Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora
WF-1000X M6 è la sesta generazione di auricolare in-ear sviluppata da Sony, un prodotto che punta a coniugare facilità di utilizzo con una elevata qualità di riproduzione dei contenuti audio e una cura nella riduzione del rumore ambientale che sia da riferimento
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI
Snowflake ha presentato diverse novità per la sua piattaforma legate all'intelligenza artificiale. Quella forse più eclatante è una collaborazione con OpenAI, ma non mancano diverse nuove funzionalità che rendono la piattaforma più flessibile e in grado di rispondere meglio alle esigenze in continuo cambiamento delle aziende
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI
Con velocità teoriche fino a 11 Gbps, gestione tramite app intelligente e protezione avanzata dei dispositivi, Roamii BE Pro porta il Wi‑Fi 7 tri‑band nelle abitazioni più esigenti. Un sistema Wi-Fi Mesh proposto da MSI allo scopo di garantire agli utenti una rete fluida e continua capace di sostenere streaming 8K, gaming competitivo e le applicazioni moderne più esigenti in termini di banda
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 16-02-2009, 09:25   #1
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Iscritto dal: Feb 2001
Città: outside italy
Il nord-est, (ex) motore trainante dell'Italia

Ieri sera sono capitata per caso su Raitre.
Era in onda un servizio, già iniziato, sulla situazione di molte industrie italiane, ridotte in fallimento.

Il desolante spettacolo di aree industriali del nord-est ridotte a zone fantasma, piccole e medie imprese ridotte alla chiusura dalla crisi.

Fa impressione vedere la parte più operosa e produttiva dell'italia ridotta così.
E suscita un giustificato sentimento di forte preoccupazione (almeno in me).

Quote:
Senza lavoro
In onda domenica 15 febbraio 2009 alle 21.30

Quali sono gli effetti sull’Italia della più grave crisi economica del dopoguerra? Gli autori di “Presadiretta” hanno attraversato il nostro Paese per mostrare le prime evidenti ferite al sistema e le dirette conseguenze per le famiglie.

Il programma ha inizio con un viaggio nell’alta Murgia in Puglia per approfondire la crisi del distretto del divano. Riccardo Iacona ci racconta come il distretto, che trainava un intero sistema economico e garantiva la sopravvivenza di decine di migliaia di famiglie, ora resti solo un desolato insieme di capannoni vuoti con migliaia di operai in cassa integrazione che per sopravvivere devono subire i ricatti del lavoro nero. Le telecamere di “Presadiretta” con la collaborazione della Guardia di finanza hanno scavato nel mondo del sommerso tra imprenditori senza scrupoli, controlli inesistenti, ispettori del lavoro che si fanno corrompere, la giustizia paralizzata.
A commentare il fenomeno del lavoro nero, il professor Tito Boeri, economista, che sara’ ospite in studio.
Due inviate di Presa diretta, Cinzia Torriglia e Silvia Pizzetti, hanno seguito le prove di un concorso pubblico per diplomati indetto dal Ministero dell’Interno: il 90 % dei partecipanti è composto da laureati provenienti dal sud alla loro ennesima prova di concorso, nella speranza di uscire dalle maglie del lavoro nero o sottopagato. La crisi ha investito anche uno dei distretti industriali più solidi, come quello delle mattonelle di Sassuolo. Le gravi ricadute sull’occupazione ci vengono raccontate da Domenico Iannacone con la collaborazione di Danilo Procaccianti.
Il problema ora nel nostro Paese è tirare avanti. Gli imprenditori di Manzano in Friuli sono fortemente indebitati con le banche e hanno gravi difficoltà per le regole imposte dalla globalizzazione del mercato.

Il reportage di Domenico Iannacone rivela il dramma di chi fronteggia ogni giorno lo spettro del fallimento che rischia di sommergere la stessa impresa e i dipendenti che ne fanno parte, nella regione protagonista di uno dei miracoli del made in Italy.

Infine Cinzia Torriglia e Elena Stramentinoli ci fanno vedere come la crisi batta persino alle porte del patinato mondo della moda. Le modelle a Milano ci raccontano dei compensi sempre più esigui . I capannoni dei grossisti sono pieni di capi invenduti, i piccoli industriali stanno chiudendo.
Chiudera’ la puntata un’ anticipazione del prossimo appuntamento di Presa diretta dal titolo “Caccia agli zingari”: un breve racconto del censimento dei rom della capitale voluto nei mesi scorsi dall’amministrazione comunale romana.
purtroppo sul sito non c'è il video, il link al sito è questo.

Che sia il caso di cominciare a prendere un po' più sul serio la possibilità di un fallimento nazionale?
Gemma è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 09:32   #2
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Roba vecchia già vista su Report anni fa. A cominciare dal tessile, che era una delle attività principali della zona.
Delocalizzazione selvaggia di imprenditori senza scrupoli, che si spostano dall'italia alla Croazia e poi ancora più ad est, perchè i 400 euro al mese dell'operaio croato sono troppi.
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 09:39   #3
ConteZero
Senior Member

L'Avatar di ConteZero

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Trapani (TP)
...ma guai a togliergli il bollino "made in Italy".

Gli uffici (e gli stabilimenti dove si prende la merce, la si inscatola e la si spedisce) sono tutti qui, quindi è Made in Italy.

Ed i politici, troppo corrotti per accendere il cervello, non pensano neppure lontanamente a "riformare" le regole del gioco.
Old 16-02-2009, 09:53   #4
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Originariamente inviato da sider Guarda i messaggi
Roba vecchia già vista su Report anni fa. A cominciare dal tessile, che era una delle attività principali della zona.
Delocalizzazione selvaggia di imprenditori senza scrupoli, che si spostano dall'italia alla Croazia e poi ancora più ad est, perchè i 400 euro al mese dell'operaio croato sono troppi.
io non ho visto, sarà pure roba vecchia, ma di recente qui in veneto molte aziende stan chiudendo o han già chiuso....

e intanto operai e impiegati rimangono senza lavoro...
Old 16-02-2009, 10:23   #5
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
addirittura anni?

Vorresti dire che il tutto non è effetto della crisi?
Old 16-02-2009, 10:25   #6
sider
Bannato

L'Avatar di sider

Iscritto dal: Sep 2001
Quote:
Originariamente inviato da Gemma Guarda i messaggi
addirittura anni?

Vorresti dire che il tutto non è effetto della crisi?
Il servizio di report che mostrava i capannoni deserti in affitto era stato fatto ben prima della crisi , come ho detto riguardava la delocalizzazione.
Poi ovvio che adesso sicuramente le cose non andrammo meglio, anzi .
sider è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 10:59   #7
Dom77
Senior Member

L'Avatar di Dom77

Iscritto dal: Aug 2008
Città: casa mia??
Quote:
Il servizio di report che mostrava i capannoni deserti in affitto era stato fatto ben prima della crisi , come ho detto riguardava la delocalizzazione.
Poi ovvio che adesso sicuramente le cose non andrammo meglio, anzi .
si certo è verissimo che son anni che tante aziende hanno delocalizzato, complice politica disinteressata e tassazione fuori di ogni limite...avevo visto la puntata di report...

ma adesso è che proprio chiudono/falliscono anche i piccoli o come tanti "grandi" ancora in salute approfittano per vendere l'attività e quindi evitarsi eventuali futuri guai...

so di aziende che hanno venduto, stranamente a società americane....ma la crisi non è partita dall'america??
Old 16-02-2009, 11:25   #8
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Mah, il mio contributo come brianzolo (quindi abitante nella zona che insieme al Veneto "tira il carretto" da decenni) è che molte aziende, qui, hanno fatto ferie di Natale molto più prolungate del previsto.
Qualcuna non ha riaperto proprio.
Alcune hanno mandato in cassa integrazione un centinaio circa di dipendenti, e parliamo di aziende medie che erano considerate granitiche.
Tra le piccole si assiste ad una diminuzione dell'ordinativo da far spavento (ho sentito 50% in meno negli ultimi 3 mesi da alcuni): io faccio il responsabile acquisti, ed ho aumentato gli ordini al mio fornitore "fuffa" (a cui faccio molti ordini di piccoli quantitativi) e quasi azzerato gli ordini al fornitore "serio" (a cui faccio ordini di quantitativi più ingenti).
Questo perchè i clienti hanno ridotto importi e quantità negli ordini, complice la stretta creditizia.

Se proprio volete trovare qualcuno con più colpa in questo frangente, cominciate a puntare il dito verso le banche: hanno fatti porcate con titoli e derivati spazzatura, guadagnandoci enormemente e spostando il rischio, ma quando il bubbone è scoppiato, anzichè supportare il vero tessuto connettivo dell'economia italiana, le PMI, hanno deciso di chiudere i cordoni delle borse per non rischiare LORO. Col bel risultato di mandare gambe all'aria molte aziende e complicare ancor di più le cose.
Old 16-02-2009, 11:26   #9
Amodio
Member

L'Avatar di Amodio

Iscritto dal: Oct 2005
Città: Terracina
piu guardo report
e piu mi rendo conto che è una gran bufala

si ok , molte cose e servizi di cui racconta sono veri..ma attenzione!!!!
gaurdate con gli occhi aperti in quanto gonfia troppo le cose

posso dirne tante
di quando ha parlato degli automobilsiti disciplinati in inghilterra e si sono messi in una strada con 2 vigili bene a vista, e poi hanno fatto la prova in italia mettendosi nascosti
posso raccontarne tante, ma proprio tante,., mi raccomando, aprite gli occhi!
Old 16-02-2009, 11:33   #10
VirusITA
Senior Member

L'Avatar di VirusITA

Iscritto dal: May 2004
Città: Modena
Per quanto riguarda il settore ceramico di Sassuolo, questo è in crisi da diversi anni (prima con la crescita della Spagna e poi con la delocalizzazione sempre più a est). Quindi prima ancora delle banche un sentito grazie anche ai nostri imprenditori "globalizzati".
Old 16-02-2009, 11:41   #11
Gemma
Bannato

L'Avatar di Gemma

Quote:
Originariamente inviato da Amodio Guarda i messaggi
piu guardo report
e piu mi rendo conto che è una gran bufala
ma non credo proprio
Old 16-02-2009, 11:45   #12
Tenebra
Senior Member

L'Avatar di Tenebra

Iscritto dal: Jul 2002
Quote:
Originariamente inviato da VirusITA Guarda i messaggi
Per quanto riguarda il settore ceramico di Sassuolo, questo è in crisi da diversi anni (prima con la crescita della Spagna e poi con la delocalizzazione sempre più a est). Quindi prima ancora delle banche un sentito grazie anche ai nostri imprenditori "globalizzati".
Per carità, sono d'accordissimo su quello: la nostra classe imprenditoriale è composta per la quasi totalità da emeriti incapaci e "furbi" da manuale.

Il caso di cui si discute però è la crisi recente, e quella, per quanto ho modo di vedere io, è causata da altri fattori. Certo oggi, con la stretta creditizia e mercato in ristagno, anche chi vuole delocalizzare non può (e menomale, auguro tutto il male possibile agli imprenditori -italiani solo di facciata-)

L'unico settore in crescita in questi mesi è il recupero crediti, ed è sintomatico. Ci sono molti più insoluti di prima, ed un tizio energico, con contatti e magari un bel tirapugni ha molte possibilità di far soldi costringendo l'imprenditore a pagare i propri debiti...
Old 16-02-2009, 12:02   #13
flisi71
Senior Member

Città: a casa mia
Quote:
Era in onda un servizio, già iniziato, sulla situazione di molte industrie italiane, ridotte in fallimento.

Il desolante spettacolo di aree industriali del nord-est ridotte a zone fantasma, piccole e medie imprese ridotte alla chiusura dalla crisi.

Fa impressione vedere la parte più operosa e produttiva dell'italia ridotta così.

...
Anche io ne ho visto la parte finale.
Realmente triste, sopratutto le interviste a quegli artigiani che ancora lavorano.

Quote:

...

Poi ovvio che adesso sicuramente le cose non andrammo meglio, anzi
Quello è un altro grosso problema, ieri hanno intervistato e fatto vedere aziende entrate in crisi in questi ultimi tempi.

Quote:
Originariamente inviato da ConteZero Guarda i messaggi
...ma guai a togliergli il bollino "made in Italy".

Gli uffici (e gli stabilimenti dove si prende la merce, la si inscatola e la si spedisce) sono tutti qui, quindi è Made in Italy.
...
A tal riguardo ricordo una puntata di Report sul comparto moda, con il "made in Italy" costruito in Cina e/o da terzisti in Italia, sovente in nero e sovente extracomunitari.

Quote:
Originariamente inviato da Tenebra Guarda i messaggi
Mah, il mio contributo come brianzolo (quindi abitante nella zona che insieme al Veneto "tira il carretto" da decenni) è che molte aziende, qui, hanno fatto ferie di Natale molto più prolungate del previsto.
Qualcuna non ha riaperto proprio.
Alcune hanno mandato in cassa integrazione un centinaio circa di dipendenti, e parliamo di aziende medie che erano considerate granitiche.
Anche qua da me, nel distretto industriale orafo.

Quote:
...
Se proprio volete trovare qualcuno con più colpa in questo frangente, cominciate a puntare il dito verso le banche: hanno fatti porcate con titoli e derivati spazzatura, guadagnandoci enormemente e spostando il rischio, ma quando il bubbone è scoppiato, anzichè supportare il vero tessuto connettivo dell'economia italiana, le PMI, hanno deciso di chiudere i cordoni delle borse per non rischiare LORO. Col bel risultato di mandare gambe all'aria molte aziende e complicare ancor di più le cose.
Esattamente quello che testimoniavano alcuni artigiani/industriali friulani intervistati ieri sera.
La crisi li ha sorpresi con ordinativi cancellati e con mutui da pagare e le banche si sono comportate come tu hai descritto.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
flisi71 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 12:05   #14
Zio_Igna
Senior Member

L'Avatar di Zio_Igna

Iscritto dal: Dec 2006
Città: Zelarino (VE!!)
Quote:

purtroppo sul sito non c'è il video, il link al sito è questo.

Che sia il caso di cominciare a prendere un po' più sul serio la possibilità di un fallimento nazionale?
Ma scusa un attimo, io non l'ho visto tutto, ma la prima parte (capannoni vuoti, famiglie in crisi e lavoro nero) era di sicuro tutta incentrata sulla zona di Gravina di Puglia, non sul nord est.
Hanno parlato anche di quello o hanno solo intervistato uno di Udine?

Arrivederci mia cara...ne abbiamo passate insieme...
Zio_Igna è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-02-2009, 12:11   #15
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Zio_Igna Guarda i messaggi
Ma scusa un attimo, io non l'ho visto tutto, ma la prima parte (capannoni vuoti, famiglie in crisi e lavoro nero) era di sicuro tutta incentrata sulla zona di Gravina di Puglia, non sul nord est.
Hanno parlato anche di quello o hanno solo intervistato uno di Udine?
Io ho visto la parte sulla "strana" chiusura della IRIS Ceramica di Sassuolo (e sul patron Minozzi) e sul distretto della sedia in Friuli.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 16-02-2009, 12:30   #16
Franz73
Member

L'Avatar di Franz73

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi
Io ho visto la parte sulla "strana" chiusura della IRIS Ceramica di Sassuolo (e sul patron Minozzi) e sul distretto della sedia in Friuli.

Ciao

Federico
Per completezza di informazione...Iris non ha chiuso.
Old 16-02-2009, 12:58   #17
Mailandre
Senior Member

L'Avatar di Mailandre

Iscritto dal: Nov 2000
Città: Franciacorta (BRESCIA)
Non mi sono ancora "ripreso" dalla "fotografia" che il programma ci ha narrato .
Certo sono realtà indiscutibili ,..fanno venire la paura del futuro, ma spero non sia la "regola" sul futuro che ci aspetta.
La puntata comunque è bella , se volete deprimervi ... attualmente non è ancora attualmente in rete ...
http://www.presadiretta.rai.it/categ...084079,00.html
Old 16-02-2009, 13:14   #18
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz73 Guarda i messaggi
Per completezza di informazione...Iris non ha chiuso.
Bene. Quali sono gli sviluppi della vicenda?

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
Old 16-02-2009, 13:25   #19
Franz73
Member

L'Avatar di Franz73

Iscritto dal: Dec 2003
Città: Castelnuovo Rangone
Quote:
Originariamente inviato da flisi71 Guarda i messaggi
Bene. Quali sono gli sviluppi della vicenda?

Ciao

Federico
gli ultimi sviluppi sono questi:

Sassuolo - Si terrà in Regione l’ulteriore confronto sull’Iris Ceramica. L’assessore alle attività produttive Duccio Campagnoli ha convocato giovedì 12 febbraio un incontro con l’amministratore della Iris, Giuseppe Pifferi, e le segreterie di categoria dei chimici regionale e territoriali.

“Dopo l’intesa raggiunta al Tavolo istituzionale del 16 gennaio scorso per la ripresa dell’attività produttiva – ha dichiarato l’assessore Campagnoli – ho incontrato in questi giorni la proprietà dell’Iris e le segreterie delle organizzazioni sindacali confederali e di categoria. Abbiamo convenuto di tenere in Regione un primo incontro per proseguire l’ulteriore confronto previsto. Certo che si deve attraversare una crisi di mercato sempre più difficile per tutto il settore, ma mi auguro si possa concretizzare il nuovo impegno per ridisegnare le certezze necessarie ad assicurare un futuro ad una realtà produttive così importante per il territorio e per la regione”.

puoi tenere sotto controllo l'evoluzione della cosa digitando "Iris Ceramiche" su google...
altri dettagli, se ti interessano, in pvt.

ciao
Franz
Old 16-02-2009, 13:34   #20
flisi71
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da Franz73 Guarda i messaggi
gli ultimi sviluppi sono questi:

Sassuolo - Si terrà in Regione l’ulteriore confronto sull’Iris Ceramica. L’assessore alle attività produttive Duccio Campagnoli ha convocato giovedì 12 febbraio un incontro con l’amministratore della Iris, Giuseppe Pifferi, e le segreterie di categoria dei chimici regionale e territoriali.

“Dopo l’intesa raggiunta al Tavolo istituzionale del 16 gennaio scorso per la ripresa dell’attività produttiva – ha dichiarato l’assessore Campagnoli – ho incontrato in questi giorni la proprietà dell’Iris e le segreterie delle organizzazioni sindacali confederali e di categoria. Abbiamo convenuto di tenere in Regione un primo incontro per proseguire l’ulteriore confronto previsto. Certo che si deve attraversare una crisi di mercato sempre più difficile per tutto il settore, ma mi auguro si possa concretizzare il nuovo impegno per ridisegnare le certezze necessarie ad assicurare un futuro ad una realtà produttive così importante per il territorio e per la regione”.
Ti ringrazio tanto.

Quote:
puoi tenere sotto controllo l'evoluzione della cosa digitando "Iris Ceramiche" su google...
altri dettagli, se ti interessano, in pvt.
Ci avevo provato ma avevo ottenuto numerosi link con date differenti.
Di nuovo grazie.

Ciao

Federico

FORZA GAIA !!
 Rispondi

Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferimento migliorano ancora Sony WF-1000X M6: le cuffie in-ear di riferiment...
Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche grazie a un accordo con OpenAI Snowflake porta l'IA dove sono i dati, anche gra...
Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo MSI Sistema Mesh Roamii BE Pro: il Wi-Fi 7 secondo M...
Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, ma restano i soliti problemi Recensione HUAWEI Mate X7: un foldable ottimo, m...
Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG Nioh 3: souls-like punitivo e Action RPG
Zscaler Threat Report 2026: l'adozione d...
Claude AI minaccia omicidi e ricatti qua...
Dentro la gara: a Milano Cortina 2026 i ...
Samsung Display presenta QD-OLED Penta T...
KONAMI torna con "Silent Hill: Town...
Rende il citofono smart a 44,99€: Ring I...
ThunderX3 XTC, la sedia da ufficio che s...
Mercy, Mission Impossible, Aronofsky: il...
Project Windless: il nuovo action in esc...
Saros: mostrato il gameplay del gioco de...
God of War: Sons of Sparta annunciato e ...
John Wick torna in un nuovo videogioco a...
MADE chiude il 2025 con 59 partner e 250...
007 First Light: allo State of Play un n...
Gli iPhone su Amazon costano meno che su...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian