Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi
Mate X7 rinnova la sfida nel segmento dei pieghevoli premium puntando su un design ancora più sottile e resistente, unito al ritorno dei processori proprietari della serie Kirin. L'assenza dei servizi Google e del 5G pesa ancora sull'esperienza utente, ma il comparto fotografico e la qualità costruttiva cercano di compensare queste mancanze strutturali con soluzioni ingegneristiche di altissimo livello
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Nioh 3 aggiorna la formula Team NINJA con aree esplorabili più grandi, due stili di combattimento intercambiabili al volo (Samurai e Ninja) e un sistema di progressione pieno di attività, basi nemiche e sfide legate al Crogiolo. La recensione entra nel dettaglio su combattimento, build, progressione e requisiti PC
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti
La facilità di installazione e la completa automazione di tutte le fasi di utilizzo, rendono questo prodotto l'ideale per molti clienti. Ecco com'è andata la nostra prova in anteprima
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 11-03-2009, 14:27   #1
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Iscritto dal: Jul 2002
Città: Reggio Calabria -> London
Intercettazioni sì, intercettazioni no. Un caso emblematico

http://www.repubblica.it/2009/03/sez...a-cosenza.html
Quote:
In 27 rinviati a giudizio per le truffe della casa di riposo Papa Giovanni XXIII
Aperta una nuova inchiesta su 12 pazienti "scomparsi" e 15 "possibili assassinii"
Cosenza, sparizioni e sospetti omicidi
Così si moriva nella clinica degli orrori

dall'inviato ATTILIO BOLZONI

SERRA D'AIELLO (COSENZA) - C'è una casa degli orrori sulle montagne calabresi. Dove in tanti scompaiono, dove in troppi muoiono. E' un ricovero per derelitti e ripudiati di ogni specie che è diventata reggia per un prete e discarica umana per chi c'è finito dentro. Truffe, imbrogli, saccheggi e ora, ora anche il sospetto di alcuni omicidi. Donne e uomini che non si trovano più. Qualcuno sta indagando per scoprire che fine hanno fatto in ventisette. Dodici sono spariti, per altri quindici l'ombra di una morte violenta. Il luogo del mistero è Serra D'Aiello, paesino di settecento abitanti aggrappato all'appennino aspro che da Cosenza scende a strapiombo verso il mare di Amantea e la piana di Falerna.

La casa degli orrori è nascosta là sopra, in tre casermoni di pietra grigia incastrati uno dentro l'altro che dieci anni fa davano riparo a 900 degenti e oggi a quasi 300. Giovani e vecchi, malati, invalidi, mutilati, paralitici, matti veri e matti presunti, tutti soli dalla nascita o abbandonati dalle famiglie, molti con un piccolo patrimonio personale che è stato inghiottito nelle casse di una fondazione religiosa. Ma dopo i raggiri alla Regione e le ruberie ai pazienti, i carabinieri stanno cercando di ricostruire le "morti sospette". Da qualche mese il sostituto procuratore di Paola Eugenio Facciolla ha formalizzato un'inchiesta su quei 12 scomparsi e su 15 "possibili omicidi". Poi ci sono almeno altri cento casi di pazienti che hanno subito lesioni gravi. E non solo una volta. Gli investigatori ipotizzano che dentro all'istituto Papa Giovanni XXIII avrebbero fatto sparire uomini e donne per appropriarsi dei loro beni.

Ci sono anche un paio di anonimi arrivati ultimamente in Procura che parlano "di un traffico di organi". Quanto sia vera fino in fondo questa storia lo svelerà il futuro dell'inchiesta giudiziaria, intanto però la storia raccontiamola dall'inizio. Dal luglio del 2007. Dal giorno che don Alfredo Luberto è stato sospeso a divinis dopo cinque mesi di arresti domiciliari.
I finanzieri ci hanno messo dodici ore per fare l'inventario delle "cose" trovate nella bella casa di don Alfredo. Disegni di De Chirico, scatole piene di ori e argenti, preziose stilografiche, una rara collezione di orologi, un leggìo scultura di Giacomo Manzù, mobili di lusso, una sauna e una palestra in mansarda. E ci hanno messo qualche giorno per scoprire che quel prete, presidente dell'istituto Papa Giovanni XXIII - casa di ricovero di proprietà della curia arcivescovile di Cosenza nata "per curare malati cronici o con problemi psichici" - era il ras del manicomio lager dove molti pazienti erano trattati come bestie. Nel silenzio di tutti, nell'omertà di un paese intero.

