|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2008
|
Che Linux per me?
Ciao a tutti,
Vorrei installare Linux sul portatile, ho provato Ubuntu 8.10 ma non mi rileva la scheda video.. premetto che ho un Asus Z53Jc (piastra F3Jc per capirci) ed ho bisogno che: - Sia in Italiano; - Supporti la mia scheda video perchè devo usare una risoluzione superiore a 1024x768; - Supporti la scheda wireless integrata perchè mi connetto al router tramite quella; - Supporti la scheda audio integrata. Che dite? |
|
|
|
|
|
#2 | |
|
|
Quote:
probabilmente ti bastava solo installare i driver giusti... Per il resto: per l'audio i problemi sono rari, per il wireless occorre sapere il chipset per avere la certezza (ma ormai vanno praticamente tutte in un modo o nell'altro). |
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
ti direi geforce go 7600 ma ho paura di dire una cavolata... li avevo scaricati per ubuntu, non so perchè poi non sono andati correttamente...
|
|
|
|
|
|
#4 | |
|
|
Quote:
system --> admin --> hardware drivers e li installa lui per te... Peró potresti avere ragione, ho avuto qualche problema con certe schede nvidia (e nessuno con altre). |
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Già, se mi ricordassi il problema... Spulciando ho deciso per Mandriva Free 2009, solo non so se scaricare quella con KDE o Gnome...
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
ti consiglio quella con kde. Una volta installata se vuoi sapere come configurarla, aggiornarla, ecc... leggiti il "manuale garatti" che trovi su google.it/linux. La 2009 usa kde 4, se non ti trovi con la nuova interfaccia puoi installare quella vecchia classica tipo kde 3.5. Se non te la installa automaticamente (ma forse ti permette di scegllierla già durante l'installazione), dopo aver configurato i repository da cui scaricare soft (vedi anche easyurpmi.zarb.org) dai, da console di root il comando
urpmi task-kde3 al riavvio potrai scegliere se avviarla con l'interfaccia tipo kde4 o kde3. La "free" non ha driver proprietari che puoi installarti in seguito. Segui la guida garatti che spiega tutto e come metterla a punto per benino. |
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Senior Member
|
Quote:
|
|
|
|
|
|
|
#8 | |
|
Moderatore
Iscritto dal: Feb 2003
Città: Anagni/Firenze
|
Quote:
Ad esempio per aggiornare la lista dei repository bisogna dare il comando: Codice:
sudo apt-get update Poi, come ti ha detto Lutra, per il video (ma anche per molto aptro) no nserve che tu scarichi i driver da nessuna parte, te li propone già il sistema: Sistema-->Amminstrazione-->Driver hardware. Un saluto a tutti... masand
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2001
|
la mandriva "free", come dice il nome, ha solo soft "free", quindi non driver e plugin proprietari (nvidia, ati, flash) che però puoi installare facilmente appena installata, da internet.
Per tutti i particolari leggiti il Manuale Garatti. C'è tutto. Oppure scaricati la versione "one" (versione kde o gnome) che è su un solo cd, installa meno soft (ovviamente) ma ha già tutti i driver e plugins installati e configurati ! Ultima modifica di mykol : 06-02-2009 alle 09:44. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2008
|
Concordo con mykol, prova la live cd di mandriva 2009, dovresti trovarti bene. Una volta installato fai gli aggiornamenti e cerca i driver per le tue periferiche, Sembra molto completo. Lo ho provato su 3 pc e per ora sono riuscito a configurare tutte le periferiche, fatta eccezione per la webcam del notebook.
corsair TX850W - striker II extreme - intel core 2 duo E8400 - asus silent square pro - 2 x asus en9800gtx+/dk - 2 x 2GB corsair 1600 MHz DDR3 - 2 maxtor sata 250 gb in raid 0 - maxtor sata 500 gb - 2 masterizzatori dvd Lg |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:01.