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#1 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
Messaggi: 789
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[opengl] viewport multiple: devo ridisegnare tutto?
Salve a tutti.
Sto realizzando un giochino, ed ho sullo schermo una viewport con proiezione prospettica e un rettangolino in alto con la proiezione ortogonale della stessa scena. ora, guardando un pò di guide sembra che io non possa utilizzare ciò che ho definito nella finestra prospettica, ma che debba ridisegnare le cose nella finestra con la proiezione ortogonale. La questione non mi convince molto, probabilmente mi deve essere sfuggito qualcosa. ringrazio in anticipo chi mi aiuta, e anche chi non lo fa ciao ciao
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Abit aw9-d max, pentium code 2 duo E7300, sapphire radeon hd 4750, corasir 650W |
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#2 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
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invece credo propio che tu abbia inteso bene: la chiamata glViewport non fa altro che settare il rettangolo all'interno del quale vuoi disegnare, dopodiché sta a te disegnarci dentro.
PS: questa spiegazione peró non é molto precisa poiché se cosi fosse il viewport sarebbe la stessa cosa della scissor box; se ti interessa approfondisco le differenze, ma la risposta alla tua domanda in ogni caso é si, devi ridisegnare tutto. |
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#3 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
Messaggi: 789
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grazie mille della risposta, ne prendo atto, ma la mia mente si ribella a tutto ciò. avrebbero dovuto mettercelo un sistema per fare questa cosa, in fondo è come se guardassi la stessa scena da 2 telecamere diverse
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Abit aw9-d max, pentium code 2 duo E7300, sapphire radeon hd 4750, corasir 650W |
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#4 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2006
Città: Roma
Messaggi: 1383
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disegnare la stessa scena osservata da due angolazioni diverse significa praticamente disegnare due scene completamente diverse; disegnare su due viewport diversi é del tutto analogo a disegnare su due finestre diverse, oppure come se avessi due programmi diversi: é chiaro che la performance ne resta dimezzata. se vuoi ottimizzare peró ci sono varie tecniche: anzitutto potresti usare una display list che renderizza la scena, poi eventualmente (se veramente necessario) potresti anche pensare di usare l'estensione ARB_vertex_buffer_object.
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#5 |
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Senior Member
Iscritto dal: Oct 2002
Città: Porto Sant' Elpidio (ap)
Messaggi: 789
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no, no le prestazioni non sono un problema... (non sto facendo quake 5
grazie mille per l'aiuto
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