Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria
vivo X300 Pro rappresenta un'evoluzione misurata della serie fotografica del produttore cinese, con un sistema di fotocamere migliorato, chipset Dimensity 9500 di ultima generazione e l'arrivo dell'interfaccia OriginOS 6 anche sui modelli internazionali. La scelta di limitare la batteria a 5.440mAh nel mercato europeo, rispetto ai 6.510mAh disponibili altrove, fa storcere un po' il naso
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo
Lenovo Legion Go 2 è la nuova handheld PC gaming con processore AMD Ryzen Z2 Extreme (8 core Zen 5/5c, GPU RDNA 3.5 16 CU) e schermo OLED 8,8" 1920x1200 144Hz. È dotata anche di controller rimovibili TrueStrike con joystick Hall effect e una batteria da 74Wh. Rispetto al dispositivo che l'ha preceduta, migliora ergonomia e prestazioni a basse risoluzioni, ma pesa 920g e costa 1.299€ nella configurazione con 32GB RAM/1TB SSD e Z2 Extreme
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti
A re:Invent 2025, AWS mostra un’evoluzione profonda della propria strategia: l’IA diventa una piattaforma di servizi sempre più pronta all’uso, con agenti e modelli preconfigurati che accelerano lo sviluppo, mentre il cloud resta la base imprescindibile per governare dati, complessità e lock-in in uno scenario sempre più orientato all’hybrid cloud
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 31-01-2009, 14:41   #1
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Milano
Quale distro su Pentium III 1Ghz

Ciao a tutti,
ho un PC con processore Pentium III - 512Mb Ram - 40Gb HD - Lettore DVD.
Volevo installarci sopra una distro di Linux e vorrei capire fino a quale versione e quale distro mi consigliate.
Ieri ho provato la Kubuntu 7.10 e la 7.04 ma non parte l'installazione. Inizialmente pensavo fosse un problema Hardware. Invece poi facendo un test con Xubuntu o Windows 98 tutto ok. Quindi immagino sia che kubuntu non supporta quel processore.

Volevo mettere una distro semplice (stile ubuntu o kubuntu appunto).
Diciamo la più recente e supportata dal sistema in oggetto. Dato che poi lo volevo vendere con quel OS.

Grazie mille
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :.
Apple Macbook Pro 13" @SSD Crucial
Virtuoso è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 14:49   #2
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
io su un P3 1000 e 512 di ram ho l'ultima Ubuntu addirittura su un hd da 10 giga
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 15:04   #3
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Ma scusa, se lo devi vendere che te frega di sistemarlo per bene con linux... metti windows e poi son cavoli di chi se lo compra, no?

A parte gli scherzi... come macchina non è tanto male, ubuntu dovrebbe girarci senza problemi (compiz a parte) anche nella sua ultima versione... comunque lascia perdere Kubuntu, vai di Ubuntu normale (quella con gnome), oppure se proprio vuoi KDE usa distro tipo Fedora o SuSe (anche se, a quanto ho capito, SuSe ormai esce solo con Kde4... e su quel sistema non so fino a che punto sia consigliabile).

Tieni in considerazione anche Mandriva eh... è semplicissima da installare/configurare, e dovrebbe girare senza problemi sul tuo pc.
Old 31-01-2009, 15:11   #4
Dari
Member

Iscritto dal: Nov 2008
Io avevo Ubuntu su un computer identico al tuo e andava bene, poi con Xubuntu va più veloce ma alla fine non è così vecchio da non riuscire ad andare decentemente con gnome. Avevo provato anche a mettere debian facendo la net install e li dipende da cosa installi, se scegli bene i pezzi ti puoi installare un sistema anche leggero e su misura, non è difficile, c'ero riuscito anchio senza sapere quasi niente
Dari è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 15:28   #5
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Quindi dite che quel procio lo supporta benissimo in teoria.
Dopo la prima schermata faccio invio su installa e poi si pianta con schermata nera e lineetta lampeggiante.
Mentre con gli altri nn lo fa. Ci piazzerei anche Windows ma originale ho solo il 98. Non voglio vendere un PC con Winzoz craccato. Sul Pc c'è sempre il codice del Win 2000... Se proprio nn riesco altrimenti.

Volevo diffondere un po' di linux a modo mio. Una volta installato che sbattito vuoi che sia...
Ottime Compra-vendite effettuate con: fabiobonfa, 0000c0000, YellowT, orwell, nonso, Gianfry24, Darkn3ss, kingvisc, davidplatt, sav_, Paky, XaNtOmA, nettyfab, Gizmu, drxuni, mspr, skywalker71, Lexandrus, Alioth, marcoarn, k3it4r0, Metal2001, Amd2+++ e .: sPiKe :.
Old 31-01-2009, 15:35   #6
floola
Bannato

Iscritto dal: Sep 2008
Molte distro ora usano KDE 4 di default, e credo risulti un po' pesantuccio per quel PC. Anch'io penserei a Ubuntu e Mandriva One Gnome, buone ed equilibrate dotazioni software di default per l'utenza comune, non troppo pesanti per i vecchi PC e senza rinunciare ad una bella e rassicurante GUI per l'utente ai primi passi Tutto, purché non gli metti Windows 98, però, quello no C'è da tenere presente però che dovrai spiegare un pochino al compratore, se non è avvezzo di Linux, come muoversi, ovviamente...
floola è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 15:35   #7
NetEagle83
Senior Member

L'Avatar di NetEagle83

Iscritto dal: Mar 2002
Città: Caltanissetta
Quote:
Originariamente inviato da Virtuoso Guarda i messaggi
Dopo la prima schermata faccio invio su installa e poi si pianta con schermata nera e lineetta lampeggiante.
Mentre con gli altri nn lo fa. Ci piazzerei anche Windows ma originale ho solo il 98. Non voglio vendere un PC con Winzoz craccato. Sul Pc c'è sempre il codice del Win 2000... Se proprio nn riesco altrimenti.

Volevo diffondere un po' di linux a modo mio. Una volta installato che sbattito vuoi che sia...
Ma io prima scherzavo... Anzi, fai benissimo a diffondere un pò il pinguino...

Comunque, riguardo al problema della schermata nera, esiste una versione di ubuntu che si chiama "alternate" (cerca proprio "Ubuntu Alternate" su google) che in pratica è Ubuntu con l'installer testuale al posto di quello grafico... prova questa, magari risolvi.
Old 31-01-2009, 21:24   #8
giacomo_uncino
Senior Member

L'Avatar di giacomo_uncino

Iscritto dal: Aug 2003
Quote:
Originariamente inviato da Virtuoso Guarda i messaggi

che non abbia problemi alla ram..... forse ti conviene testarla con windiag http://oca.microsoft.com/en/windiag.asp scarica la iso, fai un cd/floppy avviabile e lanci il test, se compaiono scritte rosse la ram è andata
giacomo_uncino è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 31-01-2009, 22:15   #9
mykol
Senior Member

Iscritto dal: Jan 2001
mettici una mandriva con kde ad esempio la 2008.1 (o 2008 spring) vedrai che andrà benisismo.
Piuttosto, avrai mica masterizzato male il CD ?

Se si avvia il cd di installazione di mandriva mi pare (se ricordo bene) che senza installarla, gli puoi far fare il controllo della ram.
mykol è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 11:01   #10
tutmosi3
Senior Member

L'Avatar di tutmosi3

Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
Quesi tutte le distribuzioni più diffuse hanno il Mem Test integrato, vedi mia sign.

Ciao
Sorridi ... Sempre, anche quando le cose non vanno|2 aprile 2005, ore 21:37 - Giovanni Paolo II vive
NAS
|Quello su Libero e su Splinder, non sono io|Test RAM
tutmosi3 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 02-02-2009, 19:10   #11
omerook
Senior Member

L'Avatar di omerook

Iscritto dal: Jul 2003
Città: Civis Romanus Sum
puoi anche provare la debian stable kde che ha di default appunto kde3.5
Old 08-02-2009, 17:49   #12
Virtuoso
Senior Member

L'Avatar di Virtuoso

Ringrazio tutti per i consigli. Sappiate che dopo l'ennesimo tentativo fallito con Ubuntu 7.10, sono poi riuscito ad installare senza problemi la Mandriva 2009.

Grazie mille!
 Rispondi

Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il re della fotografia mobile, peccato per la batteria Recensione vivo X300 Pro: è ancora lui il...
Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'' per spingere gli handheld gaming PC al massimo Lenovo Legion Go 2: Ryzen Z2 Extreme e OLED 8,8'...
AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Service con al centro gli agenti AWS re:Invent 2025: inizia l'era dell'AI-as-a-Se...
Cos'è la bolla dell'IA e perché se ne parla Cos'è la bolla dell'IA e perché se...
BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a colori, e davvero tascabile BOOX Palma 2 Pro in prova: l'e-reader diventa a ...
Un gruppo di ladri ha usato Google Maps ...
Apple non si fida di Samsung per la real...
Windows 11: un nuovo driver nativo mette...
Vi hanno regalato buoni Amazon? Intanto ...
Via acari, polvere e sporco da materassi...
Cuffie Beats in super offerta su Amazon,...
Xbox Cloud Gaming arriva su Amazon Fire ...
Un blackout a San Francisco manda in til...
Windows 11 è diventato più...
Apple cambia strategia a causa della cri...
007 First Light: uscita rimandata di due...
Samsung Galaxy A37 e A57: il comparto fo...
DAZN lancia la sua offerta di Natale: My...
Gigabyte fa marcia indietro? Sparito il ...
Alcuni rivenditori giapponesi bloccano l...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian