | MY PC Ultima modifica di kinotto88 : 26-03-2009 alle 22:51. |
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Detto questo,la 4650 è una mezza ciofega....quindi anche se è limitato meglio la 4670 un ottima scheda video...se poi proprio vuole Nvidia c'è la 9600GT che ha prestazioni eguali o superiori...
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Bannato
|
Rimanendo in casa nVidia quindi meglio una 9600GT o, al limite, a patto che l'alimentatore 'regga' meglio una 9800GT con qualche € in più ...
Se invece rimango in casa ATI/AMD a questo punto la 4670 ... Dico bene ? |
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
|
infatti avresti fatto bene ad ignorarlo... anche io mi sono dimenticato di chiedere la configurazione, ormai assuefatto, quindi quella caterva di sproloqui era anche diretta a me. Il problema è che anche io ho avuto un'ammonizione e per evitare casini ho evitato di dire a o b, visto che l'ammonizione me la sono beccata per aver risposto ad un intervento simile in un'altra discussione, del tutto diversa, anche se credo di ricordare lo stesso turpiloquio della gente che scrive per dare aria alla tastiera o roba simile! vabbè è solo uno che crede di essere ad una caccia alla volpe, lasciamo perdere...
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 01:13.