|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
vietate le lampadine incandescenti in europa
http://www.ecoblog.it/post/7380/band...le-al-mercurio
a me sembra una cavolata... perchè in alcuni utilizzi la lampadina tradizionale è più efficiente... poi non ho capito se verranno vietate le classiche lampade a 220v con attacco a vite o anche le alogene, che oltre a 6-12-24v ci sono anche a 220v... quindi alla fine è solo un contentino per gli ambientalisti o ci sono motivi fondati? prima di metterle al bando dovrebbero per lo meno diffondere capillarmente le nuove alogene IRC e fare dei retrofit a led decenti, non quelli cinesi... per i led purtroppo il maggior problema è la dissipazione del calore, quindi tutto il supporto della lampada andrebbe ridisegnato per favorire lo smaltimento...
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
|
Ma scusa, cos'hanno di così schifoso le lampade a fluorescenza tanto da volere i led che hanno un'efficienza minore, dan problemi di calore e sopratutto fanno una luce troppo direzionale per un suo qualsiasi utilizzo sensato?
Comunque è senz'altro una cavolata... Prima che vengano effettivamente ritirate me ne farò una scorta, dato che possono essere utili in diverse occasioni... Però dopo tutto se la gente è stupida e non compra le fluorescenti, resta l'unica cosa da fare... |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2003
Città: Regno Unito
|
dal 95 usiamo i neon per illuminare in casa. facendo 2 rapidi conti supponiamo che in casa ci siano 2 lampadine a incandescenza per persona(60W/h), in europa siamo a circa 500 milioni di persone quindi 1 miliardo di lampadine. diciamo che rimangono accese 5h al giorno Se nel 2020 saranno tutte convertite con lampade a fluorescenza di vario tipo con una resa del 80% invece del 10% risparmieremo
A 60x5=300W 300 x1 000 000 000 x 365= 109 500 000 000 000 W = 109 500 000 000 KW B 60x5=300W/8= 37,5 37,5 x1 000 000 000 x 365= 109 500 000 000 000 W = 13 687 500 000 KW Delta= 95 812 500 000KW a circa 0.22€ KW= 21 078 750 000€ risparmiati all' anno in europa
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2005
|
Le lampade a fluorescenza saranno anche piu' efficienti ma fanno una luce che mi innervosisce.Non posso avere la camera illuminata con quelle.
Una lampadina ad incandescenza da 40-60W e son contento (lo so che sarebbe poco). Sarei curioso di sapere inoltre quanto inquinano le lampade a fluorescenza per quanto riguarda i processi produttivi e di smaltimento... |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
|
Le lampadine ad incandescenza si possono accendere e spegnere più volte in brevi tempi senza problemi (per esempio: utile in un ripostiglio buio senza finestra solo per prendere al volo le scarpe)...
Quelle a fluorescenza invece sono più adatte nelle stanze in cui si sta tanto tempo (es. in cucina)... e impiega un po' di tempo per arrivare a illuminare al massimo... Mi chiedo come ovviare a questo... |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Su it.wikinews.org ho trovato QUESTO (del 9 dicembre 2008)
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
peccato che quando si parla di energia, nessuno tiene mai conto dei costi e dell'inquinamento prodotto per la produzione/smaltimento. Le lampade a risparmio energetico fanno risparmiare. Tuttavia: 1) il loro costo di produzione è più alto di quello di una incandescenza e la costruzione richiede più energia di quanta ne richieda la produzione di una lampada ad incandescenza, IMHO. 2) Le lampade a risparmio contengono MERCURIO. Vanno smaltite in modo apposito (rifiuto pericoloso per l'ambiente). Peccato che il 90% della popolazione non lo sa (almeno secondo me). |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Senior Member
|
Ma le lampade ai vapori di mercurio, per quel che ne so, sono bandite da diverso tempo.
E se non è così la cosa è preoccupante perchè mi si sono rotte 2 lampade a caldo in camera (portalampada schifoso che alal fine ho cambiato)e io non ho arieggiato un cactus... ergo mi sono respirato il mercurio.
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2006
Città: Vergate Sul Membro (MI)
|
per me è il solito gombloddo
potrebbero bandire il fumo o l'alcool, e invece bandiscono le lampadine... senza considerare che per certe applicazioni quelle ad incandescenza sono indispensabili. ad esempio come fonte di calore ps. il bando vale anche per i fari automobilistici? |
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Nov 2003
|
Quote:
![]() però tutti i torti non li hai... In effetti... si parla di "vendita di lampadine ad incandescenza", quindi sembrerebbe di sì...
Ubuntu è un'antica parola africana che significa "non so configurare Debian" Scienza e tecnica: Matematica - Fisica - Chimica - Informatica - Software scientifico - Consulti medici REGOLAMENTO DarthMaul = Asus FX505 Ryzen 7 3700U 8GB GeForce GTX 1650 Win10 + Ubuntu |
|
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 1999
Città: Milano
|
Quelle delle auto sono ad alogena.
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Senior Member
|
Anche le alogene sono a incandescenza, tra le altre cose.
|
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: IV Reich
|
Quote:
le incandescenti comunque hanno la loro utilità, nelle accensioni brevi a freddo, li una fluorescente consuma di più e dura di meno, senza contare che le fluorescenti sono si più efficienti d nuove ma poi si anneriscono e diventano meno efficienti, stessa cosa per i led. quindi la vera efficienza è usare la tecnologia migliore nella specifica situazione, non generalizzare...
|
|
|
|
#14 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
![]() Quote:
Ultima modifica di hibone : 18-02-2009 alle 15:49. |
||
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
|
Gia' mi vedo ad avere la camera illuminata con le lampadine del fanale del Ciao o con quelle delle luci posteriori dell'auto
|
|
|
|
|
|
#16 | |
|
Senior Member
|
Quote:
E' l'errore che si fa sempre di piu'.Adesso tutti usano il petrolio e si vorrebbe usare altro ma non si puo'.Se guardate bene molti problemi nascono dal fatto che si vorrebbe che tutto fosse uguale in tutto il mondo. Tutto il mondo a bio-etanolo. Tutto il mondo a idrogeno. Tutto il mondo ad elettricita'. Tutto il mondo a gas. Ecc... Si facesse un po' e un po', sarebbe gia' tutto risolto. |
|
|
|
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
come dire: "bandiremo il caffè ma non l'espresso" più che una legge è un'attestato di incoerenza. ps. l'addizione di alogeni nel gas delle incandescenti migliora le cose quando è possibile innalzare la temperatura di esercizio del filamento. Mi chiedo che faranno per tutte le applicazioni minori (<30w)? Useranno dei led? Geniale. Già mi immagino la scena, fanale posteriore con 15 led in serie: costo del pannellino coi led: 20 euri, si brucia 1 led per chissà quale ragione. Pannellino nel bidone... che efficienza!Quote:
Ad esempio finchè un banalissimo ballast elettronico te lo vendono ad oltre 30 euro, è difficile che prendano piede i tubi al neon. D'altra parte le compatte hanno 2 colorazioni possibili, modello attinica, che dopo due minuti sei abbronzato, e modello "luce mortuaria" giallo candela che demoralizza anche i mobili. per avere delle colorazioni un po più belle, e simili alle alogene, devi andare sul tubo al neon da macelleria, allora hai una luce da far invidia ad una giornata di primavere. peccato che tutto l'ambaradan costi un occhio, e quindi poi la luce non te la godi |
||
|
|
|
|
|
#18 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2009
|
e mi sembra un emerita scemenza, scusate l'eufemismo..
La lampadina ad incandescenza inquina molto meno delle fluorescenti, ed e' piu' economica da produrre.. Pensiamo solo che nelle compatte, c'e' il materiale fosforescente, altamente tossico, e i vapori di mercurio... e chissa' quanta gente le buttera' nei cassonetti dell' immondiza.. |
|
|
|
|
|
#19 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: Verona
|
Quote:
Hg(g) --> eccitazione --> emissione spettro sull'UV --> fluorescenza fosfori --> luce visibile |
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2003
Città: Torino
|
Quote:
Se è vero è una stupidata per tutti motivi che avete esposto sopra.. quoto soprattutto hibone.. bandire le lampadine ad incandescenza e lasciare fuori le alogene è una boiata. |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 04:24.