|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2008
|
[c] cancellare una riga dalla finestra di console
con un programma in c è possibile con la funzione system("cls"); cancellare lo schermo della console ma se io volessi cancellare una sola riga per esempio quella precedente al cursone? il c prevede una tale funzione oppure è prevista una tale funzionalita tra i comandi del dos?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
La funzionalità è prevista dalle librerie del sistema operativo...e per Windows la strada è molto lunga.
http://msdn.microsoft.com/en-us/libr...10(VS.85).aspx |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Non penso ci sia una tale funzione... se non c'è, potresti memorizzare il contenuto del terminale in una variabile (sempre che sia possibile), cancellare tutto e riscrivere la variabile togliendoci la riga "indesiderata".
Ma te l'ho detto, non sono affatto sicuro che si possa fare. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
in che senso la funzionalità è prevista dalle librerie del sistema operativo? il link che mi hai dato è problematico è in inglese!!!!!!!!
|
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
Sarebbe il primo linguaggio che un programmatore dovrebbe conoscere (anche se non è neccessaria una conoscenza approfondita).
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
![]() (scherzo eh, senza offesa
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Padova
|
Quote:
As long as you are basically literate in programming, you should be able to express any logical relationship you understand. If you don’t understand a logical relationship, you can use the attempt to program it as a means to learn about it. (Chris Crawford) |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ragazzi siete divertenti e avete pure ragione me le tengo le vostre battute ci stanno.
Tornando al vero scopo del forum c’era una domanda a cui solo cionci ha risposto e quindi è a lui, visto che ha dimostrato interesse per la domanda, che dico che il c prevede una tale funzione io ricordavo qualcosa ed è: printf("\r"); \r rappresenta ritorno carrello (carriage-return). |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Aspetta, quella ti permette di ritornare ad inizio riga e di sovrascriverla, ma di cancellare una riga qualsiasi non te lo permette o anche la sola riga precedente al cursore.
|
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
se il cursore è gia ad inizio riga allora va alla riga precedente e per cancellarla poi basta che nella printf inserisco una stringa vuota di lunghezza pari alla stringa scritta nella riga precedente e il gioco è fatto.
E' un sistema macchinoso ma quando si lavora con la console e non con un' interfaccia grafica si vive di espedienti non si hanno le potenzialità dell'interfaccia grafica. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
hai ragione mi sono sbagliato non va alla riga precendente ma ad inizio riga.
Comunque mi è servito lo stesso. |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2002
Città: Dublin
|
Quote:
Tanto per dire: http://www.gnu.org/software/ncurses/ http://caca.zoy.org/
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:58.