|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
Lavorare a Lugano
Che mi dite di Lugano? Come sono gli stipendi paragonati a quelli italiani?
Il costo della vita è pià alto proporzionalmente all' aumento di stipendio? Un appartamento in affitto quantocosta? Come si vive? Ci sono molte aziende di grosse dimensioni? Grazie |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Se puoi ti conviene fare il frontaliero; guadagni li, di più, e spendi qui, di meno.
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2005
|
dovendo trasferirmi mi sposterei direttamente là, preferirei uscire dai confini
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
|
Quote:
Un mio amico di verbania lavora appena dopo il confine e il gioco vale la candela
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
|
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2006
Città: Roma-Milano Utente:Deberlusconizzato Iscritto:20/2/2000 Status:SuperUtenteAdm Messaggi totali:107634 Auto:BMW X3 3.0 SD M
|
Lego ™ Fans Club :: LinkedIn ::Google Maps|Business View :: Flickr HWU Flickr :: Google Maps|Business View tours by 360roma.it :: Archivio post: LuVi :: Lucio Virzì 123 photo - le risposte alle tue domande di fotografia |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Bannato
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2002
Città: Modena(I) - Sophia Antipolis(F) - London(UK)
|
Quote:
I frontalieri pagano le tasse in svizzera? si... e allora che problemi ci sono? |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||||
|
Bannato
|
Quote:
Te lo spiego volentieri: il problema viene dal fatto che seppur sotto la bandiera UE, è evidente a tutti che l'assetto economico non è paritario fra gli stati membri. Il costo della vita, il potere di acquisto e il valore del lavoro sono differenti. Va da se che fino a che gli stipendi vanno di pari passo con il potere di acquisto e il costo della vita si riesca a mantenere un equilibrio interno piuttosto stabile. Quando ad introdursi nel mercato del lavoro sono elementi che hanno un costo della vita inferiore, magari di parecchio, capisci anche tu che questo fa sballare gli assetti. Ti faccio un esempio concreto: diciamo che il tuo budget mensile, ridotto all'indispensabile, è di circa 800€. Vai a proporti per un lavoro in un paese in cui con meno di 1500€ fai letteralmente la fame. Ne consegue che la tua esigenza, quindi la tua richiesta, è economicamente inferiore. Siccome poi esistono delle misure cautelative in quel paese, tu comunque non prenderai meno di un tot. Che a te basteranno per vivere più che bene, mentre per un "locale" basterebbero appena per arrivare a fine mese. Capisci bene quindi che si arriva a una sorta di "concorrenza sleale", in cui le parti coinvolte non sono paesi che possono apportare misure correttive, tramite incentivi o tassazioni o quant'altro, ma famiglie, che a determinate spese non possono sottrarsi. Alla base di questi meccanismi sta quello che viene definito il fenomeno dei "working poors". Quote:
Quote:
Quote:
Quindi per esempio un single che a fine mese abbia in busta paga 2'800 Franchi è in soglia di povertà. Puoi fare tu stesso un rapporto: immagina come vive un single in Italia con 1.800€... Ultima modifica di Gemma : 16-03-2009 alle 13:48. |
||||
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
dai e' un po' il discorso l'immigrato mi ruba il lavoro.....e blablabla |
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Bannato
|
Quote:
Mi sembra normale: finchè la pagnotta non è la tua va tutto bene Non vedi il problema perchè il tuo stipendio è come quello degli altri. Non ti dicono "ti pago la metà perchè c'è a chi basta la metà" Io sono immigrata: come ho già detto non è questione di immigrazione o di "rubare il lavoro". Qui gli stipendi adesso li fanno le esigenze di chi vive in Italia. A te sembra corretto? Ai ticinesi NO. |
|
|
|
|
|
|
#12 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Poi se guardiamo solo il nostro piccolissimo pezzettino.... rimettiamo i eprmessi di lavoro, l'obbligo di residenza etc..etc... |
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Bannato
|
Quote:
Diciamo che purtroppo unificando realtà così diverse purtroppo non si è tenuto conto dei divari pre-esistenti e si sono combinati un bel po' di casini. Il fatto che gli stipendi vengano livellati verso il basso non è così tanto un bene per l'economia di un paese, non so se te ne rendi conto: i lavoratori sono i consumatori eh. Meno guadagnano, meno spendono. In questo modo si rischia seriamente di portare ricchezza fuori dal paese, oltre confine, perchè non esistono solo le tasse. E torno a ripetere: la Svizzera NON FA PARTE DELL'UE. Se la lombardia fosse invasa da lavoratori che alla sera tornano in una casa per cui pagano un affitto della metà, la spesa la metà, in cui non devono pagare bolli e tasse per l'auto (ne dico una a caso perchè in Italia la cassa malati non esiste, ma sono cifre da diverse migliaia di euro l'anno pro capite) capisci bene che sarebbe un danno per il mercato del lavoro. E qui esistono ancora permessi di lavoro e di residenza Solo che sono stati costretti a togliere la contingentazione. Non a caso il Ticino ha fatto appello a Berna perchè vengano prese misure straordinarie per il cantone. |
|
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quanti sono i frontalieri? in che percentuale incidono sull'economia svizzera? Quale percentuale di tasse i frontalieri danno agli svizzeri senza avere alcun beneficio da esse (non portano i bimbi all'asilo non usano il sistema sanitario etc..etc..). Se non mi sbaglio la cassa malati non e' tolta automaticamente dallo stipendio? gli sfizzeri non faranno parte dell'ue se riescono a salvarsi dal financial crash questo giro.. altrimenti mi sa che ce li compriamo...tutti, comprese le vacche... |
|
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Gemma il tuo discorso è limpidissimo... ma hai provato ad inquadrare la questione da un'altra angolazione? Se un frontaliere guadagna 1500€ in Svizzera e li viene a spendere in Italia alimenta il circuito economico italiano, e questo in tempi in cui la gente non spende nulla perchè la soglia di povertà ha inglobato anche il ceto medio... paradossalmente se la percentuale di frontalieri si incrementasse significativamente l'economia italiana otterrebbe un "boost" incredibile, a beneficio di tutti...
Come vedi la questione si riduce semplicemente ad una domanda (provocatoria naturalmente): tieni più all'assetto economico della Svizzera o al nostro? |
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2004
Città: Bari
|
Quote:
Mainboard: Asus P4P800-E Deluxe - CPU: Pentium 4 3Ghz fsb 800 - RAM: 512x2 Elixir - HD1: Maxtor 120Giga - HD2: Maxtor 160Giga - Lettore DVD: LG -Masterizzatore DVD: LG - SchedaVideo: Sapphire Ati Radeon 9600pro 128Mb - Monitor: Benq fp767 |
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
|
Quote:
Se quelle stesse imprese mantenessero la produzione in Italia e pagassero dipendenti, fornitori ecc. al costo dovuto l'assetto economico italiano sarebbe moooolto diverso... quindi prima che con me, che alla fine sono solo un cittadino che ha il diritto di vivere dignitosamente, te la devi prendere con chi ha determinato questa situazione... |
|
|
|
|
|
|
#18 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
Il sistema sanitario qui è a pagamento, quindi credo convenga agli italiani tenersi il SSN ![]() (Io di cassa malati pago 400 franchi al mese (circa 270€) e ho una franchigia) |
||
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Bannato
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Bannato
|
Quote:
Sono certa che le famiglie di coloro che hanno perso il lavoro per la delocalizzazione non sono lì col sorriso sulle labbra a pensare a quanto sia bello questo aspetto della globalizzazione. E credo che tu stesso possa renderti conto che dietro a questi fenomeni c'è qualcosa di più che la sopravvivvenza: c'è una forte componente speculativa. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:04.

Se ci credi, vai tranquillo in all-in...