Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Microsoft Windows > Microsoft Windows 95,98,ME,NT,2000,XP,2003 > Contest e Modding di Windows

L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint
Abbiamo intervistato Sumit Dhawan, CEO di Proofpoint, per capire come stia cambiando il mondo della sicurezza con l'avvento dell'intelligenza artificiale e con il ritmo sempre più serrato a cui vengono trovate vulnerabilità nel software. Un problema significativo, che richiederà del tempo per essere risolto (o quantomeno arginato)
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026
La parola d'ordine al Nextcloud Summit 2026, che si è tenuto a Monaco, è stata "sovranità". Non come è spesso usato questo termine in politica ma, al contrario, come capacità positiva di decidere il proprio destino tecnologico, con modalità collaborative e aperte. L'Europa dice già molto nel mondo open source, che viene visto come mezzo per ottenere la tanto agognata autonomia digitale
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più
Dreame X60 Pro Ultra Complete implementa due bracci estensibili, per spazzola e moccio, che si spingono ben oltre quanto visto sino ad oggi permettendo una pulizia di casa ancor più capillare e precisa
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 10-03-2009, 07:54   #1
Goet
Senior Member
 
L'Avatar di Goet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 815
Chiedo consigli sul modding della barra applicazioni e varie

Salve gurù del desktop modding

Ho iniziato da poco a moddare il desktop, e più che altro grazie alle possibilità offerte da TuneUp. Quindi siate clementi ed esaustivi nelle risposte con quest'umile novizio

Per la serie: "un'immagine vale più di mille parole", questo è il mio desktop:



Il sistema è Windows XP sp3
Come sicuramente avrete notato non utilizzo stili di visualizzazione: mi piace bello scattante e minimalista così. Ho trovato su internet un pack di icone che mi piaceva, e poco a poco me lo son modificato aggiungendoci qualche icona qua e la, creando infine il "mio" pack.

Bene, passiamo alle domande :

1 - Posso inserire qui uno o più menù a tendina personali? L'idea sarebbe quella di avere il menù "Tutti i programmi" a sinistra e "Giochi" e "Archivio" (due cartelle del mio pc) a destra.

2 - Posso modificare queste scritte? (Contenuto, font, dimensione, colore sia del testo che del campo)

3 - Posso modificare forma e colore di questi oggetti senza ricorrere agli stili di visualizzazione? Da quel che ho capito leggendovi, la barra e il desktop sono oggetti che fanno parte del processo Explorer.exe, che sarebbe un po' l'interfaccia grafica di Windows. Ho visto che con TuneUp c'è la possibilità di dividere questi due oggetti in due distinti processi (immagino che nel task manager spuntino fuori due Explorer.exe)... magari questo aiuta? Premetto che non voglio ricorrere a shell alternative, non senza prima averle studiate per bene almeno

4 - Questa icona non riesco proprio a cambiarla. Potrei cambiare semplicemente l'icona del collegamento al dekstop, ma vorrei cambiarla proprio da Risorse del Computer. Nelle impostazioni di TuneUp risulta cambiata, ma rimane la vecchia icona. Tutte le altre le ha cambiate, questa no

5 - Avevo intenzione di farmi una .dll con tutte le icone personali che ho raccolto in giro. Pensavo fosse semplice... la vedevo un po come "ok è una specie di .rar, ma solo per le icone", e invece informandomi su cosa sono realmente le librerie e su come fare la mia semplice dll... da quel che ho capito bisognerebbe addirittura programmare con visual studio! Alla fine ci son riuscito utilizzando la trial del programma Resource Builder, ma possibile che per una cosa del genere, che da ignorante mi pare proprio una scemenza, non esista un programmino easy easy free e magari pure stand alone?

6 - Che mi consigliate? Qualche icona in tema? Qualche altra cianfrusaglia carina?

Per il momento direi che non ho altre domande eh eh... ho già pronto Resource Hacker, ditemi tutto

Ultima modifica di Goet : 10-03-2009 alle 08:37.
Goet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 11:29   #2
Blip
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 76
Ciao, io non sono purtroppo fra i guru comunque qualcosa te la posso dire; innanzi tutto ti consiglio di leggere (se non l'hai già fatto) questo trhead fondamentale.

Venendo allo specifico:
1.Non saprei, io penso non si possa fare;
2.Per quanto riguarda il pulsante "Start" si tratta di una immagine bitmap, quindi per modificarla devi intervenire con Resource Hacker o simili, sostituendo una bitmap modificata; per il nome user sicuramente puoi intervenire con Resource Hacker, non credo ci siano altri modi;
3.No, questa operazione la puoi fare solo editando il visual style o cambiandolo con un altro;
4.Per le icone puoi usare IconPackager o IconTweaker;
5.Invece di crearti una dll puoi usare uno dei programmi del punto 4 per salvarti il tuo set di icone;

Non capisco perchè comunque ti sia fossilizzato sul fatto di non voler cambiare VS, non comporta assolutamente nessuna perdita di prestazioni e sicuramente ti risparmi un sacco di lavoro, tra l'altro su deviantart ce ne sono di ottimi per qualsiasi stile tu cerchi (anche minimal) dai un'occhiata a quelli di lassekongo83 (tanto per citarne uno).

Per ogni curiosità ti consiglio nuovamente di leggere la discussione che ti ho linkato all'inizio.

Va bè dai questa è giusto un'infarinatura in attesa dell'arrivo dei veri esperti, ciao.
__________________
Foto - Web Design
Blip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 12:12   #3
Goet
Senior Member
 
L'Avatar di Goet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Blip Guarda i messaggi
Va bè dai questa è giusto un'infarinatura in attesa dell'arrivo dei veri esperti, ciao.
Rispetto a me sono tutti espertoni mi sa
Grazie per l'intervento.

Quote:
Originariamente inviato da Blip Guarda i messaggi
Non capisco perchè comunque ti sia fossilizzato sul fatto di non voler cambiare VS, non comporta assolutamente nessuna perdita di prestazioni e sicuramente ti risparmi un sacco di lavoro, tra l'altro su deviantart ce ne sono di ottimi per qualsiasi stile tu cerchi (anche minimal) dai un'occhiata a quelli di lassekongo83 (tanto per citarne uno).
Beh, ho sempre letto qualcosa del tipo: "per velocizzare il sistema togliere la spunta a 'usa stili di visualizzazione'". In effetti vado un pochino più veloce senza stili. Ho un DualCore AMD Athlon 64 X2 4600+ e 2 giga di ram, che è piuttosto vecchio come hardware... dici che posso permettermi comunque uno stile?

Quote:
Originariamente inviato da Blip Guarda i messaggi
Venendo allo specifico:
1.Non saprei, io penso non si possa fare;
2.Per quanto riguarda il pulsante "Start" si tratta di una immagine bitmap, quindi per modificarla devi intervenire con Resource Hacker o simili, sostituendo una bitmap modificata; per il nome user sicuramente puoi intervenire con Resource Hacker, non credo ci siano altri modi;
3.No, questa operazione la puoi fare solo editando il visual style o cambiandolo con un altro;
4.Per le icone puoi usare IconPackager o IconTweaker;
5.Invece di crearti una dll puoi usare uno dei programmi del punto 4 per salvarti il tuo set di icone;
2. Grazie! Ti sei scordato di dirmi dove devo intervenire però che file devo aprire col Resource Hacker?
5. Salvando un set d'icone con tali programmi avrei comunque bisogno di loro per aprirlo e associare una icona di tale set ad uno oggetto? Chiedo perché il procedimento "classico" (destro-proprietà-avanzate-cambia icona) è così comodo... che associare un'icona dentro una dll ad una cartella è un attimo. Anche TuneUp crea un pack d'icone (.tip), ma tale estensione non è fruibile col procedimento classico (errore: il file x non contiene icone). Potrei tenere tutte le icone in una cartella e associarle col procedimento classico tranquillamente, ma avere una dll è più...
Goet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 15:37   #4
Blip
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 76
Quote:
Originariamente inviato da Goet Guarda i messaggi
Beh, ho sempre letto qualcosa del tipo: "per velocizzare il sistema togliere la spunta a 'usa stili di visualizzazione'". In effetti vado un pochino più veloce senza stili. Ho un DualCore AMD Athlon 64 X2 4600+ e 2 giga di ram, che è piuttosto vecchio come hardware... dici che posso permettermi comunque uno stile?
Giusto per farti un esempio: quello che stai usando in stile win 98, è un visual style, quindi a mio avviso puoi tranquillamente trovarne uno che ti piace ed applicarlo tranquillamente (per come fare ti rimando al "famoso" trhead), chiaramente se poi cominci ad associare programmi per le trasparenze e simili dovrai pagare con un "pò" di ram, ma a questo punto non è più questione di visual style.


Quote:
Originariamente inviato da Goet Guarda i messaggi
2. Grazie! Ti sei scordato di dirmi dove devo intervenire però che file devo aprire col Resource Hacker?
5. Salvando un set d'icone con tali programmi avrei comunque bisogno di loro per aprirlo e associare una icona di tale set ad uno oggetto? Chiedo perché il procedimento "classico" (destro-proprietà-avanzate-cambia icona) è così comodo... che associare un'icona dentro una dll ad una cartella è un attimo. Anche TuneUp crea un pack d'icone (.tip), ma tale estensione non è fruibile col procedimento classico (errore: il file x non contiene icone). Potrei tenere tutte le icone in una cartella e associarle col procedimento classico tranquillamente, ma avere una dll è più...
2.Devi aprire il file .msstyle che si trova in windows/resource/theme, e per lo user devi aprire il file ti testo che si trova nella cartella textfile e cercare il campo [StartPanel.UserPane] vedrai un elenco di opzioni da editare; mentre per il pulsante start devi guardare nella cartella bitmap. Ti consiglio comunque di trovare un visual style che ti piaccia ed evitare tutto 'sto lavoro.
5.Esatto, però tieni conto che ricrearsi una dll è più lungo di quanto si pensi perchè non basta sostituire l'icona che ti interessa, ma devi farlo per ogni formato.
__________________
Foto - Web Design
Blip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 17:16   #5
Goet
Senior Member
 
L'Avatar di Goet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 815
Grazie, gentilissimo

Ho provato a mettere qualche stile di visualizzazione, ma sarà per l'abitudine, quasi quasi preferisco non usarli (cioè continuare ad usare lo stile del 98). Anche se alcuni son fatti davvero bene. Se cerco magari lo trovo il sostituto. Una cosa però: le scritte Start ed Administrator son rimaste sempre quelle per tutti gli stili provati. Anzi, ogni stile provato ha aggiunto una foto sulla sinistra della scritta Administrator. Posso cambiarla cliccandoci sopra (entro in Account utente), ma ancora non ho capito come fare per toglierla...?

Comunque da questo deduco che il lavoro con Resource Hacker va comunque fatto, almeno per quanto riguarda le scritte. Correggimi se sbaglio.

Il thread gigantesco l'ho iniziato a leggere un paio di giorni fa... continuo tutt'ora, ma le informazioni sono così tante e dispersive che alla fine mi son arreso ed ho aperto una nuova discussione

Ultima modifica di Goet : 10-03-2009 alle 17:25.
Goet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 18:13   #6
Goet
Senior Member
 
L'Avatar di Goet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 815
Sto cercando di editare LE.msstyles, che sarebbe lo stile di visualizzazione predefinito di Windows XP, ma non capisco come cambiare le scritte.
Nelle risorse dentro la cartella TEXTFILE, la voce [StartPanel.UserPane] è presente in quasi tutte le chiavi, ma si presentano bene o male tutte così:



Non vedo la scritta Administrator... cercandola in tutte le risorse non è proprio uscita fuori. La voce che ho sottolineato si presenta alternativamente con Blue\StartUserPanel.bmp e BlueC\StartUserPanel.bmp nelle risorse sotto TEXTFILE. Credo d'intuire rimandi alla scritta Start, ma questo è ciò che vedo sotto entrambe le risorse nella cartella Bitmap:



Fallimento totale su tutta la linea insomma
Dove sbaglio?

Edit:
Leggendo qui pare che il file da editare sia proprio explorer.exe! Ok, facciamo prima un bel backup di tutto va

Edit2:
Anzi, pare che non ci sia bisogno di editare nulla, basta Tclock per editare pulsante Start e scritta Administrator. Offre pure un tweaking dell'ora nella systray, davvero un bel programmino!

Ultima modifica di Goet : 10-03-2009 alle 19:37.
Goet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 10-03-2009, 20:19   #7
Blip
Member
 
Iscritto dal: Sep 2007
Messaggi: 76
Sono contento che alla fine hai trovato il modo migliore per raggiungere lo scopo

Giusto per la cronaca: non dovevi cercare "Administrator" ma dovevi agire sulla voce font del pannello [StartPanel.UserPane] cambiando dimensione, font, colore ecc.

Ciao e buon modding
__________________
Foto - Web Design
Blip è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 14:30   #8
Khronos
Senior Member
 
L'Avatar di Khronos
 
Iscritto dal: Jan 2007
Città: quel ramo del lago di como, che volge a mezzogiorno... ^^
Messaggi: 19626
Quote:
Originariamente inviato da Goet Guarda i messaggi
Rispetto a me sono tutti espertoni mi sa
Grazie per l'intervento.



Beh, ho sempre letto qualcosa del tipo: "per velocizzare il sistema togliere la spunta a 'usa stili di visualizzazione'". In effetti vado un pochino più veloce senza stili. Ho un DualCore AMD Athlon 64 X2 4600+ e 2 giga di ram, che è piuttosto vecchio come hardware... dici che posso permettermi comunque uno stile?
non so, sto usando gli stili su un P4 3.0Ghz e su un Pentium M 1.73Ghz, del 2003 2004. se il tuo lo chiami vecchio...
lol
Khronos è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-03-2009, 14:43   #9
Goet
Senior Member
 
L'Avatar di Goet
 
Iscritto dal: Apr 2003
Messaggi: 815
Quote:
Originariamente inviato da Khronos Guarda i messaggi
non so, sto usando gli stili su un P4 3.0Ghz e su un Pentium M 1.73Ghz, del 2003 2004. se il tuo lo chiami vecchio...
lol


Vabbè poi dipende da cosa ci fai girare. Il mio pc effettivamente senza stili è un pelino più scattante. Poi boh, sarà che ormai mi son abituato alla grafica scarna, ma gli stili che ho trovato in giro non mi son piaciuti.

Hai qualche stile da consigliare al mio desktop?
Goet è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra vulnerabilità e sorveglianza. Intervista al CEO di Proofpoint L'IA cambia tutte le regole della sicurezza tra ...
L'Europa conta nella tecnologia e può essere autonoma. Cosa si è detto al Nextcloud Summit 2026 L'Europa conta nella tecnologia e può ess...
Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si estendono sempre di più Dreame X60 Pro Ultra Complete: i bracci si esten...
TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 4400 nit misurati TCL 65C8L, la recensione del SQD-Mini LED da 440...
MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autonomia a 70 euro MSI Maestro 500 Wireless: ANC e 90 ore di autono...
Apple MacBook Neo 13'' con chip A18 Pro ...
Insieme a Leica SL3-P presentate le otti...
La Cina svilupperà anche il razzo...
Rocket Lab e la missione Victus Haze per...
Starship: Ship 40 ha eseguito uno static...
I nuovi Samsung Galaxy Watch 9 si mostra...
Einsten aveva ragione, di nuovo: captate...
Top 10 offerte Amazon: 5 sono partite qu...
AI Conf 2026: l'intelligenza artificiale...
Samsung Galaxy S26 scende a 711,49€: un ...
Dopo il maxi blackout, la Spagna cambia ...
Costa meno di un MacBook e fa molto di p...
Ecco tutti i robot aspirapolvere rimasti...
Più partite da seguire in contemporanea?...
389€ sono veramente pochi per questo PC ...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 09:32.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v