Lasciati per giorni in mezzo alla sporcizia, le zecche in corsia, epidemie di scabbia, letti sgangherati, coperte che non c'erano, finestre senza vetri, cessi che nessuno puliva mai. All'istituto di Serra D'Aiello, negli anni Novanta quasi duemila dipendenti fatti assumere dai politici di ogni colore della provincia, la Regione Calabria versava per ogni ricoverato una retta giornaliera dai 110 ai 195 euro. Quello che lì dentro spendevano realmente per i malati - l'hanno certificato i periti nominati dalla procura di Paola - andava dagli 8 agli 11 euro al giorno. Gli altri soldi se li tenevano don Alfredo e pochi altri. Succedeva di tutto con il denaro che non arrivava mai a chi doveva arrivare. Cinquanta euro al giorno di contributi regionali per l'"assistenza spirituale" o cinquanta euro al giorno per l'"assistenza religiosa", a volte i malati non avevano però neanche da mangiare. L'accusa ha calcolato che in pochi anni gli amministratori della fondazione si sono impossessati di 13 milioni di finanziamenti e di altri 15 milioni di contributi mai pagati. In un primo momento è stato indagato anche l'ex vescovo di Cosenza Giuseppe Agostino ("Avrebbe dovuto vigilare e invece firmava carte per conferire a don Alfredo il dominio perpetuo sull'istituto Papa Giovanni"), poi il monsignore è uscito incolpevole dalle indagini. A rinvio a giudizio - deciso proprio ieri - andranno in 27 per associazione a delinquere e truffa e appropriazione indebita. Il primo della lista è il "prete dell'Harley Davidson". L'altra passione di don Alfredo: le motociclette americane.

Dopo lo scandalo dei soldi sono saltate fuori le cartelle cliniche taroccate. Centinaia sembravano compilate in fotocopia, tutte uguali. Come le diagnosi. Tutte uguali anche quelle. Per chi aveva problemi alle gambe o per chi aveva problemi alla testa. Altre cartelle cliniche non si sono mai trovate, altre ancora hanno fatto partire le nuove indagini sulle morti sospette. "Ci sono casi di fratture multiple mai trattate", racconta un investigatore. La relazione dei periti e, nel settembre del 2008, l'apertura della nuova inchiesta sugli scomparsi di Serra D'Aiello.

Dal 1997 sono cominciati a svanire nel nulla i primi pazienti. E il primo fra i primi è stato un certo Bruno. Poi è toccato a una donna (il suo nome è ancora top secret), poi a Domenico Antonino Pino. Lui aveva ventinove anni, era rinchiuso al Papa Giovanni da dodici. Una notte dell'estate del 2001 qualcuno è entrato nella stanza dove dormiva e se l'è portato via con la forza. Il suo compagno di ricovero ha riconosciuto due uomini in camice, nessuno gli ha creduto. "E' matto", hanno detto. I parenti di Domenico Pino per anni l'hanno inutilmente cercato. Qualcuno dell'istituto è arrivato a dire "che se n'era andato con le proprie gambe": Domenico era immobilizzato da bambino su una sedia a rotelle. Dopo di lui è scomparso un certo Di Tommaso, poi un certo Pollella, poi un certo Tiano. E un altro e un altro ancora. Fino al dicembre scorso. L'ultimo sparito di Serra D'Aiello è un uomo di 68 anni.

"Lo so anch'io di quest'ultimo scomparso e anche di Domenico Pino", dice il sindaco Antonio Cugliotta. Di scomparsi, solo di scomparsi si parla sottovoce in questi giorni nel paese sulle montagne calabresi. In piazza. Nei vicoli che si inseguono fino ai boschi. Nella strada davanti al Papa Giovanni dove ora i 550 dipendenti, con anni di stipendi arretrati, protestano perché non arrivano più soldi dalla Regione. Dice il proprietario del bar "centrale" Amerino Sendelli: "Vivo qui da prima del 2000, tutti sanno di quelle scomparse e tutti tacciono per paura". Dice Francesco Provenzano, carpentiere: "Tutti hanno paura". Dicono tutti: "Tutti hanno paura". E' il mistero di Serra D'Aiello.
(Ha collaborato Anna Maria De Luca)
(10 marzo 2009)
Da notare che l'indagine sulle scomparse e sui presunti omicidi è partita grazie ad un'intercettazione in cui una dipendente parlava di un cadavere dicendo che era stato trovato nudo in sala mensa.
Fossi in chi ha votato chi ha fatto la proposta CRIMINALE di eliminare le intercettazioni andrei a nascondermi in un angolino e non uscirei più.
Mi chiedo come sia possibile che CRIMINALI di tale livello in futuro potranno agire impuniti solo per salvare il culo al nostro premier e ai suoi amichetti.
VERGOGNA!

Old 11-03-2009, 14:48   #2
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
C'è del marcio nella chiesa cattolica
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 14:51   #3
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
ti spiace editare o far editare il titolo?
senz'altro involontariamente, ma è oltremodo fuorviante.
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 15:03   #4
Ziosilvio
Moderatore

L'Avatar di Ziosilvio

Iscritto dal: Nov 2003
Quote:
Originariamente inviato da ^TiGeRShArK^ Guarda i messaggi
Da notare che l'indagine sulle scomparse e sui presunti omicidi è partita grazie ad un'intercettazione in cui una dipendente parlava di un cadavere dicendo che era stato trovato nudo in sala mensa.
Fossi in chi ha votato chi ha fatto la proposta CRIMINALE di eliminare le intercettazioni andrei a nascondermi in un angolino e non uscirei più.
Mi chiedo come sia possibile che CRIMINALI di tale livello in futuro potranno agire impuniti solo per salvare il culo al nostro premier e ai suoi amichetti.
VERGOGNA!

Io mi vergognerei un pochettino anche se fossi tra coloro che, rendendo pubbliche le intercettazioni senza il permesso della magistratura (e magari col secondo fine di influenzare l'esito di un processo) hanno contribuito ad indorare la pillola...
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
C'è del marcio nella chiesa cattolica
Meno male che ogni tanto 'sto marcio viene sospeso a divinis... purtroppo non sempre
Quote:
Originariamente inviato da dave4mame Guarda i messaggi
A tal proposito suggerisco: "Papa Giovanni XXIII. Papa buono? No, clinica degli orrori"
Un punto e una maiuscola eliminano l'ambiguità e conservano l'effetto.
Ziosilvio è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 15:06   #5
Stigmata
Senior Member

L'Avatar di Stigmata

Iscritto dal: May 2000
Quote:
Basta leggere la seconda riga del messaggio di Tiger per non farsi fuorviare.
Old 11-03-2009, 15:12   #6
dave4mame
Bannato

Iscritto dal: Jan 2007
Città: Verona... finchè non mi buttano fuori :D
Quote:
Originariamente inviato da Ziosilvio Guarda i messaggi
A tal proposito suggerisco: "Papa Giovanni XXIII. Papa buono? No, clinica degli orrori"
Un punto e una maiuscola eliminano l'ambiguità e conservano l'effetto.
per un punto martin perse la cappa.
zio silvio invece ci salva la chiarezza :P
dave4mame è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 11-03-2009, 15:28   #7
Fedozzo
Senior Member

L'Avatar di Fedozzo

Iscritto dal: Sep 2005
Città: Roma
Quote:
Si davvero.
Old 11-03-2009, 17:33   #8
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Quote:
Originariamente inviato da Fedozzo Guarda i messaggi
Si davvero.
in cosa sarebbe fuorviante?
Old 11-03-2009, 17:43   #9
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:
in cosa sarebbe fuorviante?
adesso non fuorvia più...prima sembrava che il papa avesse ammazzato qualcuno
Old 11-03-2009, 17:47   #10
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi

io leggo: "Giovanni XXIII papa buono? No, clinica degli orrori." non è quello che ho scritto io?

EDIT: e poi come fa un papa morto da un bel pò ad ammazzare qualcuno ora?
Old 11-03-2009, 17:57   #11
ferste
Senior Member

L'Avatar di ferste

Iscritto dal: Dec 2000
Città: prov. di Alessandria
Quote:

io leggo: "Giovanni XXIII papa buono? No, clinica degli orrori." non è quello che ho scritto io?

no, ho detto una michiata io ma sono le 6, è tutto il giorno che mi rompono le palle e farnetico...........
Old 11-03-2009, 21:46   #12
stetteo
Senior Member

L'Avatar di stetteo

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Bergamo
Quote:

VERGOGNA!

Il lemma "vergogna" è stato espunto dal vocabolario di certa gente.
Old 11-03-2009, 23:39   #13
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da ferste Guarda i messaggi
Per molti cattolici oltranzisti Giovanni XXIII è stato a tutti gli effetti un massone assassino della Chiesa
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 09:13   #14
tdi150cv
Senior Member

L'Avatar di tdi150cv

Iscritto dal: Jul 2004
Città: verona
Quote:

VERGOGNA!

senti ma sono solo io a capire che ste benedette intercettazioni telefoniche , che guardacaso ora sembrano essere diventate la salvezza del paese , le si vuole limitare per i reati minori ?

p.s. a mio avviso l'unica cosa di cui vergognarsi e' il titolo comunque ...
tdi150cv è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 09:17   #15
^TiGeRShArK^
Senior Member

L'Avatar di ^TiGeRShArK^

Quote:
Originariamente inviato da tdi150cv Guarda i messaggi
senti ma sono solo io a capire che ste benedette intercettazioni telefoniche , che guardacaso ora sembrano essere diventate la salvezza del paese , le si vuole limitare per i reati minori ?
mi spieghi come avrebbero potuto fare a scoprire dei probabili ASSASSINI se tu avessi vietato le intercettazioni per il reato MINORE su cui stavano indagando?
Non lo puoi fare SIA perchè un'intercettazione non può essere usata per un altro reato diverso da quello per cui è stata richiesta, SIA perchè non ci sarebbe stata proprio nessuna autorizzazione alle intercettazioni dato che si trattava di un "semplice" falso in bilancio.
Sono solo io a rendermi conto della GRAVITA' ESTREMA di tutto questo?
vabbè...
dopo che c'è chi si sente + sicuro nonostante i tagli CRIMINALI di questo governo alle forze dell'ordine in effetti non mi stupisco + di niente...
Old 12-03-2009, 09:18   #16
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Quote:

Già , quello che facevano nella clinica è irrilevante. Il titolo dek thread, è quello la vergogna.
Old 12-03-2009, 09:18   #17
jan
Senior Member

L'Avatar di jan

Iscritto dal: Jan 2000
Città: BUSTO ARSIZIO
Quote:

e i "gravi indizi di colpevolezza" dove li mettiamo ?
e il tempo massimo delle intercettazioni ? e poi ancora definiamo reati gravi ....
e poi di nuovo , è assodato che molte volte perseguendo reati minori ( ricettazione per esempio) si può risalire a cose più grandi che sono ipotizzati speso partendo da indizi minori
Old 12-03-2009, 09:21   #18
CYRANO
Senior Member

L'Avatar di CYRANO

Iscritto dal: May 2000
Città: Vicenza
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Già , quello che facevano nella clinica è irrilevante. Il titolo dek thread, è quello la vergogna.
ci sono insigni maestri di free climbing in sto forum

c'.a'.z'.a
Old 12-03-2009, 09:28   #19
blade9722
Senior Member

L'Avatar di blade9722

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

Anche a me sembra decisamente fuorviante. Io ho inteso "clinica degli orrori" in senso figurato, e mi aspettavo un thread in cui si rivendicavano presunte malefatte del defunto papa.....
Case:Chieftec BA-01B-B-B MB: E-VGA 122-M2-NF59-TR CPU:Athlon64 X2 (Windsor) 6400+ PSU1:Corsair HX 520WPSU2:Thermaltake PurePower Express W0099R VGA: 9800GX2@680/1700/1040 MHz Audio: SB X-fi Gamer HDD 2x320GB RAID-Link alla guida SLI - CPU gaming test
blade9722 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 12-03-2009, 09:38   #20
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Si può smettere di parlare del titolo e concentrarsi su questa struttura cattolica che tratta persone com ebestie rubando i soldi della sanità pubblica?
 Rispondi

Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: il robot tagliaerba per tutti Test in super anteprima di Navimow i220 LiDAR: i...
Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, software via browser e peso ridotto Dark Perk Ergo e Sym provati tra wireless, softw...
DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligente per ogni videomaker DJI RS 5: stabilizzazione e tracking intelligent...
“Solutions Beyond Displays”: la strategi...
La società europea The Exploratio...
Dalle auto ai robot umanoidi: Faraday Fu...
Vodafone annuncia la dismissione di un s...
Stiga lancia i nuovi robot tagliaerba co...
Bullismo e cyberbullismo, Keenetic lanci...
Con AI Skills Checker Bitdefender mette ...
E-bike giapponese con 1.000 km di autono...
Un eVTOL con cui basta saper andare in b...
Dal mercato cinese al mondo: HONOR firma...
Sovranità digitale: l'UE sperimen...
Accesso alla memoria su Windows 11 solo ...
iPhone 18 Pro Max con batteria da oltre ...
Windows 11, cali di prestazioni sulle GP...
Un altro iPhone economico è in arrivo a ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian