|
|||||||
|
|
|
![]() |
|
|
Strumenti |
|
|
#1 |
|
Senior Member
Iscritto dal: Aug 2001
|
[Ruby On Rails] Prendere dati da un database e visualizzarli in una vista
Ciao a tutti!
Ho un problema con il classico esempio Depot del libro Agile Web Development with Rails, per chi non lo conoscesse nel database c'è una tabella prodotti, io ho voluto aggiungere una tabella categorie proprio per distinguerli. Nel codice del modello del prodotto product.rb ho aggiunto il collegamento alle categorie Codice:
class Product < ActiveRecord::Base [...] belongs_to :categories Codice:
class Category < ActiveRecord::Base has_many :products end Codice:
def find_category
@category = Product.find(:all,
:joins => "as p inner join categories as c on p.category_id = c.id",
:select => "c.category")
end
Codice:
<h1><%= I18n.t 'main.title' %></h1>
<% for product in @products -%>
<div class="entry">
<%= image_tag(product.image_url) %>
<h3><%=h product.title %> / <%=h product.find_category%></h3>
<%= product.description %>
<span class="price"><%= number_to_currency(product.price) %></span>
<% form_remote_tag :url => { :action => :add_to_cart, :id => product } do %>
<%= submit_tag I18n.t('main.button.add') %>
<% end %>
</div>
<% end %>
![]() A quanto pare mi viene restituito un array (?), o comunque tre elementi, che corrispondono al numero di libri appartenenti a quella categoria; in effetti eseguendo la query dal prompt SQL ottengo una tabella con tre elementi http://www.pctunerup.com/up/results/...erCapture2.jpg Tra l'altro vorrei anche creare un menù sulla sinistra con le categorie che linkano ai rispettivi libri, ma se non riesco a risolvere questo problema non saprei come fare. |
|
|
|
|
|
#2 |
|
Member
Iscritto dal: Jan 2007
|
Ciao,
con l'associazione uno a molti col belogs_to devi mettere il singolare Codice:
class Product < ActiveRecord::Base [...] belongs_to :category Codice:
@product.category |
|
|
|
|
|
#3 |
|
Senior Member
|
Ciao e grazie per la risposta!
Ho modificato l'associazione e cambiato anche la vista cambiando il tag Codice:
<%=h product.category%> Nel dubbio ho anche commentato la funzione che avevo definito nel modello del prodotto. Il log sembra ok Codice:
Processing StoreController#index (for 127.0.0.1 at 2009-02-02 22:01:29) [GET] Session ID: 15c18f2c19c685bbb3987578c62a64a6 [4;35;1mProduct Load (0.0ms) [0m [0mSELECT * FROM `products` ORDER BY title [0m Rendering template within layouts/store Rendering store/index [4;36;1mProduct Columns (0.0ms) [0m [0;1mSHOW FIELDS FROM `products` [0m [4;35;1mCategory Columns (0.0ms) [0m [0mSHOW FIELDS FROM `categories` [0m [4;36;1mCategory Load (0.0ms) [0m [0;1mSELECT * FROM `categories` WHERE (`categories`.`id` = 1) [0m [4;35;1mCACHE (0.0ms) [0m [0mSELECT * FROM `categories` WHERE (`categories`.`id` = 1) [0m [4;36;1mCACHE (0.0ms) [0m [0;1mSELECT * FROM `categories` WHERE (`categories`.`id` = 1) [0m Rendered store/_cart (0.0ms) Completed in 47ms (View: 47, DB: 0) | 200 OK [http://localhost/store] Ultima modifica di Xfree : 02-02-2009 alle 21:13. |
|
|
|
|
|
#4 |
|
Member
|
@product.category restituisce un oggetto di tipo categoria. #<Category:0x479b978> è la rappresentazione predefinita di un oggetto che indica il nome della classe e un l'id dell'oggeto (non quello di ActiveRecord).
Quello che tu vuoi fare è accedere ad un attributo di un getto categoria, facciamo per esempio che sia description, allora devi fare così: Codice:
@product.category.description |
|
|
|
|
|
#5 |
|
Senior Member
|
Ora sto vedendo come creare dinamicamente un menù con la lista delle categorie linkate ai rispettivi libri. Avevo pensato di usare un ciclo così composto da inserire nel layout store all'interno di un div Codice:
<% for category in @categories -%> <li>category.category</li> <%end%> ) Il problema per me è come creare un link alla rispettive pagine..
|
|
|
|
|
|
#6 |
|
Senior Member
|
Così come avevo pensato di fare il ciclo non funziona
Codice:
You have a nil object when you didn't expect it! You might have expected an instance of Array. The error occurred while evaluating nil.each |
|
|
|
|
|
#7 |
|
Member
|
Nel controller devi inizializzare la variabile @categories
Codice:
@categories = Category.all Codice:
<% for category in @categories -%> <li><%= link_to(h(category.category), category_path(category)) %></li> <%end%> |
|
|
|
|
|
#8 |
|
Member
|
che edizione hai del libro "Agile Web Development with Rails"?
|
|
|
|
|
|
#9 |
|
Senior Member
|
Ho la terza edizione attualmente in versione B1.10. Nel frattempo, controllando i sorgenti, confrontandolo con quello degli altri modelli avevo capito che il problema dipendeva dalla mancata inizializzazione della variabile perché, guardando il codice della classe, era vuoto.
Purtroppo continua a non funzionare, è come se non inizializzasse l'oggetto. Il modello category.rb è: Codice:
class Category < ActiveRecord::Base has_many :products @categories = Category.all end Codice:
class Category < ActiveRecord::Base
has_many :products
def initialize
@categories = Category.all
end
end
Ultima modifica di Xfree : 02-02-2009 alle 22:10. |
|
|
|
|
|
#10 |
|
Member
|
Non devi inizializzarla nel model devi inizializzarla nel controller. Più precisamente nella action corrispondente alla vista dove fai il ciclo.
Comunque ti consiglio di seguire con calma passo passo il libro che hai comprato che è ottimo. |
|
|
|
|
|
#11 |
|
Senior Member
|
Guarda, il controller è stato creato automaticamente ed il codice è il seguente
Codice:
class CategoriesController < ApplicationController
# GET /categories
# GET /categories.xml
def index
@categories = Category.find(:all)
respond_to do |format|
format.html # index.html.erb
format.xml { render :xml => @categories }
end
end
# GET /categories/1
# GET /categories/1.xml
def show
@category = Category.find(params[:id])
respond_to do |format|
format.html # show.html.erb
format.xml { render :xml => @category }
end
end
# GET /categories/new
# GET /categories/new.xml
def new
@category = Category.new
respond_to do |format|
format.html # new.html.erb
format.xml { render :xml => @category }
end
end
# GET /categories/1/edit
def edit
end
# POST /categories
# POST /categories.xml
def create
@category = Category.new(params[:category])
respond_to do |format|
if @category.save
flash[:notice] = 'Category was successfully created.'
format.html { redirect_to(@category) }
format.xml { render :xml => @category, :status => :created, :location => @category }
else
format.html { render :action => "new" }
format.xml { render :xml => @category.errors, :status => :unprocessable_entity }
end
end
end
# PUT /categories/1
# PUT /categories/1.xml
def update
respond_to do |format|
if @category.update_attributes(params[:category])
flash[:notice] = 'Category was successfully updated.'
format.html { redirect_to(@category) }
format.xml { head :ok }
else
format.html { render :action => "edit" }
format.xml { render :xml => @category.errors, :status => :unprocessable_entity }
end
end
end
# DELETE /categories/1
# DELETE /categories/1.xml
def destroy
@category.destroy
respond_to do |format|
format.html { redirect_to(categories_url) }
format.xml { head :ok }
end
end
end
|
|
|
|
|
|
#12 |
|
Member
|
si
ma tu questo codice dove lo hai messo? Codice:
<% for category in @categories -%> <li>category.category</li> <%end%> |
|
|
|
|
|
#13 |
|
Senior Member
|
La vista app/view/categories/index.html.erb ,generata automaticamente con il seguente codice,
Codice:
<h1>Listing categories</h1>
<table>
<tr>
<th>Category</th>
</tr>
<% for category in @categories %>
<tr>
<td><%=h category.category %></td>
<td><%= link_to 'Show', category %></td>
<td><%= link_to 'Edit', edit_category_path(category) %></td>
<td><%= link_to 'Destroy', category, :confirm => 'Are you sure?', :method => :delete %></td>
</tr>
<% end %>
</table>
<br />
<%= link_to 'New category', new_category_path %>
L'applicazione funziona con l'indirizzo http://localhost:3000/store, la visualizzazione della categoria accanto al titolo del libro l'ho messa nella vista app/view/store/index.html.erb e funziona anche questa. Codice:
<!-- START_HIGHLIGHT -->
<h1><%= I18n.t 'main.title' %></h1>
<!-- END_HIGHLIGHT -->
<% for product in @products -%>
<div class="entry">
<%= image_tag(product.image_url) %>
<h3><%=h product.title %> / <%=h product.category.category%></h3>
<%= product.description %>
<span class="price"><%= number_to_currency(product.price) %></span>
<!-- START:form_remote_tag -->
<% form_remote_tag :url => { :action => :add_to_cart, :id => product } do %>
<!-- START_HIGHLIGHT -->
<%= submit_tag I18n.t('main.button.add') %>
<!-- END_HIGHLIGHT -->
<% end %>
<!-- END:form_remote_tag -->
</div>
<% end %>
Codice:
[...]
<div id="page">
<div class="bgtop">
<!-- start content -->
<div id="content">
<!-- START:flash -->
<% if flash[:notice] -%>
<div id="notice"><%= flash[:notice] %></div>
<% end -%>
<!-- END:flash -->
<div id="store">
<%= yield :layout %>
</div>
</div>
<!-- end content -->
<!-- start sidebar -->
<div id="sidebar">
<!-- START:hidden_div -->
[...]
Ultima modifica di Xfree : 02-02-2009 alle 22:38. |
|
|
|
|
|
#14 |
|
Member
|
se l'hai messa nel layout allora deve essere disponibile a tutte le viste che usano quel layout (probabilmente tutte) per cui devi inizializzarla in tutte le action. Puoi usare anche i filtri ma sono un argomento più avanzato.
Se hai bisogno di altro mi ritrovi damani ora vado a letto. Ciao |
|
|
|
|
|
#15 | |
|
Member
|
Quote:
Ciao |
|
|
|
|
|
|
#16 |
|
Senior Member
|
Quindi dovrei inizializzare
Codice:
@categories = Category.find(:all) Io continuo un altro pò, poi vado a letto anche io. Grazie per le risposte e per il tempo dedicatomi. |
|
|
|
|
|
#17 |
|
Senior Member
|
Le migliori illuminazioni vengono quando ormai si perdono le speranze
![]() Ho pensato un attimo e mi sono detto che se era lo store l'oggetto visualizzato, allora dovevo inizializzare la variabile nell'index del controller dello store, così ho fatto ed ha funzionato, come puoi vedere dall'immagine. ![]() Cliccando sul link ottengo il seguente errore che vedrò di sistemare domani, anche perché ormai il sonno avanza inesorabile! ![]() Eh sì, ora o funziona il frontend o funziona il backend, per accedere al backend devo rimuovere Codice:
<% for category in @categories -%> <li><%= link_to(h(category.category), category_path(category)) %></li> <%end%> Ultima modifica di Xfree : 02-02-2009 alle 23:18. |
|
|
|
|
|
#18 |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Salve,
mi rendo conto che il thread risale a più di un anno fa. Anche io ho seguito passo passo il libro "Agile web development with rails" e come te mi piacerebbe creare un menù con la lista delle categorie linkate ai rispettivi libri. Cioè vorrei che, una volta che clicco il link di una categoria, la vista index di store mi visualizzasse i prodotti appartenenti a quella categoria. Ho seguito i suggerimenti di questo thread però poi non sono riuscito a implementare ciò che ho appena descritto. Tu come hai fatto? Premetto che sono alle prime armi con ruby on rails, io mi sono creato il menù delle categorie così come ho letto qui, piazzandolo nel layout "store.html.erb" Codice:
<% for category in @categories -%> <li><%= link_to(h(category.description), :controller => :store, :action => :index, :id => category) %></li> <%end%> Allora nello store_controller ho pensato di fare così: Codice:
def index
@categories = Category.find(params[:id])
@products = Product.find(:all, :order => "articolo", :conditions => ['category_id = ?', @categories.id])
@cart = find_cart
end
Purtroppo al momento di eseguire l'applicazione mi dà errore nel layout "store.html.erb", precisamente nel ciclo "for" del seguente blocco di codice: Codice:
<% for category in @categories -%> <li><%= link_to(h(category.description), :controller => :store, :action => :index, :id => category) %></li> <%end%> Spero che tu mi possa aiutare. |
|
|
|
|
|
#19 |
|
Senior Member
|
Ciao Andrea, mi spiace non poterti essere d'aiuto ma Ruby l'ho rimosso dalla mia mente pochi giorni dopo l'utimo messaggio di questo thread e non ne ricordo più il funzionamento perché poi non l'ho più usato. Tra l'altro non posso nemmeno passarti i file del progetto : ai tempi non l'ho potuto completare perché si ruppe l'hard disk sul quale lo tenevo e non avevo copie di backup (mea culpa
|
|
|
|
|
|
#20 | |
|
Junior Member
Iscritto dal: Sep 2010
|
Quote:
Nessun'altro può darmi una mano? |
|
|
|
|
|
| Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 18:51.

) Il problema per me è come creare un link alla rispettive pagine..