|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2001
Città: Legnano
|
Problemi installazione Ubuntu su CF
Ciao a tutti, premesso che sono niubbo nel mondo Linux, mi è venuta l'idea di assemblarmi un serverino a basso consumo (il 5° della classifica tra 21 e 30 W) installando Linux su Compact Flash.
Cercando in rete ho trovato questi link: [Guida]Realizziamo un server a basso costo per mail, torrent e condivisione files Installare Debian/Ubuntu su USB, VirtualBox ci aiuta Il problema è che seguendo le guide (con opportuni aggiustamenti e adattamenti trovati dopo alcune prove e ricerche in internet, perchè di base le istruzioni riportate non sono complete per un niubbo) mi trovo questo errore: ![]() ![]() Ho provato a lanciare fsck e mi restituisce sempre il messaggio di errore relativo al superblocco corrotto e simili, ma non c'è verso di ripararlo nemmeno con le opzioni alternative. Ho provato anche a cambiare scheda e a rifare l'operazione di creazione partizione, formattazione e scrittura mbr, ma il risultato non cambia. Help Ciao e grazie. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2004
|
non si vede un granche' ....
prova: fsck -c /dev/..... controllo e fix badblocks p.s. oppure per cercare un'altro superblocco: dumpe2fs /dev/.... | grep -i superbloc |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
Solo comincio a credere che non sia un vero problema di formattazione del fs perchè ho provato diverse volte e su due schede diverse, potrebbe forse essere la procedura che uso o qualche impostazione che mi sfugge? ciao |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
che filesystem usi?
|
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#6 | ||
Senior Member
|
Quote:
Codice:
fsck 1.41.3 (12-Oct-2008) e2fsck 1.41.3 (12-Oct-2008) fsck.ext2: Superblock invalid, trying backup blocks... fsck.ext2: Bad magic number in super-block durante l'apertura di /dev/sde Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2 Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2 (e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si potrebbe provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo: e2fsck -b 8193 <device> Quote:
Codice:
dumpe2fs 1.41.3 (12-Oct-2008) dumpe2fs: Bad magic number in super-block durante l'apertura di /dev/sde Impossibile trovare un valido superblocco per il filesystem. ![]() |
||
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Senior Member
|
mah!
sembra non trovare superblocco.... ! prova a riformattare.... o prova un'altro filesystem |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
ho riformattato in ext3, ma non cambia:
Codice:
fsck 1.41.3 (12-Oct-2008) e2fsck 1.41.3 (12-Oct-2008) fsck.ext2: Superblock invalid, trying backup blocks... fsck.ext2: Bad magic number in super-block durante l'apertura di /dev/sde Il superblocco è illeggibile, o non descrive un corretto filesystem ext2 Se il device è valido e contiene realmente un filesystem ext2 (e non swap, ufs o altro), allora il superblocco è corrotto, e si potrebbe provare ad eseguire e2fsck con un superblocco alternativo: e2fsck -b 8193 <device> |
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
|
mah!
sul sito del produttore c'e' qualche utility ? formattazione a basso livello, o scoperta di blocchi errati p.s. e' stata molto usata ? |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Senior Member
|
in vfat quindi
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
non c'è verso, qualsiasi fs metto la risposta è sempre la stessa, possibile che non ci sia qualche impostazione o qualche file da editare?
oppure un altro programma per testare il fs? ci sto uscendo pazzo. Grazie |
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Senior Member
|
è di sicuro qualche cosa nell'ubuntu del pc, ho formattato la scheda nella fotocamera, l'ho inserita nel lettore attaccato al pc, ho visto le foto contenute, ho lanciato fsck e mi ha dato il solito errore.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#14 |
Senior Member
|
prova da un linux cdlive
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 |
Senior Member
|
Ciao, ho provato su un altro pc con ubuntu live, stessi errori, non penso però che 2 CF e 1 chiavetta USB possano essere tutte danneggiate, tenendo anche conto che in altre situazioni funzionano.
Codice:
fsck 1.41.3 (12-Oct-2008) e2fsck 1.41.3 (12-Oct-2008) fsck.ext2: Superblock invalid, trying backup blocks... fsck.ext2: Bad magic number in super-block while trying to open /dev/sdc The superblock could not be read or does not describe a correct ext2 filesystem. If the device is valid and it really contains an ext2 filesystem (and not swap or ufs or something else), then the superblock is corrupt, and you might try running e2fsck with an alternate superblock: e2fsck -b 8193 <device> Ultima modifica di ribbaldone : 25-03-2009 alle 21:44. |
![]() |
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Up,
help. ciao |
![]() |
![]() |
![]() |
#17 |
Senior Member
|
gia che ci sei prova anche filesystem:
reiserfs jfs xfs |
![]() |
![]() |
![]() |
#18 |
Senior Member
|
Ciao,
stufo del problema ho deciso di installare xubuntu 8.10, visto che lo scopo era di avere un sistema leggero. Con grande sorpresa invece è un chiodo al limite dell'inutilizzabilità, considerando che in passato sul pc girava degnamente win2k, è possibile? non penso sia la cf, tenendo conto che ho provato ad installare ubuntu 8.10 e ad usarlo su portatile tramite adattatore usb e girava molto bene. Possibile che tutte le volte che mi approccio al mondo linux devo trovare problemi? Ciao e grazie. P.S. mi correggo è proprio inutilizzabile Ultima modifica di ribbaldone : 28-03-2009 alle 16:42. |
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 08:09.