|
|
|
![]() |
|
Strumenti |
![]() |
#1 |
Senior Member
Iscritto dal: Feb 2007
Città: Firenze
|
esame disegno automatico
ciao a tutti...dato che sono studente di architettura, devo preparare l'esame di disegno automatico...
il prof ci ha lasciato campo libero, basta che il risultato sia bello... adesso proprio non so dove iniziare, anche perchè vorrei sbrigarmela il prima possibile, devo imparare moltissimo in questo campo, ma fare un esame in più in questa sessione mi attira assai...per imparare ho tutto il tempo del mondo, tanto ho la fortuna di detestare la tv, quindi le sere infrasettimanali spesso le passo a testare programmi di CG. ![]() Avete dei consigli da darmi o qualche aiuto per la modellazione? che so, magari un edificio contemporaneo, avevo visto il "cetriolone" di Foster a Londra, o qualcosa di analogo... il software di modellazione direi max o rhino, anche se di max ne so meno, ma sarebbe preferibile... ![]() Ultima modifica di starscream : 22-01-2009 alle 22:39. |
![]() |
![]() |
![]() |
#2 |
Senior Member
Iscritto dal: Oct 2007
Città: Terraferma
|
Roba da fare in fretta? Casa Farnsworth!
![]() ![]() A parte gli scherzi, puoi fare qualsiasi tipologia di edificio?
![]() |
![]() |
#3 | |
Senior Member
|
Quote:
il prof ha esordito dicendo: non mi fate armi di distruzioni di massa come aerei o carro armati!!!! ![]() qualsiasi tipologia, a mia discrezione, ovviamente contestualizzato un minimo, non vagante nel grigio pallido!!addirittura, anche se non ben visto, oggetti di design....ma cmq inseriti in ambienti.... penso che un edificio sarebbe meglio...ho trovato alcune piante e prospetti di edifici famosi in dwg, ma un po troppo grandi...tipo: Rosenthal Center 30 St Mary Axe - alias cetriolone londinese di Foster London City Hall Museo de Young Walt Disney Concert Hall Kunsthaus Gratz Biblioteca Centrale Seattle Mercedes Benz Museum - Stuttgart... che dite??qualcuno saprebbe altrimenti consigliarmi/aiutarmi???non necessariamente in funzione dei casi su citati! |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#4 |
Senior Member
|
Per l'esame di disegno automatico io ho modellato casa Douglas di Richard Meier. Una cosa di media complessità, con arredamento, illuminazione e un po' di contesto esterno, modellata da zero con disegni di base presi dalla monografia.
![]() ![]() Secondo me non sarebbero male: - Mediateca di Sendai di Toyo Ito - di OMA, oltre alla Seattle Central Library, c'è l'Educatorium di Utrecht oppure la Casa da musica - Institute of Contemporary Art di Boston (Diller&Scofidio) Ci sono molti edifici che possono essere modellati, dipende da quanto vuoi smanettare. ![]() Per esempio, considerando la tipologia residenziale, si va dai classici (Le Corbusier, Wright, Mies, Aalto, ecc...) a Richard Meier, MVRDV e altri che a quest'ora non mi vengono in mente. ![]()
Ultima modifica di sauro82 : 23-01-2009 alle 00:22. |
![]() |
![]() |
![]() |
#5 |
Senior Member
|
ok ok, ora gli darò un occhiata..
comunque se trovassi qualcosa già fatto non mi farebbe schifo ..... ![]() ![]() ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#6 |
Senior Member
Iscritto dal: Sep 2004
Città: Deir el-Bahari - Luxor Location desiderata: Nantucket (Maine - USA) Nome horo: Ka nekhet kha m uaset
|
Chiesa della Luce di Osaka disegnata da Tadao Ando.
Se vuoi te sbrighi con poco e ci trovi anche qualche disegno ma se la butti sul discorsivo in sede di esposizione puoi tenere botta per parecchio con tutte le implicazioni filosofiche che si tira dietro. Poi direi il Burj al Arab ma è molto complesso o il Turning Torso, mi pare sia Malmoe. Se il prof ha gusti un po' vintage c'è sempre il Crysler Center di New York o il Capitol di Washington. Se al prof piace il calcio c'è il San Nicola di Bari disegnato da Renzo Piano o l'Allianz Arena a Monaco di Baviera. Ciao
Ultima modifica di tutmosi3 : 26-01-2009 alle 07:31. |
![]() |
![]() |
![]() |
#7 | |
Senior Member
|
Quote:
O meglio, ci sono però non sono curati e impieghi più tempo a sistemarli che a farli da zero. ![]()
![]() |
![]() |
![]() |
#8 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#9 |
Senior Member
Iscritto dal: May 2005
|
OT
Mi fa ridere il nome "Disegno Automatico"!!! Probabilmente il mio bisnonno avrebbe chiamato il cad nello stesso modo (definendo il computer una "macchinetta per i calcoli")! ![]() ![]() ![]() ![]() /OT
![]() |
#10 |
Senior Member
|
ok, è deciso...modellazione in max e render in vray (ok Frikes???)
devo SOLO imparare Vray e la modellazione in max adesso ![]() |
![]() |
![]() |
![]() |
#11 |
Registered User
Iscritto dal: Aug 2002
Città: SaTuRn
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#12 |
Senior Member
|
|
![]() |
![]() |
![]() |
#13 |
Moderatore
Iscritto dal: May 2002
Città: Saronno
|
3 edifici molto "semplici" strutturalmente ma molto complessi da rendere al meglio:
1) padiglione - Mies Van Der Rohe @ Barcelona 2) cafè nel parco - SANAA (Sejima+Nishizawa) @ Ibaraki - Koga Park 3) villa savoye - Le Corbusier @ Poissy Le modelli in fretta e ti concentri su resa illuminotecnica e inquadrature ![]()
![]() |
#14 | |
Senior Member
|
Quote:
avevo pensato al Burj Al Arab (le vele di dubai) o l'opera di Sidney....il problema è che vray con max ha qualche problemino. ![]() |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#15 | |
Moderatore
|
Quote:
![]() comunque il cafè park di sanaa non molti lo conoscono, puoi usarlo ![]() altrimenti il museo del vetro di toledo, sempre di sanaa
![]() |
![]() |
#16 |
Senior Member
|
Il modello completo dovrebbe essere presente in una raccolta della DOSCH
![]() |
![]() |
#17 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() poi a fine settimana mi ci metto sotto...chi sa modellare con max o usare vray si tenga disponobile! ![]() offro tanti punti amicizia!!!! e poi ovviamente pubblico tutto a lavoro finito, per la gioia della sezione CG!!! Ultima modifica di starscream : 26-01-2009 alle 12:10. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#18 | |
Senior Member
|
Quote:
![]() Ultima modifica di starscream : 26-01-2009 alle 12:34. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
#19 | |
Moderatore
|
Quote:
puoi impostarlo nella finestra render, in basso nella prima pagina (tasto F10)
![]() |
![]() |
#20 | |
Senior Member
|
Quote:
PS: in mental ray si gioca bene con la creazione dei materiali in proprio...vray è altrettanto flessibile per la creazione di materiali "autonomi" o conviene utilizzare quelli gia fatti?! Ultima modifica di starscream : 26-01-2009 alle 14:07. |
|
![]() |
![]() |
![]() |
Strumenti | |
|
|
Tutti gli orari sono GMT +1. Ora sono le: 13:31.