Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Altre Discussioni > Altre discussioni sull'informatica

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione
Poco F7 5G, smartphone che punta molto sulle prestazioni grazie al processore Snapdragon 8s Gen 4 e a un display AMOLED da ben 6,83 pollici. La casa cinese mantiene la tradizione della serie F offrendo specifiche tecniche di alto livello a un prezzo competitivo, con una batteria generosissima da 6500 mAh e ricarica rapida a 90W che possono fare la differenza per gli utenti più esigenti.
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale
Abbiamo provato per molti giorni il nuovo Z Fold7 di Samsung, un prodotto davvero interessante e costruito nei minimi dettagli. Rispetto al predecessore, cambiano parecchie cose, facendo un salto generazionale importante. Sarà lui il pieghevole di riferimento? Ecco la nostra recensione completa.
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema
Bungie riesce a costruire una delle campagne più coinvolgenti della serie e introduce cambiamenti profondi al sistema di gioco, tra nuove stat e tier dell’equipaggiamento. Ma con risorse limitate e scelte discutibili, il vero salto evolutivo resta solo un’occasione mancata
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 25-02-2009, 10:35   #1
Rubenlaino
Senior Member

L'Avatar di Rubenlaino

Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
Come spegnere le ventole del pc?

Come da titolo vorrei sapere se si possono spegnere le ventole del pc...cosi che possano girare dei programmi base tipo emule o altri la notte senza che il pc faccia rumore!
Grazie dell'aiuto!
Core2Quad Q9550 12MB cache,Nilox Cooler Fan NX-01AM-IT,Sapphire HD5830 Extreme 1GB,8GB DDR3 1333Mhz 4x4 CorsairXMS3,Asrock g41m-vs3,CorsairCX500,500GB HD Maxtor ,1TB Western Digital, SSD Kingston 120 GB, Samsung 16:9 40' Full HD,Windows8.1x64, Samsung dolby surround 5.1 600Wrms,Samsung Blu-ray.
Rubenlaino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 11:16   #2
marco_1984
Senior Member

L'Avatar di marco_1984

Iscritto dal: May 2006
Quote:
Originariamente inviato da Rubenlaino Guarda i messaggi
Come da titolo vorrei sapere se si possono spegnere le ventole del pc...cosi che possano girare dei programmi base tipo emule o altri la notte senza che il pc faccia rumore!
Grazie dell'aiuto!
apri il case e staccale
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 13:47   #3
Rubenlaino
Senior Member

L'Avatar di Rubenlaino

Quote:
Originariamente inviato da marco_1984 Guarda i messaggi
apri il case e staccale
mmmm.......sicuro? Questo è il metodo? Pensavo ci fosse un software.Perchè questa soluzione la conosco pure io..ma non mi garba come idea!
Ok grazie della risposta
Core2Quad Q9550 12MB cache,Nilox Cooler Fan NX-01AM-IT,Sapphire HD5830 Extreme 1GB,8GB DDR3 1333Mhz 4x4 CorsairXMS3,Asrock g41m-vs3,CorsairCX500,500GB HD Maxtor ,1TB Western Digital, SSD Kingston 120 GB, Samsung 16:9 40' Full HD,Windows8.1x64, Samsung dolby surround 5.1 600Wrms,Samsung Blu-ray.
Old 25-02-2009, 15:11   #4
marco_1984
Senior Member

L'Avatar di marco_1984

Iscritto dal: May 2006
Quote:
mmmm.......sicuro? Questo è il metodo? Pensavo ci fosse un software.Perchè questa soluzione la conosco pure io..ma non mi garba come idea!
Ok grazie della risposta
quelle attaccate sulla scheda madre le puoi disabilitare anche da bios oppure monitorarle e regolarle da software (speedfan e simili), quelle attaccate dirette all'alimentazione (molex) non le puoi controllare, o stanno accese o stanno spente...
marco_1984 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 25-02-2009, 18:22   #5
Rubenlaino
Senior Member

L'Avatar di Rubenlaino

Quote:
Originariamente inviato da marco_1984 Guarda i messaggi
quelle attaccate sulla scheda madre le puoi disabilitare anche da bios oppure monitorarle e regolarle da software (speedfan e simili), quelle attaccate dirette all'alimentazione (molex) non le puoi controllare, o stanno accese o stanno spente...
Ecco bravo io mi riferisco alla ventola del processore!!!
Old 25-02-2009, 18:25   #6
Bugs Bunny
Senior Member

L'Avatar di Bugs Bunny

Iscritto dal: Aug 2005
Città: Genova
Quote:
Ecco bravo io mi riferisco alla ventola del processore!!!
E' il caso che tu controlli se il dissipatore è in grado di reggere senza ventola prima di trasformare la cpu in un fermacarte
Bugs Bunny è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 03:27   #7
333300
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2007
esatto, non fare scherzi con la ventola della cpu, ti consiglio i tappi per le orecchie
333300 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 26-02-2009, 08:55   #8
Rubenlaino
Senior Member

L'Avatar di Rubenlaino

Quote:
Originariamente inviato da 333300 Guarda i messaggi
esatto, non fare scherzi con la ventola della cpu, ti consiglio i tappi per le orecchie
Si i tappi l uso ....e il mio pc è abbastanza silenzioso ...e che ho letto che si poteva fare questa cosa...e quindi io come tutte le cose le devo provare e ho voluto un pò dei vostri consigli ............vi ringraziomolto !!
Old 26-02-2009, 10:50   #9
scar_93
Bannato

Iscritto dal: Nov 2007
spegnere le ventole completamente è il modo migliore di mandare tutto a p*****e...consiglio di trovare un compromesso con qualche programma tra rumore e calore o sostituire le ventole con modelli a basso rumore o spostare il pc da un'altra parte per non sentirlo
scar_93 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 10:39   #10
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Iscritto dal: Dec 2007
Città: Padova
Quote:
Originariamente inviato da scar_93 Guarda i messaggi
spegnere le ventole completamente è il modo migliore di mandare tutto a p*****e...
Io ti sto scrivendo da un pentium 3 che ho overclockato per un certo tempo, e lo uso senza ventola con il dissi standard...poi l'ho riportato a frequenze normali per la stabilità

Solo con 800mhz di processore ci si può permettere certe cose

Scusate se mi intrometto. Non guardo neanche che scheda madre ho, per darvi l'ordine di grandezza monta un socket 370... sono sicuro di non poter controllare la velocità delle ventole...qualcuno di voi sa se sia possibile spegnerle e accenderle da software (non bios)?

[non cominciate a sparare nomi di programmini per windows che non mi servono a niente...mi interessa sapere se sia fisicamente possibile su un computer del genere]
RouSou è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 12:11   #11
Dumah Brazorf
Bannato

Iscritto dal: Oct 2002
Direi di no, ma il socket370 è compatibile meccanicamente col socketA. Se trovi un dissipatore con ventola 8x8 al massimo dovrai farla girare @5V che è praticamente inudibile.
Dumah Brazorf è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 13-02-2011, 12:15   #12
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
se vuoi mettere in passivo anche il dissipatore della cpu, ti serve un dissipatore di ottima qualità e pensato per quello scopo, tipo il thermalright hr-02
Old 13-02-2011, 14:33   #13
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Grazie Dumah era la risposta che cercavo! Anche senza cambiare dissipatore per mettere una ventola da 8 penso che metterò la ventola a 5v, o al limite a 7 facendo il 12-5 sperando che l'alimentatore sia daccordo.

Quote:
Originariamente inviato da wizard1993 Guarda i messaggi
se vuoi mettere in passivo anche il dissipatore della cpu, ti serve un dissipatore di ottima qualità e pensato per quello scopo, tipo il thermalright hr-02
Forse mi sono spiegato male...è proprio la cpu a cui ho tolto la ventola perchè mi dava fastidio! Adesso sto valutando se rimetterla o no
Old 13-02-2011, 18:00   #14
wizard1993
Senior Member

L'Avatar di wizard1993

Iscritto dal: Apr 2006
Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
Grazie Dumah era la risposta che cercavo! Anche senza cambiare dissipatore per mettere una ventola da 8 penso che metterò la ventola a 5v, o al limite a 7 facendo il 12-5 sperando che l'alimentatore sia daccordo.
con pochi € si trovano dei regolatori di tensione per ventole da installare in un slot pci, tipo questo http://www.xigmatek.com/product.php?productid=94
che costa meno di 10€ e ti evita di dover scuoiare un molex
Old 13-02-2011, 21:59   #15
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Grazie wizard1993, ma non ho nessuna intenzione di spendere 10 euro su un pentium 3...inoltre sei sicuro che sia da installare su uno slot pci? dalla foto sembra troppo corto per arrivare al pci, e sulle specifiche c'è scritto che funziona con un molex da 4 pin...

Inoltre, quando è possibile, preferisco mettere io le mani in modo da sapere cosa infilo negli elettrodomestici...e preferisco "scuoiare un molex" e saldarci un potenziometro piuttosto che comprare un integrato che fa lo stesso lavoro
Old 14-02-2011, 09:31   #16
max60
Senior Member

L'Avatar di max60

Iscritto dal: Dec 2003
Città: MB
Quote:
Originariamente inviato da RouSou Guarda i messaggi
...inoltre sei sicuro che sia da installare su uno slot pci? dalla foto sembra troppo corto per arrivare al pci, e sulle specifiche c'è scritto che funziona con un molex da 4 pin...
Si installa su uno slot pci nel senso che occupa una delle staffe pci sul retro del pc, ma immagino che non si deve collegare alla scheda madre.
Sulla schedina che si intravede nella foto, ci sarà il connettore per collegare la corrente in ingresso (dall'ali) e in uscita (per la ventola).
max60 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 14-02-2011, 14:24   #17
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
Originariamente inviato da max60 Guarda i messaggi
Si installa su uno slot pci nel senso che occupa una delle staffe pci sul retro del pc.
Non fare confusione! Gli alloggiamenti del case non sono degli slot pci, e nemmeno ci assomigliano! E sono uguali per pci, pci-ex, agp, cnr, isa e chi più ne ha più ne metta...non chiamarli slot pci o staffe pci.

La confusione è stata risolta leggendo le specifiche del prodotto, infatti inizialmente dalla descrizione di wizard avevo capito che l'integrato si alimentasse tramite lo slot pci, invece che direttamente dal molex.

Quote:
... immagino che non si deve ...
debba

RISOLTA la discussione, ciao e grazie a tutti!
Old 14-02-2011, 14:28   #18
RouSou
Senior Member

L'Avatar di RouSou

Quote:
Sulla schedina che si intravede nella foto, ci sarà il connettore per collegare la corrente in ingresso (dall'ali) e in uscita (per la ventola).
Anche perchè se oltre a non avere l'attacco pci non avesse neanche quelli.......servirebbe a poco!
 Rispondi

Attenti a Poco F7: può essere il best buy del 2025. Recensione Attenti a Poco F7: può essere il best buy...
Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande salto generazionale Recensione Samsung Galaxy Z Fold7: un grande sal...
The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo è un problema The Edge of Fate è Destiny 2.5. E questo ...
Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD Zen 5 al massimo livello Ryzen Threadripper 9980X e 9970X alla prova: AMD...
Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'utente aziendale Acer TravelMate P4 14: tanta sostanza per l'uten...
TSMC produrrà a 2 nm anche in Ari...
Tesla vuole Musk a tutti i costi: propos...
Spotify aumenta i prezzi: da 10,99 a 11,...
Prezzi folli su AliExpress con Choice Da...
IA ed etica: Fastweb+Vodafone fra le pri...
Pannelli solari nuovi o riciclati? Quest...
Instagram cambia le regole per i Live: n...
Windows 11 SE addio: Microsoft stabilisc...
Kali Linux più facile su macOS gr...
È la fine per le antenne 5G? Al l...
WhatsApp, una taglia da 1 milione di dol...
Sembrava spacciato, poi una bici elettri...
Apple Watch Series 1 diventa obsoleto: a...
ho. Mobile, upgrade a 250 GB senza sovra...
Reddit non avrà post a pagamento,...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP