|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2000
Città: Cuneo
|
Rosetta e Lulin
Ultime foto, mi auguro vi piacciano
Nebulosa Rosetta. Somma di 18 scatti da 4 minuti l'uno. Fuji S5 + 300mm Nikon schifiltoso. ![]() Cometa 2007/C N3 Lulin (la cometa verde). Somma di 160 scatti di 30 secondi ad 800 ISO. Fuji S5 + C8 f/6.3 (focale di 1260 mm)
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac Ultima modifica di darkfire : 14-02-2009 alle 00:34. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
ottime!
davvero molto belle, bravo Ste
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2005
Città: Trento
|
Che dire, le tue foto astronomiche sono sempre spettacolari e molto curate nella realizzazione, quindi si presentano non solo interessanti ma anche belle da vedere, complimenti.
|
|
|
#4 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Nov 2007
Città: Panettone con l'uveeeeeetta e canditi
|
Quote:
Complimenti Saluti |
|
|
|
|
|
|
#5 |
|
Bannato
Iscritto dal: Jan 2008
Città: Parma
|
...e pensare che ognuno di quei puntini luminosi può nascondere un sistema solare..
Bravissimo |
|
|
|
|
|
#6 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Di nuovo complimenti, immagino che questi soggetti fossero ancora più difficili. Visto di cosa sei capace, mi permetto di cercare il pelo nell'uovo.
Riguardo al problema di collimazione del quale parlavi l'altra volta, può essere la causa dello sdoppiamento in verticale nella 1? Si vede come un'immagine fantasma sotto la maggior parte delle stelle, e diversi artefatti attorno alle più luminose. Nella 2 si notano delle scie oblique, come se avessi spennellato qualcosa in diagonale: un artefatto o un intervento manuale? Poi mi chiedevo a cosa fossero dovute le scie delle stelle, visto che esponi inseguendo la rotazione terrestre: possibile che rappresentino il moto della cometa rispetto alle stelle fisse? In meno di un'ora e mezza? |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
|
nella 1. l'obiettivo é un fondo di bottiglia: schifoso zoommone 70/300 AF ED nikon che prima o poi devo vendere.
nella 2. le strisciate sono le stelle. Infatti la cometa segue un movimento che é diverso da quello stellare e la difficoltà sta nell'inseguire il moto cometario Riguardo il moto, é sensibile... ma d'altronde sai... nei pochi anni che faccio astronomia ho già notato che la stella polare (che consideriamo immutabile) si é spostata... e qualche nebulosa non é più esattamente dove era 15 anni fa
|
|
|
#8 | |
|
Bannato
|
Quote:
Il cielo sta per caderci sulla testa! |
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: May 2007
|
Allora aveva ragione Abraracourcix
|
|
|
#10 |
|
Senior Member
|
ne passera di tempo... comunque stasera voglio fare altri 90 minuti di posa sulla rosetta da aggiungere a quelli di ieri sera... qualche dettaglio é ancora troppo flebile
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
Bella la prima... anche se preferisco quella che postassi un poco di tempo fa...
Qui le stelle sembrano troppe e troppo presenti come se ci fosse un errore di messa a fuoco... (poi non me neinteno perciò posso dire anche delle castronerie)
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Azzz che belle... complimenti davvero!!
Ma la lulin si riesce a vederla a occhio nudo?? |
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Aggiornamenti: stessi dati solo che il tempo di posa é di 35 minuti. ore 2.15 del 15.02 Ho fatto una cosa molto furba: ho aggiunto artificialmente una stella ed appligato di conseguenza i filtri di deconvoluzione (se guardate con attenzione, in basso nell'angolo sinistro c'é un puntino bianco: é una stella estrapolata da uno dei primi scatti e reincollati, il filtro di deconvoluzione l'ha resa perfettamente puntiforme e minuscola). Inoltre c'é il flat. Mi sembra un netto miglioramento: ![]() E peraltro... così ho potuto avere la risoluzione necessaria per far uscire i getti, tramite sottrazione del modello: ![]() Ed infine di nuovo rosetta: ho aggiunto ai vecchi scatti i nuovi, per arrivare ad un totale di 2 ore e 50 minuti di posa: ![]() Così facendo si sono perse le aberrazioni e non ho dovuto usare il binning per far risaltare i dettagli deboli.
L'albero della libertà cresce solo quando è innaffiato con il sangue dei tiranni. Bertrand Barère de Vieuzac Ultima modifica di darkfire : 16-02-2009 alle 15:56. |
|
|
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2006
Città: Martina Franca (TA) Università:Bari
|
la situazione è migliorata molto... soprattutto in "rosetta"
Portatile: MacBook Pro Retina Mid 2012 | Fisso: Asus P5Q SE Plus | Intel Q8400 | nVidia 9400 GT 512 | 2x2GB 800Mhz CAS 4 | 320GB@7200 con OSX 10.6.8 HTC Magic TIM White Canon EOS 400D | 18/55 II | 28 f1.8 USM | 85 f1.8 USM | Le mie foto su Flickr | |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Senior Member
|
Quote:
Le nebulose interstellari hanno iniziato a stufarmi... la prossima volta andremo in viaggio per galassie
|
|
|
|
#16 |
|
Bannato
|
Tutto ciò mi fa sentire piccolo e insignificante...
|
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2004
Città: -
|
mitico
AmdRyzen 5-36000, MSI b-550 Pro-A, G.Skill 16GB, Sapphire Rx580 4GB, Samsung 970Evo 250GB, WD 2+4TB, Noctua C12p-14Se, BeQuiet 450W, Fractal Design Define R3, LG 34" Um88 Foto: http://www.pbase.com/markleviè on line il mega Memo Canon p4u |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Senior Member
|
vecchio Luca, tutto a posto? hai visto che alla fine ho preso pure io il digitale? erano anni che volevo un ccd per il telescopio
|
|
|
#19 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Se la Hack visita questo 3D ti assume!!
|
|
|
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
appena iniziata la nuova sessione fotografica.
L'idea sarebbe di fare un 120 minuti di fila sulla cometa mo vado a letto, ci pensa la macchina fotografica e la montatura... tra due ore torno
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:04.