|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
due partizioni
devo formattare il pc e poi voglio fare due partizioni come mi consigliate?
|
|
|
|
|
|
#2 |
|
Bannato
Iscritto dal: Sep 2005
|
premesso che se non mi dici quanto è grande l'hd e che uso fai del pc mi è difficile darti un consiglio, il partizionamento lo puoi fare da windows all'installazione del sistema operativo.
|
|
|
|
|
|
#3 |
|
Junior Member
|
l'hard disk è da 120 gb e lo devo formattare e installare windows xp allora voglio creare due partizioni una solo per il sistema operativo.Mi hanno detto che così va più veloce vero?
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Junior Member
|
ho bisogno di aiuto allora ho formattato l'hard disk e ho creato due partizioni una per il sistema e programmi e una per i dati.Ora quella gei dati è ancora vuota e vorrei trasferire alcuni giga di memoria all'altra partizione di sistema come faccio?Inoltre come impostare che i programmi si installano automaticamente nella partizione dei dati?grazie
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Per assegnare più spazio alla partizione di sistema, devi installare un SW atto allo scopo: Paragon Partition Manager, Partition Magic, Paragon Harddisk Manager e altri.
Selezioni la partizione che vuoi ingrandire, poi segui la procedura "move/resize partition", completi tutti i passi del wizard , poi premi "applica" e riavii quando te lo chiede. Per l'altra domanda, tieni presente che molti SW si possono installare solo nella partizione del SO, altrimenti non funzionano, comunque durante le fasi di installazione ad un certo punto compare una schermata dove è indicato il percorso completo dei file del programma, di solito: C:Programmi/Paragon...../ecc. Cliccando su sfoglia (browse) si può modificare.
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone Ultima modifica di Danilo Cecconi : 09-03-2009 alle 19:32. |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Junior Member
|
ho provato con partiton magic ma quando faccio applica mi esce un messaggio dicendo che ho una versione trial come posso fare?
|
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
Hai esempi di software che non funzionano se installati in altre partizioni? A me pare di non averne incontrati.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Senior Member
Città: SPOLETO. Asus M5A88 V Evo-Phenom II x4 955 BE-8GB DDR3 1333-SSD Samsung 850 Evo 120GB+840 Pro 128GB-ATI Radeon HD4670-Win 10Pro-AU x64+Win 8.1.1Pro x64
|
Quote:
Non ho esperienza per affermare il contrario, anche perchè non riesco a vedere quali sono i vantaggi di avere le due cose separate, forse tu sei in grado di indicarne qualcuno.... Mmmhh! Sarebbe un buono spunto per aprire un thread sul forum: vantaggi e svantaggi di installare i programmi in una partizione diversa da quella di sistema
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#9 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
- minore frammentazione della partizione di sistema; - possibilità di installare quanti programmi si vuole in un sistema che risiede in una piccola partizione; - caricamento più veloce nel caso di hard disk diverso; - economia di spazio utilizzando come partizione per i programmi una partizione condivisa da diversi sistemi, anche se non mi sentirei di consigliare quest'ultima soluzione per evitare eventuali malfunzionamenti di alcuni programmi.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! |
||
|
|
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Pistoia
|
Le partizioni le puoi fare direttamente quando installi il sistema operativo, senza andare a cercare altri software
|
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
La frammentazione degli oggetti di sistema non avviene, poiché una volta installato il sistema, nessuno va a spostare gli oggetti del sistema stesso (magari facendo un defrag appena dopo l'installazione del SO e aggiornamenti rende la cosa ancora più sicura) La frammentazione degli oggetti programma aggiunti e relativi dati avverrà sicuramente, in modo assolutamente indipendente dalla locazione del disco ove questi dati sono memorizzati La possibilità di installare tutti i programmi deriva dalla capienza globale del disco e non certo dal fatto di installarli separatamente (in un disco da 80 GB non ci si può fare una partizione da 100GB per installarci i programmi |
|
|
|
|
|
|
#12 | ||||
|
Senior Member
|
Quote:
Pensi che sia un'operazione da fare in tutta tranquillità, cioè che esclude eventuali malfunzionamenti dei programmi? Quote:
Quote:
Quote:
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 11-03-2009 alle 16:15. |
||||
|
|
|
|
|
#13 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Problemi? Direi di no, se il programma è compatibile e comunque il malfunzionamento su un SO non credo pregiudichi il corretto funzionamento sull'altro (è il programma che magari ha qualche oggetto non compatibile con il SO e non viceversa) Quote:
Io non credo, personalmente, che questo sia un grosso problema Quote:
|
|||
|
|
|
|
|
#14 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Quindi con XP per esempio basterebbe una partizione di 3Gb, e il resto suddiviso in due partizioni, una per programmi e una per dati (grandezze in base alle necessità). Esempio, Hdd da 160 Gb, Windows XP. Situazione attuale: partizione di sistema + programmi > 30Gb, partizione dati > 130Gb Situazione dopo modifica: partizione sistema > 3Gb partizione programmi > 27Gb partizione dati > 130Gb Non mi sembra che i programmi abbiano più spazio di prima e neanche di meno. Secondo me ne hanno la stessa quantità a disposizione, certo a patto di avere un solo hd a disposizione. Adesso capisco l'utilità di una partizione programmi condivisa da più SO, anche se è una cosa , diciamo così, da prendere un pò con le molle. Domanda: bisogna eseguire una procedura particolare per condividere una partizione programmi tra 2 o più SO? Mi spiego meglio: io installo il programma x, nella partizione dedicata, usando XP. Posso poi avviare x dal desktop di Windows 7, ammesso che il sw sia compatibile con entrambi i SO? Cosa accade cioè con i vari collegamenti (Menu Start, ecc.), per lanciare l'applicazione?
L'uomo è l'essere più strano dell'universo: si rovina la salute per fare i soldi, poi spende i soldi per recuperare la salute.Dalai Lama S.M.A.R.T. Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!Concluso con: jonny1, al17, stek23, nicola001, s.cidone |
|
|
|
|
|
|
#15 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Però questa situazione permette una diversa gestione dello spazio, secondo me migliore. Immagina di avere creato una partizione di sistema piccola e ti ritrovi a non poter installare altri programmi: se hai dello spazio in un'altra partizione puoi utilizzarlo. Non hai spazio da nessuna parte? Aggiungi un nuovo hard disk. Quote:
I collegamenti mi pare ovvio che, finché non installi il programma in un determinato sistema, questi non vengono creati in esso.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 11-03-2009 alle 21:32. |
||
|
|
|
|
|
#16 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
A meno che non si crei un collegamento nello stesso menu o sul desktop. O sbaglio?
||
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Se il programma non richiede installazione è così, altrimenti, all'installazione, vengono comunque creati collegamenti al SO e copiate le DLL che permettono di fare eseguire il programma, quindi lo si ritrova tranquillamente nel menu di avvio, anche se viene installato in un'altra partizione
|
|
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
#19 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Se vuoi le icone di menu o le crei manualmente, o le copi dall'altro sistema (sempre che le lettere di unità non cambino, altrimenti modifichi manualmente i collegamenti), o installi il programma nel sistema in cui ti serve (sempre che sia un programma installabile tramite setup). Quote:
Inoltre mi permetto di ricordare che non sempre un programma installato tramite setup ha DLL risiedenti nelle cartelle di sistema.
OCCHIO A VISTA E A WINDOWS 7! - HANNO DECISO DI NON FIDARSI DI TE! GUARDA IL VIDEO Uno dei difetti dell'open source è la troppa libertà, e, ad oggi, il decentramento delle energie. El pueblo unido jamás será vencido! Ultima modifica di havanalocobandicoot : 12-03-2009 alle 00:26. |
||
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
|
Quote:
"DLL che servono al programma (per essere eseguito, che senza quelle non parte, magari, o non esegue determinate operazioni)" |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:33.

Nella vita ci sono cose più importanti dei soldi, il guaio è che servono i soldi per comprarle! A Colaciooooooneee!