Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Componenti Hardware > Configurazioni complete PC desktop

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 03-03-2009, 13:02   #1
Shergal
Member

Iscritto dal: Mar 2009
Configurazione da 1500€

Sto cercando di assemblare un desktop per giocare, ho già il monitor (Come ho scritto in un altro topic, è un T2200HD 1920*1080 ) e qualche idea in testa..

Innanzitutto non vorrei un i7, ma vorrei puntare di più sul reparto video, inoltre non so propio che case scegliere e che ventole montarci, tantomeno quali dissi acquistare.

Comunque stilatemi una bella configurazione completa, così mi rsolvo ogni dubbio

Grazie in anticipo
Shergal è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 13:12   #2
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
T'interessa l'overclock^?
Cm mai visto il budget scarti nehalem?
Old 03-03-2009, 13:21   #3
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
Inizierei con una cosa, rivenditi il monitor e cambialo con qualcos'altro.

Ti rovini la vista con un 22 fullHD. E non sto scherzando o ingigantendo la cosa.

Dovrebbero vietarne la vendita per evitare che ci siano (e ce ne sono tantissime) delle persone che credendo all'equazione risoluzione maggiore = miglior qualità (cosa assurda, visto che la risoluzione deve essere proporzionale alla diagonale) li comprino e si rovinino la vista in pochi anni.

Per fortuna nel budget ci viene un signor pc e anche un monitor di altissima qualità (magari un bel 26), sopratutto considerando che se lo rivendi su ebay il tuo monitor trovi di sicuro decine di polli che se lo compreranno volentieri.
emb è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 03-03-2009, 13:41   #4
Issam2204
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Città: Belgio
emb potresti spiegarti meglio per favore? Perchè danneggia la vista? Cosa consigli?
Old 03-03-2009, 14:30   #5
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Issam2204 Guarda i messaggi
emb potresti spiegarti meglio per favore? Perchè danneggia la vista? Cosa consigli?
Innanzi tutto non è una questione di qualità.
E' proprio una questione fisica.

Lo "stipare" troppi pixel in uno schermo non sufficientemente ampio cosa comporta? Che detti pixel saranno molto più "stretti" e uno vicino all'altro.
E siccome l'occhio umano ha un range di "prestazioni" ottimali, un altro tollerabile e un altro dove proprio fa fatica occorre scegliere i prodotti che si acquistano in funzione di quello.
Quindi conta la diagonale (e in teoria la distanza di visione, ma essendo un monitor questa è piuttosto "standard) e la risoluzione.
I 22 hanno un pixel pitch molto valido se abbinato a una risoluzione di 1680×1050 (WSXGA+), ma se nella solita diagonale ci si vuol stipare un fullHD andiamo proprio fuori dal range "comodo".
A una distanza classica da monitor la forchetta di pixel pitch ottimali variano da valori di 0,270mm a 0,320mm. Tipicamente più il monitor è grande più è facile che la distanza di visione sia più lunga (relativamente) ed è meglio quindi stare verso i 0,290mm. Su un monitor da notebook (tipo quelli professionali da 13) si può anche scendere leggermente e sono tollerabili valori anche di 0,260mm in quanto di norma gli occhi saranno più vicini allo schermo.
Un 22 fullHD ha un pixel pitch di 0.248mm che è totalmente intollerabile a meno di non schiaffare letteralmente il naso sulla superficie dello schermo.
Usalo un paio di anni e vedrai che il tuo oculista riceverà una visita (e la salute è la tua).
Old 03-03-2009, 14:35   #6
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Ah dimenticavo di rispondere a cosa consiglio...
Di scegliere un monitor con un range di pixel pitch compreso tra 0,280 e 0,310mm. Ergo un 24 fullHD già è scarsetto (va bene ma solo se ci si sta particolarmente vicino, cosa abbastanza strana se uno compra un monitor del genere). Quindi vuoi il fullHD? Prendi un 25,5/26 o superiore, se no prendi un 22 ma che sia 1680×1050
Old 03-03-2009, 14:43   #7
Shergal
Member

Mhh, questa cosa non la sapevo

L'uso di occhiali potrebbe ridurre il problema?

Comunque ho una scrivania stretta, la faccia la tengo non molto lontana dal monitor (purtroppo) e non ho mai avuto fastidi del genere.

Comunque credo di accettare il tuo consiglio... inizialmente come monitor avevo scelto un samsung 24" con la stessa risoluzione, che però costava sensibilmente di più. Magari lo terrò ancora qualche mesetto e poi lo cambierò, visto che per ora miro a trovare una giusta configurazione.

Comunque attorno al desktop ruoterà sicuramente un FullHD quindi mentre scegliete la vga ideale pensate che gioco a quella risoluzione.

Quote:
T'interessa l'overclock^?
Cm mai visto il budget scarti nehalem?
Qualche MhZ in più sul procio non mi farebbe male!
Perchè lo trovo "eccessivo" per ora.. Quasi tutti i giochi girano su un veloce dual core, e 4 core non vengono mai sfruttati neanche in GTAIV. Quindi penso che per ora siano sufficente i 4 core di un 9300 o 9550.
Poi se secondo voi assicura una longevità maggiore e ci sta col budget, ben venga
Old 03-03-2009, 15:54   #8
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Originariamente inviato da Shergal Guarda i messaggi
Mhh, questa cosa non la sapevo
Purtroppo è abbastanza normale non sapere certe cose. E i produttori senza scrupoli ci marciano sopra per vendere, fregandosene della salute dei loro clienti.

Quote:
L'uso di occhiali potrebbe ridurre il problema?
Purtroppo no, è una cosa diversa.

Quote:
Comunque ho una scrivania stretta, la faccia la tengo non molto lontana dal monitor (purtroppo) e non ho mai avuto fastidi del genere.
In questo particolare caso il fatto che tu tieni la faccia vicina al monitor è un vantaggio. Ma il pixel pitch è comunque troppo dannatamente basso per risolverla in questo modo e gli occhi soffriranno (e il brutto è che probabilmente non te ne accorgerai nemmeno e le magagne verranno fuori nel lungo periodo, e se qualcuno non ti avesse avvisato magari non le avresti associati a quel prodotto "assassino" ma magari avresti pensato a un calo naturale della vista).

Quote:
Comunque attorno al desktop ruoterà sicuramente un FullHD quindi mentre scegliete la vga ideale pensate che gioco a quella risoluzione.
Ati HD4870X2 o nvidia GTX295. Senza spendere tutti quei soldi potrebbe essere adeguata anche una ati HD4870 o una GTX260 (216SP) e tutto quello che c'è "nel mezzo" a queste due soluzioni.

Quote:
Qualche MhZ in più sul procio non mi farebbe male!
Conta relativamente poco la cpu. A parte qualche raro caso (flight simulator per esempio). Quando sei già sopra i 2,8Ghz ne hai d'avanzo.
Un classico per una config gaming è l'E8400.

Quote:
Perchè lo trovo "eccessivo" per ora.. Quasi tutti i giochi girano su un veloce dual core, e 4 core non vengono mai sfruttati neanche in GTAIV. Quindi penso che per ora siano sufficente i 4 core di un 9300 o 9550.
Un quad? E come mai? Butteresti via i soldi.
Spendi meno e piuttosto aggiorna spesso se vuoi mantenere le prestazioni al top.

Quote:
Poi se secondo voi assicura una longevità maggiore e ci sta col budget, ben venga
Qualunque cosa prendi la parola longevità non sta nel dizionario informatico purtroppo. Vedi sopra, spendi il giusto e aggiorna spesso.

Una cosa già al top per i giochi potrebbe essere una pc del genere (prendo a riferimento il listino di prokoo, poi se vuoi comprare da altre parti basta vedere cosa hanno di simile a listino):

COOLER MASTER Centurion 590***
€ 65.00

Corsair CMPSU-650TXEU 650W
€ 88.00

ASUS 775 P5QL-E
€ 85.00

INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB Tray
€ 138.00

Scythe Orochi AM2/754/939/940/478/775
€ 52.00

DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB)
€ 55.00

ATI HD4870x2 Gainward Rampage700 2048MB Golden Sample
€ 389.00

Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk
€ 24.00

DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA
€ 26.00

2X Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue
€ 92.00 (raid 0)

Western Digital 1TB WD10EACS 16MB GP
€ 84.00 (Backup e storage)
Sub-Totale: € 1,098.0

Non ci ho messo mouse, tastiera, licenza di windows e assemblaggio non sapendo se ti servono o meno, cmq mi sono tenuto relativamente basso sul budget (relativamente perché con un pc del genere non rinunci proprio a nulla di nulla) ed eventualmente li puoi aggiungere.
Old 03-03-2009, 20:44   #9
Shergal
Member

Bene! È propio lì che vorrei acquistare...sai se il loro servizio di assemblaggio è buono?
cmq consigliami anche un buon monitor...
Ah un ultima cosa...visto che faccio multitasking, un Q6600 potrebbe essere migliore?
Old 03-03-2009, 20:53   #10
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Bene! È propio lì che vorrei acquistare...sai se il loro servizio di assemblaggio è buono?
Non ne ho idea ma non è che ci vuole un genio ad assemblare un pc, ne faranno chi sa quanti al giorno e non credo ci possano essere dei problemi particolari.

Quote:
L'IIyama LCD 26" ProLite E2607WS-1 non è male per esempio. O il samsung T260 anche se preferivo il "vecchio" 2693HM
Old 03-03-2009, 20:56   #11
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Ah un ultima cosa...visto che faccio multitasking, un Q6600 potrebbe essere migliore?
Assolutissimamente no.
I quad servono per il multithreading e un dual il multitask se lo smazza alla grandissima. Macchine virtuali a parte magari. E perderesti un sacco di migliorie del core penryn (ad iniziare dal processo produttivo a 45nm)
Old 03-03-2009, 21:27   #12
Shergal
Member

Mi hai convinto dual core! Anche se leggo in giro che i dual non reggono liberty city...
Old 03-03-2009, 23:22   #13
zagor977
Senior Member

L'Avatar di zagor977

Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
Quote:
Anche se leggo in giro che i dual non reggono liberty city...
Neanche i quad reggono libery city.
dai, fregatene, è solo un gioco male ottimizzato.
vai di dual
Old 03-03-2009, 23:52   #14
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
quando c'è di mezzo emb nella configurazione praticamente tutte le domande hanno già trovato risposta e non c'è ragione per nessuno di postare qualche commento..tranne quello che sto postando io!! grande emb!
Old 04-03-2009, 01:12   #15
gertuzz
Senior Member

L'Avatar di gertuzz

Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
innanzittutto come procio x 10€ in piu' prendi quello boxed, perché hai 1 anno di garanzia in piu'.

io però preferisco un AMD 720 x 3 che nei giochi fa un 8% ca in meno (per adesso, senza considerare il fatto che nel futuro sempre piu' giochi sfrutteranno le cpu multicore), ma hai una piattaforma complessivamente migliore e a mio avviso piu' longeva. per non stare a parlare poi del fatto che è un black edition o ancora che volendo potresti provare anche ad attivare il quarto e se hai un po' di fortuna tenerlo stabile.

come monitor io invece andrei sui ''vecchi'' iiyama x2403ws, perchè a quanto pare, iiyama con questi nuovi modelli ha peggiorato un po' le cose sia a livello di prestazioni che di resa dei colori. poi cmq un 26'' è generalmente piu' lento dei 24'' o 22''.

@Andreww.. è vero che GTA IV sia un gioco ottimizzato con i piedi, ma è anche vero che con i quad va ben piu' veloce.

Ultima modifica di gertuzz : 04-03-2009 alle 01:15.
gertuzz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 04-03-2009, 07:54   #16
Shergal
Member

Sto iniziando ad avere un pò di confusione in testa...se prendo un Q6600 avrei un calo delle prestazioni rispetto al dual sopra?
Old 04-03-2009, 11:20   #17
Andreww!!!
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
Quote:
Originariamente inviato da gertuzz Guarda i messaggi
@Andreww.. è vero che GTA IV sia un gioco ottimizzato con i piedi, ma è anche vero che con i quad va ben piu' veloce.
e quando avrei detto il contrario?
Old 04-03-2009, 11:42   #18
emb
Senior Member

L'Avatar di emb

Quote:
Sto iniziando ad avere un pò di confusione in testa...se prendo un Q6600 avrei un calo delle prestazioni rispetto al dual sopra?
Sì.
Oltretutto è della "vecchia" generazione, è a 65nm (contro i 45 dei penryn) e non ha le ottimizzazioni dei core e le SSE4
Old 04-03-2009, 12:28   #19
Shergal
Member

Vabbè mi avete convinto

Vado di dual

Anche perchè GTA non interessava molto a me, ma a mio fratello

Tanto per curiosità, con un overclock non estremo, dove potrei arrivare?
Old 04-03-2009, 12:36   #20
Speedy L\'originale
Senior Member

L'Avatar di Speedy L\'originale

Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
Quote:
Lascia perdere prokoo ha solo buoni prezzi, ma x il resto è da lasciar perdere..
leggi qua:

http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3&goto=newpost
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
La capsula SpaceX Dragon CRS-33 ha acces...
La NASA è sempre più vicin...
Crisi delle memorie: ASUS torna al passa...
Le console next-generation potrebbero es...
Gemini cresce ancora: la quota di mercat...
Samsung sfida TSMC: la capacità produtti...
Iliad alza il prezzo della fibra ottica ...
Il prossimo low cost di POCO sarà il più...
The Elder Scrolls VI: ecco le ultime sul...
Ecco i saldi di fine anno Amazon, 34 off...
iPhone Fold: scorte limitate al lancio m...
OpenAI porterà la pubblicità in ChatGPT ...
TSMC aumenterà ancora i prezzi: nel 2026...
Marvel pubblica anche il secondo teaser ...
Nuovo accordo tra xAI e il Pentagono: l'...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian