|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2007
|
Problema assurdo
Non so dove sbattere la testa....
Ho assemblato un pc con -scheda madre Asus p5k64 WS (soket 775) -2 x ddr3 da 1GB ciascuno che lavorano a freuquenze fino a 1333 -pentium D (non mi ricordo la sigla) 3,4Gh a 800mhz -scheda video ati hd 2600 pro. -Hd 160GB sata. non ho toccato nessun valore di clock e cose del genere. Non riesco ad installare nessun sistema operativo! -con xp 32bit durante la copia dei files da cd si bolcca su un file diverso in ogni tentativo che ho fatto... posso premere "riprova" diecimila volte ma non lo copia(il cd funziona su altri pc) -con xp 64 bit i files vengono copiati dal cd il sistema si riavvia come da procedura, windows comincia a estrarre i file normalmente e improvvisamente si inchioda.( rimane la schermata di installazione e non fa nulla) Non c'è verso di andare avanti. (molteplici tentativi) -con Vista durante la fase di caricamento del sistemino che ti permette di far partire l'installazione si inchioda. (svariati tenativi) se provo a caricare il sistema operativo già presente nell'hd mi da errori di ogni tipo (es ntldr mancante o bootmanager mancante) e mi fa dei simboli di colori diversi sparsi sullo schermo Non riesco a spiegarmi che problema c'è. l'hd sono sicuro al 100% che funziona perché testato in altri pc. Vi chiedo: -può essere il processore? (considerato che xp64 me lo stava quasi per installare completamente mi vien da escluderlo) -può essere la scheda madre? (considerato che i bip di avvio suonano correttamente) -la ram? (un tecnico mi ha detto che la ram funziona ma non l'ho testata personalmete... mi fido? in ogni caso i led della scheda madre indicano che la ram è apposto e nel bios me la riconosce correttamente) Vi ringrazio anticipatamete per i vostri commenti Ultima modifica di g!an : 05-02-2009 alle 14:14. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Mar 2007
|
ciao!
hai provato anche col vista? prova con un altro hd sulla stessa macchina, se installa tutto MOLTO probabilmente è l'hd... ma si spengono anche il eld della mobo? potrebbe anche essere un problema di alimentazione... se puoi rimedia un alimentatore(magari di un amico), e provale... fà bip strani? io c'ho che marca è?
|
|
|
|
#3 | |
|
Senior Member
Iscritto dal: Jan 2009
Città: Francavilla marittima
|
Quote:
Una cosa secondo me è un errore grande utilizzare una ram che viaggi 1333mhz quando il processore viaggia a 800mhz..cioè la velocità della ram non verra mai utilizzata appieno! Comunque tu hai detto che l'hd funziona quindi protrebbe essere proprio la ram! |
|
|
|
|
|
|
#4 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Dec 2005
Città: catanzaro Trattative¨OK: molte
|
controlla da bios che la voce hard drive sia impostato su SATA
ciauZ
Diablo_lord_of_terror; crockett87; qtaps80; hubert_2711; rampo83; Kerdrak; MATTEW1; scupetta; Gianpy871; LkNuke; Nemesi2008; lele.miky; rebagliatiedilio; Helper; Drive97; spidey755; BabyNeo.g]R[e; Le085; mauroalfa; GANDALF; Salvo1583; Grievas; lupennino; songuid; Auronns; KekkoZ92 |
|
|
|
|
|
#5 | |
|
Member
|
Quote:
Hai perfettamente ragione. La mia intenzione era quella di un configurazione provvisoria in attesa di un calo del prezzo delle cpu quadcore. La ram dovrebbe lavorare a frequenze scalabili: 800 1066 e 1333... Se così non fosse la disparità tra cpu e ram potrebbe generare questo problema? |
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Member
|
|
|
|
|
|
|
#7 | |
|
Member
|
Quote:
il led della mobo rimane acceso. L'hd ne ho provati tanti di marche differenti come western digital e maxtor perciò è da escluderlo... proverò il suggerimento dell'alimentatore ma mi sembra improbabbile perché quando si inchioda non ci sono spegnimenti riavvii o cose del genere. Semplicemente si blocca in quello che sta facendo oppure escono delle lettere e simboli di colore diverso senza senso sparse a caso nel monitor |
|
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
Iscritto dal: Feb 2009
|
A me una volta è successa una cosa simile, ed era il lettore DVD dal quale cercavo di installare il s.o. che era guasto.
Sostituito e tutto ha funzionato.. Potresti provare se ne hai un'altro. |
|
|
|
|
|
#9 |
|
Member
Iscritto dal: Mar 2004
Città: a casa
|
io ti suggerirei di provare ad installare il s.o. prima con un banco di ram poi con l'altro per vedere se è un prob di ram appunto. (nonostante, come ho letto sono state testate..... prova)
in passato su un pc funzionava tutto...... solo durante l'installazione di nero7 si inchiodava.... soluzione: un banco di ram difettoso, dopo la sostituzione non mi ha dato piu il problema. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
ok, vi ringrazio per i vostri preziosi consigli.
alla fine ho preso un altro pc e ho testato uno ad uno tutti i componenti. lavoraccio che ho fatto solo perché l'ho presa come una sfida.... alla fine il risultato è che si tratta dell'alimentatore! pensavo che fosse uno da 550 ma in realta era da 280 perciò evidentemente non alimentava sufficientemente i vari componenti e questo causava i vari diversi momenti di crisi... vi ringrazio ancora saluti |
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 00:11.

Er_Dano