Torna indietro   Hardware Upgrade Forum > Software > Linux, Unix, OS alternativi

Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa
Marvel's Wolverine porta Logan in un'avventura inedita, violenta e fortemente narrativa, costruita attorno alla sua natura di combattente e al difficile rapporto con il proprio passato. Insomniac Games punta su combattimenti spettacolari, progressione e personalizzazione, inserendo l'azione in un mondo segnato dalla persecuzione dei mutanti. Un viaggio intenso, che alterna mattanza, esplorazione e momenti sorprendentemente emotivi.
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo
Romo 2 è la seconda generazione di robot lavapavimenti di DJI, un modello che si caratterizza per la precisione nel sistema di navigazione e per il funzionamento particolarmente silenzioso. Con le modifiche introdotte in questa seconda versione, e un posizionamento di prezzo più allineato alla concorrenza, rappresenta una valida alternativa sul mercato delle soluzioni di pulizia domestica
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED
Il primo Sony con retroilluminazione True RGB alla prova del banco di misura e dei contenuti: luminanza enorme, colori accurati in HDR e un antiriflesso molto efficace. I limiti sono due sole HDMI 2.1 e il blooming fuori asse
Tutti gli articoli Tutte le news

Vai al Forum
Rispondi
 
Strumenti
Old 24-01-2009, 11:31   #1
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Io, me, e Archlinux: storie di un'amicizia difficile

Salve a tutti. Apro questo thread per raccontare la mia recente esperienza con Archlinux, ma prima una breve FAQ

D: Perchè hai aperto un nuovo thread e non hai scritto nell'apposito thread dedicato, se intendevi parlare di Archlinux?
R: Perchè mi aspetto che questo thread *trascenda* il mero discorso su come-impostare-cosa su Archlinux. Mi aspetto che si tratti dei bisogni di un utente e di come Archlinux, al confronto con altre distribuzioni, pensi di esaudire. In questo senso pubblicare le mie richieste sul topic ufficiale lo allungherebbe inutilmente rubando spazio a chi vorrebbe solo avere aiuto per i suoi problemi.

D: Io ho sentito, Artemisyu, che tu sei un acceso sostenitore di Fedora e della linea di utilizzo e sviluppo che porta avanti RedHat. Perchè ti sei messo a maneggiare con una distribuzione come Arch?
R: Io normalmente ho 2 computer, un fisso ed un portatile, di mia proprietà. Al momento, a causa delle mie esigenze, il più utilizzato e *mission-critical* risulta il fisso. Al contrario, il portatile viene essenzialmente usato per giocare a World of Warcraft quando sono al bagno , e viene al 90% del casi usato su Windows. Essendoci una bella porzione del disco riservata a Linux, e nemmeno utilizzata, tanto valeva farci esperimenti

D: Non sarà che stai solo cercando un giro lungo per dire che non sei capace di amministrare una Arch e cercare aiuto?
R: Ricordo che io in passato ho già usato un sistema Arch per parecchio tempo, e lo so amministrare. Solo, al tempo le mie esigenze erano diverse ed Arch andava molto bene. Oggi le mie esigenze sono cambiate, si sono fatte in una certa misura più *raffinate*, e non so se Arch va ancora bene o no. Per questo la provo.

D: Perchè mettere una FAQ in un thread?
R: Perchè sono a casa ammalato e non avevo nulla di meglio da fare

[continua...]
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
Old 24-01-2009, 11:52   #2
Artemisyu
Senior Member
 
L'Avatar di Artemisyu
 
Iscritto dal: Jan 2004
Città: /dev/sda1
Messaggi: 4060
Ora parliamo della mia esperienza vera e propria.

Mettiamo innanzitutto in chiaro cosa mi aspetto di poter avere o fare una volta installata ed impostata una distribuzione Linux completa.

1) Avere un ambiente di lavoro grafico ed esteticamente gradevole.
2) Avere un ambiente di lavoro che utilizza l'hardware del mio computer in tutte le sue parti, senza eccezione alcuna. (Ho un Dell Inspiron 640m, una macchina fully-supported anche dal kernel 2.6.14, quindi mi aspetto ovviamente che tale cosa sia scontata).
3) Avere un ambiente di lavoro coerente. Non sono un circo equestre, nè una fiera cinofila, nè un mercato del pesce. Ergo, mi aspetto applicazioni tutte coerenti tra loro nell'aspetto, nel comportamento, e nel fatto che comunichino tra loro in modo coerente e stabile. Non ho alcuna intenzione di usare un browser in XUL, un programma di masterizzazione in GTK, un player audio in QT3 e chissà che altra porcheria.
4) avendo potenzialmente necessità di spostarmi, intendo avere a disposizione un sistema di gestione delle connessioni che gestisca *come minimo* reti wired, wireless e gprs, in maniera più automatica possibile e assolutamente flessibile. Il mio computer dispone di un dispositivo bluetooth, ed ovviamente intendo utilizzare anche quello.
5) ho una partizione Windows, ed intendo accedervi in lettura ed in scrittura, ed in modo trasparente all'uso del computer.
6) Siccome nel momento in cui il pc sarà pronto non intendo pettinarci le bambole, intendo disporre di un gestore grafico dei pacchetti e di un sistema residente ed automatico per tenere il sistema costantemente aggiornato.
7) Per lo stesso motivo di cui sopra, intendo disporre di strumenti per tenere sotto occhio i vari parametri hardware del computer. Temperature, livello batteria (con stima di durata), occupazione e frequenza processore. Se sento il pc troppo caldo, non voglio preoccuparmi perchè è caldo, ma sapere a che temperatura sta.
8) Ho delle porte USB ed intendo sfruttarle. Voglio inserire una chiavetta usb e poterci accedere con al massimo un click, voglio poter attaccare un lettore MP3 e poterlo sincronizzare o poter scaricare la musica con il mio lettore multimediale, voglio connetterci il mio telefonino e potermi connettere a internet attraverso di lui.
9) Dal momento che non posso sapere tutto, intendo poter disporre di una adeguata documentazione, che provvederò a seguire alla lettera in caso di bisogno.

[continua... nel prossimo messaggio analizzerò ogni punto di cui sopra e descriverò cosa ho fatto, in arch, per raggiungere l'obiettivo.]
Artemisyu è offline   Rispondi citando il messaggio o parte di esso
 Rispondi


Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna protagonista in un'avventura brutale e intensa Marvel's Wolverine, la recensione: Logan torna p...
DJI Romo 2: tante novità lo rendono un robot completo DJI Romo 2: tante novità lo rendono un ro...
Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l'LCD sfida l'OLED Sony Bravia 9 II: il True RGB alla prova, dove l...
Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico cinese che ci ha sorpreso (quasi) senza riserve Geely EX5, un mese al volante: il SUV elettrico ...
Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, rullo di lavaggio e l'IA a guidare Mova Z70 Ultra Roller Complete: motore potente, ...
Broadcom rimuove l'accesso a uno strumen...
Italo porta Starlink sui treni ad Alta V...
Le GPU costano sempre di più, ma ...
IBM e NASA hanno insegnato a un'IA a leg...
Desktop Remoto non funziona su Windows S...
Offerte Amazon del giorno: da AirPods 5 ...
Motorola anticipa la sua prossima mossa ...
La manovra di Picard di Star Trek funzio...
EA Sports FC 27, pubblicata su Spotify l...
NSBProject misura quanto una startup &eg...
Instagram permette ora di aggiungere all...
Zuckoff scopre gli occhiali Meta attorno...
Samsung potrebbe lanciare i suoi primi o...
DLSS con Multi Frame Generation su RTX 2...
È questo il successore dei Fitbit...
Chromium
GPU-Z
OCCT
LibreOffice Portable
Opera One Portable
Opera One 106
CCleaner Portable
CCleaner Standard
Cpu-Z
Driver NVIDIA GeForce 546.65 WHQL
SmartFTP
Trillian
Google Chrome Portable
Google Chrome 120
VirtualBox
Tutti gli articoli Tutte le news Tutti i download

Strumenti

Regole
Non Puoi aprire nuove discussioni
Non Puoi rispondere ai messaggi
Non Puoi allegare file
Non Puoi modificare i tuoi messaggi

Il codice vB è On
Le Faccine sono On
Il codice [IMG] è On
Il codice HTML è Off
Vai al Forum


Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 12:55.


Powered by vBulletin® Version 3.6.4
Copyright ©2000 - 2026, Jelsoft Enterprises Ltd.
Served by www3v