|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Apr 2008
|
linguaggi di programmazione
ciao a tutti ...
avrei bisogno di un consiglio: io vorrei cominciare a studiare qlkcosina riguardante la programmazione ... sinceramente nn so da che linguaggio partire ... se dal c++ .. java.. html .. asp ... ecc ecc ... che cosa mi consigliate? e se possibile ... mi potete postare qlke link utile a riguardo?? come per esempio e-book ... o cose cosi ... grazie in anticipo! ciaoo |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2002
Città: Germania
|
Python ovviamente. Nella mia firma trovi anche il link a un libro in italiano utile allo scopo.
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Member
|
grazie mille cdimauro! ma questo phyton ... dici che è complicato da studiare da solo??? dal momento che ho una passione mia di cominciare ad imparare qlkcosina a riguardo ... e poi ... di che tratterebbe questo linguaggio??? (tipo html i siti web) ...
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Scheme.
Con questi libri, nell'ordine: How to design programs Structure and interpretation of computer programs ...e sarai mooooolto più avanti della media dei programmatori.
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Stockholm (SE)
|
|
|
|
|
|
|
#6 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
Per iniziare a programmare c'è solo Python con questo o quest'altro (più avanzato) libro @LinkedIn Non parlo in alcun modo a nome dell'azienda per la quale lavoro Ho poco tempo per frequentare il forum; eventualmente, contattatemi in PVT o nel mio sito. Fanboys |
||
|
|
|
|
|
#7 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jul 2005
Città: Bologna
|
Non ha detto:"voglio imparare qualcosa di programmazione per poterci campare e pagare il mutuo".
Il primo è un libro introduttivo, il secondo è la base per almeno un paio di corsi al MIT, quindi faccia un pò lui come crede. Questo è quello che farei io se dovessi ricominciare da zero.
|
|
|
#8 |
|
Member
|
ok grazie di tutto ... è sempre utile scambiarsi pareri .... no?
alla prossima!!! ciaooo |
|
|
|
|
|
#9 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
Quote:
|
|
|
|
#10 |
|
|
Prima ancora che buttarti su un linguaggio, consigilio caldamente di acquisire per bene i principi di base della programmazione.
Da li la scelta può essere dettata più che altro dalle esigenze. Se non ne hai di specifiche mi sento di sconsigliarti linguaggi "rigorosi" (seppur potenti e completi) come ad esempio Java, rischi, a mio modo di vedere, si piangere lacrime e sangue e di farti passare la voglia di studiare. Meglio magari Ruby o Python, altrimenti per il web PHP è ancora (in parte) lo stadard de facto ed è sicuramente molto semplice da imparare. |
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Probabilmente il python è il più elementare al momento per chi comincia da zero, ma il C rimane sempre il più completo per capire meglio cosa stai facendo.
Inoltre, come già ti hanno detto, prima di programmare devi sapere accenni sull'informatica. Architettura del calcolatore per capire meglio l'uso della memoria, un pò di matematica non guasta mai e sopratttutto gli algoritmi. Se non sai fare un algoritmo non capirai mai nulla se non dopo ore di strane scritte al pc
|
|
|
#12 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
I programmatori devono risolvere problemi, non conoscere necessariamente i dettagli di più basso livello.
||
|
|
|
|
|
#13 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
#14 |
|
Senior Member
|
Considerato che un programmatore che si rispetti deve risolvere problemi, come dicevo prima, quelli che hai riportato li prendo come complimenti e incoraggiamento nell'usare Python.
|
|
|
|
|
#15 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Visto che Python te lo hanno già consigliato, ti consiglio anche un altro linguaggio molto adatto per imparare: Java.
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2008
Città: Messina
|
Ma per risolvere i problemi bisogna conoscere ciò su cui si sta lavorando, per questo mi sembra utile sapere come funziona un calcolatore.
|
|
|
#17 | ||
|
Senior Member
|
Quote:
Quote:
|
|
|
|
#18 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Apr 2000
Città: Vicino a Montecatini(Pistoia) Moto:Kawasaki Ninja ZX-9R Scudetti: 29
|
Quote:
Ci sono anche altre alternative altrettanto valide, come Java, Ruby, al limite anche C#. Mi sembra giusto che l'utente abbia una panoramica completa della situazione e non parziale. |
|
|
|
|
|
|
#19 |
|
|
Concordo con Cionci.
Ok essere fan di un linguaggio (Io adoro Ruby ad esempio) ma è bene sempre aprire un ventaglio di scelte, ben motivate, a chi cerca aiuto e consiglio. Poi ripeto, dipende sempre dalle esigenze che ha la persona, secondo me se conosce già, ad esempio, un pò di HTML e CSS può benissimo cominciare da PHP (io ho fatto così) e togliersi subito diverse soddisfazioni nello sviluppo web, che per certi versi è più immediato. |
|
|
|
#20 |
|
Senior Member
|
E farlo cominciare con uno dei peggiori linguaggi di programmazione mai "concepiti"? No, non me la sento proprio di consigliare PHP.
Su Python ne abbiamo discusso non poco. Personalmente lo trovo il miglior linguaggio per iniziare a programmare, con una sintassi fra le più semplici. Ci sono altri linguaggi che sono abbastanza semplici, ma se facciamo dei confronti con degli esempi, credo che Python ne esca fuori meglio. Opinione mia personale, sia chiaro, ma possiamo fare dei confronti. Per me non c'è problema.
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 15:26.