Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 18-03-2009, 18:47   #1
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
Se i freni fischiano, sono le pastiglie da cambiare?

Come da titolo. i freni della mi macchinetta fischiano in modo abbastanza evidente, quando freno in modo NON deciso (tipo mentre rilascio piano piano il freno poco prima di fermarmi)
la macchina è una vecchiotta Ford Ka, con tanti anni (10) e pochi km (45000).
Stasera controllo sul libretto, ma mi sembra che le pastiglie abbia cambiate, sia davanti che dietro, circa 17000/20000 km fa, 3 anni fa.. il liquido freni è ok.. l'ho controllato e rabboccato qualche settimana fa.

So che non è un discorso validissimo, ma visto che credo non terrò la macchina ancora per molto, e la uso poco, non vorrei fare spese inutiili
17mika è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 19:40   #2
NetHak
Senior Member

L'Avatar di NetHak

Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
sulla mia hanno fischiato x 2 mesi, poi ha smesso da sola e le pasticche non erano finite
Old 18-03-2009, 21:27   #3
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
il liquido dei freni non va mai rabboccato, anzi sempre proprio per capire come sei messo con le pastiglie...
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 21:36   #4
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Le pastiglie e dischi (anche ganasce e tamburi...) non hanno un kilometraggio fissato. Si cambiano quando sono consumati. C'è chi le fa durare 20k km e chi 100k.
Controllane lo spessore se hanno parecchi km.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 23:06   #5
kappa85
Senior Member

L'Avatar di kappa85

Iscritto dal: Feb 2004
Le mie le ho cambiate a 40000km. Mi hanno messo delle pastiglie più "morbide". Sono andate bene per 5000km, adesso col freno a metà corsa fischiano un sacco. Perchè?
kappa85 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 18-03-2009, 23:14   #6
robynove82
Senior Member

Iscritto dal: Nov 2000
Quote:
Originariamente inviato da 17mika Guarda i messaggi
Come da titolo. i freni della mi macchinetta fischiano in modo abbastanza evidente, quando freno in modo NON deciso (tipo mentre rilascio piano piano il freno poco prima di fermarmi)
la macchina è una vecchiotta Ford Ka, con tanti anni (10) e pochi km (45000).
Stasera controllo sul libretto, ma mi sembra che le pastiglie abbia cambiate, sia davanti che dietro, circa 17000/20000 km fa, 3 anni fa.. il liquido freni è ok.. l'ho controllato e rabboccato qualche settimana fa.

So che non è un discorso validissimo, ma visto che credo non terrò la macchina ancora per molto, e la uso poco, non vorrei fare spese inutiili
Non è detto... di solito quando le avevo finite sentivo più che altro uno sfregamento. Il fischio penso dipenda dal tipo di materiale con cui è fatta la pasticca. Per quanto riguarda la durata se non fai frenate al limite dalla mattina alla sera a 20k km dovrebbero essere sempre buone; considera che sulla mia sono a 41k km e le pasticche saranno si e no al 50%.
robynove82 è online   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 00:04   #7
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Quote:
Originariamente inviato da Zappz Guarda i messaggi
il liquido dei freni non va mai rabboccato, anzi sempre proprio per capire come sei messo con le pastiglie...
Mi spieghi cortesemente cosa intendi? non ho capito
il rabboccare o non rabboccare il liquido freni cosa comporta nel capire come sono messe le pastiglie?
io il liquido lo rabboccai un paio di mesetti fa perché era sceso fin sotto il minimo (era un po' che non controllavo i liquidi , e mi si stava accendendo la spia di liquido basso), e poi due settimne fa gli ho dato un'altra rabboccata.

Ultima modifica di 17mika : 19-03-2009 alle 00:16.
Old 19-03-2009, 00:15   #8
sparagnino
Senior Member

L'Avatar di sparagnino

Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
Le pastiglie di amianto non fischiavano! Non fanno più le macchine di una volta!

Vai tranquillo e vivi felice.

Se stasera non riesci a dormire passa da un meccanico che ti farà girare lo sterzo al massimo, poi guarderà la situazione del disco + pinza e ti dirà:<< Tutto a posto, dottò!>>

Considera che ho cambiato le pastiglie a 50000 km.
La morosa a 180000: completamente finite. Disco solcato e non rettificabile.

Nota: se finisci le pastiglie, senza che ti si rompano (nel qual caso saresti contro un muro, a destra o a sinistra della strada), la macchina frenerà molto meglio. righerai il disco. Non potrai rettificarlo. E ti partiranno altri 100 euro. Per due dischi.

Altra nota: si consumano prima quelle davanti. Dietro sono quasi sempre ok.
Dietro non hai i dischi nemmeno a morire.

meglio un brutto processo che un bel funerale
sparagnino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 00:27   #9
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Quote:
Originariamente inviato da sparagnino Guarda i messaggi

Altra nota: si consumano prima quelle davanti. Dietro sono quasi sempre ok.
Dietro non hai i dischi nemmeno a morire.
Hai ragione.. dietro avrò sicuramente i tamburi.. non ci pensavo neanche.
Old 19-03-2009, 01:18   #10
Zappz
Senior Member

L'Avatar di Zappz

Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
Quote:
Originariamente inviato da 17mika Guarda i messaggi
Mi spieghi cortesemente cosa intendi? non ho capito
il rabboccare o non rabboccare il liquido freni cosa comporta nel capire come sono messe le pastiglie?
io il liquido lo rabboccai un paio di mesetti fa perché era sceso fin sotto il minimo (era un po' che non controllavo i liquidi , e mi si stava accendendo la spia di liquido basso), e poi due settimne fa gli ho dato un'altra rabboccata.
l'olio dei freni non si consuma ma semplicemente scende di livello perche' i pistoncini delle pinze recuperano lo spessore delle pastiglie che si consumano... in poche parole se il livello olio e' basso le pastiglie sono consumate, cambiandole il livello torna alto.
Zappz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 08:42   #11
davide66

Quote:
l'olio dei freni non si consuma ma semplicemente scende di livello perche' i pistoncini delle pinze recuperano lo spessore delle pastiglie che si consumano... in poche parole se il livello olio e' basso le pastiglie sono consumate, cambiandole il livello torna alto.
Esattissimo
Se fai cambiare le pastiglie avvisa il meccanico che hai messo l'olio dei freni e dovrà levarlo sennò quando spinge indietro il pistoncino della pinza freni vedi l'olio dei freni che ti allaga il motore.......
  Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 12:45   #12
17mika
Senior Member

L'Avatar di 17mika

Quote:
Originariamente inviato da davide66 Guarda i messaggi
Esattissimo
Se fai cambiare le pastiglie avvisa il meccanico che hai messo l'olio dei freni e dovrà levarlo sennò quando spinge indietro il pistoncino della pinza freni vedi l'olio dei freni che ti allaga il motore.......
Ho capito.. grazie mille dell'info
Old 19-03-2009, 13:20   #13
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Do solito per non far fischiare le pastiglie prim adi montarle si smussano un pò gli spigoli.
Comunque non c'è un nesso diretto fra consumo e fischio.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 13:40   #14
Apix_1024
Senior Member

L'Avatar di Apix_1024

Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
io come esperienza posso dire che le mie pastigle fischiano solo quando sono umide, ovvero quando piove o quando lavo la macchina.
altra esperienza sulla macchina di mia mamma è stata come la prima risposta del 3d.fischi all'inizio poi dopo un pò di km si sono rodate e non hanno più fischiato!
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas||
Apix_1024 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 14:40   #15
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
Quote:
Originariamente inviato da davide66 Guarda i messaggi
Esattissimo
se il mecca nn e' un testa di ...... fara' anche lo spurgo..
anzi, meglio, quando spinge indietro apre pure la valvola..

macchevelodicoaffa' ?
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 14:45   #16
StateCity
Bannato

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Do solito per non far fischiare le pastiglie prim adi montarle si smussano un pò gli spigoli.
si fa' anche questo...
anche se ha le sue controindicazioni..

il fischio e' una risonanza della struttura meccanica, eccitata dallo sfregamento..
in pratica se fischiano molto, una revisione della pinza non sarebbe da scartare..
poco e a freddo, e' un problema trascurabile..
Old 19-03-2009, 14:49   #17
marcowheelie
Senior Member

L'Avatar di marcowheelie

Iscritto dal: Oct 2004
a me fischiano solo dopo aver percorso tipo una trentina di chilometri senza aver quasi toccato i freni, e solo se pigio il pedale lentamente, uso poco i freni e le pastiglie sono state cambiate mi pare un 20k km fa..
la macchina è una 147 a benzina (quindi abbastanza freno motore per questo uso poco i freni)
Old 19-03-2009, 15:01   #18
StateCity
Bannato

Il fischio si produce x rigidita' della struttura,
Quindi il problema si manifesta soprattutto se le guide mancano di scorrevolezza e di una certa lubrificazione..
L'esempio classico sono i freni dei vecchi treni merci, senza manutenzione e tutti arrugginiti

Quindi potrebbe essere che le guide delle pastiche sono quasi bloccate, o intasate dalla sporcizia.
La stessa cosa potrebbe verificarsi quando con il riscaldamento della pinza,
il metallo si dilata e crea un certo bloccaggio della pinza...

Quindi se fischiano molto significa che c'e' forse un problema di scorrevolezza
delle guide, ma questo e' molto variabile da caso a caso.

Direi che dopo 30.000 Km e soprattutto dopo 2 anni,
lo smontaggio e lo spurgo sono molto consigliati..

(ma la tradizione poplare vuole che al 90% si cambia le pasticche e nn fa' mai lo spurgo.. )
Old 19-03-2009, 21:54   #19
Sgarboman
Senior Member

L'Avatar di Sgarboman

Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
Quote:
Quoto. Apparte il fatto che il livello dell'olio potrebbe scendere se ci fosse una perdita nel crcuito.

Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Oltre a smussare gli angoli (se non lo sono di fabbrica) nella scatola dovrebbe essere compreso un pad antivibrante o del grasso specifico.
Sgarboman è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 19-03-2009, 22:23   #20
GByTe87
Senior Member

L'Avatar di GByTe87

Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
Caso interessante, volevo aprirlo io sto 3d... sulla PuntoG [3 anni, 27k km] la prima frenata "media" mi assorda, ultimamente

Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Linux sotto assedio: SSHStalker riporta ...
Stellantis: dopo il crollo di venerd&igr...
Combat Liquid 360 HUD: raffreddamento AI...
Tornano le EVO Sessions della Formula E:...
Moltbook, il social network per AI: i po...
Cina: eseguito il test della navicella M...
Mistral, il rivale europeo di OpenAI, in...
Libri piratati, allarme rosso: 722 milio...
Ayaneo svela quasi tutte le specifiche d...
Sony chiude definitivamente con i regist...
Renault Twingo E-Tech Electric sotto i 2...
Auto elettriche, il freddo non fa pi&ugr...
Amazon, ancora sconti sugli smartphone: ...
Il dispositivo hardware AI di Jony Ive p...
Wikipedia valuta il blocco di Archive.to...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian