|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2008
Città: Milano
|
Moon over Varesina Street
Presa al volo affaccciandomi a casa mia ieri sera
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jun 2005
|
aiuto vedo la luce bianca!!!!!!!
Scherzi a parte imho,troppo forte,non riesco a capire se sia la luna o il sole o un lampione(lo capisco solo dal titolo),i rami tagliati dalla luce stessa.......uhm per me da riprovare |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2005
Città: Blue Planet
|
onestamente a me non piace
![]() oltre al fatto che il soggetto è troppo centrale (e bruciato) stona molto quel pezzo di casa che si vede sulla dx (*) e anche gli alberi tagliati alla base contribuiscono a non rendere gradevole la foto (*) come nella prima dell'altra serie... devi fare attenzione ai bordi dell'inquadratura, un oggetto o entra a far parte della stessa o non deve entrare. Se proprio non si può evitare di includerlo, bisogna scegliere un taglio che renda la sua presenza armoniosa con il resto della scena Ste
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
|
Ste grazie per il commento costruttivo e garbato
Il fatto che si intraveda il pezzo di casa sulla dx è perchè VOLEVO prendere i rami con la luna dentro e se mi spostavo a sx la casa spariva ma la luna "ussciva" dai rami. Sono d'accordo che la luna è molto forte. Il mio intento proncipale era di avere i rami con lo sfondo la luna ma mi è venuto esattamente il contrario. Io invece trovo che i rami aiutano a "riempire" la foto che altrimenti sarebbe solo una luna (bruciata). perchè secondo te NOPN la rendono gradevole ?
|
|
|
#5 | ||
|
Senior Member
|
ci mancherebbe!
Quote:
avresti anche evitato di avere il soggetto centrale oppure, ancora meglio, zoomare un poco (vedi dopo) Quote:
solo che - se fai attenzione - noterai che, Luna a parte, tutti il resto è "tagliato": la casa, gli alberi... se avessi fatto un'inquadratura più stretta, si sarebbero visti "rami" con lo sfondo di Luna e nuvole così invece si vedono "alberi" a cui manca la parte inferiore, almeno questa è la mia impressione, non so se mi sono spiegato... Ste
|
|
|
|
|
#6 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
a stare "alto" e quindi a tagliare molto (altrimenti avrei preso case e alberi e niente luna). Fossi stato sul terrazzo di quiello che abita sopra di me avrei avuto molto piu spazio e meno case davanti. In pratica ero molto basso. Quote:
La messa a fuoco (io l'ho fatta manuale) era da fare sui rami o sulla luna ? Sui rami direi. Grazie ancora, gentilissimo.
|
|
|
|
#7 | |||
|
Senior Member
|
Quote:
a rendere piacevole un'immagine ai nostri occhi, o meglio al nostro cervello -> http://www.pastrugni.com/fotografia/...mpos/index.php non sono delle regole fisse, possono essere interpretate ed infrante in funzione delle propria sensibilità artistica Quote:
questo lo sai tu, ma chi osserva la foto nota solo il risultato finale... Quote:
se tieni il diaframma sufficientemente chiuso e/o sei abbastanza lontano (dagli alberi) puoi avere a fuoco entrambe, altrimenti direi meglio Luna e nuvole a fuoco Ste
|
|
|
|
|
#8 |
|
Bannato
Iscritto dal: Oct 2003
Città: Venezia
|
Dallo stesso punto dal quale hai scattato, puntando leggermente più a sinistra (quindi mantenendo la posizione e l'allineamento dei rami con la Luna) avresti potuto escludere la casa e l'eccesso di rami in basso. Ricorda che fare una buona foto non significa "far stare quanta più roba possibile nell'inquadratura". A volte i risultati migliori si ottengono sottraendo. Poi, come già suggerito da Code, attenzione ai bordi: percorri con lo sguardo il bordo del fotogramma e controlla che non ci siano oggetti che lo attraversano inopportunamente, persone o cose mozzate, roba sospesa per aria che non si sa su cosa appoggi, eccetera. Meno linee intersecano il bordo e più l'immagine avrà un aspetto "compiuto".
Provando a mettere in pratica il consiglio di Code, potresti ritagliare la foto in questo modo: ![]() Per quanto riguarda la Luna che sembra davanti ai rami anziché dietro, con quella luminosità non credo che ci sia molto da fare, neanche con i migliori obiettivi: la luce si espande oltre il disco e ricopre le sottili linee nere che dovrebbero esserci davanti. Giusto mettere a fuoco i rami, ma non fa nessuna differenza. P.S.: Abiti vicino alle giostre "Le Varesine", ammesso che esistano ancora? |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Bannato
Iscritto dal: Aug 2007
|
Hanno già detto tutto,concordo con gli illustri...
|
|
|
|
|
|
#10 | |
|
Senior Member
|
Quote:
PS: Le Varesine non esistono più e io sto in Via varesina (zona Fiera).
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 10:01.