Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Sport e motori (forum chiuso)

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 13-03-2009, 22:11   #1
Quetzal
Senior Member

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Tra le nebbie pavesi
Cambiare le candele... pare facile, ma...

Quale operazione di manutenzione ai motori è più facile del cambio delle candele ? Nessuna, credo. A parte alcuni motori, in cui occorre sdaiarsi sotto al cofano e indovinare la posizione delle candele, è un operazione facilissiama.
le candele, almeno sul mio motore (daewoo lanos) sono lì in bella vista.
Basta comprare quattro candele nuove, procurarsi la chiave, anche in prestito, staccare ad una ad una le pipette isolanti e...
Il problema sono proprio le pipette.
Circa 8-9 mesi fa avevo cambiato le candele. Le prime due le cambio senza storia, quando arrivo alla terza, tiro la pipetta (non il cavo, la pipetta..) tiro e... la clip di contatto rimane attaccata alla candela, insieme ad un paio di cm di cavo. Rispingo il cavo dentro alla pipetta, fino a farlo toccare col moncherino, chiudo il cofano e torno dal ricambista.
24 ore dopo 8e alleggerito di una 50ina di euri..) cambio tutti e quattro i cavi e le due candele rimanenti.
Vabbene, l' auto aveva 9 anni e quasi 100.000 km, non mi meraviglia che il cavo e/o la clip siano cotti... insomma, non me ne meraviglio nemmeno tanto.

Ieri, ho provato a cambiare nuovamente le candele.
Prima candela OK, seconda... tiro la pipetta e.... la clip rimane attaccata alla candela; il passacavo in gomma che fa da spessore tra cavo e corpo esterno metallico della pipetta ha tirato il cavo fino a strapparlo dalla crimpature nella clip.
Snocciolo un calendario di santi e madonne, rispingo il cavo dentro alla crimaptura della clip, chiudo il cofano, e torno dal ricambista. Stavolta i cavi costano 57 euri...

Ora, non credo che la sostituzione delle candele implichi anche la sostituzione dei cavi, quindi è probabile che sbaglio io qualcosa.... e quindi chiedo:
QUALE E' LA MANOVRA CORRETTA PER STACCARE LA PIPETTA DALLA CANDELA , visto che tirando la pipetta e basta ho fatto danni due volte su due ?
Quetzal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 22:21   #2
marchigiano
Senior Member

L'Avatar di marchigiano

Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
Quote:
Originariamente inviato da Quetzal Guarda i messaggi
QUALE E' LA MANOVRA CORRETTA PER STACCARE LA PIPETTA DALLA CANDELA
è portare la macchina da un meccanico onesto chi fa il lavoro di professione riesce meglio e non fa danni, alla fine risparmi

possibilmente evita il meccanico gasparetto

http://www.youtube.com/watch?v=e--xT0H3awM
Old 13-03-2009, 22:32   #3
StateCity
Bannato

Iscritto dal: Jan 2009
le pippette vanno prese x la parte in gomma, piu' in basso possibile,
la beta/usag ha delle pinze apposta x estrazione..
a mano, bisogna cercare prima di muovere a destra e sinistra, invece che tirare...
StateCity è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-03-2009, 23:27   #4
Quetzal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da marchigiano Guarda i messaggi
è portare la macchina da un meccanico onesto chi fa il lavoro di professione riesce meglio e non fa danni, alla fine risparmi

possibilmente evita il meccanico gasparetto

http://www.youtube.com/watch?v=e--xT0H3awM
Due risposte:

- Mai sentita la parola hobby ?

- Quando il meccanico più vicino è a 3 km da casa SENZA alcun mezzo pubblico, e ti dice che l' olio O le candele te le fa mentre aspetti, mente per tutte e due gli devi lasciare la macchina mezza giornata, non pensi che, facendo da te la parte fattibile (le candele) , potresti avere un risparmio, seppure non in senso economico ?
Vieppiù che sulle mie auto precedenti (Citroen LN, Mini Metro, due Fiesta...) le candele me le sono cambiate più volte senza il minimo problema... le uniche pipette "strane" sono queste....

Vabbè, se le cose vanno come spero, a breve la rottamo e compro una nuova, così, fino a fine garanzia, sono obbligato ad andare dal mekka anche per le candele.

Ultima modifica di Quetzal : 13-03-2009 alle 23:31.
Old 13-03-2009, 23:31   #5
Quetzal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StateCity Guarda i messaggi
le pippette vanno prese x la parte in gomma, piu' in basso possibile,
la beta/usag ha delle pinze apposta x estrazione..
a mano, bisogna cercare prima di muovere a destra e sinistra, invece che tirare...
Domani vedo di postare una foto, ma, così ad occhio, direi che ci sia qualche trigomiro in più.
L' unica parte di gomma visibile è uno spaziatore tra il cavo ed il cilindro metallico esterno... ed è proprio quello spaziatore che ha strappato il cavo dalla clip. Anche usando un utensile che afferri il cilindro metallico alla base, vicino al motore... andrebbe a tirare il cavo.

"muovere a dx e sx" intendi lateralmente o ruotandolo ?
Old 13-03-2009, 23:41   #6
StateCity
Bannato

Quote:
Domani vedo di postare una foto, ma, così ad occhio, direi che ci sia qualche trigomiro in più.
L' unica parte di gomma visibile è uno spaziatore tra il cavo ed il cilindro metallico esterno... ed è proprio quello spaziatore che ha strappato il cavo dalla clip. Anche usando un utensile che afferri il cilindro metallico alla base, vicino al motore... andrebbe a tirare il cavo.

"muovere a dx e sx" intendi lateralmente o ruotandolo ?
strizzarlo a destra e sinistra, giusto x smuovere le incrostazioni...
se posti le foto e' meglio, xche' di cappelletti ce ne sono 1000 tipi diversi..

cmq alcuni tipi si possono risaldare..
Old 14-03-2009, 00:20   #7
tehblizz
Member

Iscritto dal: Oct 2007
Ormai è una tragedia anche cambiare le lampadine
tehblizz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-03-2009, 02:19   #8
Quetzal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da StateCity Guarda i messaggi
strizzarlo a destra e sinistra, giusto x smuovere le incrostazioni...
se posti le foto e' meglio, xche' di cappelletti ce ne sono 1000 tipi diversi..

cmq alcuni tipi si possono risaldare..
I cappellotti dei miei cavi sembrano proprio quei cilindri metallici in basso a dx. Ad occhio, paiono anche avere gli stessi intagli dal lato che va verso il motore.
Risaldare... ormai ho ordinato i cavi nuovi (dovrebbero essere arrivati nel pom, ma solo domani posso andare a ritirarli), ma non mi pare si possano saldare.
IL conduttore è costituito da sottilissimi fili "tessili" (cotone ? seta ? fibra artificiale ?) resi conduttivi impregnadoli di carbone. Forse è possibile crimparli nuovamente, ma direi che, tentando di saldarli. distruggo il cavo e sporco la punta del saldatore.
Old 14-03-2009, 02:24   #9
Quetzal
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da tehblizz Guarda i messaggi
Ormai è una tragedia anche cambiare le lampadine
Tristemente vero... sulla Punto TD, per cambiare la lampadina di un faro (mi pare il dx) è necessario togliere batteria e filtro dell' aria....
Fortunatamente, sotto il cofano della mia c'è abbondanza di spazio, per cui le lampade dei fari si cambiano facilmente, ma temo che sulla prossima, in nome dell' auto faaaiga, non potrà più essere così.
Old 14-03-2009, 10:32   #10
StateCity
Bannato

Quote:
I cappellotti dei miei cavi sembrano proprio quei cilindri metallici in basso a dx. Ad occhio, paiono anche avere gli stessi intagli dal lato che va verso il motore.
Risaldare... ormai ho ordinato i cavi nuovi (dovrebbero essere arrivati nel pom, ma solo domani posso andare a ritirarli), ma non mi pare si possano saldare.
IL conduttore è costituito da sottilissimi fili "tessili" (cotone ? seta ? fibra artificiale ?) resi conduttivi impregnadoli di carbone. Forse è possibile crimparli nuovamente, ma direi che, tentando di saldarli. distruggo il cavo e sporco la punta del saldatore.
L'anima del cavo e' una spiralina di filo molto sottile avvolta su tessuto di fibra di vetro.
Questo xche' e' un cavo resistivo antidisturbo..

PS controlla i cavi nuovi con il multimetro..

Ultima modifica di StateCity : 14-03-2009 alle 10:34.
Old 14-03-2009, 14:19   #11
Zortan69
Senior Member

L'Avatar di Zortan69

Iscritto dal: Dec 2005
Città: Stella di serramazzoni
cambiare le candele nONONONOn è facile per nulla. i danni fatti da personale inesperto sono molteplici. Il più grave è rovinare il filetto perchè non si avvitano a mano e l'eccesso di coppia di serraggio che distrugge ancora una volta il filetto.
però dei cavi che si sbregano non mi era mai capitato. Io prima di mettere i nuovi metterei una microscopica quantità di grasso sull'incastro e lo proverei con le candele in mano per verificare non stringa troppo.
Zortan69 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-03-2009, 23:06   #12
StateCity
Bannato

in teoria andrebbero serrate con la chiave dinamometrica..
Su alcune testate di alluminio con lunghezza ridotta delle candele, il serraggio era davvero molto critico..
In ogni caso, bisogna avere molta sensibilita' delle mani, sia che si fa il preavvitaggio con la chiave che a mano..
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
La famiglia Xiaomi 17 sta per registrare...
Nuove auto elettriche che vedremo sul me...
E-bike illegali, a Verona il più ...
Quali sono i giochi più venduti su Steam...
HONOR sta per lanciare un nuovo smartpho...
Jared Isaacman sarà alla guida de...
Il Tesla Cybertruck non arriverà ...
Xiaomi Watch 5 è ufficiale: architettura...
CD Projekt vende GOG: il co-fondatore Mi...
Il meglio di Amazon in 26 prodotti, aggi...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian