Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Periferiche e accessori > Case, alimentatori e sistemi di raffreddamento > Silent PC e ventole

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla
OPPO Watch X2 Mini è uno smartwatch compatto capace di offrire un'esperienza completa di monitoraggio della salute e fitness con una cassa da 43 mm che può adattarsi a qualsiasi tipo di polso, dal più grande al - soprattutto - più piccolo. Con l'architettura dual-chip e un'autonomia che può coprire due giorni con tranquillità, rappresenta la soluzione ideale per chi cerca prestazioni premium in un formato ridotto.
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 15-02-2009, 17:07   #1
tirannosaurorex
Senior Member

L'Avatar di tirannosaurorex

Iscritto dal: Jan 2009
Consiglio processore Intel moderno a più basso consumo di un Pentim III a 1.0 Ghz

Ho letto questa guida http://www.hwupgrade.it/forum/showthread.php?t=1012426 che personalmente ritengo interessantissima e molto ben fatta.
Siccome attualmente ho un pentium III da 1.0 ghz http://processorfinder.intel.com/det...px?sSpec=SL4C8 che consuma anche troppo per i miei gusti e cioè 26.1 watt e siccome la bolletta della luce alla fine dell' anno la pago io e sui processori di nuova generazione sempre Intel si legge che sono molto parchi nei consumi..... vorrei sapere dovendo autocostruirmi un altro computer da zero se esiste un processore sempre Intel, più moderno, più potente, più veloce, più tutto insomma, che consuma meno del mio pentium III da 1.0 Ghz ?

In sostanza riproponendo la domanda terra terra:"alla fine dell' anno considerando il consumo del solo processore (in Idle o non in Idle) c' è qualche processore più moderno, più veloce, più potente, più tutto sempre della Intel che mi possa fare risparmiare qualche centesimo rispetto al mio Pentium III da 1.0 Ghz ?.... o al limite che consumi almeno la stessa quantità di corrente ma abbia prestazioni più alte ?"

Grazie in anticipo a chi mi risponderà.
tirannosaurorex è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 17:15   #2
fabri00
Senior Member

Iscritto dal: May 2004
Città: Forlì (FC)
Se vuoi una soluzione facile, tranquilla e risparmiosa, sia in acquisto che in consumi, prenditi una mb con atom integrato.

Sono mini itx, quindi le metti ovunque, supportano hw moderno rispetto alla tua soluzione p3 (hd sata anche grossi, ram decente, ecc), scaldano e consumano poco.

Non penso però tu riesca a scendere molto rispetto ai 26 w di adesso; peraltro le prestazioni sono un altro pianeta rispetto a un p3.
Old 15-02-2009, 18:22   #3
tirannosaurorex
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da fabri00 Guarda i messaggi
Se vuoi una soluzione facile, tranquilla e risparmiosa, sia in acquisto che in consumi, prenditi una mb con atom integrato.

Sono mini itx, quindi le metti ovunque, supportano hw moderno rispetto alla tua soluzione p3 (hd sata anche grossi, ram decente, ecc), scaldano e consumano poco.

Non penso però tu riesca a scendere molto rispetto ai 26 w di adesso; peraltro le prestazioni sono un altro pianeta rispetto a un p3.
Cos' è "atom integrato" ?

Quindi per ritornare alla mia domanda, deduco dalla tua risposta che tutti i processori fatti da Intel dopo il mio Pentium III da 1.0 Ghz consumano tutti quanti più corrente del mio ?

Il mio vecchio Pentium volevo tenerlo e non buttarlo magari ottimizzando l' alimentazione con una più efficente, eliminando la scheda video e prendendo una madre con scheda video integrata se ancora si trova, silenziandolo un pò eccetera..... giusto per il gusto di fargli qualche modifichetta.
Old 15-02-2009, 18:34   #4
fabri00
Senior Member

Sì, a parte l'atom tutti i processori successivi al tuo consumano di più; ovviamente nel frattempo è migliorato il raporto prestazioni/consumo, ed a fronte di un consumo superiore al tuo, le prestazioni sono aumentate in maniera esponenziale, direi.

Atom integrato vuol dire che la cpu è saldata nella mb; una mb come ti ho indicato con ovviamente la cpu, costa sui 60/70 euro.

Come ti dicevo i vantaggi sono che puoi usare hw più moderno (hd capiente e ram a volontà) e le prestazioni sono molto superiori al tuo p3, a consumo quasi analogo.

Per darti un idea io ho adesso un muletto atom con 512 Mb di ram e xp, e sta acceso parecchio, come storage e scaricando da utorrent o amule.

Mi ci collego senza problemi sia in desktop remoto che via vnc e non fà una piega.

Il precedente p3 che avevo, sia con xp che con linux, quando mi ci collegavo via vnc o cloni, si sedeva.
Old 15-02-2009, 20:08   #5
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Provincia di Varese
Quote:

ciao, intendi dire che si possono montare in qualunque case micro-atx & atx?
Lo sospetto ma nessuno mi ha mai dato la certezza (forse non ho chiesto alla persona giusta!)

grazie
jgvnn è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 15-02-2009, 20:20   #6
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
ciao, intendi dire che si possono montare in qualunque case micro-atx & atx?
Non intendevo questo, però ti confermo che le puoi montare in qualsiasi case atx o micro atx.
Old 15-02-2009, 20:35   #7
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Non intendevo questo, però ti confermo che le puoi montare in qualsiasi case atx o micro atx.
non ho capito la risposta, mi sembra una contraddizione... io ho chiesto proprio se si possono montare in qualsiasi case micro-atx o atx
Old 15-02-2009, 21:29   #8
fabri00
Senior Member

Quote:
Originariamente inviato da jgvnn Guarda i messaggi
non ho capito la risposta, mi sembra una contraddizione... io ho chiesto proprio se si possono montare in qualsiasi case micro-atx o atx
Sì, te l'ho detto prima.

"quindi le metti ovunque" significava che essendo mini itx sono molto versatili e poco ingombranti.

A parte questo, il formato mini itx è compatibile con il micro atx, e quindi anche con l'atx.
Old 15-02-2009, 22:46   #9
jgvnn
Senior Member

L'Avatar di jgvnn

Quote:
Sì, te l'ho detto prima.

"quindi le metti ovunque" significava che essendo mini itx sono molto versatili e poco ingombranti.

A parte questo, il formato mini itx è compatibile con il micro atx, e quindi anche con l'atx.
aaah, ok, chiaro adesso :-)
Old 18-02-2009, 15:14   #10
peler
Senior Member

Iscritto dal: Apr 2002
io uso una via VB7001, mini-itx della via, e devo dire che non fa una piega, attivo Emule, File Server, Bittorrent e mi collego in Desktop Remoto o vnc... nessun problema, il tutto con HD da 500 GB sempre attivo consumo al massimo 28 -30 W scompattando un file rar da 4GB... CPU 1.5GHz, e 1 GB di ram il tutto alimentato con un ali psu ( quelli dei portatili ) da 60W... perchè più piccoli non li ho trovati.

Quindi se vuoi consumare poco ti consiglio anch'io una di queste soluzioni, oppure al massimo puoi usare un celeron... ma li sali gia a 40 W...

CPU: I7-8700k ..::::.. Ram: 16 GB Corsair ..:::.. HD: Samsung SSD 970 PRO ..:::..SV: GTX 1060 ..:::.. Alim: CoolerMaster M850 ..:::..
Case: CoolerMaster CM690
peler è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 16-07-2011, 16:11   #11
tirannosaurorex
Senior Member

Riattivo questa vecchia discussione per non aprirne un' altra.

Attualmente quale sarebbe la migliore piattaforma Atom?

Ne esistono a 64bit o bisogna aspettare i nuovi cedarview?

Grazie per le risposte
 Rispondi

OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui non manca nulla OPPO Watch X2 Mini, lo smartwatch compatto a cui...
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Per la prima volta, le energie rinnovabi...
Le app entrano in ChatGPT. Da Spotify a ...
Ecco il meglio del Prime Day Amazon: tut...
Sony WH-1000XM5 e altre cuffie a un prez...
Prime Day Amazon: super sconti su robot ...
Scope elettriche al minimo storico su Am...
Festa delle Offerte Prime - TV a prezzi ...
Prime Day da urlo per gli smartphone: re...
Tutte le offerte sui Samsung Galaxy S25 ...
Prime Day Amazon: Apple Watch ai minimi ...
Tutte le offerte Apple per il Prime Day:...
Gli 8 portatili più scontati del ...
Prime Day Amazon: portatili gaming al mi...
Prime Day Amazon: -20% extra su migliaia...
Scarpe che vi faranno correre alla veloc...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian