|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2001
Città: Milano
|
Se i freni fischiano, sono le pastiglie da cambiare?
Come da titolo. i freni della mi macchinetta fischiano in modo abbastanza evidente, quando freno in modo NON deciso (tipo mentre rilascio piano piano il freno poco prima di fermarmi)
la macchina è una vecchiotta Ford Ka, con tanti anni (10) e pochi km (45000). Stasera controllo sul libretto, ma mi sembra che le pastiglie abbia cambiate, sia davanti che dietro, circa 17000/20000 km fa, 3 anni fa.. il liquido freni è ok.. l'ho controllato e rabboccato qualche settimana fa. So che non è un discorso validissimo, ma visto che credo non terrò la macchina ancora per molto, e la uso poco, non vorrei fare spese inutiili
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Rimini
|
sulla mia hanno fischiato x 2 mesi, poi ha smesso da sola e le pasticche non erano finite
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
il liquido dei freni non va mai rabboccato, anzi sempre proprio per capire come sei messo con le pastiglie...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2002
|
Le pastiglie e dischi (anche ganasce e tamburi...) non hanno un kilometraggio fissato. Si cambiano quando sono consumati. C'è chi le fa durare 20k km e chi 100k.
Controllane lo spessore se hanno parecchi km. |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
Le mie le ho cambiate a 40000km. Mi hanno messo delle pastiglie più "morbide". Sono andate bene per 5000km, adesso col freno a metà corsa fischiano un sacco. Perchè?
|
|
|
|
|
|
#6 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2000
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
il rabboccare o non rabboccare il liquido freni cosa comporta nel capire come sono messe le pastiglie? io il liquido lo rabboccai un paio di mesetti fa perché era sceso fin sotto il minimo (era un po' che non controllavo i liquidi
And love is not the easy thing.... The only baggage you can bring Is all that you can't leave behind Ultima modifica di 17mika : 19-03-2009 alle 00:16. |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2001
Città: Udine ma mi manca l'Australia
|
Le pastiglie di amianto non fischiavano! Non fanno più le macchine di una volta!
Vai tranquillo e vivi felice. Se stasera non riesci a dormire passa da un meccanico che ti farà girare lo sterzo al massimo, poi guarderà la situazione del disco + pinza e ti dirà:<< Tutto a posto, dottò!>> Considera che ho cambiato le pastiglie a 50000 km. La morosa a 180000: completamente finite. Disco solcato e non rettificabile. Nota: se finisci le pastiglie, senza che ti si rompano (nel qual caso saresti contro un muro, a destra o a sinistra della strada), la macchina frenerà molto meglio. righerai il disco. Non potrai rettificarlo. E ti partiranno altri 100 euro. Per due dischi. Altra nota: si consumano prima quelle davanti. Dietro sono quasi sempre ok. Dietro non hai i dischi nemmeno a morire.
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Hai ragione.. dietro avrò sicuramente i tamburi.. non ci pensavo neanche.
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2003
Città: Bologna
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
|
Quote:
Se fai cambiare le pastiglie avvisa il meccanico che hai messo l'olio dei freni e dovrà levarlo sennò quando spinge indietro il pistoncino della pinza freni vedi l'olio dei freni che ti allaga il motore....... |
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#13 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2001
|
Do solito per non far fischiare le pastiglie prim adi montarle si smussano un pò gli spigoli.
Comunque non c'è un nesso diretto fra consumo e fischio. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Fidenza
|
io come esperienza posso dire che le mie pastigle fischiano solo quando sono umide, ovvero quando piove o quando lavo la macchina.
altra esperienza sulla macchina di mia mamma è stata come la prima risposta del 3d.fischi all'inizio poi dopo un pò di km si sono rodate e non hanno più fischiato!
||Ryzen 1700||Asus Rog Strix X370-F Gaming||Corsair Vengeance LPX 3200/16Gb||My VGA||SilverStone SST-ST85F-PT||Samsung C34F791 34"||G29+TH8A||Lego™ Fans Club||Tu che ne sai di pc||PassioneF1||Diablo3|| Mi Note 10||Steam||Dai del gaaas|| |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
Quote:
anzi, meglio, quando spinge indietro apre pure la valvola.. ![]() macchevelodicoaffa' ?
|
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Bannato
|
Quote:
anche se ha le sue controindicazioni.. il fischio e' una risonanza della struttura meccanica, eccitata dallo sfregamento.. in pratica se fischiano molto, una revisione della pinza non sarebbe da scartare.. poco e a freddo, e' un problema trascurabile.. |
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2004
|
a me fischiano solo dopo aver percorso tipo una trentina di chilometri senza aver quasi toccato i freni, e solo se pigio il pedale lentamente, uso poco i freni e le pastiglie sono state cambiate mi pare un 20k km fa..
la macchina è una 147 a benzina (quindi abbastanza freno motore per questo uso poco i freni)
|
|
|
#18 |
|
Bannato
|
Il fischio si produce x rigidita' della struttura,
Quindi il problema si manifesta soprattutto se le guide mancano di scorrevolezza e di una certa lubrificazione.. L'esempio classico sono i freni dei vecchi treni merci, senza manutenzione e tutti arrugginiti Quindi potrebbe essere che le guide delle pastiche sono quasi bloccate, o intasate dalla sporcizia. La stessa cosa potrebbe verificarsi quando con il riscaldamento della pinza, il metallo si dilata e crea un certo bloccaggio della pinza... Quindi se fischiano molto significa che c'e' forse un problema di scorrevolezza delle guide, ma questo e' molto variabile da caso a caso. Direi che dopo 30.000 Km e soprattutto dopo 2 anni, lo smontaggio e lo spurgo sono molto consigliati.. (ma la tradizione poplare vuole che al 90% si cambia le pasticche e nn fa' mai lo spurgo.. )
|
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2004
Città: Provincia di TE (ma vicino PE) ~ Automobile: fiero possessore di un aspirato da 115 CV/litro ~ Abruzzo: la patria degli arrosticini!
|
Quote:
Oltre a smussare gli angoli (se non lo sono di fabbrica) nella scatola dovrebbe essere compreso un pad antivibrante o del grasso specifico.
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
Città: Milano Beach
|
Caso interessante, volevo aprirlo io sto 3d... sulla PuntoG [3 anni, 27k km] la prima frenata "media" mi assorda, ultimamente
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:36.

)
[...] The water can flow... or can crash! Be water my friend [...] ~