Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Schede Video > Schede Video - Consigli per gli acquisti

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 26-03-2009, 16:03   #1
GlenTux
Bannato

Iscritto dal: Apr 2007
Radeon X800 : Sostituzione : COSA ?

Ho una Radeo X800 128MB ormai da qualche 'anno' ....
Avendo Linux, ATI mi ha sempre dato qualche problema, specie con il supporto praticamente inesistente che tale brand ha dato nei confronti del mondo OpenSource (utilizzo ArchLinux e chi la conosce sa di cosa sto parlando ...)
Le ATI sono sempre state più ostiche da configurare ...
Comunque, tuttavia, sono riuscito a reggere bene il discorso sino ad ora quando, per esempio, alcuni giochi richiedono, per esempio, Vertex Shaders 3.0 (mi pare si chiami così ... Non vorrei dire una caXXXXata)
A titolo di esempio cito ShellShock 2 che, se anche viene installato, necessita di tale supporto per poter essere giocato, cosa che la mia X800 NON ha ...
IDEM per esempio Call Of Duty War At World ... Titoli che conoscete e sapete meglio di me ...
Ora la domanda è : la vorrei cambiare, NON spendendo un 'capitale' ovviamente visto che viene utilizzata saltuariamente per qualche games e non necessito di risoluzioni al TOP o parametri di Antialising e quant'altro
Direi che sarei su nVidia, visto i problemi con ATI ...
Che consiglio mi date raga ?
Grazie molte
GlenTux è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 16:09   #2
cervus92
Senior Member

L'Avatar di cervus92

Iscritto dal: Oct 2008
Città: Bergamo
Ati hd4670 a circa 60€. Ho sentito che ol supporto driver di ati x linux è nettamente migliorato negli ultimi tempi. Se vuoi stare su nvidia, 9600gt, anche se imho è sconveniente come qualità/prezzo
cervus92 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 17:56   #3
GlenTux
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da cervus92 Guarda i messaggi
Ati hd4670 a circa 60€. Ho sentito che ol supporto driver di ati x linux è nettamente migliorato negli ultimi tempi. Se vuoi stare su nvidia, 9600gt, anche se imho è sconveniente come qualità/prezzo
Preferivo 'buttarmi' su nVidia, visto i problemi avuti con Linux & ATI ...
Non ho idea del rapporto / qualità - prezzo ma cerco qualcosa che possa comunque garantirmi un buon compromesso tra giocabilità e supporto futuro
Grazie
Old 26-03-2009, 18:02   #4
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Preferivo 'buttarmi' su nVidia, visto i problemi avuti con Linux & ATI ...
Non ho idea del rapporto / qualità - prezzo ma cerco qualcosa che possa comunque garantirmi un buon compromesso tra giocabilità e supporto futuro
Grazie
gts 250..
Old 26-03-2009, 18:30   #5
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
Quote:
Originariamente inviato da kinotto88 Guarda i messaggi
gts 250..
secondo me è eccessiva per l'uso che deve farne, visto che viene da una x800! direi che con una 9800gt ti sembrerà già un altro pianeta! in alternativa prendi la 9600gt, più economica della 9800gt e leggermente superiore alla 4670 di ati! sono comunque tutte molto superiori alla tua x800! la gts250 di costerebbe 140€, la 9800gt con 100-110€ te la cavi mentre la 9600gt qualcosina in meno ma comunque sui 90€
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 19:48   #6
GlenTux
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da g.luca86x Guarda i messaggi
secondo me è eccessiva per l'uso che deve farne, visto che viene da una x800! direi che con una 9800gt ti sembrerà già un altro pianeta! in alternativa prendi la 9600gt, più economica della 9800gt e leggermente superiore alla 4670 di ati! sono comunque tutte molto superiori alla tua x800! la gts250 di costerebbe 140€, la 9800gt con 100-110€ te la cavi mentre la 9600gt qualcosina in meno ma comunque sui 90€
A FEAR ci ho giocato in 'standard' e livello di risoluzione senza 'spingere' nulla di più e devo dire che con la mia X800 ce l'ho fatta egregiamente ...
Ovviamente, pensando a FEAR 2 & CallOfDuty chiedo qualcosa che li possa 'reggere' a risoluzioni 'standard' senza livelli di dettaglio 'da urlo' ...
Nel senso ... MI sta più che bene per capirci ... A questo punto credo che la 9800GT sia il compromesso 'migliore', dico bene ?
Old 26-03-2009, 19:55   #7
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Iscritto dal: Jul 2006
Città: livorno
una 4670 fa al acaso tuo. i drivers ATI per linux sono migliorati sensibilmente per le vga nuove.

PS: come emuli i giochi?? wine??
Old 26-03-2009, 20:24   #8
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
questa volta fatemelo scrivere

SONO ALLIBITO

MA tutti voi scrivete davvero per dar aria alla tastiera.
E questa volta non cancellerò il mio post...
Fatemi capire... non sapete nemmeno la
configurazione del pc (probabilmente datata)
l'alimentatore
le dimensioni dello schermo

e partite con consigli che non stanno ne in cielo ne in terra...
gtx250
9600GT
9800GT
...

allora i miei presupposti erano veri:
voi scrivete davvero perchè avete voglia di battere i tasti e non per altro.
Vi prego, sentitevi toccati tutti quanti in questo caso e mettetevi una mano sulla coscienza.. un minimo di serietà non guasterebbe certo.

TORNANDO AL DUNQUE:
* prima chiedo all'utente che ha creato il post di postare la sua configurazione, poi possiamo cominciare a discutere.
Come pretendo un minimo di serietà da chi ti deve consigliare la pretenderei da CHI si vuol far consigliare: il primo post della sezione è questo->
http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1200171
è obbligatoria la lettura prima di postare come tutti ben saprete.
e c'è scritto espressamente cosa e come bisogna scrivere quando si chiede aiuto o pareri per l'acquisto di nuovi componenti HW.

IMPORTANTE: Leggere prima di chiedere consigli
Quando si richiede consiglio sull'acquisto di una nuova scheda video è bene indicare da subito le seguenti informazioni:

_ Se trattasi di scheda video per slot AGP o PCI-E
_ Risoluzione normalmente utilizzata
_ Configurazione hardware del pc
_ Potenza, amperaggi* e, se possibile, marca dell'alimentatore
_ Utilizzo del pc (es: gioco, rendering, montaggio video, ecc)
_ Volontà di acquistare schede usate
_ Budget massimo
_ Preferenza per dissipazione attiva o passiva (o comunque una scheda abbastanza silenziosa)
_ Se si ha particolare interesse nell'overclock (tenendo conto che questa operazione porta alla perdita immediata della garanzia, mi raccomando )

*Tutte le caratteristiche dell'alimentatore si leggono su di una targhetta situata sul lato dello stesso. Basta aprire il pc sul lato sinistro (guardandolo frontalmente), l'alimentatore è collocato in alto nella parte posteriore. la targhetta che vi si trova è del tutto simile a questa:

Il valore da riportare per capire se riesce ad alimentare la scheda è l'amperaggio sulla linea dei +12V (non -12V). Se ci sono due linee (come nell'esempio) +12V1 e +12V2 vanno riportati entrambi i valori.

Questo per non dovere richiedere ogni volta le stesse informazioni

Ma evidentemente ti dev'essere sfuggito qualcosa.
Metto da parte le polemiche per svolgere degnamente il mio "favore", mi rimbocco le maniche e comincio subito con il dirti che
Ho bisogno di sapere
M/B
Ram
CPU
voltaggi alimentatore
Schermo e risoluzione
Budget indicativo

Ergo: un minimo di serietà per convivere in un forum .. non siamo in una bacheca.
Ciao

Ultima modifica di suneatshours86 : 26-03-2009 alle 20:30.
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 20:40   #9
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

ma questo chi cazzo è??

io SONO ALLIBITO di come il primo montato che passa di qui possa mandare IN MERDA il lavoro di altri senza alcuna vergonga.

se secondo te avevamo sbagliato, bastava dirlo PACIFICAMENTE.

cè gente che risponde a 9999 thread al giorno, e se in uno di questi si dimentica le famose domandine magiche, non dico che sia giustificato, ma almeno comprensibile.

ma figurati se mi devo far prendere per il culo da sto scemo
Old 26-03-2009, 20:47   #10
suneatshours86
Senior Member

L'Avatar di suneatshours86

Iscritto dal: Feb 2009
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da randy88 Guarda i messaggi
ma questo chi cazzo è??

io SONO ALLIBITO di come il primo montato che passa di qui possa mandare IN MERDA il lavoro di altri senza alcuna vergonga.

se secondo te avevamo sbagliato, bastava dirlo PACIFICAMENTE.

cè gente che risponde a 9999 thread al giorno, e se in uno di questi si dimentica le famose domandine magiche, non dico che sia giustificato, ma almeno comprensibile.

ma figurati se mi devo far prendere per il culo da sto scemo
non ti preoccupare, dammi 5 minuti per segnalare il tuo comportamento ad un moderatore e questo forum lo rivedrai con i binocoli.
Ora che sono finiti gli ot torniamo a parlare di cose utili.
grazie
suneatshours86 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 20:53   #11
GlenTux
Bannato

Raga, non è il caso di scaldarsi ... Qui siamo in una discussione 'pacifica' e tra persone civile, quindi evitiamo di scadere nello scurrile ... Non ne traiamo giovamento nessuno ...
Probabilmente il primo errore l'ho commesso IO, chiedendo una specifica 'generica' e non fornendo tutte le indicazioni atte a garantire un sano, costruttivo e obiettivo consiglio nella sostituzione della mia attuale scheda video
Quindi rimedio subito ...
Ecco la mia configurazione, ovviamente un pò 'datata' rispetto agli attuali standard ...

M/B :
MSI K8N Neo4Platinum
RAM :
1 GB (2 X 512MB Kingstom Latency 2.5)
CPU :
AMD64 Athlon 3200+
ALIMENTATORE :
550W
SCHERMO & Risoluzione :
MAG Innovision 19" (1024x768)
BUDGET Indicato :
100€ ...

Spero di aver fornito la configurazione più 'chiara' possibile ...
Grazie e scusatemi se involontariamente ho dato adito a 'polemiche' o quantomeno disquisizioni non costruttive ...
Old 26-03-2009, 20:57   #12
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

non ti preioccupare, non è colpa tua della breve discussione di prima.

cmq rimane valido il mio suggerimento di prima, 4670.

a limite 4650 se ti sembra di essere cpu-limited.
Old 26-03-2009, 22:04   #13
GlenTux
Bannato

Quote:
non ti preioccupare, non è colpa tua della breve discussione di prima.

cmq rimane valido il mio suggerimento di prima, 4670.

a limite 4650 se ti sembra di essere cpu-limited.
Quindi tu dici di rimanere in casa ATI/AMD ? ...
Devo essere onesto, preferirei optare questa volta su nVidia ...
Giusto per provare, cambiare e, magari, cercare di evitare i problemi avuti con Linux / ATI ... Grazie comunque
Old 26-03-2009, 22:20   #14
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Iscritto dal: Jan 2008
Città: Roma Eur
Quote:
Originariamente inviato da suneatshours86 Guarda i messaggi
questa volta fatemelo scrivere

SONO ALLIBITO

MA tutti voi scrivete davvero per dar aria alla tastiera.
E questa volta non cancellerò il mio post...
Fatemi capire... non sapete nemmeno la
configurazione del pc (probabilmente datata)
l'alimentatore
le dimensioni dello schermo

cut
Quoto la prima parte,per la seconda non commento neppure.
Davvero ragazzi io non sono arrogante ma se non sia ha la configurazione del pc si può fare bene poco inutile consigliare schede come la 9800GTX...se poi ha un 3200+ con 1Gb di ram...molto probabile come configurazione vista la GPU che ha al momento.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Futura12 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 22:23   #15
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:
Originariamente inviato da GlenTux Guarda i messaggi
Raga, non è il caso di scaldarsi ... Qui siamo in una discussione 'pacifica' e tra persone civile, quindi evitiamo di scadere nello scurrile ... Non ne traiamo giovamento nessuno ...
Probabilmente il primo errore l'ho commesso IO, chiedendo una specifica 'generica' e non fornendo tutte le indicazioni atte a garantire un sano, costruttivo e obiettivo consiglio nella sostituzione della mia attuale scheda video
Quindi rimedio subito ...
Ecco la mia configurazione, ovviamente un pò 'datata' rispetto agli attuali standard ...

M/B :
MSI K8N Neo4Platinum
RAM :
1 GB (2 X 512MB Kingstom Latency 2.5)
CPU :
AMD64 Athlon 3200+
ALIMENTATORE :
550W
SCHERMO & Risoluzione :
MAG Innovision 19" (1024x768)
BUDGET Indicato :
100€ ...

Spero di aver fornito la configurazione più 'chiara' possibile ...
Grazie e scusatemi se involontariamente ho dato adito a 'polemiche' o quantomeno disquisizioni non costruttive ...
ci credi quando ti dico che manco avevo letto sto post e quindi il tuo pc...e ci ho preso in pieno...era proprio come mi aspettavo...o il 3200 o 3500+ con 1Gb di memoria...beh con quel sistema..va bene una 96GT o 4670 non oltre...e se aumenti di 1Gb la memoria di sistema avrai notevoli vantaggi sotto tutti gli aspetti,per l'alimentatore dovresti postare gli Ampere sulla linea da +12v per vedere se regge.
Intel Core i7 2600k @daily 4.4Ghz cooled by Mine II - AsRock Z68 Ex4 Gen3 - 16Gb G.Skill 1.6Ghz C8 - GV-R6950@70 2Gb 900/5000Mhz - EnermaxPro82+ 525w & CM690 - 4Tb Storage + 150Gb raid0 + Corsair ForceGT 120Gb - Asus VE276Q 27''
Old 26-03-2009, 22:26   #16
randy88
Senior Member

L'Avatar di randy88

Quote:
Originariamente inviato da Futura12 Guarda i messaggi
Quoto la prima parte,per la seconda non commento neppure.
Davvero ragazzi io non sono arrogante ma se non sia ha la configurazione del pc si può fare bene poco inutile consigliare schede come la 9800GTX...se poi ha un 3200+ con 1Gb di ram...molto probabile come configurazione vista la GPU che ha al momento.
difatti io avevo dato subito la 4670/4650 dando per scontato un "cpu-limited" con vga superiori

se il nostro amico di ferrara avesse scritto subito le domande giuste, invece di perdere 50 minuti per fare un post inconcludente che ha ridicolizzato più lui che gli altri... forse era meglio
Old 26-03-2009, 22:44   #17
kinotto88
Senior Member

L'Avatar di kinotto88

Iscritto dal: Jun 2007
Città: Bologna (Italy) Trattative HU:90 (ok) Trattative baia: 200+ (ok)
Quote:
difatti io avevo dato subito la 4670/4650 dando per scontato un "cpu-limited" con vga superiori

se il nostro amico di ferrara avesse scritto subito le domande giuste, invece di perdere 50 minuti per fare un post inconcludente che ha ridicolizzato più lui che gli altri... forse era meglio
lui di sicuro sarà stato prolisso e forse anche esagerato nel modo in cui si è posto..però non ha offeso nessuno o almeno non lo ha fatto esplicitamente ...mentre tu sì..
in certi casi è meglio ignorarle certe provocazioni..

Ultima modifica di kinotto88 : 26-03-2009 alle 22:51.
kinotto88 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-03-2009, 22:50   #18
Futura12
Senior Member

L'Avatar di Futura12

Quote:

Mi dispiace dirtelo randy ma tu dici troppe 'parolaccie' io sono uno come te attenzione ma gia mi hanno avvertito e cerco di moderarmi almeno sul forum
Detto questo,la 4650 è una mezza ciofega....quindi anche se è limitato meglio la 4670 un ottima scheda video...se poi proprio vuole Nvidia c'è la 9600GT che ha prestazioni eguali o superiori...
Old 26-03-2009, 23:04   #19
GlenTux
Bannato

Rimanendo in casa nVidia quindi meglio una 9600GT o, al limite, a patto che l'alimentatore 'regga' meglio una 9800GT con qualche € in più ...
Se invece rimango in casa ATI/AMD a questo punto la 4670 ...
Dico bene ?
Old 26-03-2009, 23:06   #20
g.luca86x
Senior Member

Iscritto dal: Dec 2008
Città: Torino
infatti avresti fatto bene ad ignorarlo... anche io mi sono dimenticato di chiedere la configurazione, ormai assuefatto, quindi quella caterva di sproloqui era anche diretta a me. Il problema è che anche io ho avuto un'ammonizione e per evitare casini ho evitato di dire a o b, visto che l'ammonizione me la sono beccata per aver risposto ad un intervento simile in un'altra discussione, del tutto diversa, anche se credo di ricordare lo stesso turpiloquio della gente che scrive per dare aria alla tastiera o roba simile! vabbè è solo uno che crede di essere ad una caccia alla volpe, lasciamo perdere...
g.luca86x è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Fastweb + Vodafone: clienti e ricavi in ...
Artemis II: nuovo test prima del Wet Dre...
GTA 6 gratis se nasce un figlio il giorn...
Quasi la metà degli smartphone at...
DDR5 a 16 dollari al gigabyte: Framework...
Meno di 3kg per 'diventare' bionici: l'u...
Al regalo di San Valentino ci pensa HUAW...
Intel multata in India: 30 milioni di do...
Beast of Reincarnation ha una data di us...
Provati Reno15 e Reno15 FS: analisi comp...
L'Europa sfida la Cina sul litio: in Fin...
Sono 32, di cui 6 nuove, le offerte Amaz...
Rinnovo dei coupon Amazon nascosti: ecco...
Corsair aggiorna la confezione delle RAM...
Ecco tutti i robot aspirapolvere in offe...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian