|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2009
|
Configurazione da 1500€
Sto cercando di assemblare un desktop per giocare, ho già il monitor (Come ho scritto in un altro topic, è un T2200HD 1920*1080 ) e qualche idea in testa..
Innanzitutto non vorrei un i7, ma vorrei puntare di più sul reparto video, inoltre non so propio che case scegliere e che ventole montarci, tantomeno quali dissi acquistare. Comunque stilatemi una bella configurazione completa, così mi rsolvo ogni dubbio Grazie in anticipo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
T'interessa l'overclock^?
Cm mai visto il budget scarti nehalem?
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2008
Città: la spezia
|
Inizierei con una cosa, rivenditi il monitor e cambialo con qualcos'altro.
Ti rovini la vista con un 22 fullHD. E non sto scherzando o ingigantendo la cosa. Dovrebbero vietarne la vendita per evitare che ci siano (e ce ne sono tantissime) delle persone che credendo all'equazione risoluzione maggiore = miglior qualità (cosa assurda, visto che la risoluzione deve essere proporzionale alla diagonale) li comprino e si rovinino la vista in pochi anni. Per fortuna nel budget ci viene un signor pc e anche un monitor di altissima qualità (magari un bel 26), sopratutto considerando che se lo rivendi su ebay il tuo monitor trovi di sicuro decine di polli che se lo compreranno volentieri. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
Iscritto dal: Nov 2008
Città: Belgio
|
emb potresti spiegarti meglio per favore? Perchè danneggia la vista? Cosa consigli?
|
|
|
#5 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' proprio una questione fisica. Lo "stipare" troppi pixel in uno schermo non sufficientemente ampio cosa comporta? Che detti pixel saranno molto più "stretti" e uno vicino all'altro. E siccome l'occhio umano ha un range di "prestazioni" ottimali, un altro tollerabile e un altro dove proprio fa fatica occorre scegliere i prodotti che si acquistano in funzione di quello. Quindi conta la diagonale (e in teoria la distanza di visione, ma essendo un monitor questa è piuttosto "standard) e la risoluzione. I 22 hanno un pixel pitch molto valido se abbinato a una risoluzione di 1680×1050 (WSXGA+), ma se nella solita diagonale ci si vuol stipare un fullHD andiamo proprio fuori dal range "comodo". A una distanza classica da monitor la forchetta di pixel pitch ottimali variano da valori di 0,270mm a 0,320mm. Tipicamente più il monitor è grande più è facile che la distanza di visione sia più lunga (relativamente) ed è meglio quindi stare verso i 0,290mm. Su un monitor da notebook (tipo quelli professionali da 13) si può anche scendere leggermente e sono tollerabili valori anche di 0,260mm in quanto di norma gli occhi saranno più vicini allo schermo. Un 22 fullHD ha un pixel pitch di 0.248mm che è totalmente intollerabile a meno di non schiaffare letteralmente il naso sulla superficie dello schermo. Usalo un paio di anni e vedrai che il tuo oculista riceverà una visita (e la salute è la tua). |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Ah dimenticavo di rispondere a cosa consiglio...
Di scegliere un monitor con un range di pixel pitch compreso tra 0,280 e 0,310mm. Ergo un 24 fullHD già è scarsetto (va bene ma solo se ci si sta particolarmente vicino, cosa abbastanza strana se uno compra un monitor del genere). Quindi vuoi il fullHD? Prendi un 25,5/26 o superiore, se no prendi un 22 ma che sia 1680×1050 |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Mhh, questa cosa non la sapevo
L'uso di occhiali potrebbe ridurre il problema? Comunque ho una scrivania stretta, la faccia la tengo non molto lontana dal monitor (purtroppo) e non ho mai avuto fastidi del genere. Comunque credo di accettare il tuo consiglio... inizialmente come monitor avevo scelto un samsung 24" con la stessa risoluzione, che però costava sensibilmente di più. Magari lo terrò ancora qualche mesetto e poi lo cambierò, visto che per ora miro a trovare una giusta configurazione. Comunque attorno al desktop ruoterà sicuramente un FullHD quindi mentre scegliete la vga ideale pensate che gioco a quella risoluzione. Quote:
Perchè lo trovo "eccessivo" per ora.. Quasi tutti i giochi girano su un veloce dual core, e 4 core non vengono mai sfruttati neanche in GTAIV. Quindi penso che per ora siano sufficente i 4 core di un 9300 o 9550. Poi se secondo voi assicura una longevità maggiore e ci sta col budget, ben venga |
|
|
|
|
|
|
#8 | ||||||
|
Senior Member
|
Purtroppo è abbastanza normale non sapere certe cose. E i produttori senza scrupoli ci marciano sopra per vendere, fregandosene della salute dei loro clienti.
Quote:
Quote:
Quote:
Quote:
Un classico per una config gaming è l'E8400. Quote:
Spendi meno e piuttosto aggiorna spesso se vuoi mantenere le prestazioni al top. Quote:
Una cosa già al top per i giochi potrebbe essere una pc del genere (prendo a riferimento il listino di prokoo, poi se vuoi comprare da altre parti basta vedere cosa hanno di simile a listino): COOLER MASTER Centurion 590*** € 65.00 Corsair CMPSU-650TXEU 650W € 88.00 ASUS 775 P5QL-E € 85.00 INTEL Core 2 Duo E8400 3GHz 6MB Tray € 138.00 Scythe Orochi AM2/754/939/940/478/775 € 52.00 DDR2 800Mhz PC6400 4GB OCZ XTC Titanium DC KIT CL4 (2x2GB) € 55.00 ATI HD4870x2 Gainward Rampage700 2048MB Golden Sample € 389.00 Floppy TEAC 1,44MB + MulticardReader Nero Bulk € 24.00 DVD-RW Pioneer DVR-216D-BK Nero SATA € 26.00 2X Western Digital 320GB WD3200AAKS 7200rpm 16MB Blue € 92.00 (raid 0) Western Digital 1TB WD10EACS 16MB GP € 84.00 (Backup e storage) Sub-Totale: € 1,098.0 Non ci ho messo mouse, tastiera, licenza di windows e assemblaggio non sapendo se ti servono o meno, cmq mi sono tenuto relativamente basso sul budget (relativamente perché con un pc del genere non rinunci proprio a nulla di nulla) ed eventualmente li puoi aggiungere. |
||||||
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
|
Bene! È propio lì che vorrei acquistare...sai se il loro servizio di assemblaggio è buono?
cmq consigliami anche un buon monitor... Ah un ultima cosa...visto che faccio multitasking, un Q6600 potrebbe essere migliore? |
|
|
|
|
|
#10 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
||
|
|
|
|
|
#11 | |
|
Senior Member
|
Quote:
I quad servono per il multithreading e un dual il multitask se lo smazza alla grandissima. Macchine virtuali a parte magari. E perderesti un sacco di migliorie del core penryn (ad iniziare dal processo produttivo a 45nm) |
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
Mi hai convinto dual core! Anche se leggo in giro che i dual non reggono liberty city...
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Genova
|
Quote:
dai, fregatene, è solo un gioco male ottimizzato. vai di dual
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
quando c'è di mezzo emb nella configurazione praticamente tutte le domande hanno già trovato risposta e non c'è ragione per nessuno di postare qualche commento..tranne quello che sto postando io!! grande emb!
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2007
Città: Roma
|
innanzittutto come procio x 10€ in piu' prendi quello boxed, perché hai 1 anno di garanzia in piu'.
io però preferisco un AMD 720 x 3 che nei giochi fa un 8% ca in meno (per adesso, senza considerare il fatto che nel futuro sempre piu' giochi sfrutteranno le cpu multicore), ma hai una piattaforma complessivamente migliore e a mio avviso piu' longeva. per non stare a parlare poi del fatto che è un black edition o ancora che volendo potresti provare anche ad attivare il quarto e se hai un po' di fortuna tenerlo stabile. come monitor io invece andrei sui ''vecchi'' iiyama x2403ws, perchè a quanto pare, iiyama con questi nuovi modelli ha peggiorato un po' le cose sia a livello di prestazioni che di resa dei colori. poi cmq un 26'' è generalmente piu' lento dei 24'' o 22''. @Andreww.. è vero che GTA IV sia un gioco ottimizzato con i piedi, ma è anche vero che con i quad va ben piu' veloce. Ultima modifica di gertuzz : 04-03-2009 alle 01:15. |
|
|
|
|
|
#16 |
|
Member
|
Sto iniziando ad avere un pò di confusione in testa...se prendo un Q6600 avrei un calo delle prestazioni rispetto al dual sopra?
|
|
|
|
|
|
#17 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2008
Città: Napoli
|
Quote:
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
Member
|
Vabbè mi avete convinto
Vado di dual Anche perchè GTA non interessava molto a me, ma a mio fratello Tanto per curiosità, con un overclock non estremo, dove potrei arrivare? |
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2003
Città: Sperduto nella Franciacorta.
|
Quote:
leggi qua: http://www.hwupgrade.it/forum/showth...3&goto=newpost
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 20:20.