Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Off Topic > Discussioni Off Topic > Storia, politica e attualità (forum chiuso)

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione
Dopo il recente lancio della serie Xiaomi 15T di Monaco, vi parliamo oggi della versione più performante della nuova famiglia, ovvero Xiaomi 15 T Pro. Vi raccontiamo la nostra prova nel dettaglio, spiegando perché a questo prezzo e in questa fascia, questo smartphone ha davvero senso tenerlo in seria considerazione.
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento
Acer ha ampliato la sua offerta professionale con il TravelMate P6 14 AI, un notebook ultraleggero e robusto pensato per chi lavora in mobilità. Certificato Copilot+ PC, combina design premium, autonomia elevata e piattaforma Intel Core Ultra Serie 2 con funzionalità AI, garantendo sicurezza, affidabilità e produttività per l'utenza business moderna.
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità
NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+ sono i due nuovi mini-PC di casa ASUS pensati per uffici e piccole medie imprese. Compatti, potenti e pieni di porte per la massima flessibilità, le due proposte rispondono in pieno alle esigenze attuali e future grazie a una CPU con grafica integrata, accompagnata da una NPU per la gestione di alcuni compiti AI in locale.
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi

Strumenti
Old 27-01-2009, 16:39   #1
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Iscritto dal: Feb 2007
Città: Romagna ma col cuore in Toscana, e spero nel prossimo futuro in Spagna
Prodotti di San Marino illegali in italia?

Sapete dirmi se in Italia è illegale l'assenzio? Se la risposta e "si" sapreste spiegarmi per quale motivo?

Inoltre, sapete anche dirmi se in Italia è illegale il possesso di quelle finte armi da collezione che sono vendute praticamente in ogni negozio di San Marino?

Lo chiedo perchè in Italia questi prodotti non li ho mai visti in vendita, ed avendo assaggiato l'assenzio a San Marino, ero interessato a ritornare a San Marino per acquistarlo, ma solo se sono sicuro che ciò non mi porterebbe a problemi con la legge italiana
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Dream_River è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 16:43   #2
Il programmatore
Senior Member

L'Avatar di Il programmatore

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:
Originariamente inviato da Dream_River Guarda i messaggi
Sapete dirmi se in Italia è illegale l'assenzio? Se la risposta e "si" sapreste spiegarmi per quale motivo?

Inoltre, sapete anche dirmi se in Italia è illegale il possesso di quelle finte armi da collezione che sono vendute praticamente in ogni negozio di San Marino?

Lo chiedo perchè in Italia questi prodotti non li ho mai visti in vendita, ed avendo assaggiato l'assenzio a San Marino, ero interessato a ritornare a San Marino per acquistarlo, ma solo se sono sicuro che ciò non mi porterebbe a problemi con la legge italiana
l'assenzio non dovrebbe essere illegale in Italia perchè in un bar vicino casa lo vendono..
Per le armi, mi sa proprio di si..è un peccato perchè a me piacciono molto
Il programmatore è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 16:50   #3
Marco!
Member

Iscritto dal: Oct 2007
doppio

Ultima modifica di Marco! : 27-01-2009 alle 17:10.
Marco! è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 17:09   #4
Marco!
Member

perchè siamo un paese proibizionista...

si può anche acquistare online comunque
Old 27-01-2009, 17:09   #5
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Iscritto dal: Sep 2004
Città: Rep. San Marino
Quote:

Qualsiasi cosa tu compra in maniera legale (alle leggi sammarinesi) su suolo sammarinese è ovviamente legale.

Che io sappia aziende sammarinesi vendono a clienti italiani prodotti non commercializzabili in italia (integratori alimentari)... bisogna vedere se poi è illegale la detenzione di tali prodotti per il destinatario...
Old 27-01-2009, 17:31   #6
Marco!
Member

ho provato a fare un ricerca su internet e pare che sia legale anche in italia
Old 27-01-2009, 17:44   #7
-kurgan-
Senior Member

L'Avatar di -kurgan-

Iscritto dal: Mar 2003
Quote:
no, l'unico motivo per cui non lo trovi è che quello decente costa uno sproposito e non c'è molta gente interessata all'acquisto. So che alcuni locali notturni lo vendono.. ma solo a intenditori che lo apprezzano e sono disposti a spendere qualcosa di più del normale.
-kurgan- è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 17:48   #8
momo-racing
Senior Member

L'Avatar di momo-racing

Iscritto dal: Feb 2004
per el armi finte si trovano facilissimamente ( non so manco se esiste sta parola ) anche in italia, tuttavia ci son sempre state controversie a riguardo, sul fatto che vadano denunciate, non denunciate, sulle caratteristiche che devono avere e così via. Leggevo su un forum di arti marziali che le katane da Iaido per esempio nemmeno i carabinieri se glielo chiedi sanno dirti con certezza se e come debbano essere denunciate. Mi ricordo che a striscia la notiza fecero anche un servizio sui bambini che durante le sagre medievali acquistavano armi "da collezionismo"
comunque in teoria se non sono affilate dovrebbero essere di libera vendita.

quello che m'ha fatto accapponare la pelle invece è stato vedere su ebay l'inserzione di katane con tanto di dimostrazione video del fatto che tagliassero e che fossero affilatissime. Ma cazzo su ebay si possono vendere armi?

Ultima modifica di momo-racing : 27-01-2009 alle 18:01.
momo-racing è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 18:41   #9
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
C'è assenzio e assenzio.

Dipende da quanto tujone c'è dentro: c'è anche l'assenzio senza tujone (cioè fasullo ma chiamato assenzio lo stesso).
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 19:01   #10
entanglement
Senior Member

L'Avatar di entanglement

Iscritto dal: Sep 2008
Città: ...dove Sile a Cagnan s'accompagna...
Quote:

il liquore assenzio è legale, servirlo col laudano no perchè è il laudano illegale (e parecchio velenoso peraltro)
le armi da esposizione sono legali da possedere anche in italia e sono in vendita anche in italia. non so come sia la norma credo che non debbano uscire di casa.

ma la domanda è un'altra ... che te ne fai di uno spadone appeso sul muro ?
Old 27-01-2009, 19:01   #11
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Ringrazio tutti per i vostri chiarimenti, comunque, ricercando un pò per internet ho trovato questo

Quote:
Originariamente inviato da lowenz Guarda i messaggi
C'è assenzio e assenzio.

Dipende da quanto tujone c'è dentro: c'è anche l'assenzio senza tujone (cioè fasullo ma chiamato assenzio lo stesso).
Lo so che l'Assenzio vero contiene il tujone, ma da quanto so tale principio attivo è illegale oltre certe dosi

Facendo una rapida ricerca su internet ho scoperto che secondo la direttiva 88/388/EWG del 22 giugno 1988 del Consiglio europeo, le sostanze alcoliche con un tenero alcolico superiore a 25% possono contenere un quantitativo massimo di 10mg/kg
Ora, io sinceramente non saprei nemmeno dove trovarlo l'Assenzio vero, ed anche se lo trovassi mi sorgono 2 interrogativi

1)Come posso essere certo che se riesco ad acquistare l'assenzio vero questo contenga un quantitativo di tujone che rientra nei limiti della legalità?

2)Il tujone ha un livello di tossicità: LD50 (topo, s.c.) 134 mg/kg, io non so se questo significa che per un essere umano è poco o molto nocivo, e quanto male rischio di farmi assumendolo
Chiesa Valdese - Remember, my child: Without innocence the cross is only iron, - Grazie Daniele di regalarmi ogni giorno il tuo amore! - Per l'Alternativa - Chi ci pensa nel miele, annega - La Filosofia è come la Russia, piena di paludi e spesso invasa dai tedeschi. (Roger Nimier)
Old 27-01-2009, 19:03   #12
Dream_River
Member

L'Avatar di Dream_River

Quote:
Originariamente inviato da entanglement Guarda i messaggi
ma la domanda è un'altra ... che te ne fai di uno spadone appeso sul muro ?
Semplice collezione, le armi bianche mi affascinano molto
Old 27-01-2009, 19:08   #13
Marco!
Member

Quote:
Ringrazio tutti per i vostri chiarimenti, comunque, ricercando un pò per internet ho trovato questo

Lo so che l'Assenzio vero contiene il tujone, ma da quanto so tale principio attivo è illegale oltre certe dosi

Facendo una rapida ricerca su internet ho scoperto che secondo la direttiva 88/388/EWG del 22 giugno 1988 del Consiglio europeo, le sostanze alcoliche con un tenero alcolico superiore a 25% possono contenere un quantitativo massimo di 10mg/kg
Ora, io sinceramente non saprei nemmeno dove trovarlo l'Assenzio vero, ed anche se lo trovassi mi sorgono 2 interrogativi

1)Come posso essere certo che se riesco ad acquistare l'assenzio vero questo contenga un quantitativo di tujone che rientra nei limiti della legalità?

2)Il tujone ha un livello di tossicità: LD50 (topo, s.c.) 134 mg/kg, io non so se questo significa che per un essere umano è poco o molto nocivo, e quanto male rischio di farmi assumendolo
qui dovrebbe esserci tutto ciò che ti interessa

http://www.erowid.org/chemicals/absinthe/absinthe.shtml
Old 27-01-2009, 22:51   #14
willywilly77
Member

Iscritto dal: Oct 2001
Città: Oldest Republic
Quote:
Semplice collezione, le armi bianche mi affascinano molto
Se vuoi ti dico in pm dove andarle a prendere, (San Marino) e dovrebbero farti un buon prezzo
willywilly77 è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 22:59   #15
Fil9998
Senior Member

L'Avatar di Fil9998

Città: Padova
assenzio, artemisia, cresce nei fossi...

e non per ridere ...
Old 27-01-2009, 23:00   #16
killercode
Senior Member

L'Avatar di killercode

Iscritto dal: Jun 2007
Quote:

L'assenzio non è illegale in italia, lo bevo spesso. Le armi se sono armi bianche non c'è nessun problema, mettile in un posto difficilmente raggiungibile dell'auto così se anche ti dovessero fermare dimostreresti che si tratta di trasporto e non porto
killercode è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 23:44   #17
Estero
Senior Member

L'Avatar di Estero

Iscritto dal: Jun 2005
Città: Tra la terra e il cielo
A san marino a dire la verità spesso vendono armi illegali anche lì (soprattutto coltelli), e le vendono anche ai minori.
Questa estate stavo per comprarmi una balestra ( ), e non mi sembra un oggetto liberamente vendibile dato che era funzionante.
Le Mie Trattative e Regole - Vendo Cover e accessori Nokia. Info in Pvt - Pvt Pieni? Usa il tasto Mail Ma sul forum, Tu, che ci stai a fare..? Datti all' ippica và... Se ci credi, vai tranquillo in all-in...
Incantato da Cristiano Ronaldo La vita è fatta di eccessi
Estero è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 23:56   #18
lowenz
Bannato

L'Avatar di lowenz

Iscritto dal: Aug 2001
Città: Berghem Haven
Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
A san marino a dire la verità spesso vendono armi illegali anche lì (soprattutto coltelli), e le vendono anche ai minori.
Questa estate stavo per comprarmi una balestra ( ), e non mi sembra un oggetto liberamente vendibile dato che era funzionante.
Ci sono poche cose così letali e silenziose...brrrr.
lowenz è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 27-01-2009, 23:57   #19
Iko.Pat
Member

L'Avatar di Iko.Pat

Iscritto dal: Apr 2003
allora per le armi bianche qua un po' di normative ed esperienze dirette

(io son stato fermato più volte con svariate spade e/o bastoni e/o protezioni sia storiche che non e non hanno mai fatto storie particolari anzi mi è capitato che dei carabinieri mi tenessero, interessatissimi, a spiegare per una ventina di minuti su quello che facevo (ed alla fine, dopo aver smollato un plico di volantini, me li son trovati in piazza a vedermi XD). L'importante è che durante il trasporto le cose classificabili come armi non siano facilmente raggiungibili (es dentro un borsone nel bagagliaio) e che ci sia una motivazione logica al trasporto (non farsi beccare alle 3 di notte fuori da una discoteca con legni e antisommossa nel bagagliaio...))

per l'assenzio non credo ci siano problemi di sorta in quanto di solito prima del tujone è l'alcool che ti stende, anche a concentrazioni elevate (e poi l'artemisia è comunque usata in un sacco di vermut tra le spezie; in più la pianta è in libera vendita nei negozi di botanica (oltre che essere infestante nei giardini :-p))
Old 28-01-2009, 07:06   #20
_TeRmInEt_
Senior Member

L'Avatar di _TeRmInEt_

Città: Rep. San Marino
Quote:
Originariamente inviato da Estero Guarda i messaggi
Sinceramente ne dubito fortemente. Solo le armerie possono vendere armi... tutto quello che trovi nel centro storico nei vari negozietti sono tutte patacche.

Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? La recensione Xiaomi 15T Pro, è lui il nuovo best buy? ...
Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto il chilo per il professionista in movimento Acer TravelMate P6 14 AI: il Copilot+ PC sotto i...
ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondono completezza e duttilità ASUS NUC 15 Pro e NUC 15 Pro+, mini PC che fondo...
Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuova visione di Proofpoint Cybersecurity: email, utenti e agenti IA, la nuo...
Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convincente e alla portata di tutti Hisense A85N: il ritorno all’OLED è convi...
Tutti pazzi per Sora 2, e c'è chi...
ChatGPT sempre più usato sul lavo...
Xbox Game Pass aumenta di prezzo? Ecco c...
107€ sono pochissimi: imperdibile l'SSD ...
'PlayStation è un'azienda terribi...
Galaxy S25 Ultra batte iPhone 17 Pro Max...
'BioWare potrebbe essere venduta': lo sc...
Musk lascia Netflix tra polemiche e canc...
Instagram sperimenta una home in stile T...
4 super TV svenduti su Amazon: c'è...
Galaxy A56 5G a soli 369€: il re delle v...
Nothing guarda al futuro: con Essential ...
SAP NOW AI Tour Milan: non perderti l'ap...
19 funzioni in un solo dispositivo: la s...
Vi siete accorti? È tornato il -15% Amaz...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian