Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati
La tecnologia SQD-Mini LED di TCL arriva sul taglio da 65 pollici con la serie C8L: 2040 zone, pannello WHVA 2.0 e un picco che alle rilevazioni delle sonde tocca i 4400 nit nel profilo Filmmaker e un HDR quasi perfetto
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 13-03-2009, 21:11   #1
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Cambiare le candele... pare facile, ma...

Quale operazione di manutenzione ai motori è più facile del cambio delle candele ? Nessuna, credo. A parte alcuni motori, in cui occorre sdaiarsi sotto al cofano e indovinare la posizione delle candele, è un operazione facilissiama.
le candele, almeno sul mio motore (daewoo lanos) sono lì in bella vista.
Basta comprare quattro candele nuove, procurarsi la chiave, anche in prestito, staccare ad una ad una le pipette isolanti e...
Il problema sono proprio le pipette.
Circa 8-9 mesi fa avevo cambiato le candele. Le prime due le cambio senza storia, quando arrivo alla terza, tiro la pipetta (non il cavo, la pipetta..) tiro e... la clip di contatto rimane attaccata alla candela, insieme ad un paio di cm di cavo. Rispingo il cavo dentro alla pipetta, fino a farlo toccare col moncherino, chiudo il cofano e torno dal ricambista.
24 ore dopo 8e alleggerito di una 50ina di euri..) cambio tutti e quattro i cavi e le due candele rimanenti.
Vabbene, l' auto aveva 9 anni e quasi 100.000 km, non mi meraviglia che il cavo e/o la clip siano cotti... insomma, non me ne meraviglio nemmeno tanto.

Ieri, ho provato a cambiare nuovamente le candele.
Prima candela OK, seconda... tiro la pipetta e.... la clip rimane attaccata alla candela; il passacavo in gomma che fa da spessore tra cavo e corpo esterno metallico della pipetta ha tirato il cavo fino a strapparlo dalla crimpature nella clip.
Snocciolo un calendario di santi e madonne, rispingo il cavo dentro alla crimaptura della clip, chiudo il cofano, e torno dal ricambista. Stavolta i cavi costano 57 euri...

Ora, non credo che la sostituzione delle candele implichi anche la sostituzione dei cavi, quindi è probabile che sbaglio io qualcosa.... e quindi chiedo:
QUALE E' LA MANOVRA CORRETTA PER STACCARE LA PIPETTA DALLA CANDELA , visto che tirando la pipetta e basta ho fatto danni due volte su due ?
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 21:21   #2
marchigiano
Senior Member
 
L'Avatar di marchigiano
 
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Messaggi: 18614
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
QUALE E' LA MANOVRA CORRETTA PER STACCARE LA PIPETTA DALLA CANDELA
è portare la macchina da un meccanico onesto chi fa il lavoro di professione riesce meglio e non fa danni, alla fine risparmi

possibilmente evita il meccanico gasparetto

http://www.youtube.com/watch?v=e--xT0H3awM
__________________
Wind3 4G CA
marchigiano è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 21:32   #3
StateCity
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
le pippette vanno prese x la parte in gomma, piu' in basso possibile,
la beta/usag ha delle pinze apposta x estrazione..
a mano, bisogna cercare prima di muovere a destra e sinistra, invece che tirare...
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 22:27   #4
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
è portare la macchina da un meccanico onesto chi fa il lavoro di professione riesce meglio e non fa danni, alla fine risparmi

possibilmente evita il meccanico gasparetto

http://www.youtube.com/watch?v=e--xT0H3awM
Due risposte:

- Mai sentita la parola hobby ?

- Quando il meccanico più vicino è a 3 km da casa SENZA alcun mezzo pubblico, e ti dice che l' olio O le candele te le fa mentre aspetti, mente per tutte e due gli devi lasciare la macchina mezza giornata, non pensi che, facendo da te la parte fattibile (le candele) , potresti avere un risparmio, seppure non in senso economico ?
Vieppiù che sulle mie auto precedenti (Citroen LN, Mini Metro, due Fiesta...) le candele me le sono cambiate più volte senza il minimo problema... le uniche pipette "strane" sono queste....

Vabbè, se le cose vanno come spero, a breve la rottamo e compro una nuova, così, fino a fine garanzia, sono obbligato ad andare dal mekka anche per le candele.
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero

Ultima modifica di Quetzal : 13-03-2009 alle 22:31.
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 22:31   #5
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da StateCity Guarda i messaggi
le pippette vanno prese x la parte in gomma, piu' in basso possibile,
la beta/usag ha delle pinze apposta x estrazione..
a mano, bisogna cercare prima di muovere a destra e sinistra, invece che tirare...
Domani vedo di postare una foto, ma, così ad occhio, direi che ci sia qualche trigomiro in più.
L' unica parte di gomma visibile è uno spaziatore tra il cavo ed il cilindro metallico esterno... ed è proprio quello spaziatore che ha strappato il cavo dalla clip. Anche usando un utensile che afferri il cilindro metallico alla base, vicino al motore... andrebbe a tirare il cavo.

"muovere a dx e sx" intendi lateralmente o ruotandolo ?
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 22:41   #6
StateCity
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
Domani vedo di postare una foto, ma, così ad occhio, direi che ci sia qualche trigomiro in più.
L' unica parte di gomma visibile è uno spaziatore tra il cavo ed il cilindro metallico esterno... ed è proprio quello spaziatore che ha strappato il cavo dalla clip. Anche usando un utensile che afferri il cilindro metallico alla base, vicino al motore... andrebbe a tirare il cavo.

"muovere a dx e sx" intendi lateralmente o ruotandolo ?
strizzarlo a destra e sinistra, giusto x smuovere le incrostazioni...
se posti le foto e' meglio, xche' di cappelletti ce ne sono 1000 tipi diversi..



cmq alcuni tipi si possono risaldare..
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 23:20   #7
tehblizz
Member
 
Iscritto dal: Oct 2007
Messaggi: 245
Ormai è una tragedia anche cambiare le lampadine
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 01:19   #8
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da StateCity Guarda i messaggi
strizzarlo a destra e sinistra, giusto x smuovere le incrostazioni...
se posti le foto e' meglio, xche' di cappelletti ce ne sono 1000 tipi diversi..



cmq alcuni tipi si possono risaldare..
I cappellotti dei miei cavi sembrano proprio quei cilindri metallici in basso a dx. Ad occhio, paiono anche avere gli stessi intagli dal lato che va verso il motore.
Risaldare... ormai ho ordinato i cavi nuovi (dovrebbero essere arrivati nel pom, ma solo domani posso andare a ritirarli), ma non mi pare si possano saldare.
IL conduttore è costituito da sottilissimi fili "tessili" (cotone ? seta ? fibra artificiale ?) resi conduttivi impregnadoli di carbone. Forse è possibile crimparli nuovamente, ma direi che, tentando di saldarli. distruggo il cavo e sporco la punta del saldatore.
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 01:24   #9
Quetzal
Senior Member
 
Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Messaggi: 528
Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Ormai è una tragedia anche cambiare le lampadine
Tristemente vero... sulla Punto TD, per cambiare la lampadina di un faro (mi pare il dx) è necessario togliere batteria e filtro dell' aria....
Fortunatamente, sotto il cofano della mia c'è abbondanza di spazio, per cui le lampade dei fari si cambiano facilmente, ma temo che sulla prossima, in nome dell' auto faaaiga, non potrà più essere così.
__________________
"la portata storica della mamma di Berlusconi è sicuramente superiore a quella di Lenin e Marx" (Frankytop 1/12/09)
La sola differenza tra gli adulti e i bambini è il prezzo dei rispettivi giocattoli.
Addio, Zero
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 09:32   #10
StateCity
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
I cappellotti dei miei cavi sembrano proprio quei cilindri metallici in basso a dx. Ad occhio, paiono anche avere gli stessi intagli dal lato che va verso il motore.
Risaldare... ormai ho ordinato i cavi nuovi (dovrebbero essere arrivati nel pom, ma solo domani posso andare a ritirarli), ma non mi pare si possano saldare.
IL conduttore è costituito da sottilissimi fili "tessili" (cotone ? seta ? fibra artificiale ?) resi conduttivi impregnadoli di carbone. Forse è possibile crimparli nuovamente, ma direi che, tentando di saldarli. distruggo il cavo e sporco la punta del saldatore.
L'anima del cavo e' una spiralina di filo molto sottile avvolta su tessuto di fibra di vetro.
Questo xche' e' un cavo resistivo antidisturbo..

PS controlla i cavi nuovi con il multimetro..

Ultima modifica di StateCity : 14-03-2009 alle 09:34.
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 13:19   #11
Zortan69
Senior Member
 
L'Avatar di Zortan69
 
Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
Messaggi: 410
cambiare le candele nONONONOn è facile per nulla. i danni fatti da personale inesperto sono molteplici. Il più grave è rovinare il filetto perchè non si avvitano a mano e l'eccesso di coppia di serraggio che distrugge ancora una volta il filetto.
però dei cavi che si sbregano non mi era mai capitato. Io prima di mettere i nuovi metterei una microscopica quantità di grasso sull'incastro e lo proverei con le candele in mano per verificare non stringa troppo.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 22:06   #12
StateCity
Bannato
 
Iscritto dal: Jan 2009
Messaggi: 194
in teoria andrebbero serrate con la chiave dinamometrica..
Su alcune testate di alluminio con lunghezza ridotta delle candele, il serraggio era davvero molto critico..
In ogni caso, bisogna avere molta sensibilita' delle mani, sia che si fa il preavvitaggio con la chiave che a mano..
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido AIO di Noctua: silenzio è la parola d'ordine NL-LC1 è il primo dissipatore a liquido A...
DXC e Anthropic insieme per portare l'IA...
Lenovo presenta nuove soluzioni per l'IA...
OVHcloud potenzia la Quantum Platform: i...
Octopus Energy lancia Nook, la sua gamma...
IBM presenta il primo chip al mondo sott...
Qualcomm Dragonfly debutta nel settore d...
Scopa elettrica Proscenic P11 Ultra+ a 8...
Napoli capitale italiana del calcolo qua...
Emma avrebbe dovuto contribuire alla sov...
Tesco abbandonerà VMware e migrer...
Driver AMD rotti su Windows 10? Rilascia...
Il salto quantistico del 2025 di Microso...
Licenziato da Google per aver reso Works...
Prime Day Action Cam, DJI e Insta360 si ...
La rete delle PMI non può pi&ugra...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 16:13.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v