|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2003
Città: Trieste/Trst
|
[ALIMENTAZIONE] Cosa mangiare prima di andare a correre o prima di studiare
Ciao ragazzi... Ho l'eterno dilemma su quale sia la migliore alimentazione per preparasi a un esame o a una giornata di studi particolarmente intensa... di cosa abbiamo bisogno? C'è qualcosa che si digerisce subito e fornisce energia immediata e ci permetta di non addormentarci sui libri per digerire?
Il caffè può aiutare? Secondariamente il quesito riguarda la corsa... Cosa mangiare prima di andare a correre e comunque restare leggeri e avere una riserva di energie? Grazie mille... ![]()
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2007
|
Io so che per facilitare la digestione e allo stesso tempo avere energia subito disponibile è preferibile mangiare carboidrati semplici (es. miele e frutta) ed in generale evitare cibi complessi, grassi cotti, fritti...
Io un'ora prima di giocare a calcetto di solito faccio uno spuntino con un frutto e una fetta di pane e miele e vado benissimo ![]() Il caffè aiuta (per l'attività fisica di sicuro, tant'è che nelle competizioni è considerato dopante, per lo studio anche ma a volte è solo per l'effetto placebo) ma prenderne più di un paio al giorno non credo sia salutare Ultima modifica di balint : 09-03-2009 alle 09:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#3 |
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2007
|
Il caffè aiuta di sicuro.......3 al giorno.
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 | |
Senior Member
|
Quote:
il cioccolato può servire e sostituire magari il pranzo? (ad esempio se mangio 100g di cioccolato invece del pranzo ogni tanto e poi continuo a studiare?) anche perchè se vado in mensa a mangiare mangio una bel piatto di pasta o la pizza e poi sono steso per 2 ore per digerire ![]() ![]() per il caffè 3 al giorno sarebbe il limite che non faccia male?
![]() |
![]() |
#5 | |
Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: dire paesino sarebbe essere generosi :asd:
|
Quote:
![]()
![]() |
![]() |
#6 | |
Registered User
Iscritto dal: Feb 2008
|
Quote:
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#7 |
Member
Iscritto dal: Feb 2004
|
la pasta a me faaddormentare di brutto...quando devo studiare parecchio non la mangio mai....
carne e verdure, e un po' di pane... |
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2006
|
io quando preparavo gli esami mi bevevo litri e litri di caffelatte (col latte scremato perchè sono intollerante ahahah), come ti hanno già detto evita cibi pesanti che ti farebbero venire sonno, come cibi molto grassi e fritti. però tipo secondo me non è che devi evitare la pasta come la peste, solo invece di prendertene giu' un etto e mezzo fai settanta grammi :P e poi ti mangi qualcos'altro, tipo una fettina di pollo al limone.
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Cioé, sei intollerante ai GRASSI del latte, non al lattosio ? Quindi niente formaggi ma solo yogurt e poko altro di latticini, da quel ke ho capito
![]() Cmq confermo X - pasta e pollo al limone, al quale aggiungerei volentieri una bella insalatina ![]() ![]() ![]() -Molto calorico e di non facile digestione, può causare , in grosse qtà, infiammazione, ma -possiede grassi di buona qualità (a - ke non vi siano troiai idrogenati) -Credo faciliti il rilascio di endorfine Di fatto un pochino può dare una certa "carica" ed energia "a lento rilascio", ma tanto infiamma e resta sullo stomaco (anke il feganto non gode, però) -In particolare prima di correre cmq carbo a medio/basso indice glicemico (mele, pane di segale,pane integrale) + magari una fonte proteica magra (tacchino, tonno, bresaola, prosciutto crudo sgrassato...)...a volte mi trovo bene con mele e yogurt magro + frutta secca, ma sono un po' tarato... P.S. : tutte qst considerazioni sono fatte da uno studente in Ing Civile appassionato di elettronica e motori a scoppio, non mi assumo alcuna responsabilità in eventuali effetti collateali riguardo a cosa sopra scritto ![]()
Come cambiano i tempi. Una volta se mancava la linea telefonica non potevi navigare in internet, oggi se non c' é internet la maggior parte delle volte non puoi telefonare. ![]() Ultima modifica di Gufo 2 : 09-03-2009 alle 11:52. |
![]() |
![]() |
![]() |
#10 |
Senior Member
|
up
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:18.